Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
~ ∂яαgσиє998™ ~

RPGMAKER 2003 Come creare un gioco horror con RPG Maker 2003?

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono un vecchio/nuovo utente di questo forum xD

Allora volevo chiedervi alcune cose su come creare un gioco horror con rpg maker 2003...

Ho cercato alcuni tutorial su youtube, ma sono tutti tutorial su come creare giochi d'avventura, quindi con BS e cose come questa...

Solo che nei giochi horror cose come la BS non servono.

 

Nei giochi horror ci sono cose che io non so minimamente come fare, per esempio gli inseguimenti (il mostro che insegue il protagonista), oppure gli botti improvvisi (come per esempio uno specchio che si rompe oppure un vaso che cade).

Queste cose qui, quindi, non le so fare...

 

Sapete se sul web ci sono tutorial COMPLETI su come creare giochi horror con rpg maker?

Oppure potreste dirmelo voi?

 

Grazie in anticipo! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, è una domanda un po' vaga, come si fa a spiegare a qualcuno come fare un intero gioco? ogni gioco è diverso dall'altro perchè rispecchia la volontà di chi lo crea; e poi, anche rimanendo nell'ambito di genere horror, esistono caratteristiche diverse, non è detto che un gioco horror le abbia tutte.

 

Dovresti chiedere aiuto specifico per le singole cose di cui hai bisogno, ad esempio un mostro che insegue l'erore si fa creando un evento con la grafica del suddetto mostro, e impostando il suo movimento su "Segui l'eroe", e poi bisogna creare normalmente l'evento specificando cosa deve succedere quando lo sprite dell'eroe e del mostro entrano in contatto...

 

per quanto riguarda l'altra cosa, per fare dei "botti improvvisi", la cosa piu semplice è creare degli eventi invisibili che si attivano quando l'eroe ci passa sopra (essendo invisibili, il giocatore non saprà dove sono).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie 

 

Beh, è una domanda un po' vaga, come si fa a spiegare a qualcuno come fare un intero gioco? ogni gioco è diverso dall'altro perchè rispecchia la volontà di chi lo crea; e poi, anche rimanendo nell'ambito di genere horror, esistono caratteristiche diverse, non è detto che un gioco horror le abbia tutte.

 

Dovresti chiedere aiuto specifico per le singole cose di cui hai bisogno, ad esempio un mostro che insegue l'erore si fa creando un evento con la grafica del suddetto mostro, e impostando il suo movimento su "Segui l'eroe", e poi bisogna creare normalmente l'evento specificando cosa deve succedere quando lo sprite dell'eroe e del mostro entrano in contatto...

 

per quanto riguarda l'altra cosa, per fare dei "botti improvvisi", la cosa piu semplice è creare degli eventi invisibili che si attivano quando l'eroe ci passa sopra (essendo invisibili, il giocatore non saprà dove sono).

 

Ok grazie  :)

Comunque poi volevo chiedere un' altra cosa... Sai per caso dove posso scaricare plugin per RPG Maker 2003? (chipset, personaggi, suoni ecc)

Quelli base che ci sono non sono abbastanza e me ne servirebbero altri...  :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati :)

 

per i plugin mi sa che hai fatto un po' di confusione :P i plugin sono piu o meno delle patch che amplificano le potenzialità del programma, molto utili ma richiedono una certa esperienza con il tool (sono molto vagamente come gli script per gli rpg maker "moderni", l'unca differenza è che mentre gli script moderni possono anche arrivare a crearti un sistema tipo menu per intero, i plugin ti "sbloccano" una funzione, ma poi sei tu che devi realizzarla con gli eventi), mentre quello che cerchi tu (chara, chipset, etc...) sono le Risorse grafiche.

 

http://charas-project.net/resources.php?lang=en

 

questo sito qui è al momento il più fornito quanto a risorse, presto riavremo anche noi la nostra gallery, ma nel frattempo puoi saccheggiare questo sito :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati :)

 

per i plugin mi sa che hai fatto un po' di confusione :P i plugin sono piu o meno delle patch che amplificano le potenzialità del programma, molto utili ma richiedono una certa esperienza con il tool (sono molto vagamente come gli script per gli rpg maker "moderni", l'unca differenza è che mentre gli script moderni possono anche arrivare a crearti un sistema tipo menu per intero, i plugin ti "sbloccano" una funzione, ma poi sei tu che devi realizzarla con gli eventi), mentre quello che cerchi tu (chara, chipset, etc...) sono le Risorse grafiche.

 

http://charas-project.net/resources.php?lang=en

 

questo sito qui è al momento il più fornito quanto a risorse, presto riavremo anche noi la nostra gallery, ma nel frattempo puoi saccheggiare questo sito :D

 

Grazie tantissimo!  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli eventi "improvvisi" ti basta usare l'immaginazione, ad esempio, a parte il consiglio che ti ha dato Ghost, potresti creare un evento in processo parallelo con un timer e allo scadere parte l'animazione e il suono del vetro rotto, magari se il suono è piuttosto alto potrebbe far spaventare il giocatore XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×