Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Da quanto non posto una nuova discussione? XD, vabbè, spero che sia la sezione adatta per la mia domanda, non sono alla ricerca di aiuto ma consigli.

 

Dopo aver pasticciato con RPG Maker XP e aver creato vari sistemi di gioco (platform, match 3 e via dicendo), da qualche mese ho iniziato a lavorare a un classico RPG... non tanto classico avendo mecchaniche particolari ma per ora non ne voglio parlare, aprirò un post quando avrò completato la base (che è a buon punto). C'è una mecchanica che ho dubbi su come chiamarla, praticamente c'è una barra che si carica e una volta al massimo permette di utilizzare skill molto potenti, inizialmente mi è venuto di chiamarla "Final" definendo le skill "mosse finali" ma pensando mi è venuto instintivo "Limit Beak", facendo una ricerca però ho visto che viene usato su Final Fantasy, non vorrei essere accusato di plagio, XD, ma non mi viene nulla di meglio... avete idee? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, tra videogiochi professionali e amatoriali, penso sia stato usato di tutto e di più... e comunque non penso qualcuno ti intenti una causa per plagio per un gioco fatto in rpg maker (a meno che non sia commerciale?) per aver usato una terminologia nota.

 

Detto questo, probabilmente non userei Limit giusto perchè è ovviamente associato con la saga di FF, che è ancora oggi rappresenta il gdr "a turni" per antonomasia... benchè ne esistono tanti altri, altrettanto validi, in linea di massima se parli di gdr tradizionale chiunque penserà per prima cosa a final fantasy.

 

Io personalmente utilzzo il termine Breaker in Dragonheart, mentre in Sacred Hell ho chiamato Turbo la modalità nella quale il personaggio ha accesso a queste limit, mentre le tecniche in se stesso vengono chiamate Ultra ARTS (perchè in quel gioco ogni tipo di tecnica viene chiamata [qualcosa ] ARTS... )

 

Altri nomi che mi vengono in mente, così di primo acchito...

 

  • Crushing Blow
  • Final/Finishing Blow
  • Overkill
  • Overdrive
  • Crisis [qualcosa... art/skill/blow/]
  • Ultimate [come sopra..]

 

Se ho altre idee aggiorno XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... non voglio renderlo commeciale ma frequentando internet dovresti sapere anche tu quanto sanno essere caga... i fan più accaniti di qualsiasi cosa, per questo ho avuti dubbi, ma effettivamente anche alcuni tra quelli suggeriti da te potrebbero starci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Mon dice:

dovresti sapere anche tu quanto sanno essere caga... i fan più accaniti di qualsiasi cosa

 

Assolutamente d'accordo, ma proprio per questo ti dico che non dovresti preoccuparti troppo di chi possa dire cosa, alla fine qualsiasi cosa farai troverai sempre qualcuno che non è contento.

 

Piuttosto un'altro consiglio che mi sento di darti, è di considerare anche il tipo di ambientazione che stai utilizzando, o alle circostanze in cui queste tecniche vengono usate, ad esempio nomi come Overkill, Crushing Blow, etc.. fanno pensare a una roba tipo Mortal Kombat; un nome che contenga la parola "Crisis" fa pensare a un qualcosa che si attiva quando un personaggio ha pochi HP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente non posso essere sicuro al 100% su questa cosa, XD, voglio solo ridurre al minimo la possibilità; per quanto riguarda le circostanze di quando si attiva, l'idea è proprio una barra, condivisa da tutto il party e non ogni personaggio, che si carica subendo danni e consumando MP, una volta carica si potrà utilizzare una skill molto potente, che andrà a riportare a 0 tale barra, skill che possono essere di vario genere, danni, cura, status e via dicendo, quindi il nome che cerco deve essere più generico possibile.

Mentre l'ambientazione é di base un fantasy classico con alcune differenze, che devo ancora rifletterci bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mon dice:

kill che possono essere di vario genere, danni, cura, status e via dicendo, quindi il nome che cerco deve essere più generico possibile.

Mentre l'ambientazione é di base un fantasy classico

 

Ok, hmmmm... mi viene in mente qualcosa come Ancient (antico), Forbidden (Proibito), Forsaken (Dimenticato/Ripudiato)... accompagnato a Magic/Skill/Art... quello che ti pare, probabilmente Magic in un contesto fantasy classico ci sta più che bene.

 

E' generico, può indicare un qualsiasi tipo di magia (forse con l'eccezione di Forsaken che ha una connotazione più negativa, ma non obbligatoriamente), e da l'idea di qualcosa di "Raro" che non è alla portata di tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... ragionando sul tuo punto di vista (volevo appunto sapere il punto di vista di qualcuno di "esterno"), mi è venuto in mente "Nature' Essence" (essenza della natura), intenso come energia della natura alla massima concetrazione, essendo la natura al centro della trama, natura inteso ogni cosa che esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×