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Questa patch consente di utilizzare il testo a larghezza variabile, impostando una larghezza per ogni carattere.

Tenete conto che questo NON funziona bene in tutte le situazioni! Non cambia il posizionamento di nulla nel gioco, quindi la maggior parte dei menu integrati non avrà un aspetto corretto. È quindi rivolta a chi ha quasi tutto già personalizzato nel proprio gioco, tranne i messaggi box. Naturalmente, perché questa patch abbia una qualche utilità, dovrete anche usare un font personalizzato corrispondente (usando una delle utility di cambio font in circolazione).

 

UTILIZZO CON LA PATCH MANUALE:
1) Applicare il file IPS fornito al file RPG_RT.exe con uno strumento come Lunar IPS.
2) Aprire RPG_RT.exe in un editor esadecimale e modificarlo come segue:

 

Modificare i byte all'offset 0x250XX, dove XX è il codice esadecimale del carattere ASCII corrispondente, in base alla larghezza del carattere desiderata. Ad esempio, per modificare la larghezza del carattere A maiuscolo (codice ASCII 0x41) in 10, modificare il byte all'offset 0x25041 in 0x0A (= 10 decimale).

 

Non dimenticate di eseguire un backup prima di applicare la patch!

 

UTILIZZO CON DYNRPG v0.20+:
1) Copiare il file IPS fornito nella cartella DynPatches (crearla se non esiste).
2) Individuare la sezione [QuickPatches] in DynRPG.ini (crearla se non esiste) e aggiungere le righe seguenti:

 

Aggiungere una riga come questa per ogni carattere di cui si vuole modificare la larghezza:

 

CharXXWidth=425CXX,%Y

... dove XX è il codice esadecimale del carattere ASCII e Y è la larghezza. Ad esempio, per modificare la larghezza del carattere A maiuscolo (codice ASCII 0x41) in 10, si deve aggiungere questa riga:

Char41Width=425C41,%10

 

NOTE:

* La larghezza del carattere mezzo spazio (\_) può essere controllata tramite la larghezza del carattere ASCII 1.
* Quando si applica questa patch, la prima colonna di pixel delle caselle di colore del testo nella grafica di sistema verrà applicata a tutte le colonne di pixel del testo renderizzato (le altre 11 colonne vengono ignorate).
* La larghezza massima di un carattere è di 16 pixel.
* I caratteri EXFONT hanno una larghezza di 12 pixel.

 

Tool e versioni supportate:

Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.62

Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09

 

Autore: Cherry,KotatsuAkira

 

Link Download:

(2003 v1.08)

https://www.mediafire.com/file/lhx8cvcblktyrb2/VarTextWidthPatch.zip/file

(2000 v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.09)

https://www.mediafire.com/file/g8esl2o2ajwfdjt/RPGMakerPatch_VarTextWidth.7z/file

 

Per applicarla dovete usare questo programmino qui:

http://www.mediafire...674/lips102.zip
Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.

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  • Similar Content

    • By kaine
      Questo plugin permette di modificare il mostro contro cui si sta combattendo durante le battaglie, in base ai valori associati a determinate variabili(esempio: Potete far si che un innocuo slime con pochi hp a random possa diventare un qualsiasi mostro presente nel database, senza dover fare mille pagine di battaglia per ogni trasformazione possibile), inoltre permette sempre tramite variabili, di cambiare le posizioni di entrambi gli schieramenti in battaglia(mostri ed eroi). 
      All'interno dell'archivio trovate il file readme.html in cui è spiegato dettagliatamente il funzionamento del plugin e come configurarlo.
      Autore: Aubrey The Bard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/2j2jyzxzfyzymnw/DynBattlerChange_EYkjEdc.zip/file
    • By kaine
      Ammettiamolo nessuno si aspettava che sarebbe mai accaduto,  invece eccoci qui finalmente pure la versione steam(1.12) del tool ha una patch per utilizzare charset più grandi del normale, inoltre per chi fosse interessato è pure compatibile con l'ultima versione della maniacs patch(mp210414).
      Per quanto si comporti allo stesso modo della patch creata da Cherry(inclusi i suoi difetti!) è stata sviluppata in modo differente, in questa versione ad esempio non si dovrà rinominare il charset includendo le misure nel nome come capitava con le altre versioni.
      Ma in automatico andrà a formattarlo in base alle dimensioni del file.
       
      Edit 23/04/2022:
      Oltre alle nuove versioni supportate è stato risolto il bug della semitrasparenza nei charset più grandi del normale.
      Questa nuova versione della patch è compatibile con la patch Screen32, quindi se già la utilizzate troverete nell'archivio una versione compatibile con la stessa in modo che non vi esploda l'exe 😂
       
      Edit 24/04/2022:
      Aggiunto un addon (presente nella cartella Addons all'interno dell'archivio), in sostanza è una piccola patch chiamata BushPointer che aggiunge la possibilità di modificare l'altezza in pixel della trasparenza ed il livello della stessa tramite variabili, se ho ben capito le variabili utilizzano dei range che partono rispettivamente da V#1001(indica l'altezza in pixel della trasparenza riferita al terreno #0001) e V#2001(indica il tasso di trasparenza riferito al terreno #0001).
      Quindi per il terreno #0002 utilizzerà ripsettivamente le variabili v#1002 e v#2002 e così via per i terreni successivi.
      Questo tipo di addon torna utile nel caso in cui si utilizzino dei tile d'acqua percorribili, in modo da simulare tramite evento parallelo il cambiamento del livello dell'acqua sul pg nel mentre che si cammina.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/rffi9w38mw2wrch/RPGMakerPatch_FlexibleWalker.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
       
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