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Premessa: questo gioco non promuove in alcun modo l'uso di sostanze psicotrope o stupefacenti, come alcool, farmaci e altre droghe legali o illegali.

 

1. Introduzione

È il mio primo esperimento con RPG Maker.
Il tema è di attualità e politica, ma a me interessa esclusivamente l'aspetto ludico: mi piacerebbe realizzare qualcosa di divertente da mettere a disposizione degli utenti.

Progetto cominciato a maggio 2019, attualmente ho pubblicato una demo con circa 2 ore di gioco. Previsione di completamento: fine 2020 in beta, primo semestre 2021 pubblicazione finale.

Sarà classico JRPG gratuito che ha l'obiettivo di regalare qualche ora di gioco con il sorriso ai giocatori.
Ed è anche un insieme di citazioni (da libri, film, programmi TV, videogiochi, ecc...) tenuti insieme da una trama divertente, per lo meno nelle intenzioni.
 

 
2. Storia

A seguito di una fumata epica, un gruppo di amici fattoni (e il loro gatto) si ritrova trasportato in un'altra dimensione, dove l'Impero proibizionista e la Resistenza pro cannabis si combattono senza esclusione di colpi.
Per tornare a casa dovranno trovare il Barone Ganja, capo della Resistenza. Ma questa non sarà la fine dell'avventua, bensì l'inizio...

 

3. Personaggi


Il gruppo di fattoni:
Hash: pusher e leader del gruppo. E' il nipote di Slow Burn, una delle poche persone ad avere varcato il confine tra le due dimensioni

 

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Kush: un simpatico fattone e il migliore amico di Hash. Ama fare scherzi fin da quando da bambino gli fecero ascoltare le cassette con le telefonate al Magnotta.

 

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Sativa: innamorata di Hash, aspetta che lui se ne accorga. Una vera maga, non soltanto con il fumo...

 

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Schrödinger il gatto: vivo o morto, non disdegna un tiro di bong di tanto in tanto

 

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Antagonisti:

Opti Poba: guida i Nusbari contro i pacifici Vacaputanga. Non ha niente contro di noi, ma ci troviamo in mezzo alle schermaglie.

Agif-Al-Aviv: Imperatore dell'Inagar, improvvisamente vara politiche restrittive e punitive, forse plagiato dalla magia. Dobbiamo combatterlo per scoprire cosa gli sia successo ed eventualmente liberarlo.

Altri in definizione. Genericamente l'Impero e la malavita

Altri personaggi:
Lo Svapator Cortese: come Virgilio guidò Dante nei gironi infernali e nel purgatorio, così lo Svapator Cortese si propone di guidare il gruppo di fattoni nello strano mondo in cui sono capitati. Lo rivedremo ancora dopo la prima apparazione? Lo scopriremo solo giocando...
Nosfumatu: Vampiro che collabora con la Resistenza e mette alla prova le nuove reclute.
Il Barone Ganja: attuale capo della Resistenza, movimento nato dopo l'arresto e l'imprigionamento del Ducaconte
Il Nero di WhatsApp: capotribù dei pacifici Vacaputanga. Non é apertamente schierato con la Resistenza, ma con le sue ricerche ritiene di avere scoperto come fare svoltare la guerra e riportare pace e prosperità nel continente. Purtroppo la sua tribù viene importunata dagli urfidi Nusbari, per cui la priorità del Nero di WhatsApp è la protezione della propria gente.
Capitan Jack Spinellow: Capitano dei pirati fluviali di Porto Selceyti, a cui dovremo rivolgerci per ottenere un'imbarcazione.
Penislao il Trilobita: guida una setta di terrapiattisti (ebbene sì, sono arrivati anche qua!). Non ha il corpo suddiviso in tre lobi, ma ha tre occhi. Pertanto non è chiara l'origine del suo soprannome.
Il Ganjanauta: un mago eremita dalla doppia personalità. Indispensabile per guidare gli eroi nel mondo della magia.
James Bong: agente segreto al servizio della Resistenza. L'unico tra gli infiltrati a Pasestoli a evitare cattura.
Figolas: capo villaggio degli elfi di Weedstock

 

4. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

Gamepaly "classico": una classe per ogni personaggio, ognuno con le proprie peculiarità (tipo di arma, tipo di armatura, abilità, ecc...)
Combattimenti a turno, incontri casuali nella mappa e nei dungeon, boss nei punti chiave della storia.
I dettagli di armi, armature, accessori, oggetti, magie, ecc... sono in costante definizione.
Parte della grafica é opera mia: si distingue per essere quella butta :D Per fortuna il resto fa parte del software originale, dei DLC che ho acquistato o di risorse scaricare gratuitamente (vedi sezione "Crediti Vari")

 

5. Crediti Vari

Software:
RPG Maker MV

DLC:
RPG Maker MV - Add-on Pack
RPG Maker MV - Cover Art Characters Pack
RPG Maker MV - Essentials Set (Lunarea)
RPG Maker MV - Crimsom Towers Battlepack
RPG Maker MV - Pirate Music Pack
RPG Maker MV - Fantasy Tiles - Elves

Extra plugins:
HIME Sideview Actor Enemies
ZanazaruModifyBattleLogTime
Terrax Lighting System
Title Screen Add-On Plugin (RPG Maker Times)
Galv_QuestLog (galvs-scripts.com)

Risorse grafiche MV:
Avy's MV Stuff (Avery)
Matseb's MV Resources (Matseb2611)
Ice's Generator Parts (IceKun)
Creazioni di Llareian
Materials by Haydeos (Haydeos)
Hiddenone's MV Resource Warehouse (Hiddenone)
IanBeMe's Pirate Generator Parts (IanBeMe)
Dwarves Generator Parts (RyenSaotome)
Sythian Bard's World Map Tiles
Kai's resources (KaiWeWi)
Rhino's Random Resources (Rhino)
byBibo's Christmas Pack (byBibo)
Slim's this and thats (slimmmeiske2)
Sprited SV_Enemies (RavenBlackbird)
Whtdragon's animals (whtdragon)
Whtdragon's tilesets addons (whtdragon)
Santa Sprites for RPG Maker MV (Tekito)
Christmas Graphics by finalbossblues
A More "Complete" Beard's Trim (Sythian Bard)
Emotions Faces Set (Palxan and Verdibona)


Altre risorse:
CoolText - https://cooltext.com/
Freepik - https://it.freepik.com
Polygen - http://www.polygen.org/
FusaroBot - http://www.eschaton.it/fusarobot/


"Kadokawa" e "Enterbrain, INC." un po' per tutto


Il mio amico Massimo che ha concepito l'Inagar, Pasestoli, Toyren, gli agliers frittomati e tante altre amenità oltre 20 anni fa.

 

Edited by Dragan80 (see edit history)

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    • By Zoarial
      Ciao a tutti! Questo è il mio primo progetto con RPG Maker. 
      Premetto di non essere il migliore dei programmatori, ma spero vi possa piacere questa piccola demo di Stairway to Eternity!
      Attualmente la produzione del gioco è quasi ad un 40%, la demo è un piccolo assaggio, diciamo.
      Essendo l'unico a lavorare a questo progetto e non avendo alcuna esperienza, mi sono limitato ad usare solo le funzionalità del programma standard, con l'aggiunta di qualche plugin (che sono menzionati più in basso, ogni diritto è riservato agli autori).
       
      Detto questo, la trama è la seguente:
      Tempo fa, due fazioni risiedevano sul pianeta: le Bestie e i Demoni. 
      Per intenderci, le Bestie sono creature formate da una metà umana e una metà animale; i Demoni sono mutaforma.
      Essi vivevano su isole volanti in un mare sconfinato composto unicamente da nuvole.
      La loro pace era eterna e la vita prosperava.
      Un giorno come tanti altri, un Demone impuro e malvagio nacque e, crescendo, il suo odio per le Bestie aumentava sempre di più.
      La razza più forte sono i Demoni, così affermava. 
      La sua fama crebbe a dismisura e i potenti decisero di bandirlo da quelle terre e lasciarlo a marcire nelle profondità del mare di nuvole, sigillato per sempre.
      Decenni passarono e il suo nome fu dimenticato da tutti, fino a che il suo odio si tramutò in uno verso tutti gli esseri viventi, compresa la sua stessa razza.
      La sua rabbia divenne potenza e la usò per liberarsi, scatenando tutta la sua furia sugli abitanti delle isole.
      In quella guerra per la sopravvivenza, venne scoperta un'energia oscura molto potente che viene generata dalla morte di una Bestia causata da un Demone.
      Il Demone ribelle uso questa essenza per potenziarsi e avere la meglio su tutti, diventando immortale.
      Da questo l'essenza prende il nome di Eternità. 
      Come ultima speranza, le Bestie e i Demoni unirono le proprie forze creando un'energia ancor più potente, ma distruttiva.
      Quest'ultima riuscì a sconfiggere il ribelle ma, essendo fuori controllo, finì per distruggere il mondo intero e scaraventare tutti gli abitanti delle isole in un mondo abitato dagli esseri umani.
      Rimasero poche Bestie e dei Demoni non ci fu nessuna traccia.
      Gli esseri umani, spaventati dalle Bestie, li scacciarono e per la mancanza di una vita sana, esse iniziarono ad estinguersi.
      Al giorno d'oggi, ne esiste solo una, adottata come fratello minore da un essere umano di nome Philipp, che è in viaggio per far scomparire l'Eternità una volta per tutte.
       
      Ecco alcuni screenshot del gioco:
        
       
      Bene, ecco il link del download. Spero vi divertiate con questa demo e sappiate che le critiche sono ben accette!
      https://drive.google.com/file/d/1V2bi7uxd5HqP3IQ0vosWHkLBeRt99UA6/view?usp=sharing
       
      Edit: Ho notato che il file era stato rimosso da mediafire. L'ho riuploadato su google drive ed ho anche fixato tutti(credo) i bug presenti nella vecchia versione. Enjoy.
       
      A seguire troverete tutta la lista dei plugin che ho usato.
      YEP_BattleEngineCore
      YEP_X_ActSeqPack1
      YEP_X_ActSeqPack2
      YEP_X_ActSeqPack3
      YEP_BaseTroopEvents
      YEP_AutoPassiveStates
      YEP_BuffsStatesScore
      YEP_X_BattleSysATB
      YEP_X_AnimatedSVEnemies
      VE_BasicModule
      VE_ToggleTargets
       
    • By ankh75
      Ciao a tutti,ho iniziato da poco ad accostarmi ad rpg maker sono veramente agli inizi(imperdonabile arrivarci ora) . prima di cominciare il mio progetto sto lavorando su di una cosa molto semplice, come compito a casa per imparare ad usare il tool,e proprio per questo avrei bisogno di una mano per creare un'evento sul quale sto sbattendo la testa.
      Allora: L'evento è su di un banco di lavoro. interagendo appare un messaggio al giocatore che richiede il possesso di due "oggetti chiave" diciamo A e B per craftarne un terzo, C. Ora la domanda è come faccio a far si che quando l'eroe ha i due oggetti in inventario,possa scambiarli al banco per ottenere l'oggetto C?
      So che sarà stupido ma sono davvero agli inizi e non ho trovato tutorial esaustivi,se qualcuno avesse tempo/voglia di aiutarmi sarebbe gradito.
      Grazie in anticipo e buon making a tutti. 
    • By Zezze21
      Ciao ragazzi... Allora in breve ho scoperto da poco l'utilizzo del Parallax Mapping e ho cominciato a seguire qualche Tutorial su come creare mappe in questo modo.
       
      Il mio problema è stato che nel tutorial che ho seguito, veniva utilizzato un Plugin chiamato BindPictureToMap, che a quanto ho scoperto non viene più utilizzato (correggetemi se sbaglio).
      Dopo altre ricerche, scopro che al suo posto viene utilizzato il KausUltimateOverlay ma, sorpresa sorpresa, a quanto pare non esiste più neanche questo (anche qui correggetemi nel caso).
       
      Ricerche dopo ricerche, viene fuori che devo utilizzare il Plugin chiamato OrangeOverlay, ma nonostante le istruzioni, non riesco a capire come utilizzarlo.
       
      In Screen.PNG potete vedere che con il RegionRestriction sono riuscito a camminare con il pg nella mappa, ma come si nota il personaggio non scompare dietro agli alberi. Non ho idea di come utilizzare lìOrangeOverlay. Se riusciste a darmi una mano per favore... In Cattura4 c'è l'evento ma nn so se è corretto o se manca qualcosa e in Cattura5 c'è la descrizione del Plugin.
       
      Grazie in anticipo per l'aiuto!!!



    • By Jon Mech
      Ho cominciato ormai da un mese la realizzazione del mio progetto con titolo provvisorio "Square shape".
      E' un progetto nella quale sto mettendo in gioco tutte le mie abilità e competenze, sia dal punto di vista grafico che contenutistico. Sinora non avevo ancora riscontrato alcun problema, né nella realizzazione delle mappe, disegnate dal sottoscritto, né dalla creazione delle meccaniche di gioco. 
      Purtroppo di programmazione ne so poco o nulla e per quanto ci stia mettendo tutto me stesso per capire come funzionino codici e stringhe, ancora non sono il grado di capirne appieno il funzionamento. Per questo sono rimasto bloccato davanti ai due menu personalizzati che devo fare.
       
      Mi servirebbe l'aiuto di qualcuno che ci sappia fare con la programmazione, per la creazione di due semplici menu.
      L'idea sarebbe una collaborazione, vi citerei senza alcun dubbio e ve ne sarei eternamente riconoscente, magari ricambiando con un favore dal punto di vista grafico per il vostro progetto. 
       
      Nelle due immagini sottostanti potete osservare i concept art che ho in mente per i due menu. Sono bozze che ho disegnato a mero scopo illustrativo, non si avvicinano minimamente a quella che sarà poi la grafica definitiva. 
      1- La prima immagine riguarda il menu degli oggetti;
      Selezionando da una griglia 4x3 di oggetti a icone, viene equipaggiato l'oggetto venendo anche visualizzato leggermente ingrandito al centro della schermata. Le uniche categorie visualizzate sono i consumabili e gli oggetti chiave. 
      2- Nella seconda immagine è illustrato invece l' "equipaggiamento" delle chiavi. 
      decidendo di inserire una chiave, la grafica si adatta inserendo nel posto libero il disegno dell'immagine selezionata. Sotto vengono visualizzati i cambiamenti che avvengono ai parametri base "equipaggiando una chiave".
       
      Il più di tutto ciò l'ho creato attraverso dei plugin, ma c'è bisogno che vengano perfezionate, corrette e adattate.
       
      Non vorrei discostarmi troppo dalla categoria del topic quindi concludo qui. Per chi fosse interessato a darmi una mano o anche solo a darmi consigli gliene sarei infinitamente grato.
      Sperando di essere stato chiaro, 
      Jon.
       


       
      (Scusate per le immagini troppo grandi!)
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