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Thejuster

ALTRO I Segreti di Mire ( Parte 1)

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In molti si chiedono:

 

Come si fà a realizzare un programmare del genere?

Che preparazione serve?

Quali strumenti occorrono?

Come funziona?

 

 

Parto dalla prima domanda
Come si realizza un programma del genere?

 

Un programma o strumento del genere non si può tirare fuori in due minuti.

Ma serve tantissima esperienza sul comparto grafico animazioni, teorico e tantissimi algoritmi.

Come potete notare, sulla rete non esistono tanto programmi simili. 
Se ne contano sulla dita, proprio perché richiede un grado elevato di calcoli, algoritmi e preparazione tecnica.

 

Vi domanderete come ha fatto un tipo come me, che ha la 3° Media presa con sufficienza a creare un programma del genere.

Così elaborato e complesso. Potrei farlo anche io?

 

La risposta è si.

Ma non è un passeggiata, Lavoro a questo progetto da più di 10 anni.

Non ho avuto nessun maestro, insegnate o quant'altro. All'epoca avevo internet col filo. modem a 56k

Youtube non esisteva e non esistevano video tutorial. ma solo qualche forum di supporto alla programmazione.

 

Ho comprato libri?     No

Qualcuno mi ha spiegato come muovermi?   No.

Ho chiesto consigli, qualche parere, dubbi e qualche aiutino su dove le mie possibilità erano limitate.

Ma ho sempre fatto successivamente a modo mio.

 

Ho dovuto imparare l'algebra, funzioni e trigonometria. Tutto questo senza scuola.

Senza che un professore possa guidarti o interrogarti. Meglio ancora spiegare la matematica.

Ma alla fine eccomi qui.

 

 

Quali strumenti occorrono?

Per realizzare un programma del genere, occorre Visual Studio oppure Qt C++.

Me la cavo bene con entrambi ma ho un amore eterno con il C# quindi preferisco Visual Studio.

 

I linguaggi / strumenti utilizzati per creare mire sono.

C++, C#, Java, Javascript, LUA, JQuery, (WebGL, OpenGL), DirectX, HLSL ( High Level Shading Languague), Fragment Shader.

Cordova, Node.js.

 

 

Come funziona l'editor

 

L'editor è un grandissimo blocco di codice. Più di 12000 righe.

Più algoritmi, calcoli, verifiche, e strumenti vari.

Il segreto di tutto ciò è il movimento a griglia che permette di disegnare le mappe come tutti noi le conosciamo.

Senza quell'editor non si potrebbe fare nulla.

 

Ma come funziona esattamente?

( Grafici, funzioni ed algoritmi by Thejuster - Direttamente dal Thejuster Mire Book)

 

 

math-20180907.png.0da6a742359022264b7bed1d3e6d41b8.png

 

 

Poniamo esempio che:

 

Funzione ( xM) =  X Mouse

 

Sommatoria

a(64) = Numero di blocchi totali per lo schermo

n(1) = Numero dell'indice

X(32) = Dimensione del blocco

 

Calcolo effettuato online  https://www.wolframalpha.com/widgets/view.jsp?id=7fe12825f2bef621af5d10429cfd4c27

(scrivete nei vari campi 1, 64 , 32 e calcolate)

 

 

possiamo notare che 64 blocchi * 32 = 2048

 

Questo sia per Asse X che per asse Y

 

Dividendo l'esatta posizione del mouse con la misura di un blocco e successivamente moltiplicandola con essa

riusciamo a risalire all'indice della cella che successivamente sarà nuovamente moltiplicata per le dimensioni del blocco

per ottenere l'esatta posizione in coordinate sugli assi cartesiani.

 

Avendo ciò il classico movimento a griglia.

 

Questo può valere per qualsiasi cosa, come il 3D o il 2D in questo caso.

 

s4HvoeKo82.gif

 

 

La proporzione è le dimensioni saranno sempre rispettate.

 

nella prossima parte svelerò alcuni segreti sulla particolare luce che solo mire ha :)

 

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      Tutorial:
       
       
       
      Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
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      Terreni:
       
       
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      Zona Temperata:
       
       
       
      Altro:

       
      Charset:
       
       
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