Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

• Chatbox

You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Da quanto non posto una nuova discussione? XD, vabbè, spero che sia la sezione adatta per la mia domanda, non sono alla ricerca di aiuto ma consigli.

Dopo aver pasticciato con RPG Maker XP e aver creato vari sistemi di gioco (platform, match 3 e via dicendo), da qualche mese ho iniziato a lavorare a un classico RPG... non tanto classico avendo mecchaniche particolari ma per ora non ne voglio parlare, aprirò un post quando avrò completato la base (che è a buon punto). C'è una mecchanica che ho dubbi su come chiamarla, praticamente c'è una barra che si carica e una volta al massimo permette di utilizzare skill molto potenti, inizialmente mi è venuto di chiamarla "Final" definendo le skill "mosse finali" ma pensando mi è venuto instintivo "Limit Beak", facendo una ricerca però ho visto che viene usato su Final Fantasy, non vorrei essere accusato di plagio, XD, ma non mi viene nulla di meglio... avete idee? Grazie.

Oddio, tra videogiochi professionali e amatoriali, penso sia stato usato di tutto e di più... e comunque non penso qualcuno ti intenti una causa per plagio per un gioco fatto in rpg maker (a meno che non sia commerciale?) per aver usato una terminologia nota.

Detto questo, probabilmente non userei Limit giusto perchè è ovviamente associato con la saga di FF, che è ancora oggi rappresenta il gdr "a turni" per antonomasia... benchè ne esistono tanti altri, altrettanto validi, in linea di massima se parli di gdr tradizionale chiunque penserà per prima cosa a final fantasy.

Io personalmente utilzzo il termine Breaker in Dragonheart, mentre in Sacred Hell ho chiamato Turbo la modalità nella quale il personaggio ha accesso a queste limit, mentre le tecniche in se stesso vengono chiamate Ultra ARTS (perchè in quel gioco ogni tipo di tecnica viene chiamata [qualcosa ] ARTS... )

Altri nomi che mi vengono in mente, così di primo acchito...

• Crushing Blow
  • Final/Finishing Blow
  • Overkill
  • Overdrive
  • Crisis [qualcosa... art/skill/blow/]
  • Ultimate [come sopra..]

Se ho altre idee aggiorno XD

Grazie... non voglio renderlo commeciale ma frequentando internet dovresti sapere anche tu quanto sanno essere caga... i fan più accaniti di qualsiasi cosa, per questo ho avuti dubbi, ma effettivamente anche alcuni tra quelli suggeriti da te potrebbero starci.

7 ore fa, Mon dice:

dovresti sapere anche tu quanto sanno essere caga... i fan più accaniti di qualsiasi cosa

Assolutamente d'accordo, ma proprio per questo ti dico che non dovresti preoccuparti troppo di chi possa dire cosa, alla fine qualsiasi cosa farai troverai sempre qualcuno che non è contento.

Piuttosto un'altro consiglio che mi sento di darti, è di considerare anche il tipo di ambientazione che stai utilizzando, o alle circostanze in cui queste tecniche vengono usate, ad esempio nomi come Overkill, Crushing Blow, etc.. fanno pensare a una roba tipo Mortal Kombat; un nome che contenga la parola "Crisis" fa pensare a un qualcosa che si attiva quando un personaggio ha pochi HP.

Chiaramente non posso essere sicuro al 100% su questa cosa, XD, voglio solo ridurre al minimo la possibilità; per quanto riguarda le circostanze di quando si attiva, l'idea è proprio una barra, condivisa da tutto il party e non ogni personaggio, che si carica subendo danni e consumando MP, una volta carica si potrà utilizzare una skill molto potente, che andrà a riportare a 0 tale barra, skill che possono essere di vario genere, danni, cura, status e via dicendo, quindi il nome che cerco deve essere più generico possibile.

Mentre l'ambientazione é di base un fantasy classico con alcune differenze, che devo ancora rifletterci bene.

1 ora fa, Mon dice:

kill che possono essere di vario genere, danni, cura, status e via dicendo, quindi il nome che cerco deve essere più generico possibile.

Mentre l'ambientazione é di base un fantasy classico

Ok, hmmmm... mi viene in mente qualcosa come Ancient (antico), Forbidden (Proibito), Forsaken (Dimenticato/Ripudiato)... accompagnato a Magic/Skill/Art... quello che ti pare, probabilmente Magic in un contesto fantasy classico ci sta più che bene.

E' generico, può indicare un qualsiasi tipo di magia (forse con l'eccezione di Forsaken che ha una connotazione più negativa, ma non obbligatoriamente), e da l'idea di qualcosa di "Raro" che non è alla portata di tutti.

Uhm... ragionando sul tuo punto di vista (volevo appunto sapere il punto di vista di qualcuno di "esterno"), mi è venuto in mente "Nature' Essence" (essenza della natura), intenso come energia della natura alla massima concetrazione, essendo la natura al centro della trama, natura inteso ogni cosa che esiste.