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Zezze21

RPGMAKER MV Aiuto con il Plugin OrangeOverlay

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Ciao ragazzi... Allora in breve ho scoperto da poco l'utilizzo del Parallax Mapping e ho cominciato a seguire qualche Tutorial su come creare mappe in questo modo.

 

Il mio problema è stato che nel tutorial che ho seguito, veniva utilizzato un Plugin chiamato BindPictureToMap, che a quanto ho scoperto non viene più utilizzato (correggetemi se sbaglio).

Dopo altre ricerche, scopro che al suo posto viene utilizzato il KausUltimateOverlay ma, sorpresa sorpresa, a quanto pare non esiste più neanche questo (anche qui correggetemi nel caso).

 

Ricerche dopo ricerche, viene fuori che devo utilizzare il Plugin chiamato OrangeOverlay, ma nonostante le istruzioni, non riesco a capire come utilizzarlo.

 

In Screen.PNG potete vedere che con il RegionRestriction sono riuscito a camminare con il pg nella mappa, ma come si nota il personaggio non scompare dietro agli alberi. Non ho idea di come utilizzare lìOrangeOverlay. Se riusciste a darmi una mano per favore... In Cattura4 c'è l'evento ma nn so se è corretto o se manca qualcosa e in Cattura5 c'è la descrizione del Plugin.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Screen.PNG

Cattura4.PNG

Cattura5.PNG

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Non uso MV, ma andando per logica, il plugin è attivo? in cattura5 leggo stato OFF, possibile che sia questo il motivo?

Se non dovesse essere quello il problema, in cattura 4 ci sta scritto "ovelay" invece di "overlay".

 

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Il Plugin era on quando ho provato... Mentre per il ovelay ora provo a vedere e ti dico............................

 

Ok anche con ON e la scritta giusta non funziona... Ho in mente il fatto di provare a non fare l'Overlay... cioè di creare mappe e fare in modo che il pg non passi mai dietro a qualcosa... Altrimenti non so che fare....

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Mi son fatto un giretto sul forum inglese, da quel che vedo devi usare pure i note tag nella mappa(credo che il box per inserirli si trovi tra le opzioni della mappa!)

Si intravedono pure nel primo screen che hai messo.

In questo caso dovresti usare queste due note tag:

<ground> per il terreno in cui il pg cammina

<par> per i layer contenenti le parti alte in cui il pg sta nascosto

 

Mentre per i comandi plugin da quel che ho capito invece:

Overlay ground Nometerreno_1(dove 1 è l'id della mappa)

Overlay par Nomelivelloalto_1(dove 1 è l'id della mappa)[Qui dovresti inserire gli elementi in cui il pg sta nascosto]

 

Detto chiaramente non puoi usare un unico file per la mappa, ma suddividerla in più immagini una per il  terreno, una per il 1° livello alto ecc ecc.

 

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

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Allora credo di aver risolto senza il Plugin... Credo... Nell'immagine ho messo all'evento solo il fatto di dover mostrare l'immagine dove ci sono solo gli Overlay dei due alberi, e ora il pg sparisce dietro correttamente... Il fatto è che nn sto usando il Plugin quindi boh... In realtà non capisco se sto sbagliando o no, il fatto è che funziona. Il resto della mappa è impostato come Parallasse quando ho creato la mappa, quindi come immagine di sfondo... Magari posso cavarmela così senza problemi.

Cattura.PNG

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a meno che non sia cambiato qualcosa nel plugin, non ho mai dovuto fare nulla più che creare la cartella overlay con dentro le immagini nominate nel giusto modo, settare le switch richieste su ON e poi chiamare i vari strati (ground, par, etc) con i tag nella sezione "nota" all'interno delle proprietà della mappa... 

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Il 8/5/2020 at 17:16, Zezze21 dice:

Allora credo di aver risolto senza il Plugin... Credo... Nell'immagine ho messo all'evento solo il fatto di dover mostrare l'immagine dove ci sono solo gli Overlay dei due alberi, e ora il pg sparisce dietro correttamente... Il fatto è che nn sto usando il Plugin quindi boh... In realtà non capisco se sto sbagliando o no, il fatto è che funziona. Il resto della mappa è impostato come Parallasse quando ho creato la mappa, quindi come immagine di sfondo... Magari posso cavarmela così senza problemi.

 

So che la discussione è un po' vecchia, ma....

 

 

Se ci sei riuscito, vuol dire che sicuramente puoi fare come hai fatto :P

Però con il sistema che usi ti impedisci l'utilizzo del parallasse per avere un livello aggiuntivo di mappa. io per esempio nel disegnare l'interno di un vagone, ho poi utilizzato un immagine di parallasse di erba e l'ho impostata in movimento, in modo che dalle finestre del vagone si potesse vedere l'erba che scorre dietro.

Il funzionamento del plugin, di preciso, comunque è:

- lo setti su ON (genio Yuri! XD)

-Crei un immagine png con SOLO le robe dove il pg può camminare, la metti nella cartella img/overlays/ground e la nomini ground1(al posto di "1" inserisci l'ID della mappa)

-Crei un immagine png con SOLO le robe sotto cui il pg deve sparire, la metti nella cartella img/overlay/par e la nomini par1 (stessa roba con l'id della mappa)

-inserisci nelle note della mappa i tag di tutti i livelli di overlay che vuoi siano visibili (in questo caso, inserisci nelle note della mappa i tag <ground> e <par>

 

e quest'è

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      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
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      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
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      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
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      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
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      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
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      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
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    • Da kaine
      Questa patch risolve un bug che non salterebbe subito all'occhio, in quanto si manifesta solamente quando 2 o più eventi si sovrappongono sullo stesso tile, cambiando la priorità della loro asse Z in base al movimento della telecamera. Dato che segue lo spostamento del nostro personaggio, sia in verticale che in orizzontale.
       
       
      Esempio:

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      Risultando in questo modo:

       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.62
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      Autore: Cherry,KotasuAkira(porting)
      Link Download: 
      (2k3 1.08) http://www.mediafire.com/file/c8i03krakmc7i5k/RPG_RT_with_event_id_fix.ips
      (2k3 1.08 Senza controllo sull'asse X) http://www.mediafire.com/file/5ppyzpnx772suqg/RPG_RT_108_fixed_without_x.ips
      (2k 1.07) http://www.mediafire.com/file/ull3cy2s0wsi7q3/RPG_RT_2k_with_event_id_fix.ips
      (2000 V1.62 - 2003 v1.09->v1.11)
      https://www.mediafire.com/file/246460y7io1ghzc/RPGMakerPatch_EventIDFix.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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