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Programma utilizzato:

Rpg Maker MV

 

Genere di appartenenza:

Gioco di ruolo a turni

 

Trama e personaggi:

In un mondo molto lontano, chiamato Eonis, dove finisce il tempo, esiste un luogo dove vive un popolo molto avanzato culturalmente. La potente regina di quel regno, avida di potere, desidera ottenere l'immortalità attraverso il dominio del tempo ma per farlo le occorre un artefatto magico potentissimo andato perduto nelle brame del tempo.

Manda allora alla sua ricerca due fedelissimi e spietati servitori nel tentativo di recuperarlo. 

Nel frattempo un giovane ragazzo, che vive in un epoca molto diversa e del tutto ignaro di tale situazione, sta aiutando sua madre a raccogliere gli ingredienti per il Giorno della Delizia, una competizione culinaria che si tiene nella città vicina, Fesdoria. Qui incontrerà una sua vecchia amica che deciderà di aiutarlo nel suo compito se prima risolverà un suo problema felino...  Purtroppo, proprio quando tutto sembra filare liscio, due strani uomini appaiono nel centro della piazza con un potente fragore e trascinano il ragazzo, la sua dolce amica e il suo gatto in un vortice temporale... 

 

Il protagonista - Terpa -

 

nMLIRYD.png

Un giovanotto intelligente che sa combattere e distinguersi attraverso l'uso del suo pugnale. Vive a Klin, un villaggio bucolico immerso nel verde.

Elementi:

- Fuoco

- Aria

Classi sbloccabili:

- Eroe, Difensore, Cavaliere Nero.

PS: Il nome sarà a scelta del giocatore, il nome di default è Terpa.

 

La migliore amica - Lata -

 

U8efgXZ.png

Una ragazza impavida sempre pronta all'occorrenza. Vive a Fesdoria, oltre Bosco Radumo. Ha un debole per i gatti.

Elementi:

- Acqua

- Ghiaccio

Classi sbloccabili:

- Ingegnere, Climatologo, Mago Blu

 

Quello grosso e muscoloso - Mombor -

 

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Un tipo che non fa della cultura il suo forte, se non per il proprio fisico. Molto abile con le clave, si allea con il protagonista per uscire da una situazione spinosa...

Elementi:

- Terra

- Elettrico

Classi sbloccabili:

- Primitivo, Monaco, Cuoco alchemico

 

Dinamiche e meccanica di gioco:

Il gioco si struttura in una dinamica a turni e ci saranno massimo 4 personaggi giocabili durante le battaglie. Tuttavia non sempre saranno presenti tutti e quattro i personaggi ma 

dipenderà anche dal tipo di situazione. Il gioco si basa molto sull'uso degli elementi che avranno (similmente ai pokemon) un ruolo primario per sconfiggere gli avversari. Ogni classe potrà apprendere fino a 3 mosse tramite i JP. Anche le magie si apprenderanno tramite l'uso di particolari oggetti che si troveranno in svariati modi nell'avventura. Ogni personaggi può utilizzare durante lo scontro, se le ha ottenute, due tipi di armi che potranno essere rese "elementali" grazie ad appropriate rune. Va da sè che se un nemico è debole al fuoco e si usa un'arma basata sul vento, quest'ultima avrà certamente poco effetto. Tuttavia il giocatore, se ne è in possesso, potrà cambiarla rapidamente durante lo scontro con una più efficace (magari di tipo acqua, in questo caso). 

 

Ma non è finita qui. 

Durante il gioco, ad un certo stadio, il giocatore entrerà in possesso di artefatti chiamati "Materix". Questi, si possono ottenere portando alcune "gocce di speranza" in un certo luogo... Grazie alle Materix, il giocatore potrà utilizzare una versione potenziata delle abilità della propria classe e potenziarle ulteriormente attraverso un "potenziometro" che sarà presente durante gli scontri.

Infine, sarà presente anche un tipo di potere definitivo. Ad uno stadio molto avanzato, il giocatore entrerà in possesso delle sfere del tempo con il quale potrà controllare il tempo.

 

Screen shots del gioco attualmente in sviluppo: 

 

Spoiler

cqKZoKg.jpgGizzv05.pngJ2XEeSr.png

 

Crediti di gioco:

I crediti saranno presenti sia all'inizio che alla fine del gioco, per ora è presto per dire quali saranno utilizzati definitivamente dato che il gioco è allo stadio iniziale di sviluppo, ma indicativamente utilizzerò dei plugin di Yanfly, Mog (in minima parte), ed alcuni altri che mi occorrono per realizzare alcuni effetti nel gioco.

 

Edited by Chip
Inserito nuova immagine copertina (see edit history)

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Gli screenshots mi piacciono molto. Sembra ottima anche la gestione delle luci.

Sarei curioso di vedere un video sul battle system (pokemon style, m'è parso di capire).

 

Noto un'ottima cura nel dettaglio, si prospetta un titolo interessante.

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@Ryokuciao, allora se vuoi vedere subito un esempio del mio battle system puoi osservare il video qui sotto. 

Però questo video è un po'datato, nel senso che l'ho fatto un po'di tempo fa e ho cambiato diverse cose. Per cui la versione attuale è un pochino diversa da questa, ma dovrebbe rendere l'idea.

In futuro e appena avrò tempo ne caricherò sicuramente altri più recenti in cui sarà chiaro come funziona la meccanica. 

Posso aggiungere che ogni battaglia (in particolare per i boss) ha un suo stile particolare e non ci saranno magari moltissime abilità ma bisognerà usare quelle a disposizione in modo ingegnoso e creativo per vincere. Nulla di difficile, ma preferisco battaglie con una strategia piuttosto che menare a man bassa e basta.

 

Spoiler

 

 

Allego anche uno screenshot di un'area ultimata di recente :) 

https://i.imgur.com/b7o54WV.png

Edited by Chip (see edit history)

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43 minuti fa, Chip dice:

preferisco battaglie con una strategia piuttosto che menare a man bassa e basta.

 

 

Assolutamente. Purtroppo è cosa comune spammare attacchi nei gdr; se riesci a gestire il tutto a favore di una strategia può uscirne solo una cosa buona e giusta.

Bellissimo l'effetto delle foglie che svolazzano per l'uscita del mostro. :D

Bs ricco di animazioni. Posso suggerire un cambio del chara dell'eroe? Il progetto è bello elaborato e meriterebbe qualche personalizzazione in più a livello di sprite (bs) e chara del protagonista.

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Ciao Ryoku, stavo pensando di fare alcuni ritocchi al personaggio in questi giorni, ma senza rivoluzionarlo. Io non sono granchè con la pixel art per cui c'è il rischio che ne esca un incrocio tra gargamella e grande puffo xD Se vuoi puoi dirmi come lo preferiresti, così lo combino anche con i tuoi gusti usando il generator, per me questo non è un problema. Considera comunque che durante il gioco cambierà notevolmente il suo aspetto per via di classi che acquisirà e nuovi poteri. Altra cosa, quando il gioco sarà completo verrà venduto per cui non posso utilizzare grafiche rippate che abbiano diritti di copyright. 

Ora mi sto concentrando su una nuova area che mi ha richiesto l'acquisto di alcune risorse per realizzarla e ho appena finito tutti i test fino a questo punto del gioco. Probabilmente potrei rilasciare una piccola demo in non troppo tempo, ma devo prima risolvere un problema tecnico legato ad un calo di frame rate. Inoltre, sto realizzando un nuovo menù di gioco completamente personalizzato per cui anche questo mi porterà via un po' di tempo. 

PS ho notato che il vostro sito era chiuso in questi giorni, è un problema che dipendeva da me o sono stati fatti degli aggiornamenti al sito?

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Il 2/7/2019 at 00:14, Chip dice:

Ciao Ryoku, stavo pensando di fare alcuni ritocchi al personaggio in questi giorni, ma senza rivoluzionarlo. Io non sono granchè con la pixel art per cui c'è il rischio che ne esca un incrocio tra gargamella e grande puffo xD Se vuoi puoi dirmi come lo preferiresti, così lo combino anche con i tuoi gusti usando il generator, per me questo non è un problema. Considera comunque che durante il gioco cambierà notevolmente il suo aspetto per via di classi che acquisirà e nuovi poteri. Altra cosa, quando il gioco sarà completo verrà venduto per cui non posso utilizzare grafiche rippate che abbiano diritti di copyright. 

Ora mi sto concentrando su una nuova area che mi ha richiesto l'acquisto di alcune risorse per realizzarla e ho appena finito tutti i test fino a questo punto del gioco. Probabilmente potrei rilasciare una piccola demo in non troppo tempo, ma devo prima risolvere un problema tecnico legato ad un calo di frame rate. Inoltre, sto realizzando un nuovo menù di gioco completamente personalizzato per cui anche questo mi porterà via un po' di tempo. 

PS ho notato che il vostro sito era chiuso in questi giorni, è un problema che dipendeva da me o sono stati fatti degli aggiornamenti al sito?

 

Come personaggio pensavo a qualcosa con queste proporzioni:

 

Risultati immagini per pg rpg maker xp

 

Più slanciato insomma. :D

Il sito era offline di suo. Solo Denzel sa cosa sia successo.

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Per ora non penso che cambierò i PG anche se ho già sentito cosa farà probabilmente degica per la prossima versione di rpg maker. 

Ora come ora sto testando il tutto per eliminare bug ed errori vari, inoltre aspetto un aggiornamento del software perché dall'ultima versione ho riscontrato alcuni problemi. Probabilmente comincerò a creare la nuova parte del gioco durante l'estate e se tutto andrà a buon fine inserirò qui una demo.

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    • By Chip
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      Zona nevosa:
       
       
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      PRESENTAZIONE
       
      Spero di aver azzeccato sulla sezione giusta. Salve gente, Buon anno!! Sono un animatore 2D e pixel artist di Milano, di solito mi capita di lavorare per streamer di Twitch (soprattutto esteri) e per qualche canale di intrattenimento su You tube o Privati. Per chi non mi conoscesse vi metto il link al mio Showreel (DA 20 sec iniziano i lavori in pixel art) e account Twitter   https://www.youtube.com/watch?v=nzuYR5fUn6o   https://twitter.com/PixelSword94     PROGETTO   Recentemente ho avuto qualche richiesta da parte di alcune persone sul fare lezioni (private o online) e ho pensato che potrebbe essere interessante aprire un CORSO ONLINE per sviluppatori/ grafici/animatori indie. Ho visto in giro e spesso le persone partono con il piede sbagliato, con corsi che non spiegano le basi nel dettaglio o a muzzo senza documentarsi su come avere il giusto workflow nella parte artistica ( pixel art e animazione ) e sul programma in questione da utilizzare.    Il programma che utilizzo di solito è Photoshop con qualche plugin per favorire l'animazione e facilitare l'uso della pixel art in certe occasioni. Ma non escludo che potrei eventualmente farne uno anche su AseSprite che è molto affine come shortcut oppure direttamente su Promotion (per ora rimarrei soltanto su Ps dato che è quasi un must conoscerlo per chi fa editing grafici per giochi o simili) INFO   Il corso BASE si incentrerebbe su come utilizzare Photoshop e sulle tecniche di disegno base. Il corso INTERMEDIO servirebbe per apprendere le basi su cui si struttura la pixel art (linea, colore, AA, dithering, Sub pixeling, cose da evitare come banding, bad AA etc..) e i principi di animazione (Squash and Stretch, anticipazione, etc..) per animare i personaggi a livello base, aggiungendo delle basi su qualche tecnica come Smears, Overshoot, Drags e Costruzione delle pose. Ho pensato di farne anche uno AVANZATO ma per ora preferirei rimanere su qualcosa di più semplice e per tutti. Il tutto con slide, esercizi e fonti per studio personale in condivisione (su dropbox o G.drive)    Per il canale dove sentire le persone mi stò informando su quale possa essere il migliore al momento (forse Team Viewer ma mi documenterò un po' meglio). Per il numero di persone pensavo minimo 4 massimo 6. Per il momento rimane un' idea che mi piacerebbe molto fare ma che ha bisogno di tempo per essere fatta come vorrei, quindi avrei bisogno di sapere quanti sarebbero eventualmente interessati, nel caso riscontrassi buon interesse in generale, metterei a disposizione due ore a settimana per insegnare agli interessati. Il prezzo pensavo di tenermi sulle 10€ all'ora per essere più abbordabile possibile, con 4 lezioni al mese di 2 ore per corso. (stò ancora strutturando bene per i tempi e le cose da spiegare quindi è ancora tutto nell'iperuranio, prendetelo con le pinze per certe cose). Ovviamente qualcunque tipo di suggerimento è ben accolto.    Ringrazio Freank di Indie Expo per avermi suggedi scrivere anche qui  FATEMI SAPERE per qualunque info sono qui per rispondervi!
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