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Sto lavorando al menù di opzioni nel mio gioco rpg utilizzando il plugin opengl https://rpgmaker.net/engines/rt2k3/utilities/195/

ma non riesco a capire un solo comando di questo plugin "@blind_variable", che mi permette di associare a una funzione del settings del plugin una variabile, in modo da non creare successivamente scelte e opzioni confusionarie nel gioco, se qualcuno riesce a spiegarmelo o a darvi qualche suggerimento ve ne sarò grato:wub:

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13 ore fa, Samkiwi dice:

Sto lavorando al menù di opzioni nel mio gioco rpg utilizzando il plugin opengl https://rpgmaker.net/engines/rt2k3/utilities/195/

ma non riesco a capire un solo comando di questo plugin "@blind_variable", che mi permette di associare a una funzione del settings del plugin una variabile, in modo da non creare successivamente scelte e opzioni confusionarie nel gioco, se qualcuno riesce a spiegarmelo o a darvi qualche suggerimento ve ne sarò grato:wub:

 

Bind (come "legare") non blind :P

 

in pratica serve se vuoi utilizzare questo plugin in conginuzione con un menu "custom" fatto ad eventi, piuttosto che usare la schermata normale grigia fornita dal plugin (per intenderci quella che, di base, viene richiamata premendo F5). Però ammetto che non ho capito in che modo, il readme non lo spiega molto bene... suppongo che bisogni richiamare con un comando (commento) separato ogni funzione (presente nel file settings.ini) e associarla separatamente ad una variabile...

 

Ad esempio inserendo il commento @bind_variable Fullscreen, 3

 

e impostando la variabile 3 uguale a 0, il gioco andrà in finestra, portandola a 1 andrà in fullscreen.

e così via, penso puoi impostare la risoluzione e le altre features in questo modo.

 

 

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Ho appena provato, ho cambiato il commento da "Blind" a "bind", ma nulla, l'ho impostato alla variabile 3 come hai fatto tu e cambiata (la variabile) da 0 a 1 in base alle mie esigenze, ma non succede nulla.

Non riesco a capire il motivo :(

 

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io gli uso in questo modo nel mio menu custom:

@bind_variable "Fullscreen", 229

@bind_variable "UseDesktopResolution", 230

@bind_variable "WindowScale", 231

@bind_variable "AllowUnevenPixelSizes", 232

@bind_variable "IgnoreAspectRatio", 233

@bind_variable "UseInterpolation", 234

Credo che il problema siano le virgolette " " prima e dopo il tag che vuoi utilizzare.

 

Dopodiché se ad esempio vuoi impostare il full screen devi fare in questo modo

Cambia variabile 229=1/0 dipende se vuoi fullscreen o finestra

@set_fullscreen v229

 

Opzioni nel Title Screen

XSeM6Bf.png

Opzioni nel menu in game

5ChKRjS.png

Edited by kaine (see edit history)

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2 ore fa, kaine dice:

io gli uso in questo modo nel mio menu custom:

@bind_variable "Fullscreen", 229

@bind_variable "UseDesktopResolution", 230

@bind_variable "WindowScale", 231

@bind_variable "AllowUnevenPixelSizes", 232

@bind_variable "IgnoreAspectRatio", 233

@bind_variable "UseInterpolation", 234

Credo che il problema siano le virgolette " " prima e dopo il tag che vuoi utilizzare.

 

Dopodiché se ad esempio vuoi impostare il full screen devi fare in questo modo

Cambia variabile 229=1/0 dipende se vuoi fullscreen o finestra

@set_fullscreen v229

 

Opzioni nel Title Screen

XSeM6Bf.png

Opzioni nel menu in game

5ChKRjS.png

 

Era quello che volevo dire ma mi sono spiegato con la stessa capacità dialettica di un talebano arrabbiato XD

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    • By kaine
      Questa patch è solo per la versione ufficiale di rpgmaker 2003(1.12a)
      Autore: BingShan
      Link Download:
      https://ux.getuploader.com/xingqier/download/180
       
      Qui trovate il nuovo sito con le varie informazioni aggiornate sulla patch(vi consiglio altamente l'uso di google translate in inglese se volete capirci qualcosa, non in italiano perché google è pessimo con la nostra lingua):
      https://bingshan1024.github.io/steam2003_maniacs/
       
      Qui trovate l'elenco delle funzionalità che apporta questa patch tradotte in inglese(tramite google translate):
       
      Comandi Modificati:
       
       
      Nuovi comandi
       
      Installazione della patch:
      Nota: Prima di procedere fate una copia di backup della cartella in cui tenete rpgmaker per precauzione, non sia mai che qualcosa vada storto!
       
      Una volta che avete estratto l'archivio avviate utility.exe 
       
      Selezionate il metodo di aggiornamento degli eventi della mappa(l'ultimo da quanto vedo è incompatibile al momento) Immediately(Default) 
      Nella nuova versione dovrebbe essere selezionato in automatico ed in lingua inglese.
       
      Selezionate la cartella in cui si trova il tool Source Folder(io per sicurezza ho usato una copia della cartella che tenevo sul desktop)

       
      Dopodiché selezionate la cartella di destinazione Destination Folder 

       
      Una volta selezionati i due percorsi cliccate sul pulsantone immediatamente sotto Apply Patch

       
      Quando vi verrà chiesto il permesso per avviare patch.exe date l'ok
      Se l'applicazione della patch è andata a buon fine vi apparirà un piccolo box con una piccola scritta incomprensibile.(Se il messaggio dovesse essere differente chiudete e ripetete l'operazione)

      Premete su OK.
      In automatico vi si aprirà la cartella in cui avete deciso di inserire il tool con la patch applicata.
       
      Adesso potete chiudere utility.exe
      La parte sul fondo in cui si vedono dei progetti, serve solamente nel caso in cui dobbiate convertire un progetto già in corso nella versione ufficiale del tool.
      Se dovete creare un nuovo progetto non vi serve.
       
       
                     

       
    • By Samkiwi
      E' da qualche mese che lavoro a questo progetto, sono felice di condividerlo con voi anche se in realtà ,ancora ho realizzato solo poche ore di gameplay (circa 2 ore). Voglio comunque pubblicarlo e vedere se a qualcuno piace, accetto volentieri anche qualche critica costruttiva. Per chi volesse collaborare insieme a me alla realizzazione del videogioco mi contatti, invece per chi volesse scaricarlo ecco il link. https://www.mediafire.com/file/kj9b2sj2wmbgpnh/Risorse.rar/file
      Se riscontrate qualche problema commentate qua sotto.










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