Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
GamerLog

RPGMaker VX Online Game - Parte I

Recommended Posts

Con l'introduzione dello scripting in RGSS in RPGMaker XP, si sono aperte molte frontiere sulla personalizzazione dei nostri giochi. Col tempo sono apparsi molti script per rendere i propri giochi più interessanti e sempre più stupefacenti. La semplicità con la quale si può creare un gioco con RPGMaker ha fatto in modo di avvicinare sia principianti che utenti avanzati nella programmazione a creare nuove esperienze di gioco.

Gli MMORPG, ovvero Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game, sono l'esperienza di gioco più coinvolgente di questo secolo, giocare online ti permette di abbattere i limiti fisici, giocare con altre persone ed entrare e vivere nel mondo fantastico del titolo online a cui stiamo giocando.

Anche su RPGMaker molti hanno tentato di realizzare un'esperienza di gioco online, sono tanti gli scripts che sono stati realizzati. In principio per RPGMaker XP vi fu Netplay e Netplayplus, seguiti da tanti altri, compresi alcuni tentativi italiani.

Oggi vi propongo la traduzione di un articolo inglese, di sorlokreaves che utilizzando le sue conoscenze di JAVA e Ruby, ha creato un semplicissimo sistema client/server per RPGMaker VX utilizzando i socket del protocollo TCP.

L'articolo si rivolge a chi ha già alcuni rudimenti di programmazione e vuole realizzare un sistema online nel proprio gioco.

Step 1 : Casi d'uso

Cominciamo col creare un progetto nuovo su RPGMaker VX. Create una mappa iniziale, mettete qualche tile di "terra". Dopo aggiungete un NPC (evento) con questi comandi:

  • Messaggio: "Apertura Socket"

  • Script
    
    

  • Messaggio: "Successo"


Adesso, provate il gioco e parlate con l'evento, dovreste vedere questo messaggio di errore e il gioco crasherà.

post10_first_crash1.png'> No
Cos'è appena successo? Bene, prima abbiamo provato a creare un socket. Questo socket assumeva che noi avessimo un server che stava girando su 127.0.0.1 ....

Leggi l'articolo intero su GamerLog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah figo, mancava una guida precisa su come configurare l'online su rpgmaker, nonostante ci fossero già da tempo gli script adatti

In ogni caso gestire la funzione online su rpgmaker resta comunque un impegno gravoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×