Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

2q07n8j.png

 

 

In generale:
 
Dictionary potrebbe essere definito, in termini tecnici, come un "light, story-driven, adventure RPG". In termini non tecnici, è un breve giochino che ho fatto per l'Indie Game Maker Contest di quest'anno sponsorizzato da rpgmakerweb.com. Non è un capolavoro, anzi, è il primo progetto "serio" al quale mi dedico per più di una settimana senza dire "Ok, è stato tutto bellissimo ma mi fermo qui".
È fortemente incentrato sulla narrazione, quindi non lo consiglierei a chi si annoia leggendo tanto. Presenta anche fasi di combattimento, ma rispetto alla parte narrativa sono poche. Dura mezz'oretta abbondante a causa delle limitazioni di tempo del contest. Il gioco è stato interamente disegnato da me nei periodi tra il 5-6 di giugno e oggi. Presenta alcune animazioni/icone RPT, principalmente per mancanza di tempo. /shame
 
Protagonisti:
 
Merv è l'unico protagonista del gioco ed è l'omino nell'immagine poco più sopra. È un mago ed è sempre annoiato. Come tutti i maghi, indossa un completo con cappuccio blu. Ah, non è umano. Ha tre cervelli, due cuori e non ha il naso. Utilizza spesso i suoi tre cervelli e si chiede a cosa gli servano due cuori se non ne fa mai uso.
 
Gli altri protagonisti verranno incontrati da Merv su Art. Sono tutti personaggi appartenenti a opere (quadri/libri) famose.
 
Storia:
 
Merv abita sul pianeta più noioso che possa esistere. È abitato interamente da maghi e questi pazzi non sanno fare altro se non studiare. Sono talmente stretti di vedute che persino il mondo in cui vivono è composto solo da linee dritte e non curve. Davvero una noia, insomma. Il plot twist si presenta quando Merv trova tra gli scaffali del suo maestro un libro strano. Ha la copertina verde, muffa, e si chiama "Dizionario delle cose che non esistono nel nostro mondo: guida per principanti per conoscere l'inconoscibile". Il maghetto inizia a leggerlo e scopre l'esistenza di parole che non avrebbe mai creduto possibili. Tra queste c'è la parola "arte", che lo affascina moltissimo. Per spezzare la noia quotidiana, quindi, decide di sgattaiolare verso il portale del suo maestro mentre questo dorme e di utilizzarlo per teletrasportarsi verso l'arte. La domanda che sorge spontanea è: come fa a teletrasportarsi in una parola astratta? Semplice. Il mondo di Art prende forma sotto i suoi piedi. Ma non è un mondo tranquillo e pacifico, anzi. Merv si scontrerà con il nemico più pericoloso che Art abbia mai conosciuto. Riuscirà a fermarlo?
 
Gameplay/Caratteristiche tecniche:
 
Il gioco è focalizzato sulla narrazione del viaggio di Merv, ma presenta scene di esplorazione e combattimento.
Merv si muove con i tasti WASD o con le Frecce direzionali. Può interagire con cose e persone premendo il Tasto Sinistro del mouse o Enter.
In combattimento, attacca sempre con il Tasto Sinistro o Enter; lancia magie con il Tasto Destro e può scorrere tra le varie magie premendo il Tasto Centrale o Q.
 
Screenshot:
 


2wmnm36.png
 
r0e648.jpg

qxowb9.jpg
 
oiwqz7.png


 
Download:
 
Questo http://contest.rpgmakerweb.com/game/view/id/399  è il link alla pagina del contest. In caso il gioco vi sia piaciuto e non pesi aiutare un connazionale, vi ringrazio in anticipo!
Qui invece http://www.freankexpo.net/724/dictionary potete trovare il gioco hostato su FreankExpo, che molti di voi già conosceranno. Per chi non lo sapesse, è un portale pieno di giochi indie, gratuiti, creati con Rpg Maker e non solo.
 
Cose da fare:
 
Quella disponibile in download è la versione che partecipa al concorso, ma ci sono ancora molte cose da cambiare e, perché no, magari aggiungere col passare del tempo:
- innanzitutto sto traducendo in italiano perché il gioco, al momento, è disponibile solo in inglese
- devo fixare alcuni errori grossolani per le parti di combattimento
- ...magari la mappa del mondo potrebbe ampliarsi e presentare più quest - e più varie - rispetto a quelle che ci sono ora
 
Crediti:
 
Tool utilizzato:
 RPG Maker VX Ace - Enterbrain
 
Script:
- Khas Arcthunder - http://www.arcthunder.site40.net - combat system
- Falcao - http://www.falcaorgss.wordpress.com - mouse
- Yanfly, Keroro, modern algebra, aquarus - random stuff
 
Musica:
Tanner Helland - brani scaricabili su: http://www.tannerhelland.com/
Aaron Krogh - brani ascoltabili su: https://soundcloud.com/aaron-anderson-11
 
Texture:
bstocked, Hjoranna - deviantart
http://www.http://free-textures.got3d.com
http://http://www.rgbstock.com
 
Font:
Little Lord Font Leroy - http://www.nicksfonts.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parrebbe che nella versione originale, il lupo che ti mette in bocca (madre) significa che ti porta al sicuro (come fa con i cuccioli). Ergo possiamo smettere di sterminare canidi e possiamo dire Che viva a lungo sta madre lupa! \o/

 

O magari mi han raccontato una balla.

 

Ho provato il tuo gioco tam, molto carino. E poi mi piacciono le grafiche semplici e caratteristiche, con quel che di non totalmente maturo che...aggiunge ancora più fascino, a mio parere!

\o\ Tanto dove vai tu vado io! In bocca al lupo femmena! XD

 

Ps: sei riuscito a far ridere delle inglesi. Ti odio. Io le faccio sempre piangere...! Insegnami un po' di inglese umoristico! D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parrebbe che nella versione originale, il lupo che ti mette in bocca (madre) significa che ti porta al sicuro (come fa con i cuccioli). Ergo possiamo smettere di sterminare canidi e possiamo dire Che viva a lungo sta madre lupa! \o/

 

O magari mi han raccontato una balla.

 

Confermo, è questa l'origine del detto "in bocca al lupo" XD

 

Comunque anche questo progetto mi interessa, l'ho gia scaricato e appena possibile ci giocherò... l'idea alla base mi ricorda moltissimo uno dei miei libri preferiti, La Storia Infinita (avrete almeno visto il film, non fatemi sentire vecchiazzo XDDD), dove il regno dei personaggi immaginari (Fantasia) viene via via consumata da una forza oscura (il nulla) perchè gli uomini hanno rinunciato a sognare e si sono dimenticati dei racconti... almeno questa è l'impressione che ho avuto leggendo il topic, poi potrei non aver capito una mazza XDDDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella del lupo non mi era nuova, ma ora che me la confermate in tre vado sul sicuro. Mamma lupa, spalanca la bocca! :o

 

@Flame: a te non faccio più complimenti, tanto ti ho già intasato dappertutto a furia di fartene XD

 

@Ghost Rider: in realtà ho cercato di non pensare a nessuna altra storia mentre stendevo questa, ma il subconscio è una brutta bestia. In effetti, ora che ci penso, ha un po' della Storia Infinita (che ho letto eccome!), in linee generali. Le motivazioni del viaggio e un po' la storia in sè si assomigliano, sìsì!

 

Grazie a tutti coloro che avranno voglia di provarlo! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Waldorf
      2D Áperdam
       
       
       
       

       
       
       
       
       
      Ecco qui, finalmente, la demo del mio primissimo progetto "Serio" ufficiale!
       
       
       
       
       
      Trama:
       
       
      La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.
       
       
      Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.
       
       
      Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto, ma cercando lo stesso di seguire la loro routine scolastica.
       
       
       
       
       
      Gameplay:
       
       
      Come ogni RPG il gameplay è composto da 2 momenti:
       
       
       
       
       
      -Battaglia: Le battaglie, grazie ad un preciso utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)
       
       
       
       
       
      -Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più?
       
       
      Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.
       
       
       
       
       
      Difficoltà:
       
       
      La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.
       
       
       
       
       
      Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:
       
       
      -In seguito ad una combo corretta
       
       
      -Con la sconfitta di un boss
       
       
       
       
       
      Diminuisce:
       
       
      -Subendo gravi danni
       
       
      -Facendo svenire un compagno
       
       
      -Fuggendo
       
       
       
       
       
      Il tema scolastico:
       
       
      Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:
       
       
      -Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.
       
       
      -il KO qui è sostituito dalla bocciatura, l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"
       
       
      -Tutte le tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche
       
       
      -Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo
       
       
      -La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.
       
       
       
       
       
      Personaggi:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Trailer:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Download:
       
       
       
       
       
      https://rpgwaldorf.altervista.org/2d-aperdam-demo/
       
       
      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
×