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Doc Brown

RPGMAKER 2000 limitare inventario rpg maker

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Dovrò fare un corso intensivo di come si usa un forum bwhahahahhaha

 

comunque doc, come ti accennavo in chat ti servono fondamentalmente due variabili (questo col menu standard di rpg maker 2000) la prima deve controllare quanti tipi diversi di oggetti hai nell'inventario, la seconda quante unità di ogni singolo oggetto hai.

 

Ipotizziamo ad esempio che nel tuo gioco il limite massimo di oggetti trasportabili è 10, e puoi portare massimo 5 unità di ogni oggetto, e facciamo finta che dobbiamo raccogliere una pozione:

 

l'evento (che andrà inserito ogni qual volta viene raccolto un oggetto) dovrebbe così:

 

1) Per prima cosa controlliamo se abbiamo gia uno o più oggetti di questo tipo, quindi mettiamo "Condizione SE" -> oggetto -> pozione -> Posseduto (abilitiamo la casella ALTRIMENTI),

 

2)Subito sotto la condizione se di cui sopra, prendiamo la nostra variabile, che controllerà quante unità di pozione abbiamo (per comodità la chiameremo variabile Q), scegliamo = come operatore e come fattore scegliamo oggetto -> pozione -> n° presi

 

3)metti una nuova "Condizione SE" e controlla che la variabile Q sia MINORE di 5 (anche qui ablità l'opzione ALTRIMENTI)

 

4)sotto questa nuova condizione se, aggiungi finalmente la pozione.

 

5)sotto la voce ALTRIMENTI (quella relativa a questa nuova "Condizione SE", mettiamoci un messaggio che dice "hai raccolto il massimo di pozioni possibili" o qualcosa del genere)

 

6)torniamo alla precedente "condizione se", e sotto il suo relativo ALTRIMENTI mettiamoci una ulteriore condizione SE (questa servirà a capire, visto che NON abbiamo alcuna pozione nell'inventario, se abbiamo abbastanza spazio per poterne prendere una), con questa nuova condizone, controlla che la variabile che controlla quanti tipi di oggetti possediamo (per comodità chiameremo Variabile T)  sia MINORE di 10 (ancora, abilita la voce ALTRIMENTI)

 

7)Sotto la "Condizione Se" del punto 6, aggiungi la pozione nell'inventario (che sarà la prima).

 

8)Inserisci un controllo variabile, prendi la Variabile T e aggiungi + 1

 

9) sotto l'altrimenti del punto 6 mettici un messaggio che dice "non puoi portare altri oggetti, il tuo inventario è pieno" o quello che ti pare)

 

10) Fine XDDD

 

 

Non sono necessari altri accorgimenti in quanto A ) all'inizio del gioco l'inventario di norma è vuoto; e B ) all'inizio del gioco le variabili sono tutte su 0.

 

Questo evento va copiato e inserito ogni volta che viene aggiunto un oggetto all'inventario; ovviamente cambiando l'oggetto di volta in volta.

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    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
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