Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Benza

ALTRO Programmazione Android - programmazione "in generale" - quesiti, dubbi, potenzialit�

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Quello che vorrei chiedere in questo topic non riguarda un aspetto specifico del creare videogiochi bensì molti dubbi e molte domande che, magari, non sono del tutto chiari dentro di me fin da ora.

In passato sono stato molte ore su rpgmaker 2000 e XP e tutto ciò che so a riguardo concerne prevalentemente la grafica non avendo mai imparato a programmare (a nessun livello).

 

Oggi finalmente, nella vita, sono grafico e disegnatore. E' già da un annetto che è il mio lavoro a tutti gli effetti ma sono 4 che bazzico nell' ambiente e mi auguro vivamente per la mia serenità psico-spirituale di continuare a disegnare tutta la vita.

Nel frattempo mi porto dentro la voglia di continuare a dedicarmi ai miei progetti, come il me di 10 anni fa che aveva dei sogni ma che doveva andare a scuola.

 

 

 

 

Nei prossimi mesi vorrei quindi iniziare la realizzazione di un videogame per android.

Il perchè è presto detto, rpgmaker possiede il mio cuore ma puntando ad una certa professionalità e voglia di comunicare le mie visioni a più utenza possibile credo che oggi giorno android sia un buon media.

Il tutto comunque senza scopo di lucro ne senza far girare soldi, si tratta di un sogno, di una passione, da macinare nell'apposito tempo libero.

Infine, sapendo che il progetto è mio, cercando di fare da me il più possibile: considerando quindi la componente grafica che non mi è ostile ma che mi richiede del tempo, la fase di progettazione e sceneggiatura e l'elemento del sonoro che, non senza un certo divertimento, posso tranquillamente realizzare con alcuni programmi.

 

Quello di cui ho bisogno è parlare di questioni inerenti la programmazione.

 

Io non intendo cimentarmi nell'impresa di programmare. Sono consapevole che per realizzare un minigioco come quello che vorrei fare si necessita di un piccolo team.

Non sono nemmeno qui per cercare programmatori ma ciò non vuol dire che, un domani, quando farò vedere anche a voi le risorse che andrò a creare prossimamente, se utili e interessati, non potreste essere ben accetti.

 

Al momento però necessito di chiaccherare, di fare lucidità.

 

Qualcuno sa qualcosa riguardo la programmazione su android?

O questa è una domanda totalmente fuori luogo relazionata al making su rpgmaker?

 

So inoltre di non volermi agganciare ad alcun engine (ad esempio Unity o GameMaker) perchè volendo rilasciare il mio progettino completamente gratis a chiunque sia appassionato di vg la cosa comporterebbe le spese delle varie licenze. 

E son dei bei soldi da sborsare...cosa che non posso permettermi ne voglio fare considerando che non cerco ritorno monetario.

 

Inoltre quanta interazione con un programmatore serve per realizzare la grafica? Posso io disegnare una buona mole di materiale da passare poi a chi di dovere perchè la monti assieme agli eventi e le parti di testo? 

 

Quello che voglio realizzare è un'avventura grafica a scorrimento quindi credo che per la maggior parte degli sfondi l'unica clausola perchè vadano bene è che esistano xD (avete in mente gli sfondi disegnati a mano di metal slug? io li amo).

Ma adesso è presto per parlare di questi dettagli, non mi piace parlare di dettagli senza avere il materiale sotto agli occhi.

 

Android inoltre gira su diversi hardware, dal cellulare al tablet...credo che andrò a fare una ricerca per vedere se c'è una proporzione standard dello schermo.

 

Vi va di avventurarvi in questa discussione?

Credo possa essere interessante anche se tavolta difficile.

 

Ringrazio tutti in anticipo anche solo per la compagnia ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora posso dirti che di Programmazione per Android ne so poco, posso dirti che il Linguaggio del Android è XNA, che bene o male bisogna avere una certa esperienza, esistono molti programmi che possono creare giochi per Smarthphone ti faccio una lista di quelli che conosco:

 

XNA Game Studio

Unity 3D

Shiva 3D

Costruct2

 

Se vuoi veramente imparare il Linguaggio, dovresti parlare con Juster, e ti insegnerà tutto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spè spè non devo imparare il linguaggio. 
Sono troppo oberato di tutto. 
 
So che se qualcuno è in grado di programmare virtualmente è in grado di programmare anche su android.
 
Inoltre come dicevo non vorrei usare alcun programma come ad esempio quelli da te elencati (vado sicuramente a googlarmeli comunque perchè non li conosco) perchè vorrei rilasciare il giochillo gratis sullo store. Questo comporterebbe l'acquisto dei programmi suddetti e proprio non mi va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosci Stencyl? È un programma per sviluppare giochi su flash e su android (e forse anche su altre piattaforme).

Non lo uso molto, ma la programmazione del tool è simile a quella di rpg maker, praticamente è basata su "livelli" come quest'ultimo, ciò facilita la realizzazione dei giochi.

Mi pare che per sviluppare per Android devi pagare annualmente una licenza, ma non ne so molto al riguardo, più tardi to passo un link dove viene approfondita la cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle esperienze che ho avuto.

 

Nessuno da niente per "senza niente".

 

Se vuoi una cosa devi fartela con le tue mani o pagare qualcuno che lo faccia.

O se trovi qualche buona anima che lo fà, miglio ancora.

 

Io esempio ho avuto la fortuna di trovare amici qui su makerando come Ghost, Oji , Saul e molti altri

che anche con un piccolo commento o lavori come correzzione dei testi, loghi o modelli 3D semplici, hanno

contribuito a far realizzare il mio titolo.

 

Ovviamente anche loro ci guadagneranno qualcosa. Non lo fanno gratis.

Stessa cosa ovviamente vale per me.

 

Attualmente ho speso più di 1.000 € tra modelli, risorse audio e Narratori.

 

Questo se intendiamo dire "progetto serio"

Se intendi invece un progetto  free, le cose sono ancora più complicate.

 

perché difficilmente qualcuno parteciperà ad un progetto in cui non c'è nulla che ci guadagnino.

 

Ma su makerando qualcuno lo trovi sicuramente.

 

I Programmi che fanno questi determinati giochi ne esistono a migliaia.

Ognuno di essa, ha una qualità e ottimizzazione che un'altro programma non ha.

 

Dipende da cosa vuoi sviluppare.

 

Ma chi serve veramente di più ad un progetto è: Il programmatore ed il Grafico.

Trovato questi 2 elementi, sei apposto.

 

Il Problema sta più nel trovare il programmatore. Che sia disposto a lavorare gratis.

 

 

Altrimenti conviene usare uno di questi tool: ( Constructor 2 oppure Stencyl )

Pagare la licenza per pubblicare giochi sulle varie piattaforme. E sei apposto.

 

In caso contrario sarà bello tosto il viaggio.

 

Personalmente, Preferisco fare giochi a modo mio. Seguendo le mie leggi ed i miei algoritmi.

Perché (cosa che mi è capitata più di una volta) utilizzando programmi vari per creare giochi, Troverai sempre qualcosa

che ti blocca. Che non ti permette di ottenere quello che realmente vuoi ottenere.

 

E lì, entra in gioco il programmatore, che risolve tutti i problemi.

 

Ho studiato veramente tanto per poter arrivare ad oggi a questo livello.

difatti conosco più di 10 linguaggi di programmazione. 

E posso dirti che la cosa migliore per poter creare un gioco serio, E quello di avere un buon programmatore nel team.

o di imparare a programmare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono già tool che permettono di sviluppare su Android senza essere una cima in quanto a programmazione, ti sono già stati elencati (Stencyl o Constructor 2).

 

Però non sono d'accordo riguardo al fatto che bisogna avere i soldi per avere gente disposta ad aiutarti. Non è affatto vero, certo aiuta MOLTO, ma non è quello.

 

Più che altro è dimostrare di saper fare ciò che si dice di voler fare.

Perchè chiunque può andare in un forum, metter su il suo bel topic e dire "Voglio creare un titolo tripla A, Open World con tutta roba realistica e trama che manco Kojima".

 

Quando una persona offre il suo aiuto offre parte del suo tempo. Se ci sono degli introiti vabbè, tanto meglio, ti potrebbe addirittura aiutare a prescindere.

Ma una qualunque persona ti aiuterà solo se saprà di avere a che fare con un individuo capace e in grado di portare a termine il suo lavoro.

 

Che fare, ordunque? La cosa più sensata, a parer mio, non è cominciare subito con un progetto ma creare un prototipo di quel progetto da poter poi mostrare a chi di dovere. Prendere le meccaniche del progetto che si vuole creare, tirar su un livello piccolo, ma che le contenga e rilasciare il tutto. E' una cosa ottima anche per avere feedback.

 

Però tornando a quel che ti vuoi prefissare tu, Benza.

Ammetto di non conoscere bene programmi come Stencyl o Construct 2 quindi non so se sono free.

Quindi io farei così:

 

1- Game Design Document, documento fatto con word o come vuoi tu che racchiude TUTTO. E' la BIBBIA del tuo gioco. Ha il gameplay, la trama, la storia, ogni singolo dialogo, TUTTO. Del tipo che uno lo legge e sente di aver già giocato al tuo gioco.

 

2- Realizzare prototipi anche con tool differenti. L'importante è avere qualcosa di tangibile che possa far capire che cosa vorresti realizzare.

 

3- A questo punto, appena hai tutto il materiale, vedi un po' se puoi trovare qualche programmatore interessato.

 

Gente che ti aiuta gratuitamente per il gusto di farlo o solo per poter essere creditata e farsi un nome e/o esperienza la trovi. Basta che non dai loro l'impressione di avere a che fare con del "vaporware".

 

Così la penso io comunque. :) Spero di averti dato perlomeno qualche spunto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella ragazzi grazie delle belle risposte!L'aspetto economico ovviamente ha (purtroppo o come sempre) un notevole peso sulla questione, me ne rendo conto.Non è tutto ma è comunque un pensiero da affrontare.Io credo in me, non sono un genio totale ma so di poter fare tutta la grafica di cui ho bisogno, so di poter architettare una sceneggiatura molto contenuta, carina e semplice e non vedo l'ora di realizzare la colonna sonora (un grande hobby quello della musica).E so che a quel punto serve qualcuno che incolli il tutto, muova gli sprite e faccia reagire le icone.Per fortuna non essendo completamente fuori da questo genere di ambiente creativo conosco un po' di persone ma sono tutti professionisti a cui non credo interessi. Sicuramente queste persone saranno felici e interessate una volta che vedranno la cosa, chi più e chi meno, a seconda di gusti sinceri, non andando la questione a incidere sul gonfiore del loro portafogli o sulla loro vita. Ho per fortuna però un amico che frequenta un'altra scuola di grafica rispetto a quelle che ho frequentato io dove studiano anche design, programmazione e tutte queste cose qui techno-flùo!Lui ci sta ma ovviamente non conosce 10 linguaggi di programmazione (la peppa!) e io voglio provare a sentire anche un po' ingiro, a guardarmi attorno per vedere un po' che cosa si riesce a fare.Parlando siamo giunti alla conclusione che forse programmarci tutto lo script (credo abbia detto script? ah questi termini che per me non hanno senso!) da zero sarebbe una buona idea.Quello che dobbiamo fare non è assurdo:-5 livelli platform a scorrimento con minigiochi, puzzle, labirinti e rompicapo da risolvere.-Finestre dei dialoghi con spiegazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×