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Thejuster

ALTRO I Segreti di Mire ( Parte 1)

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In molti si chiedono:

 

Come si fà a realizzare un programmare del genere?

Che preparazione serve?

Quali strumenti occorrono?

Come funziona?

 

 

Parto dalla prima domanda
Come si realizza un programma del genere?

 

Un programma o strumento del genere non si può tirare fuori in due minuti.

Ma serve tantissima esperienza sul comparto grafico animazioni, teorico e tantissimi algoritmi.

Come potete notare, sulla rete non esistono tanto programmi simili. 
Se ne contano sulla dita, proprio perché richiede un grado elevato di calcoli, algoritmi e preparazione tecnica.

 

Vi domanderete come ha fatto un tipo come me, che ha la 3° Media presa con sufficienza a creare un programma del genere.

Così elaborato e complesso. Potrei farlo anche io?

 

La risposta è si.

Ma non è un passeggiata, Lavoro a questo progetto da più di 10 anni.

Non ho avuto nessun maestro, insegnate o quant'altro. All'epoca avevo internet col filo. modem a 56k

Youtube non esisteva e non esistevano video tutorial. ma solo qualche forum di supporto alla programmazione.

 

Ho comprato libri?     No

Qualcuno mi ha spiegato come muovermi?   No.

Ho chiesto consigli, qualche parere, dubbi e qualche aiutino su dove le mie possibilità erano limitate.

Ma ho sempre fatto successivamente a modo mio.

 

Ho dovuto imparare l'algebra, funzioni e trigonometria. Tutto questo senza scuola.

Senza che un professore possa guidarti o interrogarti. Meglio ancora spiegare la matematica.

Ma alla fine eccomi qui.

 

 

Quali strumenti occorrono?

Per realizzare un programma del genere, occorre Visual Studio oppure Qt C++.

Me la cavo bene con entrambi ma ho un amore eterno con il C# quindi preferisco Visual Studio.

 

I linguaggi / strumenti utilizzati per creare mire sono.

C++, C#, Java, Javascript, LUA, JQuery, (WebGL, OpenGL), DirectX, HLSL ( High Level Shading Languague), Fragment Shader.

Cordova, Node.js.

 

 

Come funziona l'editor

 

L'editor è un grandissimo blocco di codice. Più di 12000 righe.

Più algoritmi, calcoli, verifiche, e strumenti vari.

Il segreto di tutto ciò è il movimento a griglia che permette di disegnare le mappe come tutti noi le conosciamo.

Senza quell'editor non si potrebbe fare nulla.

 

Ma come funziona esattamente?

( Grafici, funzioni ed algoritmi by Thejuster - Direttamente dal Thejuster Mire Book)

 

 

math-20180907.png.0da6a742359022264b7bed1d3e6d41b8.png

 

 

Poniamo esempio che:

 

Funzione ( xM) =  X Mouse

 

Sommatoria

a(64) = Numero di blocchi totali per lo schermo

n(1) = Numero dell'indice

X(32) = Dimensione del blocco

 

Calcolo effettuato online  https://www.wolframalpha.com/widgets/view.jsp?id=7fe12825f2bef621af5d10429cfd4c27

(scrivete nei vari campi 1, 64 , 32 e calcolate)

 

 

possiamo notare che 64 blocchi * 32 = 2048

 

Questo sia per Asse X che per asse Y

 

Dividendo l'esatta posizione del mouse con la misura di un blocco e successivamente moltiplicandola con essa

riusciamo a risalire all'indice della cella che successivamente sarà nuovamente moltiplicata per le dimensioni del blocco

per ottenere l'esatta posizione in coordinate sugli assi cartesiani.

 

Avendo ciò il classico movimento a griglia.

 

Questo può valere per qualsiasi cosa, come il 3D o il 2D in questo caso.

 

s4HvoeKo82.gif

 

 

La proporzione è le dimensioni saranno sempre rispettate.

 

nella prossima parte svelerò alcuni segreti sulla particolare luce che solo mire ha :)

 

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    • By Chip
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    • By kaine
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      Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD
      Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.
      Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

       
      Tutorial:
       
       
       
      Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
      Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.
      Flora:
       
      Terreni:
       
       
      Zona nevosa:
       
       
      Zona desertica:
       
       
      Zona Temperata:
       
       
       
      Altro:

       
      Charset:
       
       
      Chipset:
       
       
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