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Shiki Ryougi

RPGMAKER 2003 When they cry...

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Apro questa discussione principalmente per avere dei consigli, soprattutto per quando mi sentirò insicura su certi punti dello sviluppo del gioco.
E' il primo progetto (bozza, a dire il vero) che posto e voglio concludere.
Consideratelo una sorta di allenamento per i veri progetti futuri (ho in mente ben due altri progetti per dei giochi originali).
Ho usato la parola "originali" per sottolineare che questo sarà un fan-game (non so manco se si dice così). Un gioco tributo a un anime. (Come le fanfiction).
 
L'anime in questione è Higurashi no naku koro ni.
Per chi non lo conosce posto la trama (ma potete anche trovare tutto su internet):
Il personaggio principale, Keiichi Maebara, si trasferisce ad Hinamizawa e diventa amico delle sue compagne di classe Rena Ryugu, Mion Sonozaki, Rika Furude e Satoko Houjou. Keiichi partecipa alle loro attività del club del dopo-scuola, che consistono soprattutto in giochi da tavolo e giochi di carte. Inizialmente Hinamizawa appare come un villaggio rurale normale e pacifico agli occhi di Keiichi, tuttavia la tranquillità termina improvvisamente dopo l'annuale Festival del Watanagashi, una celebrazione per commemorare e ringraziare il dio locale, Oyashiro. Keiichi viene infatti a conoscenza del fatto che negli ultimi quattro anni una persona era stata uccisa e un'altra era scomparsa proprio il giorno del Festival. Keiichi stesso diventa presto teso a causa degli strani eventi relativi al Watanagashi e a Oyashiro.
...


Questa è la trama iniziale dell'anime (in realtà è molto più complesso di quel che sembri) che è tratto poi da una visual novel.
Fate presente che terrò in considerazione solo le prime due serie dell'anime, le altre per me non esistono.

Ancora sulla trama del gioco ho dei dubbi (questa è appunto solo una bozza) ma voglio avere come protagonista Rika Furude, una delle amiche di Keiichi.
L'anime è di genere horror e psicologico ma io voglio fare un gioco di genere perlopiù triste e psicologico.
Il gioco nasce per chi ha già visto l'anime, come spin-off su alcune vicende vissute da Rika e, in secondo piano, dagli altri. Quindi conterrà degli spoiler significativi.
Ho in mente un gioco che non duri molto (cinque ore?) con una trama semplice che scriverò in questi giorni.
Forse metterò dei minigiochi per le attività del club e un piccolo sistema di combattimento (non so se quello a turni oppure quello a tempo reale).
Per le musiche e i faceset sono a posto, visto che utilizzerò soprattutto l'anime.
I chara li farò io.
Al momento la mia paura maggiore sono i chipset e il mapping, in cui sono ancora negata.

Se qualcuno sa consigliami dei chipset per un villaggio rurale e gli interni sarei felicissima! *-*

 

Magari sarà una schifezza ma voglio vedere che salterà fuori.

 

Si accettano consigli.

Man mano che avrò materiale aggiornerò il post...

Però tenete in considerazione che sono spesso lenta nel fare le cose, siccome sono sempre presa da mille impegni xD

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Conosco l'anime solo per sommi capi, non l'ho mai guardato, quindi per la trama non saprei che consigliarti, ma sono sicurissimo che non avrai problemi, visto che conosci bene il cartone essendo tra i tuoi preferiti (come testimonia il nome Shiki :P )

 

per i chipset ecco qualche cosa più nipponosa che ho trovato tra le varie risorse accumulate negli anni, vedi se fa al caso tuo :)

 

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    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
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      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
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      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
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      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
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