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1. Introduzione

Little Briar Rose è un'avventura grafica punta e clicca ispirata a "La bella addormentata nel bosco" (versione fratelli Grimm).

Nel gioco interpreteremo un principe coraggioso intento a salvare la principessa, colpita dal sortilegio che la farà dormire per sempre. Per riuscirci, dovremo esplorare una foresta di rovi incantata che separa il castello dove ella è prigioniera, dal mondo esterno.
Non sarà facile salvarla: la foresta è abitata da diverse creature magiche ed il principe dovrà dimostrarsi puro di cuore e di animo gentile, per spezzare l'incantesimo.


2. Personaggi

Tu sei il principe, protagonista di questa fiaba, ma sarai il Principe Azzurro alla fine delle tue peripezie? Oppure egli cadrà vittima della foresta e sarà un altro pretendente, come Filippo, Artù ed altri, a salvare la principessa? Come dice la leggenda, "Molti tentarono, ma solo uno prevalse"!
Ogni volta che fallirai, un nuovo principe intraprenderà quest'avventura!


3. Gameplay

Questo gioco è un'avventura grafica punta e clicca, perciò dovrai usare il mouse per quasi ogni cosa:

  • Osserva: per analizzare gli oggetti
  • Azione: per utilizzare o interagire con un oggetto
  • Parla: per parlare con i personaggi
  • Vai: per muoversi da uno scenario all'altro

Ci sono vari oggetti nel gioco. Per usare questi oggetti, si dovranno selezionare dal menù oggetti indicato da un icona in alto a sinistra.


4. Screenshots

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5. Video


6. Download link

http://contest.rpgmakerweb.com/game/view/id/264#.U7g1WLHfsek

Questo è il link della pagina ufficiale del contest da dove potrete scaricare il gioco (ed anche una versione per mac os).
Le votazioni popolari sono aperte. Se avete gradito il gioco, votateci! ;3


7. Credits


A game inspired by Little Briar Rose by Grimm

Game Design:
Piero Dotti alias ProGM
Fabiola Allegrone alias Flame

Storyboard and Direction:
Piero Dotti alias ProGM
Fabiola Allegrone alias Flame

Graphics design:
Fabiola Allegrone alias Flame

Coding and Gameplay:
Piero Dotti alias ProGM

Dialogue Translations and Adaptation:
Stefano Zambrano
Fabiola Allegrone alias Flame (minor changes)

Musics:
A Journey Into The Depths, by Doxent Zsigmond is licensed under CC BY 3.0 / Converted to OGG Vorbis
Journey, by Doxent Zsigmond is licensed under CC BY 3.0 / Converted to OGG Vorbis
Sleeping Lullaby, by Francesco Percassi

Sound Effects:
http://www.freesfx.co.uk

Additional scripts:
Mouse System by Jet10985(Jet) (Some code by Daniel Martin)
Lune Message System by Raizen

Betatester:
Marco Buzzi alias Guardian of Irael

Developed with:
RPG Maker VX Ace, Enterbrain, Inc.

Thanks to:
RPG2s Community
Zeldafun
Diana Mercolini

 


8. Seguici su:
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Il Famoso gioco recensito dal sito Multiplayer? Mi piace come è strutturato, pensavo che fosse fatto con Unity 3D XD, però niente male :D, scarico e provo  ;)

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Si, il contest accettava solo giochi completi. :3

Non significa che non penseremo ad una rifinitura o ampliamento una volta finito il contest. Al momento ci sono le votazioni popolari in corso e finiranno alla fine del mese, dove anche i giudici diranno la loro.

SPAM

Votatevotatevotate guardate i miei occhi ipnotici e votate. Non state ancora votando!? @.@

SPAM

Vedremo se ci verrà indicato qualcos'altro da sistemare aldilà di ciò che abbiamo pianificato noi.

 

Fino ad ora siamo contenti che non sono stati segnalati bug! Era un bel problema altrimenti! XD

 

 

Edit:

...l'invasione dei ghunter D:

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Provato, e fino ad ora non ho rilevato nessun Bug. Però posso farvi un applauso a te e anche a Flame, un gioco un ben fatto e qualcosa di originale che non avevo mai visto, non sono un grande amante dei punti e clicca ma questo mi è piaciuto :D Complimenti ;). Spero che farete una versione in Italiano in futuro :)

 

PS: Siamo tutti dei Gunther, oh, you touch my tralala xDD

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Scaricato e provato. Anche se devo finirlo...

Lo stile grafico devo dire é ottimo, per l'idea che avete voluto realizzare é stata una scelta davvero azzeccata. Mi ricorda l'introduzione del cartone animato Disney La bella e la Bestia. Nell'intro peró avrei fatto illuminare le vetrate solo quando fossero state al centro dello schermo invece che un pó prima, ma vabbé scelte di stile.

L'hud è chiaro e semplice, come l'impostazione del gameplay, si fa veramente fatica a dire che sia stato realizzato su rpgmaker.

I movimenti sono fluidi e le mappe ben dettagliate, un lavoro maniacale. Per quanto riguarda il movimento con il mouse, avrei inserito uno script di pathfinding un pó più complesso, se clicchi in una zona non molto distante ma non raggiungibile poiché vi é un ostacolo si deve cliccare da un'altra parte, ma anche questa é una sottigliezza, immagino sia già stato complicato gestire il mouse che non é una cosa nativa di rpgmaker.

Veramente un lavoro impressionante. Anche i dialoghi, sono elaborati, non banali, c'é un imprinting professionale.

Non appena avrò l'occasione di finirlo aggiungerò dettagli in più.

Ma decisamente merita di vincere per l'originalità del progetto.

Complimenti e in bocca al lupo.

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Ellà! Quanti complimenti!!

Grazie!! X3

 

 

Spero che farete una versione in Italiano in futuro :)

Sicuramente. In origine il progetto era in italiano e poi è stato tradotto per il contest, ma dato che sapevamo sarebbe stato tradotto e dato il poco tempo, non abbiamo messo molta cura grammaticale nei testi in italiano. Leggasi: Strafalcioni a tutto spiano perchè fretta fretta fretta!! All'insegna de: "Viva l'arte, vai con l'espressivita, abbasso la grammatica!"

Quindi sicuramente creeremo la versione italiana, giusto il tempo di trovare un attimo e sistemare i dialoghi troppo.. "artistici". ;3

 

 

Mi ricorda l'introduzione del cartone animato Disney La bella e la Bestia.

E' stato uno degli spunti che abbiamo usato per regolarci su come creare il gioco. E' sempre bene apprendere dalla vecchia scuola. XD

 

 

Ma decisamente merita di vincere per l'originalità del progetto.

>.<! Grazie!

Tenteremo il possibile, ma ci sono concorrenze spietate. (Alcuni sono spietati più per i voti che per il contenuto.. non..è molto chiara sta cosa. Ma ci sono anche dei bei gioconi in gara, quindi la sfida c'è eccome!)

 

Grazie ragazzi :3

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Bene vedo che state portando avanti il restyle del progetto ^ ^

La differenza direi che è parecchia dal prima al dopo, quindi adesso fioccheranno animazioni da tutte le parti. Peccato che il tempo non fosse dalla vostra parte, per il contest, >_<

Per quanto riguarda i principi finalmente saranno meno cloni del primo XD Ci sarà pure posto per qualche popolano? o solo coloro che hanno il sangue blu potranno tentare l'ardua impresa?

Ho visto pure la lista delle cose da fare del post precedente, con le nuove location si avrà anche l'enigma nel castello? dimmi di si dimmi di si  X3

Ah già ma quanto ci mettono i giudici luglio è praticamente finito e non si sa ancora nulla  :uhm:

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Ti dico di si! XDD Ma non dico altro in merito, è prematuro.

 

I giudici stan facendo un po' i divi. Ammetto che il mio lato pessimistico mi suggerisce che non abbiano fatto in tempo a valutare tutti i giochi, visto com'è palese che non s'aspettassero tanta partecipazione.

Ma questo silenzio tombale, in realtà, potrebbe significare che non han proprio niente da dire e che, esattamente come previsto, domani diranno i voti.

E' un mese che voglio vedere quanto i voti dei giudici saranno vicini ai voti degli utenti e quanto saranno distanti. Così capisco se i primi posti han barato (perchè era ampiamente possibile ho notato) o se li valgono, perchè il qui presente Flame è molto pignolo e avrebbe qualcosa da ridire. XD

 

io...beh.. non conto di vincere. ho visto dei bellissimi titoli, ne ho giocati un po' ed erano impeccabili, cosa che il nostro gioco non è stato, aimè.

Però la recensione dal boss di D&D la vorrei, potrei bullarmi a vita!! T_T

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      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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