Sign in to follow this
Followers
0

RPGMAKER 2003 Arenthal - The curse of Oblivia
By
Yugi90, in Demo and Release
-
Similar Content
-
By NotSuitableBunch
Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
Download:
https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
Introduzione
Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
(N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
Sviluppo
Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
Grafica e Gameplay
La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
Sonoro
La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
-
By Hiroshi Tetsuya
Questo è un gioco che prende come spunto il videogioco Silent Hill e creepy pasta varie a tema halloween, sotto potrete leggere la storia del gioco.
Sinossi: 1999 un anno che non potrò mai dimenticare. Strane sparizioni sono avvenute durante la festa di Halloween, in pochi anni i casi di ragazzi e ragazze scomparsi hanno spinto la polizia a indagare, senza successo. I media sono stati messi a tacere, tutto è finito per essere dimenticato. Per ogni scomparsa la polizia incolpava genitori e amici. Stavano tutti brancolando nel buio, quindi ho deciso di indagare. Era opera di un serial killer? Le vittime furono dimenticate, come se non fossero mai esistite. Ho iniziato a indagare, presto sarei finito in un incubo. Prego Dio di avere pietà delle nostre anime. Da subito vivrete situazioni surreali, inoltre è stata data lo voce al protagonista e la possibilità di interazione fra pg e giocatore. Ecco un video esempio, spero di avere un feed da parte vostra ciao.
piccolo estratto collaborazione pg giocatore.mp4 -
By kaine
Con questa patch quando andrete ad aprire il menu vi apparirà solamente la pagina degli oggetti.
Tool e versioni supportate:
Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.12
Autore: Cherry/KotatsuAkira(porting)
Link Download:
(2000 v1.07 - 2003 v1.08)
http://www.mediafire.com/download/tb5boxf6y35uw67/DirectItemMenu.rar
(2000 v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.12)
https://www.mediafire.com/file/wxlssmhsv7idvrn/RPGMakerPatch_DirectItemMenu.7z/file
Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
-
By Yugi90
Salve a tutti, visto che sto lavorando ad un restyle del menù custom del mio gioco, volevo sapere se per caso esistesse un plugin per Rpg Maker 2003 tramite cui posso chiamare uno dei sottomenu standard (come per esempio oggetti, equipaggiamento o status) tramite un evento. Grazie mille in anticipo.
-