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Benvenuti allo Screenshot Contest per il mese di Ottobre 2014, per questo mese ho voluto inserire qualche piccolo "extra", sperando che la cosa si riveli interessante. Vi do quindi il benvenuto al...

 

Makerando ScreenShot Contest

(un giorno riavremo il bannerino come sul vecchio forum)

 

Che cos'è uno screenshot?

 

Per chi non è pratico, uno screenshot è nient'altro che una fotografia, un'immagine statica, di un momento di gioco. Anni fa, prima che internet dilagasse e chiunque potesse reperire informazioni su un videogioco in uscita (quasi prima ancora che lo sappiano gli sviluppatori XD), questi screenshot venivano pubblicati sulle riviste dei videogiochi e avevano l'arduo compito di invogliare i giocatori a comprare un gioco semplicemente guardando gli screen. Per cui uno screenshot, perchè possa dirsi tale, dovrebbe poterti dire, in un solo fotogramma, la grafica, l'atmosfera generale, di che tipo di gioco si tratta, una caratteristica particolare unica, se esiste, di questo gioco, e così via...

 

Tema dello Screenshot

 

Come per l'anno scorso, il tema per il mese di Ottobre è Halloween, in più, quest'anno, in alternativa potete scegliere come tema l' Oktoberfest. Sta a voi scegliere quale tema preferite e come meglio rappresentarlo.

 

Come Partecipare

 

Chiunque può partecipare a questo contest, purchè abbia almeno un messaggio attivo nella comunity; per partecipare basta inviare privatamente lo screenshot a @Ghost Rider.

 

Lo screenshot deve rispettare le dimensioni e il formato, indicate nel paragrafo successivo (Altri Dettagli), deve ovviamente rispettare il tema del mese, e deve essere inedito. E' vietato mostrare lo screenshot pubblicamente durante il corso del contest (sconsiglio di mostrarlo anche privatamente ad altri, per spirito di competizione, ma sta a voi).

 

Altri Dettagli:

  • Scadenza del Contest: Domenica 26 Ottobre 2014 ore 23:59
  • Dimensioni consentite:
    • Rpg Maker 2000 o 2003: 320 x 240 o 640 x 480
    • Rpg Maker XP: 640 x 480
    • Rpg Maker Vx/Ace: Qualsiasi, in quanto esistono script che modificano la risoluzione.
  • Formati Consentiti: .png, .bmp, .jpg
  • Partecipazione Minima: Perchè il contest sia valido sono richiesti almeno tre partecipanti.

I lavori verranno esposti in maniera anonima in un nuovo topic, il giorno successivo alla scadenza del contest; la votazione avverrà tramite sondaggio da parte dell'intera comunity, e gli autori degli screen verranno rivelati solo a contest ultimato. Per vincere, uno screenshot deve ottenere la maggioranza assoluta dei voti (50%+1), in caso contrario vince comunque lo screenshot che ha più voti, e in caso di parità si procederà ad una fase di spareggio tra gli screenshot che hanno ottenuto più voti. Eventuali ulteriori norme per la votazione, verranno date in sede.

 

Premi:

  • 1° Classificato: 500 MKU + Targhetta Award nel profilo + Award Speciale (vedi sotto).
  • 2° Classificato: 250 MKU
  • 3° Classificato: 100 MKU
  • tutti gli altri: 50 MKU
  • Award Speciali: Il vincitore del contest di questo mese, oltre al normale Award dello screen contest, vincerà l'award Re delle Zucche, se vincerà con il tema Halloween, o Re della Birra, se vincerà il contest con il tema Oktoberfest.

In bocca al lupo e, come sempre, che vinca il migliore :)

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non l'avevo notato XD

ben due temi questo mese e 2 giorni per partecipare mmmmmh... mmmmmh... mi tenta vedo se riesco a partecipare, per ora sono in forse.

 

i temi nn sono obbligatori, puoi anche partecipare con altro ;)

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chi lo ha detto? XD i temi sono obbligatori, puoi scegliere solo tra halloween e oktoberfest XDD

 

effettivamente mi sono sbagliato... la notte in cui ho letto il topic, mi pareva di aver letto che si poteva partecipare con qualsiasi screen e chi partecipava con uno screen di uno dei due temi, vinceva qualcosa in più... xD

scusate... 

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dai su partecipate... :(

 

PS: mi piace molto la possibilità di avere una votazione pubblica, ma credo che sarebbe meglio lasciare anche la giuria classica... magari con due award separati, tipo: migliore per i giudici e migliore per il popolo...

questo perchè, secondo me, una semplice votazione "sterile" senza commenti da parte di qualcuno che fa da giudice, non porta a miglioramenti e critiche costruttive e quindi serve a poco...

ovviamente tutto il discorso non vale se già è prevista la classica giuria + questo nuovo voto pubblico :D

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In realtà chiunque può commentare i lavori dei partecipanti e spiegare il perchè del loro voto, solo che non lo fanno (io per primo non sempre ho il tempo e la voglia di mettermi a scrivere), anzi più volte ho invogliato a farlo.

 

La votazione "popolare" ha diverse ragioni, non ultima quella che snellisce notevolmente i tempi perchè non bisogna aspettare che i giudici abbiano il tempo di fare giudizi... se dovessi fare io da giudice a questo contest, probabilmente avreste i risultati a natale XDDDD

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@@Ghost Rider

capisco perfettamente il discorso, ma credo anche che avere dei consigli e delle critiche costruttive, sia lo stimolo che serve per fare sempre meglio

se dovessi essere io a decidere, farei rimanere i giudici e mostrerei i voti del "popolo" lo stesso giorno... ma è solo ciò che farei io xD

 

EDIT: guardando come vanno le votazioni dei banner contest, che nessuno dice nulla, credo proprio che sarà la stessa cosa per gli screen... è per questo che dovrebbero rimanere i giudici ;)

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Beh, io il tempo di fare il giudice in questo periodo non ce l'ho, e Oji credo ne abbia meno di me, quindi per il momento si resta alla votazione popolare anonima che mi sembra un buon sistema. Ovviamente non è un sistema a prova di errore (ma neanche la votazione dei giudici lo era...) lo cambieremo in seguito? può dars di si, può darsi di no... ma al momento la situazione è questa.

 

Le critiche costruttive le può dare chiunque non per forza un giudice, anche perchè nella mia personale esperienza, se qualcuno non ama essere criticato liquiderà tutto dicendo che è il giudice a non capire una mazza (c'era persino chi aveva proposto, in passato, che i partecipanti allo SC potessero a loro volta valutare i giudici, non dico chi è stato a proporre questa assurdità, ma ci potete arrivare benissimo.... ), al contrario chi le accetta le accetterà a prescindere da se le ha date un giudice o meno;

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@@Ghost Rider

speriamo che prima o poi si riescano a mettere assieme entrambe le votazioni... :(

sono legato alle tradizioni (xD) e mi piace un sacco leggere i commenti dei giudici.

anche nei contest dove non partecipo e su altri forum, leggo sempre tutte le critiche/consigli/complimenti... fa parte del gioco ;)

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Secondo me avete ragione entrambi, la parte più bella di uno SC è proprio la "sentenza" dei giudici, ma se ahimè i giudici classici non possono per mancanza di tempo o voglia non li si può certo costringere.

Una soluzione che secondo me potrebbe essere attuabile è quella di unire la votazione popolare con il giudizio di alcuni giudici che si decideranno via via ad ogni contest autoproponendosi di volta in volta, magari si potrebbe incoraggiare la cosa dando degli MKU agli utenti giudicanti.

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@@JeanBis

sono del tuo stesso parere e non volevo dare contro a ghost... il mio primo intervento è stato fatto senza sapere nemmeno se i giudici classici ci sarebbero stati o meno... era solo un intervento per un ipotetico futuro, quando ci sarà la possibilità, magari, di fare entrambe le cose...

i giudici che ti criticano e danno il loro parere è la parte più bella :)

sono d'accordo sul fare a rotazione i giudici... mi piacerebbe provare

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Purtroppo non ragigungiamo ancora il minimo di partecipanti richiesti, per cui per non annullare il contest, visto che il tempo non ci manca, ho deciso di rimandare la scadenza a domenca prossima;

 

Per par condicio, chi ha gia consegnato lo screen e volesse cambiarlo o apportare una qualsiasi modifica può farlo (una volta sola, però).

 

edit: nuova data di scadenza, domenica 26 ottobre ore 23:59

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Ospite
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    • Da PlayerYuri88
      Ciao a tutti, volevo condividere alcune delle mie mappe realizzate con photoshop in parallax mapping per il progetto che sto realizzando con rpg maker MV.
      Il procedimento, per chi non lo sapesse, è quello di realizzare una base di mappa su rpg maker (cosa che io delle volte non faccio) e poi importare quella base su photoshop, lavorandola lì fino al completamento, per poi inserirla nel programma attraverso un plugin apposito. nello specifico, io utilizzo Hudell Orange Overlay, non so se vi siano altre scelte disponibili in quanto a plugin.
       
      Si accettano pareri, critiche e consigli
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      *
       
      *attenzione, l'immagine non potrebbe corrispondere al vostro stato di euforia durante la Jam.
       
      I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche:
      - Devono essere privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento;
      - Devono ispirarsi al tema della competizione;
      - Devono comunque funzionare su windows 7 e superiori;
      - Devono essere in lingua Inglese o/o Italiana;
      - Devono essere caricati su indiexpo e contenere nella descrizione l'hashtag #ilfuturoMiyamoto (al fine di evidenziare la nostra incredibile modestia)
      - Non devono essere già stati presentati in un'altra competizione precedente o già rilasciati in giro per il web;
      - Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
      - Possono essere scaricabili o giocabili online (caricando il file zip con il file index.html al suo interno)
      - Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
      - Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
      - Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso;
      - Si può partecipare in team.
       
      Il concorrente
      - Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
      - Non può partecipare con più di un gioco;
      - Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
       
      Tempistiche
      La Jam inizia alle ore 08:00 del 21 Settembre 2018, asse Roma-Berlino, con l'annuncio del Tema.
      La Jam si concluderà alle ore 8:00 del 24 Settembre 2018, stesso asse.
       
      Pubblicazione
      Il gioco può essere pubblicato in qualsiasi momento su indiexpo nell'arco di tempo sopra descritto. Per una facile e rapida identificazione, deve contenere, nella descrizione, l'hashtag #ilfuturoMiyamoto.
       
      Premio
      Nessun premio in paio, una jam giusto per divertirsi! Verranno assegnate +50 Gemme a ogni partecipante che caricherà il gioco!
       
      N.D.A.
      Parteciperò anche io, quindi siete praticamente tutti spacciati.L' ignobel prize mi spetterà di diritto.
      Il primo che alla pubblicazione dirà "ma questo tema fa pena, non si può realizzare nulla!", vince una cena con  Ghostino a proprie spese.
    • Da Ghost Rider
      Ultimamente il nostro Denzel di fiducia ha lavorato ad una nuova idea partorita dalla mente di @Freank , che porterà la collaborazione tra Makerando.com e indiexpo.net al livello successivo.
       
      Davvero? In che modo?
       
      Da oggi in poi sarà possibile incorporare un gioco in html5 (quindi anche quelli creati con RPG MAKER MV) all'interno del vostro post, a condizione che il gioco sia hostato su indiexpo.
       
      Wha- Tipo così!?
      RPGMaker MV
      Esatto, tipo così!
      Sarà possibile quindi giocare a quesit giochi restando comodamente sul forum di makerando.com, e potrete recarvi sul portale di indiexpo poi, per vedere le statistiche dei vostri giochi, i download ricevuti etc...
       
      Figata! Ma come funziona?
       
      Innanzitutto dovete caricare il gioco su indiexpo.net All'interno del vostro post con la release del gioco/demo, cliccate l'apposita icona* Nel box che vi apparirà inserite la parte dell'url del vostro gioco successiva a https://www.indiexpo.net/it/games/ ad esempio, nel caso del gioco usato nell'esempio (Estern Browncloster di @Ryoku) vi basterà scrivere estern-browncloster nel box. pubblcate il post.   *l'icona di indiexpo è questa:       è quella vicino a quella del link/url  
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