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Disclaimer: personalmente non l'ho mai fatto, do per scontato che funzioni perchè il manuale di rpg maker 2000 diceva così XD

 

Devi andare nel Database (F8) del progetto alla voce terreni:

 

image.png

 

non far caso alla mia interfaccia del tool, è sempre rm2k3 ma con un editor diverso... ad ogni modo in alto a destra devi selezionare l'effetto sonoro relativo al terreno con quell' ID.

I pirmi 10 in questo caso sono quelli standard di rpg maker, io non li uso ma non li ho tolti... in ogni caso, fatti uno schema mentale dei vari tipi di terreno su cui i personaggi del tuo gioco potrebbero trovarsi a camminare; essendo un gioco stile Resident Evil immagino che potranno essere mattonelle... cemento... magari erba e/o terriccio per gli esterni... assi di legno... e così via?

 

Allora ipotizzando che il terreno con ID 1 nel tuo gioco sia un pavimento di legno, ci abbinerai l'effetto sonoro dei passi sul legno (che ovviamente dovrai procurarti, se non lo hai già)

a questo punto, sempre nel Database, vai alla voce Chipset o Tileset a seconda delle traduzioni:

 

image.png

 

in questa schermata, nella tab "Livello Basso", con l'opzione "Tipo Terreno" attiva, dovrai impostare l' ID associato a quel terreno, alle varie caselle.

Questo nell'esempio è il chipset base, ma tu nel tuo gioco avrai ovviamente la tua mappa... quindi metterai 1 ovunque c'è il pavimento di legno..

E così via.

 

 

 

 

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53 minuti fa, kaine dice:

O.O Devo ammettere che non ci avevo mai pensato!

Comunque funziona alla grande 👍

 

Davvero? Figata XD

Come ho detto nemmeno io l'ho mai fatto, sapevo che c'era l'opzione ma non mi è mai venuto in testa di provarlo 🤣

 

Questo è uno di quei momenti in cui vorrei darmi una pacca sulla spalla da solo XDDDD

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    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
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