Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Questa patch permette di aprire i submenu tramite l'uso di variabili e il comando chiama menu.

(2k/2k3)
Var[3326] = 1 (apre il menu oggetti)
Var[3326] = 2 (apre il menu delle skill)
Var[3326] = 3 (apre il menu equip)
Qualsiasi altro valore apre il menu normalmente.
solo (2k3)
Var[3326] = 4 (apre il menu status)
Var[3326] = 5 (apre il menu ordina)
Qualsiasi altro valore apre il menu normalmente.

Quando aprite il menu delle skill e il menu dell'equip. una seconda variabile controlla quale submenu riferito all'eroe aprire.
L'id della seconda variabile è dato dal valore dell'id della prima variabile+1 quindi 3326+1=3327

può essere usata per aprire un menu con i membri del party corrente.
Var[3327] = 1 (apre il submenu dell'eroe che occupa la prima posizione nel party)
Var[3327] = 2 (apre il submenu dell'eroe che occupa la seconda posizione nel party)
Var[3327] = 3 (apre il submenu dell'eroe che occupa la terza posizione nel party)
Var[3327] = 4 (apre il submenu dell'eroe che occupa la quarta posizione nel party)
Zero o qualsiasi altro valore al di sopra dell'attuale grandezza del party aprirà di default il menu alla prima posizione del party.
Quando il party è vuoto invece verrà aperto il menu di default e la prima variabile verrà impostata a zero.
Può essere utilizzata per aprire il menu di qualsiasi eroe presente nel gioco. Basta usare i numeri negativi e l'id dell'eroe come input.
Esempio:
Var[3327] = -17 (apre il submenu dell'eroe n°17)
Inserite quanto segue nel file Dynrpg.ini sotto la voce [QuickPatches]
[QuickPatches]
DMPVar=446EDE,#3326
nota:Il numero dopo il simbolo # è la variabile usata di default, potete sostituirla con quella che più vi fa comodo.

 

Tool e versioni supportate:

Rpgmaker 2000: v1.07-v1.62

Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12

 

Autore: Bugmenot,KotatsuAkira(porting)

 

Link Download:

(2000 V1.07 - 2003 V1.08)
http://www.mediafire.com/?ww6c3tsjsrj69oc

(2000 V1.62 - 2003 v1.09->v1.12)

https://www.mediafire.com/file/0yz1twg2m9y7rfs/RPGMakerPatch_DirectMenu.7z/file

 

Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
http://www.mediafire...674/lips102.zip
Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un problema con questa pach O: 

Provata su un progetto vuoto, in pratica aprendo il menu la prima volta mi appare schermo nero, se ripremo esc torno alla mappa.

Invece se dallo schermo nero premo invio, mi apre la pagina del menu in base a come ho impostato la variabile, tuttavia quando poi premo esc per tornare indietro mi esce l'errore tipico di quando un evento fa riferimento ad una skill del DB che non esiste e crasha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi mostrarmi qualche screen del codice?

Così faccio una comparazione col mio e vedo se c'è qualcosa che non va.
Edit:

L'archivio da cui l'hai estratta ha questo nome?

DirectMenuPatch(fix)

Se manca il (fix) finale hai una vecchia versione buggata.

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ho usato la versione "(fix")". L'ho pure riscaricata per essere sicuro.

 

Dunque, essendo un progetto solo di prova, non mi sono messo a fare un intero menù, quindi il codice è molto... grezzo, per usare un eufemismo XD

 

image.png

la uso in combinazione con quell'altra patch che quando premi il tastino del menu ti attiva uno switch (ora mi sfugge il nome),

non credo sia un problema però, visto che quella patch è pensata apposta per la creazione di menu custom XD

Comunque per scrupolo ho testato anche senza, e il risultato è lo stesso :(

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmhhh, il codice è giusto, l'ho equiparato al mio è l'ho pure riprodotto per scrupolo, da me non da nessun errore.

Riesci a farmi un progettino vuoto con solo questo prototipo di menu cosi vedo se da me da errore o se funziona senza errori di sorta, con Windows delle volte anche un aggiornamento o driver che funziona in modo differente rispetto al passato può creare casini.

Al limite si può provare a cambiare l'exe del progetto.

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena posso ti mando un progetto nuovo con questo, intanto sono passato ad una patch simile,

direct item/skill/equip che fondamentalmente fa la stessa cosa ma solo con queste tre schermate,

che poi sono le uniche che mi interessano XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi dal nulla mi si accende la classica lampadina!🤦‍♂️


Ghostino: Kainuzzo hai mai avuto problemi con questa patch?

Kainuzzo: No! Proviamo a risolvere così o cosà

Qualche giorno dopo...!

Cervello di Kaine: We pirla ogni tanto ricordati che io esisto e contengo la tua memoria toh!

 

Pm tra me e te del 7 giugno 2020 ti ricorda qualcosa la descrizione qua sotto? 😅

Cita

Ho testato il vodoo di Bugmenot, funziona, la cosa strana e che la skill nonostante sia concepita per essere sempre effettiva la seconda volta che la uso manca il bersaglio, cosa che prima non accadeva ;/

Comunque inserendo anche %11 il problema non si pone.

 

Unico neo in tutto questo è che la patch Direct Item Menu di Bugmenot, non è compatibile con RPS, se apro il menu oggetti,skill ed equip(le uniche cose rimaste del menu di default) ottengo una schermata nera.

Fortuna che esiste una patch equivalente di Elvissteinjr, con la quale ho risolto modificando qua e la le variabili(che sono utilizzate in modo differente), per far si che il tutto funzionasse come con l'altra.

Comunque strano che due patch fatte dallo stesso autore non siano compatibili tra loro.  

Quindi se fosse è un problema di compatibilità tra le due patch di Bugmenot(magari hai applicato la patch con lunar ips direttamente all'exe del gioco?), motivo che mi aveva portato ad eliminare RPS dal progetto.

 

Edit:

Continuando a leggere il PM ho visto anche il perché son tornato ad utilizzare questa versione e non quella menzionata nella citazione di Elvissteinjr(Direct Item, Equip, Skill Menu), in sostanza mi dava un ulteriore bug con l'apertura delle skill:

Qui ne descrivevo il bug: 

Cita

Domanda riguardo la patch che richiama le pagine del menu, la usi pure per richiamare quella delle skill dei singoli personaggi o la richiami col metodo tradizionale?

Perché ho notato un piccolo bug.

Praticamente se apro direttamente la pagina delle skill del secondo pg, per guarire qualcuno una volta che torno indietro invece di riportarmi alla pagina del secondo pg mi riporta in automatico a quella del primo.

 

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco svelato il mistero, io uso RSP+ (non posso più viverne senza 😂 )...

 

Il 23/4/2023 at 00:04, kaine dice:

Cervello di Kaine: We pirla ogni tanto ricordati che io esisto e contengo la tua memoria toh!

 

Pm tra me e te del 7 giugno 2020 ti ricorda qualcosa la descrizione qua sotto? 😅

 

Secondo me ci sta venendo l'alzheimer kainuzzo XDDDDDD

 

Devi smettere di bere Ghostino..!

Sìsì, finisco giusto questa... :drinkbeer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
×