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^schermata iniziale^

– INTRODUZIONE –

 

L’idea è nata con un pensiero: “se facessi un gioco dove varie meccaniche, diverse tra loro, non dessero la sensazione di incoerenza?”, così ho pensato alla realtà virtuale… chiaramente come lore (dettagli più avanti), non ho certamente fatto il gioco in VR, anche se sarebbe perfetto, effettivamente; beh, più passa il tempo più meccaniche diverse mi vengono in mente, in generale si possono definire puzzle, a volte di logica altre di abilità.

 

– LORE –

 

In un futuro non troppo lontano (avrei pensato circa 80 anni), la tecnologia della realtà virtuale fa ormai parte della quotidanietà di tutti, andando a sostituire praticamente internet, non c’è attività che non è possibile farla in un ambiente virtuale, compere, incontrarsi con gli amici e ovviamente videogiocare… ma ahimè, stesso discorso vale per le attività criminali, hacker o generici cyber criminali crescono sempre più di numero, il che ha portato ben presto la necessità di creare agenti che si occupano di fermare o sistemare i danni fatti da questi, chiamati con l’acronimo CSA, ovvero Cyber Security Agent.

 

– MECCANICHE –

 

Come già anticipato ci sono varie meccaniche puzzle, premere pulsanti, pedane, spostare casse e cose simili; inoltre si può anche saltare, questo permette di creare parti platform, che però essendo in 2D dall’alto, non c’è molta varietà in questi.
Non è finita qui, ci sono anche combattimenti in tempo reale, in mappa a volte ci saranno nemici (virus o simili) da far fuori, per “pulire”, nel far ciò ci sono 3 tipologie di armi che si potrano intercambiare in ogni momento: pistola, l’arma standard, con caratteriste medie; cannone, forte ma lento; in fine c’è un arma tagliente, tipo spada, potrà attaccare solo antecedente al proprio personaggio ma in compenso con molta più frequenza delle precedenti.

 

– PERSONAGGI –

 

Eve

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Ragazza di 19 anni, molto intraprendente e ligia al dovere, nonchè CSA da circa 1 anno; ciò che l’ha spinta a fare questo lavoro successe 10 anni fa, quando la così detta “realtà virtuale globale” era agli esordi, ci fu il più grande incidente legato a questa tecnologia, un hacker riuscì a bloccare i clienti di un negozio virtuale, uscire forzatamente poteva portare danni cerebrali andando quindi a creare ottimi ostaggi per l’hacker.
Quest’ultimo scatenò il suo VRV (Virtual Reality Virus) per rubare dati e soldi sia del negozio che degli ostaggi, in qualche modo dei CSA riuscirono a fermarlo prima che rubasse tutto ma non riuscirono ne a catturarlo ne ad annientare il suo virus, tutt’ora è a piede libero e identità segreta; gli ostaggi potettero tornare nella realtà in completa sicurezza… ma non tutti purtroppo, quelli entrati in contatto col VRV, vennero non solo derubati ma ebbero anche danni cerebrali al punto da finire in coma.
Tali si trovano tutt’ora in coma, uno di loro è la madre di Eve, proprio per questo, appena possibile, è diventata CSA con la speranza di catturare l’hacker che causò tutto ciò, per consegnarlo alla giustizia.

 

– SCREENSHOT/EXTRA –

 

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Ecco la stanza della protagonista (Eve).

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Come vedete nell’immagine precedente, nella stanza c’è un PC, ebbene questo è l'”interno”… si potrà cambiare sfondo desktop, centrarlo o adattarlo alle dimensioni, quello che vedete è un mio disegno, decisamente più grande di come appare.

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Qui si vede il menù, più uno scorcio della mappa di test, compreso HUD… probabilmente è quello definito, però ho in mente di aggiungergli altre info.

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Schermata “Stato” del menù; il personaggio avrà a disposizione 3 potenziamenti, così come ognuna delle 3 armi, in più si potranno creare 3 set di equipaggiamento, per intercambiare i potenziamenti facilmente, in base alle situazioni.
Saranno inoltre presenti 5 elementi: fisico e energetico per le 2 classiche difese, poi virus, fiamma e plasma per effetti aggiuntivi.

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Sto iniziando a lavorare anche all’inventario, ho ancora dubbi sulle “funzioni” che voglio aggiungere o no.

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Questa invece è la schermata dei file di salvataggio, chiaramente si potrà salvare solo se in gioco, invece dal menù iniziale si potrà solamente caricare (altertanto ovvio).
Qui ho creato da 0 un sistema che può contenere ben 36 salvataggi, inseriti in una cartella e non in quella principale, come fa di solito, perchè potrebbero dar fastidio così tanti. Dato che il file deve avere un nome diverso altrimenti sovrascrive, ho pensato di creare il nome in base a un testo e valori RGB, così il giocatore potrà ben distinguere i vari file; ancora non so se definitivo o cambierà qualcosa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Mon (Visualizza storico modifiche)

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Bella MON, effettivamente mi sono sempre chiesto che genere di progetto ci avresti mai presentato :)

 

Che dire, per ora c'è poco per giudicare ma sicuramente è interessante, nell'ambiente di rpg maker, il tema delle realtà virtuali, hacking etc.. non è mai stato spremuto quanto merita secondo me (con l'eccezione di un certo Theory of the Order che ricordo con piacere), penso ci sia tanto ma veramente tanto da raccontare.

 

In bocca al lupo per il progetto e spero che ci darai aggiornamenti costanti :metal::metal::metal: 

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Sto lavorando al design di altri personaggi, non so se siete interessati che pubblichi il disegno, intando ecco la stanza della protagonista... non mi convince a pieno ma neanche mi dispiace, per ora è l'unica mappa definitiva, oltre a quelle di prova.

 

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Completati tutti i charset di Eve, quello della camminata già da qualche mese, il salto da circa 1 mese, mentre gli ultimi 3, che sono mentre usa una delle 3 armi, in questi giorni, più che armi è il guanto che cambia "modalità".

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La programmazione prosegue, immagino già sappiate che mi piace prendermela comoda, XD, ma stavolta di meno, ho anche modificato un pò le schermate già postate ma preferisco aspettare di concluderle prima di aggiornarle qui.

 

Intanto ho fatto il busto della protagonista, qui lo posto con il mio logo ma chiaramente nel gioco non l'avrà.

 

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Ho proseguito per la schermata stato, per l'essattezza il cambio di equipaggiamento, ho poi inserito i 5 elementi: fisico ed energetico che rappresentato le 2 difese del personaggio, poi virus, fiamma e plasma per effetti aggiuntivi.

Presenta ancora alcuni bug ma l'aspetto finale dovrebbe essere questo, se non cambio idea.

 

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Ah, poi ero indeciso se pubblicare il video fatto 2 mesi fa, dove mostro alcune cose che si possono fare in mappa.

 

 

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Giusto per aggiornare sulla situazione: attualmente ho deciso di prendermi una pausa, per dedicarmi agli altri hobby, ma non è una pausa totale, infatti ogni tanto rivedo i codici per, magari, perfezionarli; tant'è che il bug della schermata stato, citato nel messaggio precedente, non avevo idea come sistemare ma ora ho capito e sistemato... il che è una grande cosa, visto che ci ho sbattutto la testa molte volte.

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Un ulteriore aggiornamento riguardo un bug... registrando il video di 2 messaggi fa, avevo notato che la caduta, dopo aver saltato e finito su uno spazio vuoto, dava problemi ma proprio non riuscivo a capire, oggi mi ci sono messo e ho capito che accadeva quando si premevano le frecce direzionali + input salto, dato che chiedere al giocatore di far attenzione è anti profesionale, oltre che dannatamente scomoda come cosa, ho solo fatto in modo che, se c'è l'input salto, l'input delle frecce non viene preso.

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Uff... ho dimenticato di avvisare, a settembre ho comprato un nuovo PC, molto più perfrormante di quello precedente... peccato che questo progetto dia problemi ovunque, quindi devo ricominciare da 0; non credo di metterci molto ma psicologicamente è forte, appena ho voglia vi aggiorno.

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Il 31/3/2023 at 22:35, Mon dice:

Uff... ho dimenticato di avvisare, a settembre ho comprato un nuovo PC, molto più perfrormante di quello precedente... peccato che questo progetto dia problemi ovunque, quindi devo ricominciare da 0; non credo di metterci molto ma psicologicamente è forte, appena ho voglia vi aggiorno.

 

Cavolo, mi 'spiace :( Che genere di problemi da?

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5 ore fa, Ghost Rider dice:

 

Cavolo, mi 'spiace :( Che genere di problemi da?

Lag e alcune schermate, equipaggiamento e gestione file di salvataggio, si bloccano dando errori senza senso, visto che nel vecchio PC funzionano alla perfezione, ho provato proprio per assicurarmene.

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Ho trovato il coraggio di mettermi con mente lucida e... le cose erano meno peggio di quanto sembravano; da come ho capito il problema è stato il cambio di versione di PRG Maker XP, perchè iniziai con uno crackato, per provarlo un pò e vedere se mi interessava, in seguito lo comprai ma proprio perchè notavo che nascevano problemi aprendo i vecchi progetti con quello comprato ho continuato a usare quello crackato, come detto immagino sia perchè quello crackato è una versione precedente.

Poi però, come detto, ho cambiato PC e non sono riuscito a far funzionare quello crackato, sono quindi stato costretto a continuare il progetto con quello comprato... alla fine però sembra sistemato, ho dovuto lavorare a file "conflicted" (fortunamente ho perso nulla di indispensabile) e alla ottimizzazione; speriamo che continui così perchè il lato codice era quasi finito.

Modificato da Mon (Visualizza storico modifiche)

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Oook... prosegue alla grande, ho aggiornato il messaggio iniziale (si notano gli screen fatti sul nuovo PC, vero?), qui riassumo i progressi degli ultimi giorni.

 

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In verità alcune cose grafiche le avevo già aggiornate tempo fa ma non ho avuto voglia di aggiornare il post, per i problemi che ho avuto sul progetto, alle fine nulla di che, tranne la schermata salvataggio, dove si vedono alcune info del file; "emergenze" sono le missioni di trama, poi ho dovuto smanettare non poco per capire come salvare il nome della mappa, XD, ma non avete idea (o magari si) l'enorme soddisfazione di quando ci sono riuscito.

 

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Iniziato poi a lavorare all'inventario, ho ancora molti dubbi a riguardo, intanto a funzionare funziona.

 

Per il resto sto iniziando a vedere le battaglie, ancora troppo abbozzato per mettere uno screen che abbia senso, comunque ci sono 3 tipi di stati: corrosione, consuma la stamina/sp; bruciatura, consuma gli hp; shock, rallenta i movimenti... tutto questo direttamente in mappa, ricordo.

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Ho finalmente risolto il problema del calo repentino degli FPS delle schermate Inventario, Stato e File; è comunque inferiore rispetto alla mappa di gioco ma almeno non va a scatti.

 

Per chi avesse un problema simile semplicemente ho impostato un refresh temporizzato, per l'esattezza ogni 12 frame invece che ogni frame.

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Mi ero dimenticato di pubblicare la schermata game over che ho disegnato:

 

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All'interno di RPG Maker XP non si possono usare GIF quindi ho dovuto inserire separatamente i vari frame e scambiarli ogni tot tempo (4 frame esattamente), essendo più grandi mi è bastato fare un de-zoom direttamente nel codice.

 

Il menù game over è: "Reset Missione", ricomincia da 0 il livello, poi i classici "Menù Iniziale" e "Chiudi" per chiudere il gioco; la prima opzione mi ha dato problemi perchè nel codice standard non è previsto tornare in gioco dopo il game over ma capito perchè è stato facile... praticamente la variabile globale che segnala il game over rimaneva su "true".

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Per vari motivi ho deciso di passare a MZ, da circa 2 mesi sto lavorando, in parte imparare il "nuovo" programma, in parte migliorare il gioco graficamente, infatti ho rifatto la schermata titolo:

 

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Quando tornerò più o meno allo stesso punto di com'ero con XP, aggiornerò per bene il post iniziale... sarei neanche tanto lontano ma mi sto prendendo il tempo per migliorare la grafica.

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      https://mega.nz/file/3p1AUIwL#WODTBtWwlX6PHO75w3yAqZe_nktx3iP1Lu79O_xAF4w
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