Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Nel 2009 circa, un programmatore tedesco, conosciuto nell'ambiente come "Cherry", ha avuto l'idea di inventare un sistema di "Plugin" per ampliare le potenzialità di RPG Maker 2003.

 

:ghostrider:Dyn RPG - Introduzione e Patch Principale :ghostrider:

 

Questi plugin (beh, plugin non è proprio il termine tecnico corretto, per gli esperti di informatica, mi spiegava il buon vecchio TheJuster, ma ormai il termine ha "preso piede", per cui per convenienza li continuiamo a chiamare plugin). possono essere considerati, con qualche sottile differenza, l'equivalente degli Script degli rpg maker XP e successivi.

 

La differenza sostanziale e che, mentre per gli script ne esistonono di tantissimi tipi, alcuni dei quali possono addirittura crearti un intero sistema save/load o un menu personalizzato semplicemente inserendo lo script nel progetto, il plugin ti "sblocca" la possibilità di fare determinate cose (spesso utilzzando il box commenti, negli eventi), ma poi starà a noi doverle realizzare.

 

In questo video di Ghost Rider (che, si, sono sempre io), vedremo come installare la patch principale che permetterà di utilizzare questi plugin:

 

 

Questa patch è obbligatoria per poter usufruire dei plugin, ed è l'unica patch che viene installata sul vostro eseguibile ed è, al momento, compatibile al 100% con qualsiasi altra patch attualmente in circolazione.

 

Il resto dei plugin sono semplici file .dll che vanno inseriti nella cartella del progetto, e possono essere rimolssi in qualsiasi momento senza che abbiano alcune ripercussioni sul vostro gioco. Al momento non credo esistano plugin che fanno conflitto tra loro, ma - come ho appena detto - se tutto va male è possibile rimuovere un plugin senza alcuna complicazione, semplicemente cancellando il file dalla cartella del progetto. Dal momento che i plugin utilizzano i commenti per essere configurati, questi commenti "rispondono" fin tanto che trovano un riscontro nel plugin, senza di esso si comportano come normali commenti, quindi non hanno alcun effetto nel gioco.

 

Se volete saperne di più sui vari plugin, controllate spesso questa sezione :)

 

Download versione 0.20 (ultima versione): http://www.mediafire.com/download/zol62mrbfdp2x6z/dynrpg.rar

(link by Kaine)

 

Download Vecchia Versione(dal sito ufficiale di Cherry): http://rpg-maker.cherrytree.at/dynrpg/files/dynrpg.rar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un paio di lavoretti che ho fatto, utilizzando le funzioni "sbloccate" da questo plugin:

 

Immagine inviata

 

Questo è il normale menu di gioco, ampliato con un timer di gioco incorporato, in oltre le opzioni "Esci" "Ordina" e "Salva" sono state sostituite da altre tre opzioni. Il plugin del timer permette di inserie un immagine di background nel menu (che io non ho usato, però, o meglio ho usato ma non si vede perchè coperta dal normale System Frame, ma volendo avrei potuto usare un frame trasparente e disegnare l'aspetto del menu nel background. E' anche possibile postare un Foreground, ossia un'altra immagine che sta sopra al background, che in questo caso ho usato, rendendola uguale al system frame e l'ho messa sotto il timer.

L'altra cosa invece, le tre "nuove" opzioni, si tratta di un plugin che fa in modo che quando usiamo l'opzione Esci, oppure Ordina, o Salva, viene richiamato un common event invece della loro normale funzione.

 

 

Immagine inviata

 

Sicuramente il plugin più complesso, questo plugin permette di salvare il valore che alcune variabili hanno, in uno dei tuoi salvataggi, PRIMA che questi salvataggi vengano caricati. le variabili possono essere quelle che volete e avere lo scopo che volete, il plugin non fa altro che andare a guardare quelle variabili e riportare pari pari il loro valore.

Grazie a questo sistema, e grazie anche al TextPlugin (uno dei plugin più belli e utili) sono riuscito a creare un menu di caricamento (e di salvataggio, funziona alla stessa maniera) che, innanzitutto è diverso dal solito che hanno tutti i giochi fatti con rpg maker, e poi, controlla chi sono i pg in squadra, in che ordine stanno, i loro HP, MP e Livello, i trofei ottenuti... alcuni collectibles, il nome (piu uno screenshot) della mappa in cui abbiamo salvato, il numero di salvataggi, il tempo di gioco (si riallaccia al menu del timer) e data e ora in tempo reale dell'ultimo salvataggio. Ultima chicca, infiine, è possibile cancellare un salvataggio direttamente all'interno del menu, senza dover cancellare il file in questione nella cartella del progetto.

 

Nota che, tutto questo, però, non viene fornito automaticamente dal plugin, il plugin, per citare matrix, ci apre la porta, sta a noi doverla varcare XD

 

Scherzi a parte, quello che voglio dire è che i plugin non creeranno da zero per noi una nuova funzione, semplicemente ci sbloccano nuove possibilità, per cui per utilizzare bene questi plugin è consigliabile avere gia una certa esperienza con rpg maker 2003.

 

figo, no :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo ho inserito poco fa il link del pack con tutti i vari plugin e la patch su un altro topic, lo linkerei se non fosse che la funzione copia incolla non mi funge qui sul forum ç_ç

Si prima ho dovuto scrivere a mano il link!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene! Con questo ho concluso di vedere tutti i tuoi tutorial su youtube (sono in attesa di altri nuovi tutorial  :P ).

Però, come dici tu, prima di dedicarmi ai plugin è meglio che faccio più pratica con rpg maker 2003...

Ottimo lavoro  ;)

 

thanx :)

 

comunque, in verità la migliore esperienza è la pratica, basta provare su un nuovo progetto di prova, in modo da non fare guai con il proprio progetto, quello che serve veramente è una solida conoscenza di switch e variabili, per il resto ogni plugin ha un funzionamento a se stante. Come propositi per l'anno nuovo c'è fare i video-tutorial sui Plugin :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

link alla nuova versione di dyn rpg: http://www.mediafire.com/download/zol62mrbfdp2x6z/dynrpg.rar

news:

corretto il bug della trasparenza

le patch .ips adesso sono plug&play, potete inserirle direttamente nella cartella dynpatches

possibilità di aggiungere quickpatch in esadecimale direttamente nel file .ini sotto la voce [quickpatches]

per ora penso sia tutto enjoy  :yehe:  (y)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

link alla nuova versione di dyn rpg: http://www.mediafire.com/download/zol62mrbfdp2x6z/dynrpg.rar

news:

corretto il bug della trasparenza

le patch .ips adesso sono plug&play, potete inserirle direttamente nella cartella dynpatches

possibilità di aggiungere quickpatch in esadecimale direttamente nel file .ini sotto la voce [quickpatches]

per ora penso sia tutto enjoy  :yehe:  (y)

Damn, l'ho installata per far partire la "provoke skill" e ora non mi fa partire il test. Any advice?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi prendere un exe pulito da un progetto nuovo e patchare quello, una volta patchato copi l'exe ed i file nuovi di dynrpg nel tuo progetto, al limite puoi fare il contrario cioè copi i tuoi file nel nuovo progetto tutti tranne il dynloader a quel punto mi sa che non dovresti avere problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UPDATE:Funziona tutto da paura, ma appena uso un oggetto in battaglia mi compare il messaggio:"Accesso Violation 'RPG_RT.exe' in module 0049CCEF with adress 7419762A and offset Write occured."

 

Qualcuno ne sa nulla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok hai detto un oggetto su due piedi non so che dirti, che plugin utilizzi nel tuo progetto? È possibile che abbia eliminato qualche oggetto di recente dal database e venga magari cercato perché presente in qualche evento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, credo sia colpa del "normal_skill_window", difatti gli oggetti legati a una skill funzionano solo quando nel database si attiva "Nome del potere associato" e crasha se invece lasci "Nome oggetto".

 

Mi è bastato cambiare questo è funziona. Solo che non so se questa patch valga la pena...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vi consiglio di non scaricarla.

 

Io ho provato a fare dei plugin con l'sdk non Rilasciato da Cherry! che sarebbe quello che Kaine ha linkato

e ho avuto piu di 10.000 problemi e bug.

 

Mentre con la vecchia versione tutto funziona regolarmente.

 

Usate solo la patch di Cherry!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juster quella che ho linkato è l'ultima versione postata da cherry XD

Edit:

Cosi leviamo ogni dubbio ^^

http://www.multimediaxis.de/threads/134256-DynRPG-Das-RM2k3-Plugin-SDK/page20

Messaggio #397

Se vai sul sito ufficiale trovi la vecchia versione la 0.14, non lo aggiorna da un botto.

Nel mentre erano uscite la 0.17 e la pre 0.20

Comunque da quel che ho letto, visto che ci sono state lamentele, in quanto in molti non capivano dove si trovasse e quale fosse l'ultima versione, lo stesso cherry ha detto che sta mettendo su una nuova home page per dynrpg qui trovate uno dei messaggi in cui parla di sta cosa qua buona lettura XD

http://rpgmaker.net/forums/topics/15450/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è un'altro.

 

Nella nuova relase di cherry.

Ci sono circa 750.000 BUG!!!

 

intendo proprio bug a livello codice.

 

Ho provato ad aggiustare l'sdk ma nulla

ci sono proprio errori derivanti al compilatore.  ( Ghostrider presente d'avanti a me in TeamView )

 

uno dei quali:

 

la variante di esempio:    

 

 

RPG::screen->canvas->drawschertch(0,0,0,0,immagine[0],0,0,100,5);

 

Sul vecchio SDK funziona, sul nuovo no.

 

Stessa cosa per il semplicissimo e famoso DynText

 

Compilando il plugin con il nuovo sdk crasha.

Invece compilato con la vecchia versione funziona.

 

E altra cosa strana.

 

Alcuni plugin vecchi li accetta, altri no.

 

Cherry ha fatto un macello enorme. Deve provvedere.

 

Per ora l'unica skd funzionante e perfetta e quella presente sul vecchio sito.

 

 

Come dice Cherry stesso, Sta finendo la home page  per mettere il plugin migliorato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, le altre volte che mi da questo problema ritento "come amministratore" e tutto risolto... stavolta no...

 

Edit: Era il mio antivirus che lo bloccava... -.-, risolto... grazie comunque; il tecnico poi dice che non devo disinstallarlo, fino ad ora mi ha solo dato fastidio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

update:

pepsiotaku ha rilasciato delle classi aggiuntive per dynrpg, chi fosse interessato a scrivere qualche nuovo plugin potrebbe trovarle utili ^ ^

queste classi vanno aggiunte alle altre presenti nell'sdk di dynrpg 0.20

la nuova documentazione, che verrà aggiornata frequentemente la trovate qui: http://rewtone.com/dynrpg/

Link Download:

http://www.mediafire.com/download/k0l4o7zq8p4k61y/DynRPG-master.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×