Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere alcune delle mie mappe realizzate con photoshop in parallax mapping per il progetto che sto realizzando con rpg maker MV.

Il procedimento, per chi non lo sapesse, è quello di realizzare una base di mappa su rpg maker (cosa che io delle volte non faccio) e poi importare quella base su photoshop, lavorandola lì fino al completamento, per poi inserirla nel programma attraverso un plugin apposito. nello specifico, io utilizzo Hudell Orange Overlay, non so se vi siano altre scelte disponibili in quanto a plugin.

 

Si accettano pareri, critiche e consigli :)

Spoiler

taverna di bogdan.pngStazione Est e sud est.pngStazione centro.pngStazione sud.jpg

Modificato da PlayerYuri88 (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che SICURAMENTE sono ignorante io in campo di grafica (davvero, basta chiedere a chiunque sul forum xDDDD)

Però mi è capitato di usare questa tecnica di importare le mappe su photoshop proprio di recente (che io l'ho sempre chiamato Overlay ma il succo è lo stesso, più che altro perchè ho sempre associato il concetto di parallax alla grafica tridimensionale), e devo dire - sicuramente anche perchè non ho davanti agli occhi la base delle mappe, ma così su due piedi non vedo una grossa differenza tra queste mappe fatte così e una normale mappa fatta nell'editor di rpg maker.

 

Non che non siano belle mappe, al contrario è un buon livello di mapping, ma se non lo avessi detto tu che è in overlay/parallax avrei pensato che è stata fatta direttamente in rpg maker con un chipset costruito ad hoc che mischia risorse stile rtp e risorse personalizzate.

 

Ripeto, il mapping è buono, solo che non direi che è in overlay.

Forse potresti mostrare anche le basi, tipo prima e dopo, in modo da darci un'idea più chiara di quante e quali modifiche effettivamente sono dovute al parallax mapping.

 

:)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uelà Ghost, intanto, grazie mille per il parere.... già solo sapere che tutto sommato il risultato è decente, mi incita a continuare :P

 

Forse il dubbio che esprimi viene dal fatto che effettivamente utilizzo proprio risorse rtp e risorse personalizzate, il vantaggio di utilizzare photoshop lo trovo nel fatto che a posizionare gli elementi sulla mappa, si è un po' ristretti.... mi spiego. Prendiamo come esempio la taverna:

Spoiler

image.thumb.png.acc7cdcd57700111993fd77dba901adb.png

 

Ora provo a ricreare l'angolo in alto a destra della mappa senza usare photoshop, ma direttamente in rpg maker:

Spoiler

image.thumb.png.a617d6af5335b3b227faff2b5e361b26.png

 

Senza utilizzare photoshop, non riesco a dare la stessa profondità alle mappe, come ad esempio: se vedi la mappa completa della taverna, i barili sono 3 e un po' sovrapposti l'uno all'altro, il tavolo ho potuto creparlo per farlo sembrare un po' vecchio e malandato, e al pavimento ho potuto dare diverse sfumature di colore..... non so..... mi dici che c'è un altro modo per ottenere lo stesso risultato che mi farebbe risparmiare tempo? O magari ancora non mi sto spingendo troppo in là per quello che invece potrei fare utilizzando photoshop per il mapping? :P

 

 

In aggiunta, comunque, se a qualcun altro dovesse interessare il sistema, segnalo i tutorial di Fallen Lorelei, su youtube, che spiegano la tecnica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, PlayerYuri88 dice:

O magari ancora non mi sto spingendo troppo in là per quello che invece potrei fare utilizzando photoshop per il mapping?

 

Parto da qui per risponderti :P

 

Ecco, è esattamente quello che intendevo. Il problema nel creare mappe limtandosi alla struttura a tiles di rpg maker mi è chiaro, e lo condivido in pieno. A meno che non parliamo dei vecchi rpg maker, 2k e il mio preferito in assoluto, il 2k3, dove esiste una quantità tale di risorse così vaste e diverse tra loro, che bene o male riesci sempre ad arrangiare qualcosa di carino, ma con questi nuovi tool dobbiamo sempre un po' arrangiarci con quel poco che la comunity è riuscita a cacciare fuori, che sia roba a pagamento che gratuita.

 

La scelta delle RTP in se per se non è un problema, il problema secondo me è che proprio perchè ripassando la mappa a photoshop puoi fare più o meno tutto quello che vuoi, dovresti sbizzarrirti un po' di più e cercare di uscire dagli schemi.

 

Spammo qualche mappa che ho fatto io con questo sistema (non perchè voglio "mettermi sopra", anche perchè probabilmente non sono niente di che, è solo per farti un'esempio di cosa intendo per sbizzarrirsi) :

 

image.png

 

questa è la hall di una magione, fatta in rpg maker; ripassata a photoshop viene così:

image.png

 

il risultato più evidente è che sono riuscito a usare lo stesso pattern del muro, sulla porzione "diagonale" tagliata dalle scale che normalmente non era possibile  Non solo, ho abbassato le finestre ad un'altezza che mi piaceva di più, e ho potuto aggiungere le tende sopra di esse (che normalmente essendo tiles di livello "alto", fanno contrasto... ho potuto mettere il tappeto davanti alla porta alla distanza che volevo io, e in generale mettere i piccoli dettagli come i fogli di carta sul pavimento dovevo volevo, non per forza su una specifica casella.

 

Nella parte più bassa della mappa puoi vedere le lampade allungate (per adattarsi all'altezza del chara), ho potuto mettere più quadretti piccoli tutti vicini, e addirittura è comparso un telefono che non esisteva neanche nel pack di risorse utilizzato).

 

image.png

image.png

 

in quest'altra mappa ho aggiunto le macchie sul tappeto (disegnando schizzi a caso col pennello/matita e poi impostando l'opacità del livello al 20%),

poi nota il quadro nuovo, al posto dei due piccolini uguali, i dettagli sopra l'armadio, e i due tavoli sulla parete "sud" che - con photoshop - si sono fusi in un unico tavolo più grande.

 

Insomma... il mio consiglio è questo, sbizzarrisciti un po', approfittando che con photoshop hai molta più libertà, non ha senso passare ad un "Editor" più potente se continui ad usarlo come quello base, almeno così la vedo io :P

 

Spero di esserti stato utile :)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Ghost Rider dice:

Spero di esserti stato utile

 Utilissimo davvero.

 

Agli occhi miei, già potendo aggiungere luci ed ombre come livelli degli overlay e qualche piccolo dettaglio tipo i barili sovrapposti che ti ho messo in esempio, mi pareva già cambiasse tutto, ma credo di aver capito il punto..... che dire.... ti posterò le prossime mappe!!! :P

 

grazie davvero :)

Modificato da PlayerYuri88
refuso (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Siccome non voglio aprire un topic per ogni cosa che faccio.
      Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD
      Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.
      Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

       
      Tutorial:
       
       
       
      Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
      Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.
      Flora:
       
      Terreni:
       
       
      Zona nevosa:
       
       
      Zona desertica:
       
       
      Zona Temperata:
       
       
       
      Altro:

       
      Charset:
       
       
      Chipset:
       
       
    • Da pie
      Ciao a tutti,
       
      sto cercando da un paio di gg un modo per far girare un video alla stessa dimensione della finestra di gioco ma non ci riesco; ho provato a cambiare il formato del video ma in ogni caso viene mostrato con delle bande nere.
      Da quello che ho capito, con il mio pessimo inglese, questo accade perché il video viene "proiettato" su un numero prestabilito di tile.
      Ho cercato se esistesse un plugin ma non non ho trovato nulla...
      Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
    • Da Juunanagou
      Tutorial mapping con le RTP
      Introduzione
      Disclaimer: Questi tutorial non vogliono rappresentare il metodo assoluto su come realizzare delle mappe. Si può realizzare un progetto come meglio si crede, anche facendo mappe in 3 minuti col generatore se si crede. Ma ho visto tanti progetti con mappe tirate via e devo dire che non mi hanno mai invogliato a perdere tempo a scaricarli. Prendeteli come consigli generici.
       
      Creare mappe con le RTP non è difficile. Solo che spesso e volentieri le mappe dei progetti sono tirate via. Gli interni sono quadrati enormi, gli esterni vuoti e ampi.
      Inoltre spesso mancano totalmente gli effetti visivi. Il giorno è sempre uguale, non piove mai, il sole è sempre alto, non ci sono luci. Esempio di un interno fatto male e sotto uno fatto decentemente:
       
       

       

       
       
       
      Come si può notare, c’è una grande differenza.
       
      Nella prima immagine, fatta in 5 minuti scarsi si può vedere che:
       
           - La casa è enorme. Due sole stanze, con una parete divisoria soltanto. Per una casa per una persona sola può bastare una mappa 17x13 standard. Se poi si vuole che il personaggio sia più ricco si può fare più grande, ma almeno con più stanza e non due. Così è un monolocale diviso male.
            - Il pavimento è unico. Ora, a meno che le case non abbiano un costruttore pigro almeno due tipi di pavimenti diversi si trovano. Almeno nelle case reali il pavimento del bagno oppure il corridoio sono diversi dal resto delle stanze.
            - A meno che il personaggio non sia povero in canna, il pavimento di solito non è rotto. Nè presenta travi a terra come se nessuno curasse la casa. Se così fosse anche i mobili rispecchierebbero il problema.
            - Stessa cosa con le bottiglie rotte. Di solito si tiene pulito, a meno che non ci sia stata una lotta o il personaggio non sia povero e ubriacone disordinato. Si vede che ho ammassato degli oggetti a caso.
            -Casse e sacchi di dubbia utilità sul fondo. Fungono da riempitivo. Ne ho viste un sacco di mappe piene di casse sul fondo e pure nel mezzo alle stanze. Che non erano magazzini. Ora, qualche cassa in cucina ci può stare, possono contenere provviste, ma così non hanno senso.
            - Due tavolini. Sempre riempitivo. Non ha senso avere due tavoli così attaccati. Un tavolo piccolo di fianco ad una poltrona al posto di un comodino potrebbe starci ma non accanto ad un tavolo da pranzo. Per altro, il protagonista vive solo e ha 8 sedie. Anche io a casa ho 6 sedie, ma fossi da sola ne avrei tipo 4 nel caso avessi ospiti e due le terrei in altre stanze per non averle tra i piedi. In ogni caso da tenere all’occorrenza. Essendo sgabelli potrebbe tenerli in effetti sotto al tavolo.
            -Mobili a 10cm dalla parete. Sia librerie, che dispense, che il letto, che la cucina. E’ il difetto dell’rtp. Va aggiustato per spostare i mobili in modo che i mobili siano nella posizione giusta. Guardate i quadri, sembra normale siano attaccati al soffitto (o se li avessi messi sotto, al pavimento)?
            -Camera da letto spoglia e terribilmente open-space. Grazie fratelli Scott.
      Inoltre si può notare come ho selezionato pari pari più mobili dal set assieme e li ho piazzati pari pari nella stanza. Impegno:0. Qualità della mappa:anche meno.
       
      Ora passiamo all’altra mappa. Ho impiegato 10 minuti in più per spostare gli oggetti del tile B per adattarli alle mie esigenze. Più altri 5 per l’effetto di luce. In rete ne potete per altro trovare già pronti.
      Detto questo.
            - La casa è proporzionata all’ospite. Letto singolo, quindi una persona sola, due camere, cucina abitabile e camera da letto, separate da pareti. La cucina può essere anche aperta, la camera da letto no dai. Due muri davanti servono. I muri si possono fare più o meno spessi dentro o di lato, poco importa. Non ho fatto stanze perfettamente quadrate ma ho aggiunto altri angoli.
            -I mobili sono stati spostati. Per come erano prima la candela o volava a mezz’aria o stava sul bordo del mobile. I mobili della cucina che col tileset prendono due spazi sono stati messi con gli eventi nel piano superiore in modo da far vedere le finestre dietro. Essendo notte le ho chiuse. A volte si trovano finestre aperte con la luce che viene da fuori ma dentro mettono l’effetto notte.
            -Ho aggiunto un effetto notturno alla casa, una candela accesa che anche se non si vede è animata e una luce sopra che illumina leggermente attorno.
            -Il tavolo ha dimensioni umane ed è apparecchiato per due. Il protagonista magari attende un’ospite speciale e sta andando a prendere la candela. Magari il vestito nella stanza è per lei. Sta a voi poi raccontare una storia dietro una mappa. Se una casa non ha una storia dietro da raccontare non ha senso la doppia apparecchiatura o il vestito, ma essendo il vostro gioco, se c’è un evento particolare potete adattare la mappa.
            - Ci sono due tipi di pavimenti diversi. La cucina l’ho fatta differente per staccare di colore. Potevo anche modificare il tileset e mettere un separatore per mostrare lo stacco tra i due pavimenti.
            - I quadri sono appesi al centro della parete.
       
      Sono solo piccoli dettagli ma differenziano una casa fatta di fretta e male da una in cui ci si è impegnati di più. Certo si poteva fare di meglio. Un tappeto nella camera da letto, il divisorio tra pavimenti, le ombre fatte a mano e non col tool che per altro cozzano con l’effetto di luce realizzato. Eh sì. Non ho usato lo script di Khas per le luci, ma solo una picture, in teoria si può fare di meglio in modo che la luce della candela non mostri quelle ombre ma altre, tipo in fondo alla stanza, lontano dalla sorgente di luce, e il resto della casa, dove non ci sono altre luci, più scura visto che non c’è niente ad illuminarla.
      Ma è una mappa fatta velocemente come esempio. In realtà penso che in un gioco vero e proprio la qualità della seconda mappa sia il minimo se non si realizza una grafica da 0 per un gioco.
       
      Perché un gioco è sopratutto la storia che si vuole narrare, certo. La grafica non è importante. Si possono usare anche risorse standard. Ma vanno usate bene così che il giocatore non si annoi a schivare oggetti messi a caso nelle mappe per riempirle perché troppo grosse. L’esplorazione deve coinvolgere senza annoiare. Altrimenti anche la storia più bella del mondo viene abbandonata.
       
      Non si può concludere non menzionando anche un altra via. Il parallax mapping. In pratica si realizza la mappa interamente o quasi con photoshop (escluso qualche elemento come il terreno base) e si monta sul tool attraverso le pictures. Ecco come realizzare la mappa di prima:
       
      https://imgur.com/a/4ohk1YS
       
      Ed ecco come si rimedia ad alcuni errori di mapping da tool. Si possono realizzare degli effetti di luce migliori, posizionare gli oggetti come si ritiene più opportuno senza dover creare dei tileset apposta e aggiungere dettagli a mano (come il divisore tra i pavimenti. Sono 3 linee di diverse tonalità.
      Si possono realizzare mappe simili anche con programmi come gimp o comunque qualsiasi tool che usi i livelli.
       
      Ed ecco come si può lavorare bene su una mappa e renderla abbastanza realistica ed intrigante, rispetto ad altre tirate via. Alla prossima vedremo un dungeon fatto male, bene e col parallax.
×