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Benza

ALTRO Programmazione Android - programmazione "in generale" - quesiti, dubbi, potenzialit�

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Ciao a tutti!

 

Quello che vorrei chiedere in questo topic non riguarda un aspetto specifico del creare videogiochi bensì molti dubbi e molte domande che, magari, non sono del tutto chiari dentro di me fin da ora.

In passato sono stato molte ore su rpgmaker 2000 e XP e tutto ciò che so a riguardo concerne prevalentemente la grafica non avendo mai imparato a programmare (a nessun livello).

 

Oggi finalmente, nella vita, sono grafico e disegnatore. E' già da un annetto che è il mio lavoro a tutti gli effetti ma sono 4 che bazzico nell' ambiente e mi auguro vivamente per la mia serenità psico-spirituale di continuare a disegnare tutta la vita.

Nel frattempo mi porto dentro la voglia di continuare a dedicarmi ai miei progetti, come il me di 10 anni fa che aveva dei sogni ma che doveva andare a scuola.

 

 

 

 

Nei prossimi mesi vorrei quindi iniziare la realizzazione di un videogame per android.

Il perchè è presto detto, rpgmaker possiede il mio cuore ma puntando ad una certa professionalità e voglia di comunicare le mie visioni a più utenza possibile credo che oggi giorno android sia un buon media.

Il tutto comunque senza scopo di lucro ne senza far girare soldi, si tratta di un sogno, di una passione, da macinare nell'apposito tempo libero.

Infine, sapendo che il progetto è mio, cercando di fare da me il più possibile: considerando quindi la componente grafica che non mi è ostile ma che mi richiede del tempo, la fase di progettazione e sceneggiatura e l'elemento del sonoro che, non senza un certo divertimento, posso tranquillamente realizzare con alcuni programmi.

 

Quello di cui ho bisogno è parlare di questioni inerenti la programmazione.

 

Io non intendo cimentarmi nell'impresa di programmare. Sono consapevole che per realizzare un minigioco come quello che vorrei fare si necessita di un piccolo team.

Non sono nemmeno qui per cercare programmatori ma ciò non vuol dire che, un domani, quando farò vedere anche a voi le risorse che andrò a creare prossimamente, se utili e interessati, non potreste essere ben accetti.

 

Al momento però necessito di chiaccherare, di fare lucidità.

 

Qualcuno sa qualcosa riguardo la programmazione su android?

O questa è una domanda totalmente fuori luogo relazionata al making su rpgmaker?

 

So inoltre di non volermi agganciare ad alcun engine (ad esempio Unity o GameMaker) perchè volendo rilasciare il mio progettino completamente gratis a chiunque sia appassionato di vg la cosa comporterebbe le spese delle varie licenze. 

E son dei bei soldi da sborsare...cosa che non posso permettermi ne voglio fare considerando che non cerco ritorno monetario.

 

Inoltre quanta interazione con un programmatore serve per realizzare la grafica? Posso io disegnare una buona mole di materiale da passare poi a chi di dovere perchè la monti assieme agli eventi e le parti di testo? 

 

Quello che voglio realizzare è un'avventura grafica a scorrimento quindi credo che per la maggior parte degli sfondi l'unica clausola perchè vadano bene è che esistano xD (avete in mente gli sfondi disegnati a mano di metal slug? io li amo).

Ma adesso è presto per parlare di questi dettagli, non mi piace parlare di dettagli senza avere il materiale sotto agli occhi.

 

Android inoltre gira su diversi hardware, dal cellulare al tablet...credo che andrò a fare una ricerca per vedere se c'è una proporzione standard dello schermo.

 

Vi va di avventurarvi in questa discussione?

Credo possa essere interessante anche se tavolta difficile.

 

Ringrazio tutti in anticipo anche solo per la compagnia ;)

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Allora posso dirti che di Programmazione per Android ne so poco, posso dirti che il Linguaggio del Android è XNA, che bene o male bisogna avere una certa esperienza, esistono molti programmi che possono creare giochi per Smarthphone ti faccio una lista di quelli che conosco:

 

XNA Game Studio

Unity 3D

Shiva 3D

Costruct2

 

Se vuoi veramente imparare il Linguaggio, dovresti parlare con Juster, e ti insegnerà tutto :)

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Spè spè non devo imparare il linguaggio. 
Sono troppo oberato di tutto. 
 
So che se qualcuno è in grado di programmare virtualmente è in grado di programmare anche su android.
 
Inoltre come dicevo non vorrei usare alcun programma come ad esempio quelli da te elencati (vado sicuramente a googlarmeli comunque perchè non li conosco) perchè vorrei rilasciare il giochillo gratis sullo store. Questo comporterebbe l'acquisto dei programmi suddetti e proprio non mi va.

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Conosci Stencyl? È un programma per sviluppare giochi su flash e su android (e forse anche su altre piattaforme).

Non lo uso molto, ma la programmazione del tool è simile a quella di rpg maker, praticamente è basata su "livelli" come quest'ultimo, ciò facilita la realizzazione dei giochi.

Mi pare che per sviluppare per Android devi pagare annualmente una licenza, ma non ne so molto al riguardo, più tardi to passo un link dove viene approfondita la cosa

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Dalle esperienze che ho avuto.

 

Nessuno da niente per "senza niente".

 

Se vuoi una cosa devi fartela con le tue mani o pagare qualcuno che lo faccia.

O se trovi qualche buona anima che lo fà, miglio ancora.

 

Io esempio ho avuto la fortuna di trovare amici qui su makerando come Ghost, Oji , Saul e molti altri

che anche con un piccolo commento o lavori come correzzione dei testi, loghi o modelli 3D semplici, hanno

contribuito a far realizzare il mio titolo.

 

Ovviamente anche loro ci guadagneranno qualcosa. Non lo fanno gratis.

Stessa cosa ovviamente vale per me.

 

Attualmente ho speso più di 1.000 € tra modelli, risorse audio e Narratori.

 

Questo se intendiamo dire "progetto serio"

Se intendi invece un progetto  free, le cose sono ancora più complicate.

 

perché difficilmente qualcuno parteciperà ad un progetto in cui non c'è nulla che ci guadagnino.

 

Ma su makerando qualcuno lo trovi sicuramente.

 

I Programmi che fanno questi determinati giochi ne esistono a migliaia.

Ognuno di essa, ha una qualità e ottimizzazione che un'altro programma non ha.

 

Dipende da cosa vuoi sviluppare.

 

Ma chi serve veramente di più ad un progetto è: Il programmatore ed il Grafico.

Trovato questi 2 elementi, sei apposto.

 

Il Problema sta più nel trovare il programmatore. Che sia disposto a lavorare gratis.

 

 

Altrimenti conviene usare uno di questi tool: ( Constructor 2 oppure Stencyl )

Pagare la licenza per pubblicare giochi sulle varie piattaforme. E sei apposto.

 

In caso contrario sarà bello tosto il viaggio.

 

Personalmente, Preferisco fare giochi a modo mio. Seguendo le mie leggi ed i miei algoritmi.

Perché (cosa che mi è capitata più di una volta) utilizzando programmi vari per creare giochi, Troverai sempre qualcosa

che ti blocca. Che non ti permette di ottenere quello che realmente vuoi ottenere.

 

E lì, entra in gioco il programmatore, che risolve tutti i problemi.

 

Ho studiato veramente tanto per poter arrivare ad oggi a questo livello.

difatti conosco più di 10 linguaggi di programmazione. 

E posso dirti che la cosa migliore per poter creare un gioco serio, E quello di avere un buon programmatore nel team.

o di imparare a programmare.

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Esistono già tool che permettono di sviluppare su Android senza essere una cima in quanto a programmazione, ti sono già stati elencati (Stencyl o Constructor 2).

 

Però non sono d'accordo riguardo al fatto che bisogna avere i soldi per avere gente disposta ad aiutarti. Non è affatto vero, certo aiuta MOLTO, ma non è quello.

 

Più che altro è dimostrare di saper fare ciò che si dice di voler fare.

Perchè chiunque può andare in un forum, metter su il suo bel topic e dire "Voglio creare un titolo tripla A, Open World con tutta roba realistica e trama che manco Kojima".

 

Quando una persona offre il suo aiuto offre parte del suo tempo. Se ci sono degli introiti vabbè, tanto meglio, ti potrebbe addirittura aiutare a prescindere.

Ma una qualunque persona ti aiuterà solo se saprà di avere a che fare con un individuo capace e in grado di portare a termine il suo lavoro.

 

Che fare, ordunque? La cosa più sensata, a parer mio, non è cominciare subito con un progetto ma creare un prototipo di quel progetto da poter poi mostrare a chi di dovere. Prendere le meccaniche del progetto che si vuole creare, tirar su un livello piccolo, ma che le contenga e rilasciare il tutto. E' una cosa ottima anche per avere feedback.

 

Però tornando a quel che ti vuoi prefissare tu, Benza.

Ammetto di non conoscere bene programmi come Stencyl o Construct 2 quindi non so se sono free.

Quindi io farei così:

 

1- Game Design Document, documento fatto con word o come vuoi tu che racchiude TUTTO. E' la BIBBIA del tuo gioco. Ha il gameplay, la trama, la storia, ogni singolo dialogo, TUTTO. Del tipo che uno lo legge e sente di aver già giocato al tuo gioco.

 

2- Realizzare prototipi anche con tool differenti. L'importante è avere qualcosa di tangibile che possa far capire che cosa vorresti realizzare.

 

3- A questo punto, appena hai tutto il materiale, vedi un po' se puoi trovare qualche programmatore interessato.

 

Gente che ti aiuta gratuitamente per il gusto di farlo o solo per poter essere creditata e farsi un nome e/o esperienza la trovi. Basta che non dai loro l'impressione di avere a che fare con del "vaporware".

 

Così la penso io comunque. :) Spero di averti dato perlomeno qualche spunto!

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Bella ragazzi grazie delle belle risposte!L'aspetto economico ovviamente ha (purtroppo o come sempre) un notevole peso sulla questione, me ne rendo conto.Non è tutto ma è comunque un pensiero da affrontare.Io credo in me, non sono un genio totale ma so di poter fare tutta la grafica di cui ho bisogno, so di poter architettare una sceneggiatura molto contenuta, carina e semplice e non vedo l'ora di realizzare la colonna sonora (un grande hobby quello della musica).E so che a quel punto serve qualcuno che incolli il tutto, muova gli sprite e faccia reagire le icone.Per fortuna non essendo completamente fuori da questo genere di ambiente creativo conosco un po' di persone ma sono tutti professionisti a cui non credo interessi. Sicuramente queste persone saranno felici e interessate una volta che vedranno la cosa, chi più e chi meno, a seconda di gusti sinceri, non andando la questione a incidere sul gonfiore del loro portafogli o sulla loro vita. Ho per fortuna però un amico che frequenta un'altra scuola di grafica rispetto a quelle che ho frequentato io dove studiano anche design, programmazione e tutte queste cose qui techno-flùo!Lui ci sta ma ovviamente non conosce 10 linguaggi di programmazione (la peppa!) e io voglio provare a sentire anche un po' ingiro, a guardarmi attorno per vedere un po' che cosa si riesce a fare.Parlando siamo giunti alla conclusione che forse programmarci tutto lo script (credo abbia detto script? ah questi termini che per me non hanno senso!) da zero sarebbe una buona idea.Quello che dobbiamo fare non è assurdo:-5 livelli platform a scorrimento con minigiochi, puzzle, labirinti e rompicapo da risolvere.-Finestre dei dialoghi con spiegazioni

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    • By Ruairi
      Salve a tutti, questi sono alcuni screen, del game , a vista sembra un tipo di rpg qualunque, ma credo di essere riuscito a creare, un sottospecie di rpg strategico- e preciso...

      (In poche parole, intendo un tipo  di rpg, di cui non hai bisogno semplicemente di livellare a caso- attaccare - curarti se hai poca vita -) ma devi prevenire l'avversario e ricordarti sopratutto  per la prossima volta che perderai, come doverti comportare per vincere.
      Sono davvero curioso di sapere, chi riuscirà a completarlo senza problemi.
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

       
       
       
       

       
       
       
       
    • By Nel Labirinto
      Emanuele Riva
       
      (Nel Labirinto)
       
      presenta:
       
       
       
      EXODUS

       
       
       
       
      Exodus” è un videogioco gratuito e realizzato con Rpg Maker Mv, la mia terza creazione (disponibile anche per android) 
       
       

       
       
       
       

      -Scegli il tuo personaggio fra 7 classi diverse: Cacciatore, Paladina, Stregone, Fanatica, Mezzospettro, Cryomante e Robivecchi;
       
      Alcune delle pixel art delle classi e personaggi:
       

       
       
      -Nel mondo di Exodus potrai interagire con l'ambiente circostante: semplici fiori, rocce, vasi, libri, ecc... Non sono solo di bellezza, possono venire raccolti;
       
      -Nessuna mappa globale, il mondo è vasto e totalmente esplorabile, molti luoghi saranno disponibili solo dopo aver svolto determinati eventi della storia, potrai tornare quando vorrai a visitare i luoghi già visti;
       
      -Numerose missioni secondarie, segreti e sottotrame si nascondono per ogni regione e possono anch’esse cambiare a seconda delle tue scelte;
       
      -Alchimia: raccogli piante e ingredienti per creare le tue pozioni;
       
      -Forgia: raccogli minerali, materie prime e oggetti per forgiare le tue armi ed equipaggiamenti;
       
      -Boss nascosti: molti personaggi e creature si mostreranno solo soddisfatti i requisiti necessari;
       
      -Niente scontri casuali! Tutti i nemici saranno visibili sulla mappa e spesso ti inseguiranno, starà a te decidere se affrontarli o fuggire;
       
      -Combattimenti tattici a turni! Ogni turno ognuno sceglie cosa fare: attaccare, lanciare una magia, utilizzare una mossa speciale o utilizzando un oggetto.
       
      -Mostri, piante e minerali spesso riappariranno sulla mappa dopo un certo periodo di tempo, così da poter riaffrontare i vecchi scontri e creare nuove pozioni;
       

       
      -Conoscenza nel forgiare armi ampliabile progredendo nella storia;
       
      -Il personaggio che sceglierai, oltre a crescere con parametri e abilità diverse dagli altri, inflenzerà gli oggetti trovati durante il gioco(il Cacciatore troverà più bestie rare, la Fanatica troverà più piante rare, ecc…)
       

       
      -Finali alternativi, una volta finita la trama principale sarà comunque possibile continuare a esplorare il mondo in cerca di missioni secondarie e/o altri segreti che nasconde;
       
      -Disegni e colonne sonore originali!
       

       
       
       
      Il mondo di Exodus è cupo e spoglio, pieno di mostri che vagano per le sue terre.
       
      Alcuni uomini privilegiati vivono alla Culla, nuotando nel lusso e fra i vizi di un enorme cittadella lontana dai problemi del mondo.
       
      Il resto delle terre fuori dalla Culla è controllato dalla massima autorità politica e militare: i Cavalieri, uomini con poteri immensi e che possiedono il permesso di scegliere fra vita e morte di ciascun abitante.
       
      Un’organizzazione imperiale chiamata “Onda” cerca per motivi sconosciuti di cancellare una parte di storia del mondo, questi uomini, al di sopra dei Cavalieri, con poteri sovrannaturali controllano nell’ombra le sorti di tutti. L’Onda ha reso proibiti a tutti gli uomini dei luoghi specifici sparsi per il mondo, legati alla storia che tentano di cancellare.
       
      La trama può variare! Le scelte che farai durante il gioco influenzeranno la storia, il corso degli eventi e i personaggi che incontrerai!
       
      -Impersonificherai un eroe che sceglierai a inizio gioco (fra i 7 elencati sopra), dopo uno strano sogno ti risveglierai con poteri nuovi, spinto da una sete di conoscenza e mosso dalla curiosità di scoprire cosa si nasconde dietro ai luoghi proibiti da Onda.
       
       
      SCARICA EXODUS GRATUITAMENTE PER WINDOWS O PER ANDROID: https://exodusgioco.wordpress.com/
       
       
      Storia: Emanuele Riva Illustrazioni: Emanuele Riva
      https://www.facebook.com/cyberpunkart1/
    • By Chip
      Programma utilizzato:
      Rpg Maker MV
       
      Genere di appartenenza:
      Gioco di ruolo a turni
       
      Trama e personaggi:
      In un mondo molto lontano, chiamato Eonis, dove finisce il tempo, esiste un luogo dove vive un popolo molto avanzato culturalmente. La potente regina di quel regno, avida di potere, desidera ottenere l'immortalità attraverso il dominio del tempo ma per farlo le occorre un artefatto magico potentissimo andato perduto nelle brame del tempo.
      Manda allora alla sua ricerca due fedelissimi e spietati servitori nel tentativo di recuperarlo. 
      Nel frattempo un giovane ragazzo, che vive in un epoca molto diversa e del tutto ignaro di tale situazione, sta aiutando sua madre a raccogliere gli ingredienti per il Giorno della Delizia, una competizione culinaria che si tiene nella città vicina, Fesdoria. Qui incontrerà una sua vecchia amica che deciderà di aiutarlo nel suo compito se prima risolverà un suo problema felino...  Purtroppo, proprio quando tutto sembra filare liscio, due strani uomini appaiono nel centro della piazza con un potente fragore e trascinano il ragazzo, la sua dolce amica e il suo gatto in un vortice temporale... 
       
      Il protagonista - Terpa -
       

      Un giovanotto intelligente che sa combattere e distinguersi attraverso l'uso del suo pugnale. Vive a Klin, un villaggio bucolico immerso nel verde.
      Elementi:
      - Fuoco
      - Aria
      Classi sbloccabili:
      - Eroe, Difensore, Cavaliere Nero.
      PS: Il nome sarà a scelta del giocatore, il nome di default è Terpa.
       
      La migliore amica - Lata -
       

      Una ragazza impavida sempre pronta all'occorrenza. Vive a Fesdoria, oltre Bosco Radumo. Ha un debole per i gatti.
      Elementi:
      - Acqua
      - Ghiaccio
      Classi sbloccabili:
      - Ingegnere, Climatologo, Mago Blu
       
      Quello grosso e muscoloso - Mombor -
       

      Un tipo che non fa della cultura il suo forte, se non per il proprio fisico. Molto abile con le clave, si allea con il protagonista per uscire da una situazione spinosa...
      Elementi:
      - Terra
      - Elettrico
      Classi sbloccabili:
      - Primitivo, Monaco, Cuoco alchemico
       
      Dinamiche e meccanica di gioco:
      Il gioco si struttura in una dinamica a turni e ci saranno massimo 4 personaggi giocabili durante le battaglie. Tuttavia non sempre saranno presenti tutti e quattro i personaggi ma 
      dipenderà anche dal tipo di situazione. Il gioco si basa molto sull'uso degli elementi che avranno (similmente ai pokemon) un ruolo primario per sconfiggere gli avversari. Ogni classe potrà apprendere fino a 3 mosse tramite i JP. Anche le magie si apprenderanno tramite l'uso di particolari oggetti che si troveranno in svariati modi nell'avventura. Ogni personaggi può utilizzare durante lo scontro, se le ha ottenute, due tipi di armi che potranno essere rese "elementali" grazie ad appropriate rune. Va da sè che se un nemico è debole al fuoco e si usa un'arma basata sul vento, quest'ultima avrà certamente poco effetto. Tuttavia il giocatore, se ne è in possesso, potrà cambiarla rapidamente durante lo scontro con una più efficace (magari di tipo acqua, in questo caso). 
       
      Ma non è finita qui. 
      Durante il gioco, ad un certo stadio, il giocatore entrerà in possesso di artefatti chiamati "Materix". Questi, si possono ottenere portando alcune "gocce di speranza" in un certo luogo... Grazie alle Materix, il giocatore potrà utilizzare una versione potenziata delle abilità della propria classe e potenziarle ulteriormente attraverso un "potenziometro" che sarà presente durante gli scontri.
      Infine, sarà presente anche un tipo di potere definitivo. Ad uno stadio molto avanzato, il giocatore entrerà in possesso delle sfere del tempo con il quale potrà controllare il tempo.
       
      Screen shots del gioco attualmente in sviluppo: 
       
       
      Crediti di gioco:
      I crediti saranno presenti sia all'inizio che alla fine del gioco, per ora è presto per dire quali saranno utilizzati definitivamente dato che il gioco è allo stadio iniziale di sviluppo, ma indicativamente utilizzerò dei plugin di Yanfly, Mog (in minima parte), ed alcuni altri che mi occorrono per realizzare alcuni effetti nel gioco.
       
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