Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Ghost Rider

Makerando.com e FreankExpo presentano: Christmas MiniGame Contest

Recommended Posts

5 giorni alla scadenza ragazzi,

affrettatevi (per chi non ha ancora consegnato) ! :)

 

Inoltre sull'evento inserito su freankexpo, potete cliccare sul tasto per l'iscrizione, in maniera tale che dopo sarà più facile promuovere i giochi ( e soprattutto il vincitore :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signore e Signori, ecco i risultati per questa prime edizione del Christmas Minigame Contest :D

 

I giudizi, come gia accennato, sono stati fatti da Marius dello staff di FreankExpo.net, e da me, e sono stati valutati la Programmazione (intesa sia come complessità degli eventi sia come assenza di bug all'interno del gioco), la Giocabilità (ossia se il gioco è semplice e gradevole da giocare, non scatta, non è talmente difficile da essere incompletabile me neanche così facile da poterlo fare ad occhi chiusi) e in fine la Grafica.

 

I due giudici (io e Marius) hanno valutato singolarmente i tre aspetti con un punteggio da 1 a 10; la media di questi tre punteggi rappresenta il voto che ogni giudice da al gioco, dopodichè facendo la media matematica dei due punteggi, si è ottenuto il voto finale del gioco.

 

Per questa edizione abbiamo avuto tre partecipanti, speriamo che per le prossime edizioni ci siano più makeratori con la voglia di mettersi in gioco.

 

Senza perdere altro tempo, partendo dal terzo classificato abbiamo:

 

Christmas Blood di Mr.Ste

 

1421121900.png

 

Giudizio di Marius:

 

- Sfida più ardua rispetto gli altri quella realizzare un minigame in stile rpg :) . Horror Style, la vigilia che tutti si aspettano.

 
Programmazione
Tutto bene. Apparte qualche erroretto grafico (trascurabile) non ho rilevato nessun errore grave.
Altre piccole imprecisioni sono all'inizio che si vede il personaggio e poi si va in fade out rapido. O quando si esce dalla casa (sul retro) si vede ad un attomo tutto illuminato e poi si abbassa la tonalità.
Ma, come ho detto prima, tutte piccole imprecisioni ( immagino a causa dei tempi brevi) piuttosto che veri e propri errori.
A differenza degli altri giochi qui penso ci sia stato un maggior impegno.
 
7
 
Giocabilità
Un "accenno di trama" interessante, che apre ad un horror style.
Parecchio difficile dover passare in osservato dai bulli di quartiere. Molto difficile. Hanno un ampio raggio di visuale e gli spazi sono stretti : combinazione letale.
Inoltre l'assenza di save point prima di questa parte ( davvero molto ardua), rende un pò noioso ricominciare sempre tutto dall'inizio.
 
5,5
 
Grafica
Mappe dagli ampi spazi all'inizio ( stanze forse troppo dispersive, ma "mappate" abbastanza bene) e spazi più ridotti dopo ( mappati anch'essi molto bene) che però contrastano un pò con gli ostacoli da superare.
Continuo a non capire perchè si usano questi faceset con gli occhi sgranati.
Ottimi gli effetti luce usati nella casa e la modalità di comparsa delle missioni da svolgere e dei luoghi in cui ci si trova.
 
6,5
 
Tot : 6,3
 
Giudizio di Ghost:
 
- Il buon Mr.Ste si è lanciato nell'ardua impresa di fare un gioco che rispetti non solo il tema natalizio ma anche quello horror; e in verità dal punto di vista dell'ambientazione ci è riuscito egregiamente: un minigame basato sullo stealth, caratterizzato da un ambientazione simile a quella del suo Live or Die e da quel tocco di macabro tipico di mistah... e di certo qualcuno questo natale non lo ha passato bene :P
 
Programmazione:
Il gioco presenta qualche bug, piccolo, ma non trascurabile: ad esempio all'inizio del gioco si vede un attimo il chara del protagonista sullo sfondo nero, poi la scena scurisce del tutto. In oltre quando si esce dalla casa sul retro, la mappa appare per un istante illuminata a giorno e poi l'illuminazione si corregge, accade una cosa simile quando dalla foresta si entra nel covo dei delinquenti. Ci sono in oltre diversi bug di passabilità all'interno delle mappe della casa, il personaggio infatti cammina attraverso le poltrone/divani come se non esistessero. Il minigame in se stesso invece non presenta grossi errori, una volta sola mi è capitato che i nemici mi vedessero e sparassero anche se non ero all'interno del loro campo visivo, tuttavia la cosa non si è ripetuta mai più, ho anche cercato di farlo capitare volutamente per cercare di capire dov'era il bug, ma non si è mai più verificato, quindi lo considero un incidente isolato.

6

Giocabilità:
Il minigame risulta facile, forse anche troppo. Ci sono zone (mi riferisco all'area dove si svolge il minigame, quindi le mappe del covo dei teppisti) in cui inspiegabilmente non ci sono nemici, mentre invece, trattandosi appunto di un minigioco basato sullo "stealth", i nemici dovrebbero non solo esserci ad ogni mappa (che diciamo rappresenta uno stage, se questo fosse un arcade) ma dovrebbero diventare più ostici ad ogni nuova mappa, spingendo il giocatore a pianificare attentamente le proprie strategie per evitarli, invece purtroppo non succede. In sostanza il gioco ha il potenziale per essere un ottimo arcade strategico, però - un po' forse per la fretta, un po' per poco tempo - questa cosa va un po' in fumo.

6

Grafica:
Beh, non è un mistero che a me lo stile pressa-idraulica e i portraits bambinosi e con gli occhioni sgranati, tipici della serie Vx non piace, ma è solo il mio parere, però ciò non toglie che lo trovo poco adatto ad un tema horror. Comunque le mappe in generale sono fatte bene, sia quelle del covo dei delinquenti sia quelle della casa (ad eccezione dei bug di passabilità gia citati), tranne la hall della casa che è molto grande e vuota, e la foresta con gli stessi alberi e gli stessi cespugli ripetuti più e più volte, da una parte è vero che contribuisce a dare quel senso di vasto che una foresta dovrebbe avere, d'altra parte un po' di varietà in più non guastava.
 
6
 
Tot: 6

 

Voto Finale: 6,15

 

Secondo Classificato:

 

Snow and Music di Melosx

 

1421141632.png

 

Giudizio di Marius:

 

- ok. Hai involontariamente colpito il mio punto debole. Hai approfittato dell' Otaku che è in me.
Bel minigame, tema natalizio preso al 100%. Canzone dolce, neve che cade... e tasti da premere a tempo !
Passiamo ad analizzare i diversi aspetti :
 
Programmazione :
Sembra tutto funzionare bene. Assenza di bug (apparte uno), conteggio funzionante, semplice ed essenziale.
Nota di demerito  : non riesco a capire perchè per giocare a questo gioco è stato necessaria istallare le RTP (200MB).
Già il gioco di per se è pesante per tutti i frame del video ( necessarissimo ovviamente), perchè costringere il giocatore finale ad istallare anche i 200MB di rtp che non si usano ?
Grave distrazione.
Il bug di cui accennavo prima è semplice... ho iniziato il gioco senza premere neanche un tasto... e alla fine mi ha detto : gioco completato ! XD
(Date le poche scritte avrei inserito la doppia lingua, ma questo è solo un suggerimento)
5,5
 
Giocabilità
Buon conteggio, veloce, mancanza di tempi d'attesa nonostante ci sia un video, presenza della barra stamina ed giusto livello di difficoltà (che poi io sia un impedito è un'altra cosa).
Avresti potuto inserire anche un contatore (in game, non solo alla fine) degli errori che si commettono.
Molto utile (e bella) anche la nota che scorre lungo la "barra natalizia" in basso
 
6,5
 
Grafica
Qui c'è da valutare una cosa. Che di certo l'animazione del balletto non l'hai fatta tu XD
Però è comunque da valutare. Quindi prendiamo due aspetti : grafica balletto e tutto il resto.
Nella categoria di "tutto il resto" rientra la schermata iniziale e l'hud di quando inizia il gioco vero e proprio.
La schermata iniziale è semplice, chiara e minimalista. Accetabile, sebbene personalmente non avrei scelto come colori di sfondo una sfumatura dal blu al rosa... che non riesco a capire bene cosa c'entrino.
La schermata "hud" durante il gioco la divido in due parti : i tasti e le barre sopra e sotto.
I tasti mi piacciono. Molto natalizi, legibili, chiari, si illuminano bene. Stessa cosa per la barra con la nota che scorre sopra.
Le barre sotto e sopra invece hanno quel blu che non ci sta ne male  ne bene. neutro. La grafica di altri elementi (quali scritte, numeri, ecc.) è anch'essa buona, sebbene i colori continuano a non convincermi.
Avrei fatto forse tutto bianco e rosso. Colori natalizi puri XD
Facendo una media dire :
 
6,5
 

Tot : 6,1

 

Giudizio di Ghost:

 

- Un simil-Guitar Hero natalizio, un bel giochino musicale, una simpatica canzoncina, belle ragazze che ballano e tasti da premere... che volete di più dalla vita? :D

 

Programmazione:
L'unico bug riscontrato, o più che bug può essere considerato un exploit, è che è possibile arrivare alla fine del brano senza premere neanche un tasto, sebbene non lo considero un errore grave, in quanto non avrebbe alcun senso per il giocatore farlo (se non per ascoltare la canzone), tuttavia facilita un po' il gioco poichè io giocatore piuttosto che rischiare di sbagliare una nota, non la premo affatto. Secondo me sarebbe stato meglio se, saltando una nota, si perdesse la "combo", anche se non necessariamente il punto "stamina".
 

6,5
 
Giocabilità:

Il gioco scorre fluidamente, le note sono a tempo e la reazione ai tasti premuti è immediata. Ill tempo a disposizione per prendere le note mi sembra giusto, nè troppo nè troppo poco; in alcuni frangenti è più veloce, a seconda del ritmo della canzone. In generale il livello di difficoltà mi sembra nella media; io sono abbastanza negato per questi giochi, ma dopo qualche tentativo sono arrivato abbastanza lontano, anche se non ho mai completato la canzone (o meglio ho dovuto disattivare la stamina per farlo xDDD). Volendo trovare un difetto (però ammetto che potrei essere io a non coglierlo), non riesco a capire se le note seguono la voce, i bassi, o sono messe a caso, basandosi semplicemente sul ritmo in generale (anche perchè, come ho gia detto, c'è una variazione del tempo in base al ritmo, per cui del tutto casuale non dev'essere).
 

7,5
 
Grafica:
Dunque, sebbene la scena del balletto non l'hai disegnata tu, è lodevole come questa si amalgama perfettamente con gli altri elementi scenici da te creati, ed è ancora più incredibile come il tutto giri perfettamente senza andare a scatti. I menù sono semplici, minimalisti oserei dire, ma completi nondimeno: c'è tutto ciò che serve sapere e - soprattutto - le informazioni sono facili da trovare. Avrei solo scelto colori più natalizi. Per la grafica di gioco invece, niente da segnalare, tutto rimanda all'atmosfera natalizia: dalla barra su cui scorre la nota che ricorda le classiche "candy bar" natalizie (quelle a manico d'ombrello XD) alla grafica dei tasti da premere che sembrano fiocchi di neve.
 
7
 

Tot: 7

 

Voto Finale: 6,55

 

Primo classificato e vincitore del primo annuale Christmas Minigame Contest:

 

Christmas* di JeanBis

*non siamo sicuri sia il vero titolo del gioco, per cui ci scusiamo se abbiamo sbagliato XD

 

1421172224.png

 

Giudizio di Marius:

 

- Ok. Anche qui l'atmosfera natalizia è bella forte !

 
Programmazione
Tutto ok, nessun bug rilevato. Anche qui non riesco a capire perchè per giocare a questo gioco è necessario istallare le RTP (200MB), sebbene non siano presenti nel gioco.
Grave distrazione anche per te.
Altro piccolo fastidio è stato dover istallare un font nuovo. Potevi risolvere tutto con qualche picturas in più eventualmente.
(Date le poche scritte avrei inserito la doppia lingua, ma questo è solo un suggerimento)
 
6,5
 
Giocabilità
Buon lavoro, movimenti tutti alla perfezione, un buon incremento della difficoltà/velocità di caduta.
Mi sembra anche che la  musica accelleri pian piano ad ogni aumento di difficoltà.
Il paesaggio è sempre lo stesso, se si ha una buona memoria visiva può aiutare molto.
 
7,5
 
Grafica
Avrei aggiunto qualcosa per far percepire che il procione stia precipitando, all'inizio quando si stacca dalla slitta non si capisce immediatamente.
Poi c'è una strana fusione tra elementi disegnati (come il procione, mr. coca cola, i palazzi), elementi 2d (schermata riassuntiva dei risultati, ostacoli da evitare) ed oggetti in 3d ( monete e pacchi).
Il che è un pò in contrasto. Avresti dovuto concentrarti su uno solo di questi stili. Tutto in 2d, ad esempio, o tutto disegnato. Gli oggetti 3d sicuro li avrei sostituiti (che sono quelli che c'entrano di meno).
Ma per il resto è tutto molto bello, mi piace molto la scritta del game over come tutto il pannello finale dei risultati.
Anche le nuvole che ogni tanto si vedono riempiono bene la schermata di gioco.
 
6
 
Tot : 6,6
 
Giudizio di Ghost:
 
- Cosa c'è di peggio di essere sparati la notte della vigilia di natale? beh, niente probabilmente... ma essere un procione e volare via dalla slitta di babbonatale mentre il vecchio ubriacone se ne va via senza neanche averci notato è altrettanto demoralizzante XD
 
Programmazione:
Non ho riscontrato bug durante il gioco, mi è piaciuto il fatto che ci sia come una sorta di "generatore casuale di scenario", anche se comunque le sezioni sono - o sembrano essere pre-programmate (nel senso che se il gioco carica lo scenario A, ci sarà sempre la stessa serie di ostacoli e oggetti), infatti una volta mi è capitato di trovare due volte di fila uno scenario composto esclusivamente da monete e pacchetti, senza ostacoli (come una sorta di bonus). C'è qualche secondo di caricamento tra uno scenario e l'altro, il che misto al fatto che - come ho detto - gli scenari sembrano pre-programmati, potrebbe far pensare che il gioco sia prevedibile, ma poi nella realtà è praticamente impossibile memorizzare la posizione di ogni ostacolo e di ogni oggetto da raccogliere.
 
7
 
Giocabilità:
Anche qui non ho riscontrato errori, il gioco scorre fluidamente, non ci sono attimi di lag, che in gioco come questo sarebbero fatali. Ho notato anche che la velocità di caduta (e di conseguenza la difficoltà del gioco) aumenta col passare del tempo, come è giusto che sia. Carina la possibilità di trovare uno "stage bonus" privo di ostacoli e pieno di roba per fare punti.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è che - come gia accennato - mi è capitato una volta di avere lo stesso scenario due volte di fila (nella stessa partita intendo): personalmente avrei aggiunto un check/fork condition per controllare che il gioco non carichi lo stesso scenario due volte.
 
7,5
 
Grafica:
Comparto grafico più che buono, ogni elemento della scena sembra gridare al natale, gli ostacoli e gli oggetti da raccogliere riempono la scena adeguatamente, gli unici momenti in cui sembra "piatta" è nei tempi di caricamento in cui non c'è niente sulla scena a parte il povero procione, sebbene capisco la necessità di questi tempi "morti", per ragioni di caricamento, suppongo che si poteva inserire qualche elemento scenico (uccellacci, o qualcosa che vola sullo schermo, magari qualche scopa volante... insomma qualcosa che intrattenga il giocatore mentre aspetta che il prossimo scenario venga caricato), tuttavia le nuvolette che di tanto in tanto compaiono, un po' sopperiscono. Poi, però è solo un parere personale, avrei sostituito le monete con qualcosa di più a tema, tipo caramelline o fiocchi di neve magari. Ottimo lavoro comunque, nel complesso.
 
7

Tot: 7,2

 

Voto Finale: 6,9

 

E questo è tutto per quanto riguarda questa edizione del contest; personalmente avrei voluto qualche partecipante in più, tuttavia i progetti presentati erano tutti e tre ottimi lavori, e spero che il contest spinga comunque altri in futuro a partecipare alle prossime sfide che organizzeremo.

 

Ringrazio quindi tutti quelli che hanno partecipato, e ringrazio anche lo staff di FreankExpo, in particolare Marius che mi ha affiancato come giudice e Freank in persona che è quello che ha proposto l'idea in primo luogo.

 

Di nuovo complimenti a tutti i partecipanti e ovviamente gloria al vincitore @@JeanBis :)

 

Al prossmo contest! :ghostrider:

 

ps: per i link dei progetti, aspetto l'ok dei rispettivi autori per postarli ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a Jean Bis per il buon minigioco natalizio :), non mi aspettavo tanto dal mio minigioco mi aspettavo un 6, e infatti è ciò che è accaduto xD ma l'importante non è sempre vincere ma partecipare (Che filosofo mamma mia xD, un libro dovrebbero farci xD) per il resto complimenti vivissimi a Melosx e al campione Jean Bis :).

 

Vi Auguro sempre un Buon 2015 :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh che emozione è il primo contest che vinco XD

 

Lasciate che vi dia qualche delucidazione, andiamo con ordine.

Per quanto riguarda il nome del progetto, beh non lo so nemmeno io, non mi aggradava nessuna idea e quindi addio titolo XD

Per rtp a dire il vero non ci ho pensato proprio! Pensando che fosse solo per il content e dando per scontato che i giudici bazzicassero i vari RPG maker ho ignorato questo fattore. Il font un pò per lo stesso motivo, anche se ricordo che esiste un metodo per utilizzare un font che si trova direttamente nella cartella del progetto, ma appunto per il motivo sopra descritto ho tralasciato XD

Ultima cosa, i tempi d'attesa in realtà non sono tempi d'attesa, il procione continua effettivamente a cadere, il motivo è semplice, durante il teletrasporto tra le varie mappe (perchè la casualità delle piattaforme è data dalle mappe), le varie piattaforme sarebbero apparse all'improvviso e sarebbe risultato brutto da vedere, così ho lasciato che il procione cadesse per un po all'inizio di ogni livello, cosicchè non si notasse questa cosa.

 

Per il resto sono contento vi sia piaciuto e mi congratulo con Ste e Melosx, mi piacerebbe provare i vostri lavori XD

 

Infine, per me va bene che il gioco sia pubblicato, ma se possibile mi piacerebbe eliminare alcuni problemi come appunto il font e le RTP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 @@JeanBis

 

in effetti io ho gia vx ace sul pc per cui la cosa delle rtp non l'avevo proprio notata XD

 

ad ogni modo, mi diceva Freank che sarebbe meglio pubblicare i progetti sul suo sito (anche perchè il contest effettivamente l'ha proposto lui e comunque è una collaborazione tra i due siti), tanto andrebbe comunque messo su mediafire o un altro sito, per cui tantovale pubblicarlo su freankexpo direttamente, così anche se volete fare qualche modifica potete farlo liberamente :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti e al vincitore JeanBis. ^-^

Speravo ci fosse più gente. sarebbe stato più bello e non sarei arrivato li. :P

 

 

 

Riguardo agli RTP, non li ho inclusi poichè, come ha pure pensato Jean, supponevo i giudici avessero già i tool, dal 2k al VXAce, passando per 95, PS, DS/DS+. :D

Il video è una animazione di quasi 3000 fotogrammi(metà rispetto all'originale) eseguiti in sequenza, fatta a quel modo perchè inserire un video e metterci roba sopra da giocare non è possibile.

Quel fatto del "se non premo una nota non succede niente di grave" è fatta giusto per ridurre la difficoltà. Visti i problemi di sincronia e pressione tasti descritti, aggiungere una riduzione di stamina per note mancate era rendere impossibile il minigame. Tuttavia, le note mancate si ripercuotono nel punteggio finale con una riduzione del valore per ogni nota mancata.

Le grafiche delle schermate prima e dopo non sapevo come migliorarle graficamente nonostante il tempo passato a pensarci su(blocco dell'artista). XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×