Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Copertina.png

 

Premessa: questo gioco non promuove in alcun modo l'uso di sostanze psicotrope o stupefacenti, come alcool, farmaci e altre droghe legali o illegali.

 

1. Introduzione

È il mio primo esperimento con RPG Maker.
Il tema è di attualità e politica, ma a me interessa esclusivamente l'aspetto ludico: mi piacerebbe realizzare qualcosa di divertente da mettere a disposizione degli utenti.

Progetto cominciato a maggio 2019, attualmente ho pubblicato una demo con circa 2 ore di gioco. Previsione di completamento: fine 2020 in beta, primo semestre 2021 pubblicazione finale.

Sarà classico JRPG gratuito che ha l'obiettivo di regalare qualche ora di gioco con il sorriso ai giocatori.
Ed è anche un insieme di citazioni (da libri, film, programmi TV, videogiochi, ecc...) tenuti insieme da una trama divertente, per lo meno nelle intenzioni.
 

 
2. Storia

A seguito di una fumata epica, un gruppo di amici fattoni (e il loro gatto) si ritrova trasportato in un'altra dimensione, dove l'Impero proibizionista e la Resistenza pro cannabis si combattono senza esclusione di colpi.
Per tornare a casa dovranno trovare il Barone Ganja, capo della Resistenza. Ma questa non sarà la fine dell'avventua, bensì l'inizio...

 

3. Personaggi


Il gruppo di fattoni:
Hash: pusher e leader del gruppo. E' il nipote di Slow Burn, una delle poche persone ad avere varcato il confine tra le due dimensioni

 

llwGomK.jpg


Kush: un simpatico fattone e il migliore amico di Hash. Ama fare scherzi fin da quando da bambino gli fecero ascoltare le cassette con le telefonate al Magnotta.

 

DEa7aIT.jpg


Sativa: innamorata di Hash, aspetta che lui se ne accorga. Una vera maga, non soltanto con il fumo...

 

A69QsZy.jpg


Schrödinger il gatto: vivo o morto, non disdegna un tiro di bong di tanto in tanto

 

rbP5lLF.jpg



Antagonisti:

Opti Poba: guida i Nusbari contro i pacifici Vacaputanga. Non ha niente contro di noi, ma ci troviamo in mezzo alle schermaglie.

Agif-Al-Aviv: Imperatore dell'Inagar, improvvisamente vara politiche restrittive e punitive, forse plagiato dalla magia. Dobbiamo combatterlo per scoprire cosa gli sia successo ed eventualmente liberarlo.

Altri in definizione. Genericamente l'Impero e la malavita

Altri personaggi:
Lo Svapator Cortese: come Virgilio guidò Dante nei gironi infernali e nel purgatorio, così lo Svapator Cortese si propone di guidare il gruppo di fattoni nello strano mondo in cui sono capitati. Lo rivedremo ancora dopo la prima apparazione? Lo scopriremo solo giocando...
Nosfumatu: Vampiro che collabora con la Resistenza e mette alla prova le nuove reclute.
Il Barone Ganja: attuale capo della Resistenza, movimento nato dopo l'arresto e l'imprigionamento del Ducaconte
Il Nero di WhatsApp: capotribù dei pacifici Vacaputanga. Non é apertamente schierato con la Resistenza, ma con le sue ricerche ritiene di avere scoperto come fare svoltare la guerra e riportare pace e prosperità nel continente. Purtroppo la sua tribù viene importunata dagli urfidi Nusbari, per cui la priorità del Nero di WhatsApp è la protezione della propria gente.
Capitan Jack Spinellow: Capitano dei pirati fluviali di Porto Selceyti, a cui dovremo rivolgerci per ottenere un'imbarcazione.
Penislao il Trilobita: guida una setta di terrapiattisti (ebbene sì, sono arrivati anche qua!). Non ha il corpo suddiviso in tre lobi, ma ha tre occhi. Pertanto non è chiara l'origine del suo soprannome.
Il Ganjanauta: un mago eremita dalla doppia personalità. Indispensabile per guidare gli eroi nel mondo della magia.
James Bong: agente segreto al servizio della Resistenza. L'unico tra gli infiltrati a Pasestoli a evitare cattura.
Figolas: capo villaggio degli elfi di Weedstock

 

4. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

Gamepaly "classico": una classe per ogni personaggio, ognuno con le proprie peculiarità (tipo di arma, tipo di armatura, abilità, ecc...)
Combattimenti a turno, incontri casuali nella mappa e nei dungeon, boss nei punti chiave della storia.
I dettagli di armi, armature, accessori, oggetti, magie, ecc... sono in costante definizione.
Parte della grafica é opera mia: si distingue per essere quella butta :D Per fortuna il resto fa parte del software originale, dei DLC che ho acquistato o di risorse scaricare gratuitamente (vedi sezione "Crediti Vari")

 

5. Crediti Vari

Software:
RPG Maker MV

DLC:
RPG Maker MV - Add-on Pack
RPG Maker MV - Cover Art Characters Pack
RPG Maker MV - Essentials Set (Lunarea)
RPG Maker MV - Crimsom Towers Battlepack
RPG Maker MV - Pirate Music Pack
RPG Maker MV - Fantasy Tiles - Elves

Extra plugins:
HIME Sideview Actor Enemies
ZanazaruModifyBattleLogTime
Terrax Lighting System
Title Screen Add-On Plugin (RPG Maker Times)
Galv_QuestLog (galvs-scripts.com)

Risorse grafiche MV:
Avy's MV Stuff (Avery)
Matseb's MV Resources (Matseb2611)
Ice's Generator Parts (IceKun)
Creazioni di Llareian
Materials by Haydeos (Haydeos)
Hiddenone's MV Resource Warehouse (Hiddenone)
IanBeMe's Pirate Generator Parts (IanBeMe)
Dwarves Generator Parts (RyenSaotome)
Sythian Bard's World Map Tiles
Kai's resources (KaiWeWi)
Rhino's Random Resources (Rhino)
byBibo's Christmas Pack (byBibo)
Slim's this and thats (slimmmeiske2)
Sprited SV_Enemies (RavenBlackbird)
Whtdragon's animals (whtdragon)
Whtdragon's tilesets addons (whtdragon)
Santa Sprites for RPG Maker MV (Tekito)
Christmas Graphics by finalbossblues
A More "Complete" Beard's Trim (Sythian Bard)
Emotions Faces Set (Palxan and Verdibona)


Altre risorse:
CoolText - https://cooltext.com/
Freepik - https://it.freepik.com
Polygen - http://www.polygen.org/
FusaroBot - http://www.eschaton.it/fusarobot/


"Kadokawa" e "Enterbrain, INC." un po' per tutto


Il mio amico Massimo che ha concepito l'Inagar, Pasestoli, Toyren, gli agliers frittomati e tante altre amenità oltre 20 anni fa.

 

Modificato da Dragan80 (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da ilvassa93
      Buongiorno a tutti, ho un grosso problema da risolvere nella creazione delle battaglie.
      Vorrei poter combattere contro un altro personaggio come l'attore con le varie animazioni durante la lotta, ma creando un nemico non mi è possibile farlo...
      Sapete come si può risolvere questa cosa?
      Ho provato ad inserire questa immagine ma ovviamente non funziona 😅

    • Da Stradaddo96
      Ciao a tutti,
      Il problema è:
      Ho creato un menu di gioco su RPGMaker MV in cui le opzioni selezionabili sono animate (boiling) tramite un loop. in altre parole i pulsanti del menu sono animati di default, mentre l'opzione selezionata ha un'animazione diversa e più ''veloce''.
      Cambiare l'opzione selezionata andando da sinistra a destra funziona correttamente senza alcun delay nei comandi o altro. Il problema appare quando il giocatore muove la selezione da destra a sinistra: in questo caso, l'animazione di default e quella che indica che il tasto è selezionato si sovrappongo per un momento, rendendo la transizione più lenta e laggosa.
       
      Nello specifico ho settato il menu usando una variabile che aumenta e diminuisce di valore premendo rispettivamente destra e sinistra. questa variabile determina sia quale tasto animare come selezionato, sia quando interrompere il loop dell'animazione e cambiarlo. Per esempio, quando la variabile è uguale a 1, il gioco fa partire il loop in cui la prima opzione del menu è animata come selezionata, mentre le altre sono animate con l'animazione di default. Premendo la freccia destra, e quindi aumentando il valore della variabile, il loop si interrompe e il gioco fa partire quello in cui è animato la seconda opzione è animata come selezionata e le altre no. in questo caso la prima opzione del menu passa da selezionata a non selezionata, e la seconda , al contrario, da non selezionata a selezionata, e ciò avviene in modo fluido e senza problemi. Problemi che appaiono se il valore della variabile decresce (es. da 2 a 1): in quel caso il cambio di animazioni non è fluido e il gioco anima i 2 tasti come se fossero entrambi selezionati e non selezionati contemporaneamente, sovrapponendo le due animazioni. Perché?
       
      Il problema credo sia riconducibile al fatto che RPGMaker MV legge lo script dell'animazione ''selezionata'' prima di interrompere il loop precedente, ma, non essendo un esperto, non ne sono sicuro.
       
      Grazie in anticipo a chi proverà a aiutarmi e, in caso non fossi stato chiaro nello spiegare il problema, chiedetemi pure pezzi di script o info maggiori.
    • Da Zowa
      Ciao a tutti
       
      Volevo chiedere aiuto per un punto dove sono bloccato.
      Ho cercato in internet e alla fine non ho trovato nulla che si adattasse a quello che volevo fare.
      Sto sviluppando un gioco su RPGMAKER MV dove ho creato un sistema perfettamente funzionante di banca dove versare l'oro, il problema che ho è che non so come fare (gradirei spiegazione step by step se possibile) per fare in modo che l'oro dei miei personaggi in caso di sconfitta vada a zero ed i miei personaggi vengano trasportati in una location definita
      Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Purtroppo sono irrimediabilmente bloccato al momento.
      Buon making a tutti
    • Da GSV
      Buonasera a tutti, spero di non proporre una domanda già risolta sul forum ma usando la funzione cerca non ho trovato nulla a riguardo. Inoltre, potrebbe essere un quesito banale ma io non trovo soluzione quindi sfrutterò la domanda anche per capire alcuni concetti e numeri-
      Spiego il mio problema: nelle misure "Ampiezza" e "Altezza" di MV 1 è uguale a 48 pixel, di conseguenza una mappa ad esempio 10x10 su MV dovrebbe essere, in corrispondenza, 480x480 pixel se aperta su di un programma come Photoshop.
      Se io però salvo la mappa tramite tasto dx, "Salvare come immagine" ed apro con Photoshop il file .png, quest'ultimo risulterà 240x240 pixel, ovvero la metà. Perchè? Come faccio a salvare il png della mappa con le giuste proporzioni? 
    • Da Chip
      Ecco che finalmente dopo molto tempo posto info sul progetto che stavo portando avanti nell'ultimo anno: Dark Radiancy.
      Avevo avuto modo di inserire una demo giocabile molto breve su indi expo, ma siccome il sito permette di avere la pagina attiva solo se si trovano molti giocatori (ed io
      che ero intento nella sviluppo non avevo avuto proprio il tempo di promuoverlo in qualche modo) e subito dopo l'hanno chiusa, ho deciso di presentarlo qui. 
      Non sono un estimatore di Rpg2s forum in quanto non mi piacciono proprio gli utenti che si trovano in quella stamberga, tuttavia ho bisogno di far conoscere il gioco in qualche 
      modo e spero che vi possa piacere almeno un po'. Ora vi descrivero' di cosa si tratta.
       
      É un gioco rpg a turni creato con rpg maker mv, utilizzando risorse non rippate ma pagate e opportunamente creditate. 
      Le risorse sono in pixel art e provengono dalle abili mani di Finalbossblues, che per chi non lo conoscesse e' quello che crea i tilesets di Time Fantasy.
      Il gioco si articola in 8 livelli in totale, con tre personaggi giocabili, una trama che sto ancora modificando e cercando di rendere il piu' possibile divertente e credibile. 
      Ci sono in totale 12 classi ognuna delle quali si ottiene solo al completamento di un livello e che si possono grindare per sbloccare attacchi segreti e altre abilita'.
      Nei livellli di gioco sono presenti numerosi puzzle, per cui se non vi piace il genere potreste storcere il naso, ma sono tutti puzzle dinamici ossia un tipo di enigmi in
      cui il giocatore fa qualcosa e non deve solamente pensare. 
       
      Molte delle regole di gioco sono illustrate nel tutorial che troverete verso il principio ed e' presente anche un manualetto come riferimento per tutti i vari consigli.
      Il gioco attualmente e' al 65% di sviluppo e sara' completato entro la fine dell'estate. 
      La demo comprende i primi 4 livelli di gioco per un totale di circa 5-6 ore di gioco. Ovviamente il gioco sara' sottoposto a modifiche successive, ma se piacera' o avra' una
      qualche possibilita' di successo, lo reinseriro' su indie expo una volta che sara' completato. 
      E ora via con le foto!








×