Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Ghost Rider

Come Usare un Forum

Recommended Posts

Salve a tutti, qui è il vostro Sceriffo che vi scrive: ho ritenuto doveroso fare questo intervento, dal momento che non tutti hanno idea di come usare al meglio questo strumento.

 

Premetto che questo non è assultamente un rimprovero a nessuno, fatto sta che, specie tra i più giovani, non c'è piu tanto la "cultura" del forum, vivendo ormai nell'era dei social network, così ho pensato di buttare giu un paio di "linee guida" da seguire per chi non è pratico.

 

Ai più anziani questo che sto per scrivere non dirà nulla che non sanno gia, ma per chiè nuovo, è caldamente consigliabile farsi una lettura:

 

Innanzitutto che cos'è un forum? un forum è un particolare tipo di sito internet, spesso (non sempre) dedicato ad un unico argomento (nel nostro caso il making principalmente, ossia la programmazione con RPG Maker, con uno sguardo anche su altri linguaggi, in verità). La particolarità di un forum è che è diviso in sezioni, per rendere tutto più ordinato e facile da trovare. Alcuni forum (come il nostro) hanno una chat/shoutbox, ma quest'ultima non sostiutisce le varie "board" (questo è il termine tecnico per indicare le varie sezioni del forum).

 

Spesso viene detto di non usare la shoutbox per le richieste di aiuto, e i motivi sono tanti: A primo impatto si potrebbe, giustamente, credere che la chat sia la cosa più efficace, perchè è un sistema di messaggi immediato, per cui uno potrebbe pensare che chiedendo aiuto in chat riceverà assistenza subito, invece non funziona così; primo perchè non è utile alla comunity: c'è l'eventualità che altre persone (anche tra quelle che verranno in seguto) possano avere lo stesso problema vostro; se lasciato in Chat, il messaggio sparisce man mano che gli utenti la usano; sul forum il vostro messaggio resterà sempre visibile. In secondo luogo, voi stessi potreste dovervi disconnettere prima di ricevere risposta, e mentre non ci siete qualcuno potrebbe rispondervi ma, come sopra, il messaggio viene perso man mano che gli utenti chattano; sul forum voi stessi potrete leggere la risposta quando vi è piu comodo, il messaggio è sempre lì, a vostra disposizione.

 

Chiarito questo, vediamo un po' come si posta un messaggio sul forum: innanzitutto, la cosa più importante è identificare la sezione giusta a cui la vostra domanda appartiene, qui su makerando è facile perchè abbiamo dirottato tutte le richieste di aiuto in un unica zona del forum che si chiama "Chiedi Aiuto alla Comunity".

 

Seconda cosa, dovete entrare nell'ottica che, quelli che vi risponderanno, vi stanno facendo un favore, vi stanno dando una mano, per cui deve essere nel vostro intersse rendere la richiesta d'aiuto quanto più chiara e dettagliata possibile, in modo da far capire agli altri quello di cui avete bisogno.

 

Titoli come: "aiuto", "problema", "help plz" etc... non aiutano nè voi, nè gli altri utenti. Il titolo del vostro topic deve descrivere, in poche parole chiavi, la natura del vostro problema.

 

La cosa più importante, comunque, resta il messaggio stesso, nel quale non avete limite di spazio, e potrete descrivere anche nei minimi dettagli il vostro problema; è sempre bene, laddove possibile, arricchire il post con immagini e/o screenshot del vostro problema, o delle cose che avete programmato fin ora.

 

Altra cosa, che spesso viene sottovalutata, sono i TAGS: spesso per noia o perchè non si sa cosa scrivere, si tralascia di inserirli, ma i tags sono importantissimi: si tratta di parole chiave, separate dalla virgola, che aiuteranno la ricerca del vostro post nei motori di ricerca, ma non solo: se per esempio, supponiamo, il vostro problema è che il personaggio del vostro gioco non si muove, inserendo i tag "personaggio,  bloccato" il forum controllerà se ci sono messaggi con tag simili, e voi potreste trovare la risposta alla vostra domanda, senza nemmeno aver bisogno di chiederla.

 

Una volta postato il vostro messaggio non vi resta che attendere la risposta: ricordate che gli utenti visitano il forum quando possono, e rispondono quando possono (la risposta potrebbe essere particolarmente lunga), per cui non agitatevi se non ricevete subito risposta, date tempo agli altri di leggere, ed eventualmente pensare alla soluzione. Se passa qualche giorno e non ottenete risposta, potete ri-uppare il topic, ma senza abusarne.

 

La messagistica privata, almeno per quanto riguarda lo staff del forum, va limitata alle sole questioni urgenti che riguardano, appunto, l'amministrazione del forum, problemi con altri utenti, o comunque altre faccende di natura privata. Il supporto non rientra tra queste: vale lo stesso discorso fatto per la chat; non è utile alla comunity, perchè altri potrebbero avere lo stesso problema (chiaramente, poi, ogni singolo utente gestisce i propri messaggi privati come preferisce, parlo solo per me, NON offro supporto privato, non porta alla crescita del forum, in primo luogo, in secondo luogo potrei non avere tempo/voglia in quel momento, potrei andare di fretta, o non essere dell'umore giusto, ricordate sempre che dietro il computer c'è una persona, un essere umano, con una sua vita da mandare avanti).

 

Civica da Forum: poche semplici norme per vivere tranquillamente sul forum.

 

Ogni forum ha le sue regole: qui su makerando.com non ci piace l'idea di stilare un regolamento dettagliato punto per punto (anche perchè nella mia personale esperienza, chi vuole polemizzare cercherà sempre pieghe in cui nascondersi e cavilli a cui attaccarsi per dimostrare di non essere contro il regolamento), cioè non significa non esista un regolamento, ma siccome - come dicevo - la gente che ha voglia di rompere le scatole cercherà sempre di piegarlo, abbiamo deciso di renderlo flessibile e retroattivo anche per noi.

 

Piuttosto, valgono le classiche norme di "convivenza civile sul web" che convenzionalmente prendono il nome di "Netiquette". (da Net - rete; Etiquette - buone maniere/etichetta).

 

Il rispetto è la cosa più importante: ricordatevi che nel mondo (e anche su internet) eistono tantissime persone diverse tra loro, con idee altrettanto diversissime. Il fatto che non siate d'accordo con qualcuno, non significa che quella persona ha torto e voi ragione, o che quella persona è stupida e voi intelligenti. Significa semplicemente che avete opinioni diverse, per cui rispettate sempre il pensiero degli altri nello stesso modo in cui volete che gli altri rispettino il vostro.

 

Altra regola universalmente valida su internet è quella di non scrivere in CAPS (tutto maiuscolo) equivale ad urlare, alzare la cresta etc.. diciamo che è poco educato.

 

Sezioni Off-Topic, Religione e Politica, Argomenti "Caldi":

 

Ogni forum ha una o più sezioni off-topic, dove si può parlare liberamente di cose che non riguardano l'argomento principale del forum (nel nostro caso il making). In queste sezioni è ancora più importante rispettare la "netiquette", in quanto si può arrivare a toccare argomenti caldi (come la politica, la religione, etc..). Preciso che questi argomenti (Politica e Religione) in linea di massima sono vietati, per evitare litigi tra utenti, tuttavia è comunque tollerato che se ne parli se il post è a scopo informativo e/o di studio, ma sempre con approccio laico. Makerando.com è una comunity apolitica, apartitica ed aconfessionale.

 

In oltre, se nel normale forum, chiunque ha il diritto di intervenire in una discussione, nella sezione off topic no, per tanto se qualcuno non è direttamente interessato all'argomento di cui si sta parlando, è invitato a non prendere parte alla discussione. Perchè? mi spiego meglio con un esempio:

 

Diciamo che Giovanni (nome a caso) è un appassionato di calcio e posta nella sezione off-topic per vedere se ci sono altri tifosi della sua squadra del cuore, o per parlare del campionato in generale. Arriva Davide (altro nome a caso) che invece non ama particolarmente il calcio, la cosa migliore e più matura da fare per Davide è ignorare completamente la discussione e lasciare che Giovanni e gli altri tifosi parlino tranquillamente di questa loro passione comune, in quanto non essendo un argomento strettamente legato al Making, per Davide non cambierà assolutamente nulla, la discussione non altera l'utilità che il forum ha per lui.

 

Libertà di Pensiero e di Opinione; Libertà di Parola, questa sconosciuta.

 

Quanto detto sopra potrebbe far pensare che Davide non ha il diritto di detestare il calcio, e che deve piacergli per forza. Non è così, Davide ha tutto il diritto di pensare quello che vuole (anzi, avere un opinione su qualcosa è una cosa naturale, non si tratta nemmeno di diritto), e per quanto a lui possa sembrare lecito esternare questo suo disappunto, deve capire che così come lui ha diritto a detestare il calcio, giovanni ha lo stesso diritto di seguirlo e di parlarne con persone che condividono questa sua passione.

 

Perchè Giovanni può aprire un topic e Davide non può intervenire? Beh è semplice, perchè la gente parla di cosa gli interessa, non di cosa non gli interessa, no?

 

Insomma, non cadete nell'errore che fanno quasi tutti, di pensare che la libertà di parola equivale a "posso dire quello che mi pare, come mi pare e quando mi pare, senza dover tener conto di niente e di nessuno", non è così. Ricordate sempre che la libertà di ogni indiviuo finisce laddove comincia quella del prossimo.

 

Tornando in tema di Making, se a voi non piace un gioco, non significa automaticamente che questo sia brutto, o fatto male. Significa solo che non incontra i vostri gusti, i quali non corrispondono necessariamente alla verità assoluta. Al contrario potreste vedere un gioco fatto male, ma che alla fine vi piace per tanti altri motivi. Se avete una critica da muovere, fatelo in maniera costruttiva, spiegate educatamente e con calma che cosa non vi piace e perchè, tenendo sempre a mente che la persona dall'altra parte potrebbe non condividere il vostro pensiero.

 

Sperando di aver fatto cosa utile per tutti, vi saluto e vi auguro buona permanenza sul forum :)

 

-Lo Sceriffo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×