Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Ghost Rider

Makerando.com e FreankExpo presentano: Christmas MiniGame Contest

Recommended Posts

2i0dnqt.jpg

logo.png

 

Makerando.com e Freankexpo presentano:

 

Christmas Minigame Contest

 

Signore e Signori, benvenuti alla prima edizione del Christmas Minigame Contest.

L'obiettivo del contest è quello di programmare un Minigame, ossia un sotto-gioco di un (ipotetico) gioco più grande, o un piccolo puzzle-game/Arcade.

 

Esempi di minigame consistono in (ma non sono limitati a) Corse di Cavalli(o Renne :P), Giochi di Carte, Dadi, Roulette, Slot Machines, Gioco delle Coppie, Tris, Battaglia Navale e molti altri ancora... l'unico limite è la vostra immaginazione.

 

E' consentito l'uso di uno qualsiasi dei tool appartenenti alla serie RPG Maker. E' consentito l'uso di script (per RPG Maker XP, VX, e Ace), e Plugin e/o Patch (per RPG Maker 2000 e 2003), tuttavia la programmazione vera è propria del minigame dovrà avvenire tramite gli eventi del Tool (Insomma potete usare patch/plugin/script per darvi un piccolo aiuto, ma non per fare il lavoro al posto vostro).

 

Il vostro Minigame dovrà rispettare uno dei seguenti temi:

- Natale

- Epifania

- Capodanno

oppure può avere come tema le Vacanze Invernali in generale (quindi avere elementi di tutti questi temi contemporaneamente).

 

E' possibile partecipare al contest solo come Singolo; chiunque può partecipare, anche se non iscritto alla Comunity (il bando del contest è infatti presente anche sul sito di FreankExpo). Per gli iscritti alla comunity di Makerando.com, per presentare il proprio lavoro, è sufficiente caricarlo su internet e mandare il link per il download a me (@Ghost Rider). I lavori dovranno essere inediti e dovranno rimanere segreti fino alla scadenza del contest.

 

La giuria, per questo contest sarà composta da @Ghost Rider e Marius (dello staff di freankexpo.net ); verranno valutati la Grafica, la Giocabilità, e ovviamente la Programmazione; la presenza di bug è anche essa presa in considerazione in sede di giudizio, a prescindere dalla complessità della programmazione (insomma non è valida la scusante "è un gioco complesso per cui i bug sono giustificati) . E' comunque facoltà della giuria inserire altri elementi di giudizio al momento delle votazioni.

 

Una volta consegnato il lavoro NON potrete più cambiarlo, per nessun motivo, per cui accertatevi che il Minigame sia giocabile e non contenga bug che rendano impossibile testarlo.

 

Il vincitore del Contest vedrà il proprio gioco pubblicizzato sulle comunity di makerando.com e di freankexpo (e i rispettivi social) tramite banner. In più un video di let's play sul canale youtube della Ghost Rider Production.

In più per gli iscritti alla comunity di makerando.com è previsto un Award unico per il profilo forum e un premio di 5000 MKU.

 

La scadenza del contest è fissata per il giorno Sabato 10 Gennaio 2015 alle ore 23:59.

 

Per qualsiasi domanda non esitate a rispondere a questo stesso topic, è in oltre gradito (senza alcun impegno) un cenno di adesione.

 

Mi raccomando, partecipate numerosi.

In bocca al lupo, e che vinca il migliore!

 

-Freank (freankexpo.net)

-Ghost Rider (makerando.com)

 

ALTRI LINK

 

Pagina dell'Evento su Freankexpo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante! Mi metto sotto a creare qualcosa quasi quasi, spero partecipino in molti!

 

Però prima qualche domanda: Il gioco dev'essere composto da un solo mini-gioco o può essere composto da una serie di minigiochi? (Mi pare scontato un "solo un minigioco" come risposta, ma chiedo comunque xD) E' possibile creare più di un livello\missione? Ci possono essere "cutscene", uno straccio di storia in questo minigioco? So che essa non è valutata, ma vorrei comunque sapere se fosse possibile inserirla.

C'è una durata minima\massima o via col vento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok...io...xD

No, cioé, avrei già un'idea ma non ho idea se vada bene per il contest, ma non voglio rivelare che idea sia. (idea, idea, idea)

 

Ok, allora.

Hai detto che va bene anche una specie di Arcade.

Si potrebbe creare...un minigioco, tipo, dallo scopo semplice e meccaniche non troppo complesse ma comunque...variegate?

o.o

Non so se mi sono spiegato.

 

Se mi tiri fuori gli intermezzi dal playtime totale, in 20 minuti posso farcelo stare. xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho ben capito cosa intendi, ma comunque ribadisco che si può inserire un solo tipo di minigame, non puoi ad esempio mettere il poker e il black jack assieme anche se sono entrambi giochi da casinò.

 

il contest è su un minigame semplice, di pochi minuti... come quando, che so, a ff8 ti fermi un attimo a giocare a carte con un npc, la partita dura 5 minuti... gia la presenza di cutscenes è superflua, personalmente, non è un tipo di contest in cui serve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto dell'"unico minigioco" l'avevo inquadrato, alla fine. Il problema non era tanto quello.

 

Comunque ho frainteso il contest, alla fin della fiera, sorry. Pensavo fosse tipo un "gioco corto con un solo tipo di gameplay". Ho troppa paura di sforare e fare qualcosa di fuori dalle regole.

 

Tenetemi in "forse", se mi viene in mente qualcosa di adatto al contest mi ci metto.

Spero comunque di vedere molti partecipanti! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo!!!!!! Partecipo sicuramente.

 

Solo due domande:

 

 - Per quanto riguarda la categoria di giudizio "Programmazione", verranno presi in considerazione proprio gli eventi e quindi dobbiamo consegnarvi progetti non criptati? E se si, gli eventi verranno poi resi pubblici?

 

 - Per i crediti? Dobbiamo inserire gli autori del materiale che utilizziamo come grafica, script, etc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diamine con gli eventi faccio pena.

E l'idea che mi è saltata in mente è un po complessa... va be vedo che riesco a fare in 40 giorni. ^-^

 

*Corre a riempire gli eventi di call-script*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 - Per quanto riguarda la categoria di giudizio "Programmazione", verranno presi in considerazione proprio gli eventi e quindi dobbiamo consegnarvi progetti non criptati? E se si, gli eventi verranno poi resi pubblici?

 

 - Per i crediti? Dobbiamo inserire gli autori del materiale che utilizziamo come grafica, script, etc?

 

beh si il ramo programmazione si intende la capacità di sfruttare gli eventi del tool, quindi si, ci serve che gli eventi siano visibili almeno a noi giudici (anche solo per essere certi che non si stiano usando plugin o script che facciano tutto il lavoro); poi a discrezione dell'autore se renderli pubblici o meno... al massimo fate una versione criptata se volete che il gioco non sia esplorabile, e pubblicheremo quella.

 

per l'altra domanda, dipende dalle risorse utilizzate, se sono di terze parti dovete innanzitutto essre sicuri che siano di libero utilizzo o comunque di avere le autorizzazioni per usarle, poi se l'autore ha richiesto esplicitamente i credits dovete inserirlo, altrimenti non è obbligario; nel concreto ci serve solo sapere se la grafica è originale o meno... non è "determinante", nel senso che grafica originale non equivale automaticamente a "bella grafica", però chiaramente c'è un occhio di riguardo per chi usa grafica 100% originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si certo Ghost scherzavo... si, si...

 

Il problema è che il box per i call-script è piccolo. E poi non ho mai lavorato con un intero script preso via eval() e non ho voglia di sbatterci XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo finire la grafica, rifinire un paio di meccaniche minori e poi i test.

Ma con comodo... ^-^

 

Edit: Dimenticavo... Devo anche stilare un manuale tecnico di 1012 pagine...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×