Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Sign in to follow this  
Saul

RPGMAKER XP Amethyst

Recommended Posts

Tre reliquie, create dai Levan, dei che regnano su Lyteria.

Un elfo scuro, desideroso di conoscenza e potere.

Un despota, bramoso delle tre reliquie.

 

Immagine inviata

 
- Introduzione -
Dunque. Premetto che non sono avvezzo a frequentare la chat, ma in seguito ad una discussione avvenuta là, ho deciso postare il mio secondo progetto, a cui sto lavorando da qualche mese. Avrei voluto non farlo, perché non si tratta di un gioco molto lungo (dovrebbe ora poco più di un'ora credo), e di conseguenza penso che sarebbe stato meglio postare il gioco completo, però dato che ultimamente la voglia di makerare è poca ma quella di temporeggiare è tanta, ho pensato di postarlo qui, magari ricevere un po' di feedback potrà spronarmi a finire Amethyst. Questo gioco inizialmente doveva essere di tipo demenziale, ma a causa del progetto per Alex e altri motivi è stato rimandato. Ma mesi fa, l'apertura di un contest di un altro forum mi ha spinto a ricominciarlo. Questa volta però ho deciso di cambiare genere, puntando sull'rpg classico serio, dato che sono piuttosto negato nel realizzare trame (che poi guardando i dialoghi il gioco sembra già demenziale di suo... brr), ma l'idea di base è rimasta la stessa.
N.B. Chiedo scusa in anticipo se la trama o la descrizione dei personaggi vi possono sembrare vaghi o molto confusi, ma sebbene sia arrivato quasi a metà gioco, non ho ancora un idea concreta della trama.
 
- Trama -
La storia ha inizio a Miliend, villaggio situato lontano dalle altre città, dove troviamo Sigmund, un mercenario che ha eventualmente sostato per una notte nella locanda del villaggio. Il giorno dopo, prima di lasciarsi alle spalle Miliend, un uomo riconosce il mercenario, e approfittando della situazione decide di affidargli un incarico, che consiste nel recuperare una gemma ubicata in una miniera abbandonata, ad ovest del villaggio. Venuto a sapere della lauta ricompensa, Sigmund accetta l'incarico, e si dirige verso ovest. Ma durante la missione, le cose si complicano...

 

- Personaggi -

Immagine inviata

Sigmund: Mercenario giramondo. Nasce a Delpot, e a differenza di molti altri suoi simili, non ha vissuto un'infanzia agiata. A causa di un evento scoperto durante la sua adolescenza, decide di lasciare il suo paese natale e non farvi più ritorno. Grazie alla formazione da soldato che gli ha offerto il padre, ha deciso di lavorare come mercenario per guadagnarsi da vivere. Egli è un combattente facilmente irascibile che odia le menzogne e il suo passato.

 

Immagine inviata

Aaron: È un ladro che Sigmund conosce nei pressi della miniera. Ironico e a volte goffo, cerca sempre di guadagnarsi la simpatia degli altri. Nato a Miliend, non ha mai conosciuto i suoi genitori, ma gli abitanti del villaggio hanno badato a lui.

 

Immagine inviata

Miriel: Elfa che decide di unirsi ad Aaron e Sigmund per portare a termine il suo obiettivo, che non ha intenzione di svelare a nessuno. Fredda e loquace, ma dotata di un grande senso del dovere, preferisce non parlare di se e del suo passato.

 

N.B. I personaggi saranno soggetti a cambiamenti estetici e (ovviamente) anche dal punto di vista del background.

 

- Gameplay -

Trattandosi di un gioco corto preferisco puntare più sulla trama, quindi trovo piuttosto inutile farcire il gioco di features. Ma ho deciso di introdurnne almeno una, per non rendere monotono il gameplay, le Field Skill. Sono abilità che possono essere usate soltanto sulla mappa e non in battaglia, e consentono di superare certi ostacoli presenti nel gioco. Ciascun personaggio è dotato di una Field Skill, starà a voi scoprire quali saranno.

 

- Screenshot -

 

 

Immagine inviataImmagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

 

 

 

- Crediti -

Sebbene abbia quasi lavorato a questo gioco da solo, qualche ringraziamento mi sembra doveroso farlo:

- ringrazio Tecnoninja, che mi ha aiutato a realizzare il sistema delle field skill;

- ringrazio La Fine di An Another Life, il quale ha indetto un contest su un altro forum, senza di esso questo gioco non sarebbe mai nato;

- e ovviamente ringrazio chiunque scaricherà il gioco (:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente un progettino del saullino :D

 

Dunque, a giudicare da quello che leggo e quello che vedo dagli screen, sembra tutto molto semplice e coinciso, senza troppi fronzoli. La sfida sarà sviluppare tutta la trama del gioco in un' ora o poco più; ad ogni modo vista la durata del gioco mi trovi d'accordo sul non riempirlo di features, e forse una feature "su mappa" è molto più importante di una "da battaglia".

 

Le field skill mi ricordano tanto Wild Arms, uno dei mie rpg preferiti di tutti i tempi.

 

 

e ovviamente ringrazio chiunque scaricherà il gioco (:

 

Se ci dai il link lo scarichiamo :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente Saullino ci mostri qualcosa di più di Amethyst, fino ad ora avevo visto solo lo screen con il menù iniziale... Sarò felice di provarlo quando metterai il link, voglio proprio vedere come hai utilizzato il sistema delle FieldSkill :D

Buon Making!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo, Saul, finalmente riesco a vedere un topic su un tuo progetto!

Aspetto di vederne la versione giocabile. Mi dispiace tu non sia riuscito a consegnare in tempo per il contest, ma mi fa comunque piacere vedere che non hai abbandonato il tuo operato, buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Pat o/

Di solito preferisco concludere i miei progetti, anche se finora ne sto portando soltanto 2 avanti. Il problema stava nella scadenza, perchè la voglia e l'ispirazione non mancano, ma ho i miei ritmi, e preferirei non stravolgerli :E

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By BGH251F2
      Crator
      Titolo: Crator
       
      Stato: Completo
       
      Genere: JRPG
       
      Tool di sviluppo: RPG Maker XP
       
      Requisiti: RGSS player (link nella sezione download)
       
       
      Introduzione: Crator è un gioco rpg vecchio stampo, volutamente ispirato ai primi capitoli della saga Final Fantasy, infatti i nomi delle magie e diverse citazioni sparse per tutto il mondo faranno sorridere i fan della vecchia Square.
       
       
      Storia: A differenza del gameplay la storia si discosta molto dai canoni dei tradizionali JRPG, il protagonista non è il classico eroe adolescente che insieme ai suoi amichetti salva il mondo, al contrario è un uomo sadico e spietato, disposto a passare sopra tutto e tutti pur di raggiungere i propri fini.
      La trama è ricca di episodi cruenti ed ai moralisti, poco inclini all'apprezzare i linguaggi fortemente coloriti, sconsiglio caldamente di giocare.
       
       
      Cerditi: Sono passati alcuni anni da quando ho ultimato la produzione di questo gioco, pertanto non ricordo dove ho trovato alcuni script e chara che ho utilizzato, di conseguenza se qualcuno dovesse riconoscere all'interno del gioco alcune parti che reputa di sua produzione, si senta pure libero di scrivermi e farmelo presente
       
       



       
       
      Download:
      Gioco
       
      https://mega.nz/file/D99RnBpB#O86lIw8EYL9rBBcFjbRZ3T_SG6tYRbKkTmbhXmUg2fo
       
      RGSS player
       
      https://mega.nz/file/3p1AUIwL#WODTBtWwlX6PHO75w3yAqZe_nktx3iP1Lu79O_xAF4w
    • By Flaviogfx
      Ciao a tutti! 
      Come da titolo avrei bisogno di una mano sul battle system, vorrei far scomparire temporaneamente il battler del personaggio durante le animazioni sul nemico (essendo che c'è anche il personaggio nell'animazione). Ho messo negli screen gli script che sto utilizzando, per chi risponderà vi ringrazio infinitamente! 
    • By Mon
      QUI PER INSTALLARLO
      (Aprire il file Game.exe per giocarci)
       
      Ebbene si, qualcosa di completo l'ho fatto pure io, per quanto non è affatto un gioco dal gameplay "complesso", ci ho lavorato da quasi un anno fa e inutile dire che gran parte del tempo ho fatto altro, XD, lavorare ad altri progetti o proprio altro, odio fare sempre le stesse cose, questo per sottolineare che probabilmente lo avrei finito in 2-3 settimane, se mi ci sarei messo col massimo impegno.
       
      La maggior parte di voi riconosceranno il titolo, effettivamente partecipai e vinsi (se ricordo bene, XD) al contest del forum dove bisognava creare un minigioco, ma a quello fatto con RPG Maker 2k3 questo invece l'ho rifatto da 0, adattando le grafiche fatte in ogni caso da me pixel per pixel, sul XP; potremo dire che quello del 2k3 sia una sorte di demo dato che grazie alla maggior elasticità del XP ho potuto lavorare a funzioni/perfezionamenti già pensati allora ma evitati sia per il tempo limitato per il contest sia perchè è molto complicato fare certe cose sul 2k3, ma a dirla tutta non è stata una passeggiata neanche sul XP dato che quando mi ci sono messo ero ancora principiante con gli script (non che adesso mi ritengo espertissimo, eh)... ma mi sono dilungato troppo, anche se non c'è molto da dire sul gioco in se, XD, ma mi tocca mi sa.
       
      Ma prima vorrei precisare che ho cercato di mettere tutte le risorse usate nelle cartelle del progetto, nel caso qualcuno non abbia RPG Maker XP e trova problemi a riguardo mi avvisi, grazie.
       
      GAMEPLAY
       
      Come anticipato il gameplay è semplice, bisogna muoversi con i tasti destra e sinistra per evitare i massi mentre si cade in questo fosso infinito, nel farlo ci sono 2 modalità: Progressivo e Casuale; nella prima si partirà con un numero minimo di ostacoli e aumenteranno man a mano finchè non si raggiunge il massimo possibile e rimarranno così fino a che non si perdono le 3 vite; per quanto riguarda la modalità Casuale invece il numero di ostacoli sarà sempre casuale man a mano, anche qui però si andrà avanti finchè non si subiscono 3 colpi.
      L'aggiunta più sostanziale rispetto a quello del 2k3 è la possibilità di giocare anche in 2, il "G2" si muoverà con i pulsanti A e D, la partita si concluderà se entrambi vanno KO.
      BUG
      Non so se definirli bug o altro, dico solo che non sembra soluzione a queste, quanto meno, imperfezioni puramente visive ci tenevo comunque a specificarlo così capirete che ne sono a conoscenza ma non sono riuscito a far di meglio.
       
      Ho detto sempre che lavorare a questo progetto sul XP è stato più facile, comodo e via dicendo rispetto al 2k3, ma non tutto è perfetto, infatti nel 2k3 esiste una funzione di base che fa andare in loop la mappa senza bisogno di teletrasporti manuali quando si raggiunge il limite, nel mio caso, inferiore, questo invece non è possibile col XP quindi ho dovuto lavorare appunto a questa cosa e farla sembrare il più fluida possibile senza farlo notare, non sono riuscito a farlo al 100% ma si nota poco, almeno sul mio PC, fatemi sapere voi.
       
      Mentre quest'altra cosa credo che sia proprio un bug del XP, perchè il G2 si muoverà tremando al primo "giro", poi però, dopo aver raggiunto il limite e tornato su, va normalmente, a me personalmente non disturba, se non visivamente, mi scuso quindi se gli altri penseranno diversamente ma giuro che ho cercato inutilmente la soluzione per molto tempo.
       
×