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Questa patch rimuove il processo di chiamata del menu principale predefinito tramite il pulsante di cancellazione (ad esempio ESC) e attiva invece uno switch (predefinito: #1017). Lo switch viene attivato solo se il menu è abilitato e tutti i controlli di sicurezza se il menu può essere chiamato in questo momento sono stati positivi. Questo assicura che i giocatori non possano rompere il tuo gioco saltando o distruggendo gli event-triggers sulla mappa corrente per sbaglio quando ci passano sopra/sopra nello stesso momento, un problema che è molto comune con i menu personalizzati fatti in RPG2000/2003. Il menu di default rimane disponibile tramite evento-comando.

 

La patch è compatibile sia per rpgmaker 2000(v1.07-v1.50-v1.51-v1.61-v1.62) che rpgmaker 2003(v1.08-v1.09-v1.11-v1.12)

 

Autore: KotatsuAkira

Link Download:

https://www.mediafire.com/file/wnjxmpy89ithjo8/RPGMakerPatch_SwitchOnMenuCall.7z/file

 

Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file

 

Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di Dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella DynPatches, senza dover patchare l'exe.

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Questa non l'ho capita, cioè non mi è chiaro se il tasto ESC non apre il menu, ma attiva lo switch 1017 (e starà quindi a me aprire il menu tramite evento), oppure se mentre il menu è aperto, lo switch 1017 è on per tutta la durata? 

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Dovrebbe essere così non apre il menu e mette la switch su on, così apre direttamente quello custom.

L'unica differenza rispetto a quelli che si fanno di solito, è che ti risparmi qualche grana con i vari trigger, perché da quel che ho capito l'apetura segue le stesse regole del menu di default, quindi non dovresti restare a bloccare a mano l'apertura del menu in caso di cutscene e robe simili.

 

Cita

[A very barebones usage-example]

Code:
CommonEvent [0001:CustomMenu] :: Triggered at [Autostart] :: Switch [1017] needed

<>Control Menu: Disallow    << This is needed to pause menu-checking-processing of the engine
<>...
<>...                       << Insert your menu's eventcode here
<>...
<>Control Menu: Allow       << This is needed to allow player to use menu again later
<>Set Switch [1017] = OFF   << The switch the menu runs on has to be deactivated at very-end
<>

 

Edited by kaine (see edit history)

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Chiaro, in effetti sì, ti permette di non dover mettere diversi fork per controllare se puoi aprire o meno il menu, tipo se sei in una qualche schermata personalizzata o in un sub menu... non indispensabile, ma sicuramente utile.

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    • By kaine
      Questa patch elimina l'avvio della battaglia che normalmente avviene quando si verifica un incontro casuale. Lo Switch #1018 viene attivato al suo posto, e anche l'ID del gruppo di nemici che sarebbe stato scelto in battaglia dal sistema di gioco dalla mappa o dall'area viene memorizzato nella variabile #3355.
      La versione "MEPR", disponibile nell'archivio, aggiunge un aggiornamento forzato delle pagine degli eventi della mappa. Questo è necessario solo se si vuole catturare lo switch e/o la variabile usando le condizioni di evento-pagina. Le condizioni degli Eventi Comuni possono ancora catturare lo switch senza di essa (e il codice evento può sempre controllato da entrambi senza problemi).
      La patch è compatibile con rpg 2000 v1.62 che rpg2003 v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/0yq3dzmrj6dq84w/RPGMakerPatch_ERA.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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