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Zezze21

RPGMAKER MV Aiuto con il Plugin OrangeOverlay

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Ciao ragazzi... Allora in breve ho scoperto da poco l'utilizzo del Parallax Mapping e ho cominciato a seguire qualche Tutorial su come creare mappe in questo modo.

 

Il mio problema è stato che nel tutorial che ho seguito, veniva utilizzato un Plugin chiamato BindPictureToMap, che a quanto ho scoperto non viene più utilizzato (correggetemi se sbaglio).

Dopo altre ricerche, scopro che al suo posto viene utilizzato il KausUltimateOverlay ma, sorpresa sorpresa, a quanto pare non esiste più neanche questo (anche qui correggetemi nel caso).

 

Ricerche dopo ricerche, viene fuori che devo utilizzare il Plugin chiamato OrangeOverlay, ma nonostante le istruzioni, non riesco a capire come utilizzarlo.

 

In Screen.PNG potete vedere che con il RegionRestriction sono riuscito a camminare con il pg nella mappa, ma come si nota il personaggio non scompare dietro agli alberi. Non ho idea di come utilizzare lìOrangeOverlay. Se riusciste a darmi una mano per favore... In Cattura4 c'è l'evento ma nn so se è corretto o se manca qualcosa e in Cattura5 c'è la descrizione del Plugin.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Screen.PNG

Cattura4.PNG

Cattura5.PNG

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Non uso MV, ma andando per logica, il plugin è attivo? in cattura5 leggo stato OFF, possibile che sia questo il motivo?

Se non dovesse essere quello il problema, in cattura 4 ci sta scritto "ovelay" invece di "overlay".

 

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Il Plugin era on quando ho provato... Mentre per il ovelay ora provo a vedere e ti dico............................

 

Ok anche con ON e la scritta giusta non funziona... Ho in mente il fatto di provare a non fare l'Overlay... cioè di creare mappe e fare in modo che il pg non passi mai dietro a qualcosa... Altrimenti non so che fare....

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Mi son fatto un giretto sul forum inglese, da quel che vedo devi usare pure i note tag nella mappa(credo che il box per inserirli si trovi tra le opzioni della mappa!)

Si intravedono pure nel primo screen che hai messo.

In questo caso dovresti usare queste due note tag:

<ground> per il terreno in cui il pg cammina

<par> per i layer contenenti le parti alte in cui il pg sta nascosto

 

Mentre per i comandi plugin da quel che ho capito invece:

Overlay ground Nometerreno_1(dove 1 è l'id della mappa)

Overlay par Nomelivelloalto_1(dove 1 è l'id della mappa)[Qui dovresti inserire gli elementi in cui il pg sta nascosto]

 

Detto chiaramente non puoi usare un unico file per la mappa, ma suddividerla in più immagini una per il  terreno, una per il 1° livello alto ecc ecc.

 

Edited by kaine (see edit history)

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Allora credo di aver risolto senza il Plugin... Credo... Nell'immagine ho messo all'evento solo il fatto di dover mostrare l'immagine dove ci sono solo gli Overlay dei due alberi, e ora il pg sparisce dietro correttamente... Il fatto è che nn sto usando il Plugin quindi boh... In realtà non capisco se sto sbagliando o no, il fatto è che funziona. Il resto della mappa è impostato come Parallasse quando ho creato la mappa, quindi come immagine di sfondo... Magari posso cavarmela così senza problemi.

Cattura.PNG

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a meno che non sia cambiato qualcosa nel plugin, non ho mai dovuto fare nulla più che creare la cartella overlay con dentro le immagini nominate nel giusto modo, settare le switch richieste su ON e poi chiamare i vari strati (ground, par, etc) con i tag nella sezione "nota" all'interno delle proprietà della mappa... 

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Il 8/5/2020 at 17:16, Zezze21 dice:

Allora credo di aver risolto senza il Plugin... Credo... Nell'immagine ho messo all'evento solo il fatto di dover mostrare l'immagine dove ci sono solo gli Overlay dei due alberi, e ora il pg sparisce dietro correttamente... Il fatto è che nn sto usando il Plugin quindi boh... In realtà non capisco se sto sbagliando o no, il fatto è che funziona. Il resto della mappa è impostato come Parallasse quando ho creato la mappa, quindi come immagine di sfondo... Magari posso cavarmela così senza problemi.

 

So che la discussione è un po' vecchia, ma....

 

 

Se ci sei riuscito, vuol dire che sicuramente puoi fare come hai fatto :P

Però con il sistema che usi ti impedisci l'utilizzo del parallasse per avere un livello aggiuntivo di mappa. io per esempio nel disegnare l'interno di un vagone, ho poi utilizzato un immagine di parallasse di erba e l'ho impostata in movimento, in modo che dalle finestre del vagone si potesse vedere l'erba che scorre dietro.

Il funzionamento del plugin, di preciso, comunque è:

- lo setti su ON (genio Yuri! XD)

-Crei un immagine png con SOLO le robe dove il pg può camminare, la metti nella cartella img/overlays/ground e la nomini ground1(al posto di "1" inserisci l'ID della mappa)

-Crei un immagine png con SOLO le robe sotto cui il pg deve sparire, la metti nella cartella img/overlay/par e la nomini par1 (stessa roba con l'id della mappa)

-inserisci nelle note della mappa i tag di tutti i livelli di overlay che vuoi siano visibili (in questo caso, inserisci nelle note della mappa i tag <ground> e <par>

 

e quest'è

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    • By kaine
      Questa patch è solo per la versione ufficiale di rpgmaker 2003(1.12a)
      Autore: BingShan
      Link Download:
      Patch: https://ux.getuploader.com/xingqier/download/194
      TPC: https://ux.getuploader.com/xingqier/download/193
       
       
      Qui trovate il nuovo sito con le varie informazioni aggiornate sulla patch(vi consiglio altamente l'uso di google translate in inglese se volete capirci qualcosa, non in italiano perché google è pessimo con la nostra lingua):
      https://bingshan1024.github.io/steam2003_maniacs/
       
      Qui trovate l'elenco delle funzionalità che apporta questa patch tradotte in inglese(tramite google translate):
       
      Comandi Modificati:
       
       
      Nuovi comandi
       
      Installazione della patch:
      Nota: Prima di procedere fate una copia di backup della cartella in cui tenete rpgmaker per precauzione, non sia mai che qualcosa vada storto!
       
      Una volta che avete estratto l'archivio avviate utility.exe 
       
      Selezionate il metodo di aggiornamento degli eventi della mappa(l'ultimo da quanto vedo è incompatibile al momento) Immediately(Default) 
      Nella nuova versione dovrebbe essere selezionato in automatico ed in lingua inglese.
       
      Selezionate la cartella in cui si trova il tool Source Folder(io per sicurezza ho usato una copia della cartella che tenevo sul desktop)

       
      Dopodiché selezionate la cartella di destinazione Destination Folder 

       
      Una volta selezionati i due percorsi cliccate sul pulsantone immediatamente sotto Apply Patch

       
      Quando vi verrà chiesto il permesso per avviare patch.exe date l'ok
      Se l'applicazione della patch è andata a buon fine vi apparirà un piccolo box con una piccola scritta incomprensibile.(Se il messaggio dovesse essere differente chiudete e ripetete l'operazione)

      Premete su OK.
      In automatico vi si aprirà la cartella in cui avete deciso di inserire il tool con la patch applicata.
       
      Adesso potete chiudere utility.exe
      La parte sul fondo in cui si vedono dei progetti, serve solamente nel caso in cui dobbiate convertire un progetto già in corso nella versione ufficiale del tool.
      Se dovete creare un nuovo progetto non vi serve.
       
       
                     

       
    • By kaine
      Questo Plugin in sostanza permette di usare tutti i comandi degli eventi tramite commento, potendo utilizzare come parametro pure le variabili. Inoltre rende alcuni comandi più flessibili e potenti. Per esempio, potete usare una variabile per richiamare diversi eventi comuni, mostrare battle animation e immagini. Inoltre è possibile sovrascrivere i parametri delle stringhe compresi quelli dei commenti.

      All'interno dell'archivio trovate un file html con una spiegazione approfondita per ogni parametro.
       
      Autore: Aubrey The Bard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/bf30n2oeb0204yf/DynParams_gGVcOhT.zip/file
    • By Matteo21
      EDIT: Risolto! 
       
      Salve a tutti!
       
      Stavo lavoricchiando con Rpg Maker 2003 quando ho notato una cosa: nei progetti patchati con il DynRpg il font standard utilizzato non è più il classico RM2000/RMG2000... qualcuno sa come si chiama il font che viene impostato una volta installata la patch? Grazie!
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