Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Nel 2009 circa, un programmatore tedesco, conosciuto nell'ambiente come "Cherry", ha avuto l'idea di inventare un sistema di "Plugin" per ampliare le potenzialità di RPG Maker 2003.

 

:ghostrider:Dyn RPG - Introduzione e Patch Principale :ghostrider:

 

Questi plugin (beh, plugin non è proprio il termine tecnico corretto, per gli esperti di informatica, mi spiegava il buon vecchio TheJuster, ma ormai il termine ha "preso piede", per cui per convenienza li continuiamo a chiamare plugin). possono essere considerati, con qualche sottile differenza, l'equivalente degli Script degli rpg maker XP e successivi.

 

La differenza sostanziale e che, mentre per gli script ne esistonono di tantissimi tipi, alcuni dei quali possono addirittura crearti un intero sistema save/load o un menu personalizzato semplicemente inserendo lo script nel progetto, il plugin ti "sblocca" la possibilità di fare determinate cose (spesso utilzzando il box commenti, negli eventi), ma poi starà a noi doverle realizzare.

 

In questo video di Ghost Rider (che, si, sono sempre io), vedremo come installare la patch principale che permetterà di utilizzare questi plugin:

 

 

Questa patch è obbligatoria per poter usufruire dei plugin, ed è l'unica patch che viene installata sul vostro eseguibile ed è, al momento, compatibile al 100% con qualsiasi altra patch attualmente in circolazione.

 

Il resto dei plugin sono semplici file .dll che vanno inseriti nella cartella del progetto, e possono essere rimolssi in qualsiasi momento senza che abbiano alcune ripercussioni sul vostro gioco. Al momento non credo esistano plugin che fanno conflitto tra loro, ma - come ho appena detto - se tutto va male è possibile rimuovere un plugin senza alcuna complicazione, semplicemente cancellando il file dalla cartella del progetto. Dal momento che i plugin utilizzano i commenti per essere configurati, questi commenti "rispondono" fin tanto che trovano un riscontro nel plugin, senza di esso si comportano come normali commenti, quindi non hanno alcun effetto nel gioco.

 

Se volete saperne di più sui vari plugin, controllate spesso questa sezione :)

 

Download versione 0.20 (ultima versione): http://www.mediafire.com/download/zol62mrbfdp2x6z/dynrpg.rar

(link by Kaine)

 

Download Vecchia Versione(dal sito ufficiale di Cherry): http://rpg-maker.cherrytree.at/dynrpg/files/dynrpg.rar

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco un paio di lavoretti che ho fatto, utilizzando le funzioni "sbloccate" da questo plugin:

 

Immagine inviata

 

Questo è il normale menu di gioco, ampliato con un timer di gioco incorporato, in oltre le opzioni "Esci" "Ordina" e "Salva" sono state sostituite da altre tre opzioni. Il plugin del timer permette di inserie un immagine di background nel menu (che io non ho usato, però, o meglio ho usato ma non si vede perchè coperta dal normale System Frame, ma volendo avrei potuto usare un frame trasparente e disegnare l'aspetto del menu nel background. E' anche possibile postare un Foreground, ossia un'altra immagine che sta sopra al background, che in questo caso ho usato, rendendola uguale al system frame e l'ho messa sotto il timer.

L'altra cosa invece, le tre "nuove" opzioni, si tratta di un plugin che fa in modo che quando usiamo l'opzione Esci, oppure Ordina, o Salva, viene richiamato un common event invece della loro normale funzione.

 

 

Immagine inviata

 

Sicuramente il plugin più complesso, questo plugin permette di salvare il valore che alcune variabili hanno, in uno dei tuoi salvataggi, PRIMA che questi salvataggi vengano caricati. le variabili possono essere quelle che volete e avere lo scopo che volete, il plugin non fa altro che andare a guardare quelle variabili e riportare pari pari il loro valore.

Grazie a questo sistema, e grazie anche al TextPlugin (uno dei plugin più belli e utili) sono riuscito a creare un menu di caricamento (e di salvataggio, funziona alla stessa maniera) che, innanzitutto è diverso dal solito che hanno tutti i giochi fatti con rpg maker, e poi, controlla chi sono i pg in squadra, in che ordine stanno, i loro HP, MP e Livello, i trofei ottenuti... alcuni collectibles, il nome (piu uno screenshot) della mappa in cui abbiamo salvato, il numero di salvataggi, il tempo di gioco (si riallaccia al menu del timer) e data e ora in tempo reale dell'ultimo salvataggio. Ultima chicca, infiine, è possibile cancellare un salvataggio direttamente all'interno del menu, senza dover cancellare il file in questione nella cartella del progetto.

 

Nota che, tutto questo, però, non viene fornito automaticamente dal plugin, il plugin, per citare matrix, ci apre la porta, sta a noi doverla varcare XD

 

Scherzi a parte, quello che voglio dire è che i plugin non creeranno da zero per noi una nuova funzione, semplicemente ci sbloccano nuove possibilità, per cui per utilizzare bene questi plugin è consigliabile avere gia una certa esperienza con rpg maker 2003.

 

figo, no :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottimo ho inserito poco fa il link del pack con tutti i vari plugin e la patch su un altro topic, lo linkerei se non fosse che la funzione copia incolla non mi funge qui sul forum ç_ç

Si prima ho dovuto scrivere a mano il link!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! Con questo ho concluso di vedere tutti i tuoi tutorial su youtube (sono in attesa di altri nuovi tutorial  :P ).

Però, come dici tu, prima di dedicarmi ai plugin è meglio che faccio più pratica con rpg maker 2003...

Ottimo lavoro  ;)

 

thanx :)

 

comunque, in verità la migliore esperienza è la pratica, basta provare su un nuovo progetto di prova, in modo da non fare guai con il proprio progetto, quello che serve veramente è una solida conoscenza di switch e variabili, per il resto ogni plugin ha un funzionamento a se stante. Come propositi per l'anno nuovo c'è fare i video-tutorial sui Plugin :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

link alla nuova versione di dyn rpg: http://www.mediafire.com/download/zol62mrbfdp2x6z/dynrpg.rar

news:

corretto il bug della trasparenza

le patch .ips adesso sono plug&play, potete inserirle direttamente nella cartella dynpatches

possibilità di aggiungere quickpatch in esadecimale direttamente nel file .ini sotto la voce [quickpatches]

per ora penso sia tutto enjoy  :yehe:  (y)

Share this post


Link to post
Share on other sites

link alla nuova versione di dyn rpg: http://www.mediafire.com/download/zol62mrbfdp2x6z/dynrpg.rar

news:

corretto il bug della trasparenza

le patch .ips adesso sono plug&play, potete inserirle direttamente nella cartella dynpatches

possibilità di aggiungere quickpatch in esadecimale direttamente nel file .ini sotto la voce [quickpatches]

per ora penso sia tutto enjoy  :yehe:  (y)

Damn, l'ho installata per far partire la "provoke skill" e ora non mi fa partire il test. Any advice?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi prendere un exe pulito da un progetto nuovo e patchare quello, una volta patchato copi l'exe ed i file nuovi di dynrpg nel tuo progetto, al limite puoi fare il contrario cioè copi i tuoi file nel nuovo progetto tutti tranne il dynloader a quel punto mi sa che non dovresti avere problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

UPDATE:Funziona tutto da paura, ma appena uso un oggetto in battaglia mi compare il messaggio:"Accesso Violation 'RPG_RT.exe' in module 0049CCEF with adress 7419762A and offset Write occured."

 

Qualcuno ne sa nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok hai detto un oggetto su due piedi non so che dirti, che plugin utilizzi nel tuo progetto? È possibile che abbia eliminato qualche oggetto di recente dal database e venga magari cercato perché presente in qualche evento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, credo sia colpa del "normal_skill_window", difatti gli oggetti legati a una skill funzionano solo quando nel database si attiva "Nome del potere associato" e crasha se invece lasci "Nome oggetto".

 

Mi è bastato cambiare questo è funziona. Solo che non so se questa patch valga la pena...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io vi consiglio di non scaricarla.

 

Io ho provato a fare dei plugin con l'sdk non Rilasciato da Cherry! che sarebbe quello che Kaine ha linkato

e ho avuto piu di 10.000 problemi e bug.

 

Mentre con la vecchia versione tutto funziona regolarmente.

 

Usate solo la patch di Cherry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Juster quella che ho linkato è l'ultima versione postata da cherry XD

Edit:

Cosi leviamo ogni dubbio ^^

http://www.multimediaxis.de/threads/134256-DynRPG-Das-RM2k3-Plugin-SDK/page20

Messaggio #397

Se vai sul sito ufficiale trovi la vecchia versione la 0.14, non lo aggiorna da un botto.

Nel mentre erano uscite la 0.17 e la pre 0.20

Comunque da quel che ho letto, visto che ci sono state lamentele, in quanto in molti non capivano dove si trovasse e quale fosse l'ultima versione, lo stesso cherry ha detto che sta mettendo su una nuova home page per dynrpg qui trovate uno dei messaggi in cui parla di sta cosa qua buona lettura XD

http://rpgmaker.net/forums/topics/15450/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è un'altro.

 

Nella nuova relase di cherry.

Ci sono circa 750.000 BUG!!!

 

intendo proprio bug a livello codice.

 

Ho provato ad aggiustare l'sdk ma nulla

ci sono proprio errori derivanti al compilatore.  ( Ghostrider presente d'avanti a me in TeamView )

 

uno dei quali:

 

la variante di esempio:    

 

 

RPG::screen->canvas->drawschertch(0,0,0,0,immagine[0],0,0,100,5);

 

Sul vecchio SDK funziona, sul nuovo no.

 

Stessa cosa per il semplicissimo e famoso DynText

 

Compilando il plugin con il nuovo sdk crasha.

Invece compilato con la vecchia versione funziona.

 

E altra cosa strana.

 

Alcuni plugin vecchi li accetta, altri no.

 

Cherry ha fatto un macello enorme. Deve provvedere.

 

Per ora l'unica skd funzionante e perfetta e quella presente sul vecchio sito.

 

 

Come dice Cherry stesso, Sta finendo la home page  per mettere il plugin migliorato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, le altre volte che mi da questo problema ritento "come amministratore" e tutto risolto... stavolta no...

 

Edit: Era il mio antivirus che lo bloccava... -.-, risolto... grazie comunque; il tecnico poi dice che non devo disinstallarlo, fino ad ora mi ha solo dato fastidio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

update:

pepsiotaku ha rilasciato delle classi aggiuntive per dynrpg, chi fosse interessato a scrivere qualche nuovo plugin potrebbe trovarle utili ^ ^

queste classi vanno aggiunte alle altre presenti nell'sdk di dynrpg 0.20

la nuova documentazione, che verrà aggiornata frequentemente la trovate qui: http://rewtone.com/dynrpg/

Link Download:

http://www.mediafire.com/download/k0l4o7zq8p4k61y/DynRPG-master.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By kaine
      Questo plugin permette di sovrascrivere i valori predefiniti del database con valori salvati in file .txt (che i programmi per i fogli di calcolo considerano come "valori separati da tabulazione").
      Il plugin può sovrascrivere più parti del database in modo indipendente, all'avvio del gioco o durante lo stesso, tenendo traccia delle modifiche apportate riapplicandole quando verrà caricato un salvataggio.
       
      Tramite il suo utilizzo è possibile creare giochi con più livelli di difficoltà, sovrascrivendo i valori delle statistiche dei nemici in base alla scelta effettuata, o cambiare la difficoltà se essa è troppo alta o bassa durante la partita a proprio piacimento(a discrezione del creatore del gioco dare questa oppotunità all'utente finale).
      Oltre alle statistiche dei nemici possono essere modificati anche i valori riguardanti i personaggi, abilità, oggetti e altro ancora.
       
      Oltre ai su citati file .txt è  possibile modificare i dati di gioco anche tramite programmi per i fogli di calcolo (come Microsoft Excel ed Open Office Calc), invece di utilizzare l'editor del database di Rpg Maker.
      Con l'utilizzo di questi programmi è possibile fare modifiche più radicali su gruppi più grandi e utilizzare formule per generare valori basati su altri valori.
       
      Per approfondire il tutto vi rimando al file readme.html presente nell'archivio
       
      Autore: AubreyTheBard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pki411pmlzn8nmr/DynDatabaseOverride.7z/file
    • By kaine
      Questa patch sostituisce l'aggiornamento degli input del gamepad integrato con uno in grado di rilevare un controlpad digitale per il movimento/navigazione direzionale invece degli assi XY che di solito sono il primo stick sui dispositivi moderni. In questo modo il giocatore può utilizzare un gamepad senza impazzire per i controlli scadenti.
      Assicuratevi di scegliere un file per la stessa versione che state usando, altrimenti il vostro EXE si romperà.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.51-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link  Download:
      https://www.mediafire.com/file/0ic4sy7lmd1u1jn/RPGMakerPatch_RefinedGamepad.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
       
    • By kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che apre la schermata di inserimento del nome con la modifica del nome dell'attore selezionato (se è selezionata la prima pagina di lettere) o del soprannome (se è selezionata la seconda pagina) nei byte ANSI equivalenti a quelli memorizzati nelle variabili #4301~#4320. Viene letto solo il byte più basso di ogni variabile. Se viene rilevato un valore zero, la lettura si ferma a quel punto dei dati. Se il flag per il nome predefinito è impostato, il nome o il nickname tornerà a essere quello predefinito del database.
      Sebbene sia possibile creare un nome o un soprannome con un massimo di 20 lettere, ricordate che solo i testi con un massimo di 12 verranno visualizzati correttamente nelle schermate di menu predefinite dell'engine.
      Assicuratevi di scegliere un file per la stessa versione che state usando, altrimenti il vostro EXE si romperà. C'è un'eccezione a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link  Download:
      https://www.mediafire.com/file/k4nm7156wjp239u/RPGMakerPatch_NameInputWizard.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
       
       
×