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E finalmente mi sono decisa di buttarmi in questo progetto che ho in mente da un sacco di tempo.

Il titolo è provvisorio, ovviamente, ma probabilmente il titolo alla fine sarà solo "Anna".

Ancora è un'idea che sta prendendo forma nel mio quaderno e voglio lavorarci un po' tutti i giorni.

Posterò qui i miei piccoli passi.

Solo quando avrò abbastanza materiale aprirò un discussione seria, con una demo, ecc.

Quindi a presto :)

 

PS: Posso solo dire per ora che la protagonista sarà una bambina di sei anni, Anna.

Non saprei definire il genere del gioco, ma non sarà horror (al massimo elementi delicati sì).

Psicologico, drammatico e fantastico.

Non sarà un gioco lungo.

 

photo-2019-02-21-00-12-18.jpg

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20190223-214238.jpg

 

A causa di contrattempi seri oggi e ieri non ho potuto fare niente che fosse pubblicabile se non questo piccolo sketch.
In background si lavora alla storia (completa a livello sintetico) e allo sviluppo dello "storyboard".
Ovviamente con l'inizio dell'università da lunedì i lavori rallenteranno ma questo è un progetto che avrà bisogno di tempo e cura. E io ho tutto il tempo del mondo (l'ultima frase è più rivolta a me).
Al limite delle mie capacità, darò il massimo, passo passo.
Stay tuned ;)

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4 ore fa, Shiki Ryougi dice:

Si fanno prove, essendo tutto nuovo per me.

Penso che come proporzioni ci siamo, no?

Immagine.png
(Lo sprite è ancora quello vecchio ma la grandezza è uguale, cambia solo il bordo e qualche ombra) 

 

Lo stile grafico è quello o solo uno schizzo? Una grafica così mi piacerebbe, sarebbe particolare. :D

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9 ore fa, Shiki Ryougi dice:

Immagine.png

 

Lenta come il cucco, ma arrivo. xD

 

Non preoccuparti per la velocità, io ci sto anni dietro al mio XD

Tornando sull'armadio ora che l'hai colorato, sicuramente rende meglio.

Ridurrei la grandezza dei pomelli, usa le stesse dimensioni di quelli presenti nella scrivania.

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Brava shikissima :D

 

Ora non sono un esperto, quindi forse mi sbaglio, ma cazzeggiando con uno script per vxa che gestisce luci e ombre ho come l'impressione che la stanza dovrebbe essere più scura in quanto la luce entra solo dalla finestra (più che altro sto dando per scontato che quella sia l'unica fonte di luce, visto che la lampada vicino al letto è spenta, ma potrebbe non essere così)... però ripeto non sono un esperto, quindi prendila con i guanti questa cosa che ho detto XD

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Il 3/5/2019 at 11:46, Ghost Rider dice:

Brava shikissima :D

 

Ora non sono un esperto, quindi forse mi sbaglio, ma cazzeggiando con uno script per vxa che gestisce luci e ombre ho come l'impressione che la stanza dovrebbe essere più scura in quanto la luce entra solo dalla finestra (più che altro sto dando per scontato che quella sia l'unica fonte di luce, visto che la lampada vicino al letto è spenta, ma potrebbe non essere così)... però ripeto non sono un esperto, quindi prendila con i guanti questa cosa che ho detto XD

 

Sì, infatti poi mi sono dimenticata di aggiornare :D :

 

tumblr_pqiebaQGyB1y96c95o1_400.png

 

E ho anche fatto questo esperimento in digitale (con la tavoletta grafica):

 

tumblr_pqm9x214hy1y96c95o1_540.png

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In tanto, in attesa di nuove mappe che spero di portare presto, vi metto questo e qualche notizia sulla trama e gameplay:

tumblr_psn7zoHELE1y96c95o1_500.png

tumblr_pr4psaU77v1y96c95o1_500.png
https://www.youtube.com/watch?v=ywJW8FygGKc&t=1s
 

Cita

Chi è Anna?


Anna è una bambina figlia unica di due genitori sempre molto impegnati con il lavoro.
Lei è probabilmente autistica ad alto funzionamento (lo è ma non ha una diagnosi) ed è appassionata specialmente di fiori e computer. Coltiva la seconda passione in gran segreto, mentre la prima porta avanti insieme al nonno, che vive in una piccola casa di legno che si trova nel giardino della piccola villa in cui abita.
Lei ama suo nonno e passa molto tempo con lui. Al nonno non gli da fastidio essere osservato in silenzio mentre ripara orologi o si prende cura dei fiori del giardino. Quindi loro due passano insieme anche molte ore, anche in silenzio, ma in pace.
Anna di notte, siccome non riesce a dormire, va nello studio del padre e accende il pc, navigando per la rete, nonostante la giovane età.
Tutto è tranquillo ma un giorno l’equilibrio precario che tiene in piedi la vita di Anna sarà spezzato.

In riguardo al gioco?
In poche parole (non voglio rivelare molto al momento) il gioco sarà un po’ storytelling, esplorativo e puzzle game.
Alcune cose saranno liberamente ispirate a Yume Nikki.
Per il gameplay sfrutterò anche le sensibilità sensoriali (e altre cose tipiche delle persone autistiche) della protagonista.
Ci saranno tematiche delicate come la depressione e l’autolesionismo.

Ora sto poco bene e sono piena di impegni ma volevo farmi viva per farvi sapere che ci sto lavorando!

Modificato da Shiki Ryougi (Visualizza storico modifiche)

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11 ore fa, Shiki Ryougi dice:

Tutto è tranquillo ma un giorno l’equilibrio precario che tiene in piedi la vita di Anna sarà spezzato.

 

Navigando su internet trova makerando.com e scopre di essere un personaggio di un videogioco *booom colpo di scena* XDDDDD

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Allora, questo progetto durerà secoli. Ormai è sicuro... (ora tra università, tirocinio ed esaurimento nervoso, sono apposto xD)

 

Ma vabbé, ecco alcune cosine.

 

 

tumblr_puuewjPQyl1y96c95o3_540.png

tumblr_puuewjPQyl1y96c95o2_400.png tumblr_puuewjPQyl1y96c95o1_400.png

 

La schermata di gioco iniziale, provvisoria, che vorrei personalizzare di più.

Una mappa finita: il corridoio di casa.

Una mappa in work in progress: lo studio del padre di Anna.

Spero di finire presto lo studio e iniziare la prossima mappa a breve.

 

La mia idea è di fare tutte le mappe del primo capitolo del gioco (saranno tre capitoli se tutto va come dovrebbe) e poi fare gameplay, ecc, legato a quel capitolo. Finito, passerò al secondo, ecc.

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Il 19/7/2019 at 09:34, Shiki Ryougi dice:

Allora, questo progetto durerà secoli. Ormai è sicuro...

 

heylà, benvenuta nel club XDDDDDDDDDD

 

Dai, comunque l'importante è proseguire, sembra che il progetto stia venendo su bene :)

Per la questione della schermata iniziale, ti suggerirei di inserire un piccolissimo script (è veramente minuscolo, non conta neanche come "script di terze parti" secondo me, perchè sono tipo 10 stringhe che può scrivere chiunque XD), che salta la schermata iniziale e ti porta direttamente alla mappa di partenza, in modo che puoi crearti la schermata come più ti piace, senza limitazioni.

 

Nel caso te lo lascio qui, per ogni evenienza:  

 

Spoiler

#==============================================================================
# Skip Title Screen                                           JV Master Script
#------------------------------------------------------------------------------
# Skip Title Screen, going to first game map.
#==============================================================================

#==============================================================================
# Scene Title
#==============================================================================
class Scene_Title < Scene_Base
  def start
    SceneManager.clear
    Graphics.freeze
    DataManager.setup_new_game
    $game_map.autoplay
    SceneManager.goto(Scene_Map)
  end
  
  def terminate
    SceneManager.snapshot_for_background
    Graphics.fadeout(Graphics.frame_rate)
  end
end
#==============================================================================

 

 

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      https://rpgwaldorf.altervista.org/2d-aperdam-demo/
       
       
      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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