Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Ghost Rider

RISULTATI Easter Minigame Contest 2015

Recommended Posts

Ecco i tanto attesi (almeno spero xD) risultati del Minigame Contest Pasquale;

 

Innanzitutto c'è stato un cambiamento per quanto riguarda i parametri di valutazione, programmazione è gameplay riceveranno infatti un unico voto, il terzo voto sarà dato per il rispetto del tema pasquale, ossia quanto il vostro minigame si avvicina al tema imposto dal contest. Ci scusiamo per la mancata comunicazione, ma è stata veramente una cosa venuta fuori all'ultimo minuto.

 

Venendo al Sodo, ecco le valutazioni dei singoli giochi, iniziando da quello che si è piazzato al quarto posto:

 

4° Classificato:

 

 

PasseDix di JeanBis

 

ty93zoO.png

wKhCZ4r.png

jqeLaai.png

 

Voto di Marius:

 

 



Grafica :
E' tutto ambientato in una sola mappa. La barca è bella, ma manca l'effetto delle onde, che si poteva fare velocemente e manca l'effetto delle nuvole che si muovono dietro , che potevano essere fatte anch'esse velocemente.
L'animazione del lancio dei dadi è bella e fluida.
Le scritte, con la spiegazione delle regole, hanno un bordo troppo spesso, fuori luogo. Sarebbe andata mostrarle tramite il box messaggi presente durante il lancio dei dadi.
 
4
 
Programmazione :
Tutto scorre bene in quanto il meccanismo di gioco è molto semplice. Forse troppo semplice.
Inoltre è possibile chiedere soldi al proprio amico in maniera infinita. Un semplice switch o una condizione if che impedisce di darti soldi se già li hai ... avrebbe risolto tutto molto rapidamente.
L'idea è che sia stato fatto troppo di fretta.
 
5
 
Tema Pasquale :
A parte la schermata iniziale del gioco e lo sfondo di quando si lanciano i dadi... di tema pasquale non c'è molto ( per non dire nulla).
Si sarebbe potuto dire che era il giorno di pasqua e si gicoava tutti ai dadi... o addobbare la nave in maniera "pasquale".
 
1
 

Media finale : 3.3

Voto di Zoro the Gallade:

 


Francamente...non so cosa dire oltre l'ovvio, è così semplice che si spiega da solo. Lanci i dadi...e quello è il nucleo del gioco. Non ho niente contro la semplicità, anzi. Ma così com'è ho pochissimo materiale da giudicare...

Aspetto: 3.5/5 - La risoluzione sballa leggermente le grafiche e le sgrana di molto. Sarà che ho uno schermo panoramico, ma anche avviando il gioco in finestra c'è sempre questo aspetto fastidioso. D'altro canto, la finestra di gioco non è fatta troppo male, e anche le animazioni di lancio di dadi sono buone

Gameplay: 4/5 - Per quanto sia semplice, ha anche l'aspetto interessante dello studio delle probabilità, del decidere quando incassare e quando continuare, e così via. Renderebbe l'idea molto meglio se fosse creato in un contesto più definito, ma anche così com'è rende abbastanza l'idea del "minigioco". Il tema pasquale invece...beh, a parte il coniglio e il pulcino non c'è un granchè di pasquoso.

 

Tema pasquale: 4 - Due immagini sulla tavola di gioco, e la schermata iniziale...questo è un gioco molto corto, non sarebbe costato molto metterci più elementi che si ricollegassero al tema. Un vero peccato.

 

Totale: 5,75

Voto di GhostRider:

 


Arrrrgggh Corpo di Mille Balene!! XD
Beh, anche qui l'atmosfera della pasqua si respira poco, anzi se non fosse per i disegni a tema sullo sfondo del “tavolo da gioco”, non c'è molto altro che ricordi questo evento. Tuttavia devo lodare il fatto che tra i quattro partecipanti, questo è quello che più di tutti da l'idea di “minigame”, mentre gli altri sembrano più Arcade (cosa comunque permessa dal regolamento, quindi non è assolutamente una critica a nessuno).

Grafica:
Ottima la mappa della nave e gli sprites dei pirati; tra i migliori che ho visto su vxa.
Venendo al minigame vero e proprio, i dadi sono un po' sgranati, gli altri elementi invece nulla da criticare; nell'insieme la grafica è compatta e uniforme; tutto – o quasi tutto – è autoprdotto, ad occhio e croce.

Voto Grafica: 7,5

Programmazione:
Il gioco è relativamente semplice: tre dadi, tre variabili casuali da 1 a 6, tre “fork condition”.
Questa sua semplicità però è anche il suo punto forte: il gioco ti “attira” a continuare, in quanto ogni round è immediato, e la quasi totale assenza di tempi di caricamento ti spinge a proseguire partita dopo partita, ed è qui che il gioco ti frega: per continuare infatti bisogna puntare ad ogni round il doppio della somma puntata in quello precedente - che equivale esattamente a quanto appena vinto, per cui alla prima sconfitta si perde tutto ciò che si era guadagnato nei round precedenti. Certo, se stessi giocando al gioco vero e proprio e mi fermassi a giocare a “PasseDix” per fare soldi, uscirei ad ogni round vinto per andare a salvare, ma come ho detto il gioco ti “attira”, ti invoglia a non fermarti.

Voto Programmazione: 7,5

 

Rispetto Tema: 4 alla fine della fiera, le uniche cose che richiamano la pasqua sono i due disegni (chara) sul tavolo da gioco che avrebbero potuto essere qualsiasi cosa... si potrebbero sostituire con un un angioletot e un demonietto ed ecco che avremmo un gioco di dadi a tema "armageddon" XDDD battute a parte, un po' approssimativo, magari con qualche faccia del dado a forma di coniglio o uovo che aveva effetti speciali, gia il punteggio si sarebbe alzato.

 

Voto Totale: 6,3

Voto Finale: 5,11

 

 

 

3° Classificato:

 

 

A.B.E.L. - Adversity Before Easter Light di Seraph Andrew

 

XFpgGK2.png

9kCIuzq.png

XgESHGr.png

 

Voto di Marius:

 

A.B.E.L.
 
Grafica :
disegni notevolissimi, scenari spettacolari, animazioni fluide e belle.
Mi piace l'intro iniziale tantissimo. Davvero ben fatto !
Non c'è contrasto tra le grafiche usate, tutto coincide molto bene.
Poteva essere ancora un pò più curato ma, le piccole imperfezioni, immagino siano dovute alla fretta.
 
8.5
 
Programmazione :
Qui qualche dubbio. Si è voluto usare a fare uno shoot em up con rpg maker. Il che non rende sempre tutto molto fluido.
Mancano i movimenti diagonali, fondamentali in un gioco come questo.
A volte non spara, la collisione con gli oggetti non è perfetta.
 
5
 
Tema Pasquale :
A parte un breve accenno nell'introduzione e le uova da raccogliere, il tema pasquale non lo vedo molto presente.
Come se il gioco fosse stato finito in un modo... e poi ci si sia detti :"inseriamo ora un tocco pasquale".
 
4
 

Media finale : 5,8

 

Voto di Zoro the Gallade:

 

Di solito quando penso a storie con donne in tute provocanti che portano distruzione di massa in veicoli militari con riferimenti biblici e una storia di fondo basata su poteri soprannaturali penso a La Croce dalle sette pietre Neon Genesis Evangelion. Spero solo che non ci sia una scena di comatofilia.

 

Oh già, il gameplay? Puro sparamento con vista dall'alto.

Cos'ha a che fare con la Pasqua? Beh...l'aereo usa uova di Pasqua al posto delle bombe...

Eeeeeed ecco la grande sega filosofica nel bel mezzo del gameplay, che come in tanti sanno mi piace come trovare una fetta di melanzana fritta dentro un panino con la Nutella. Ma almeno è solo alla fine

 Aspetto: 4.8/5 - Ho davvero giocato a un gioco per RPG Maker? Ha tutto l'aspetto e l'atmosfera dei vecchi sparatutto arcade: UN Squadron, 1942, Zexion, Ikari Warriors...forse anche un tocco di Metal Slug Gli sfondi sono ben dettagliati e fanno spiccare gli sprite dei nemici e dei proiettili, aumentando anche la giocabilità. I portrait dei personaggi sono anche ben fatti, e la HUD neanche male. Il tema di Pasqua...eeh...c'è un uovo di pasqua, e la vicenda si svolge il giorno di Pasqua. Un po' come Una poltrona per Due è considerato un film di Natale.

Gameplay: 3.7/5 - Il fatto che la finestra abbia le proporzioni che ha non si presta troppo bene a uno sparatutto dall'altro, limitando lo spazio di manovra e non facendo apparire molti nemici su schermo: quegli 1-2 secondi tra un gruppo di nemici e l'altro si fanno molto sentire, specie quando i gruppi di nemici si ripetono in modo uguale dopo un po'. Inoltre, il movimento limitato alla griglia ha un impatto negativo su un genere di gioco in cui è importante schivare, specie quando ci sono due proiettili uno a fianco all'altro e non puoi passarci in mezzo perchè spostandoti da un lato per evitarne uno ne colpisci un altro. Il boss si muove tanto velocemente che gran parte dei proiettili che dovrebbero colpirlo gli passano attraverso, e questo allunga abbastanza il brodo contro di esso. A parte i suddetti problemi con i controlli e la hit detection, ha tutto quello che ci si aspetta da uno sparatutto, nonostante non ci sia niente di troppo interessante sotto l'aspetto del gameplay.

 

Rispetto Tema: 5,5 A parte il tema di sottofondo della rinascita, del messia e *un* personaggio che è correlato all'interpretazione biblica, il collegamento con la Pasqua è molto, molto vago.

 

Totale: 7

Voto di GhostRider:

 

Qui il tema pasquale è affrontato più dal punto di vista spirituale che con coniglietti e uova,  tuttavia non è molto evidente, salvo per i vari riferimenti nei nomi, e nell'anagramma del titolo... e sui testi in inglese meglio stendere un velo pietoso :P (senza offesa eh, non lo dico con cattiveria), anche se comunque non influisce sul punteggio.

Grafica:
Essendo un utente del 2k3 so bene quanto è difficile realizzare qualcosa che venga ritenuto “apprezzabile” al giorno d'oggi, nell'epoca dell' hypster e dell'apparenza, con i pochi colori a disposizione, anche se forse l' 1% di tutti i giochi prodotti con gli rpgmaker moderni può vantare una grafica superiore a quella vista in giochi come il tuo Carnelian; questo minigame, per me, si piazza al primo posto in questo contest per quanto riguarda il comparto grafico, che ad occhio direi che è quasi tutto originale, o se non altro grossi reedit e montaggio; l'unico bug da segnalare è che nel momento in cui inizia la missione si vede per un attimo il background urbano dell'intro, sotto la scritta “Stage 1”, prima di passare al background della missione che – a proposito – è veramente ben fatto ed è abbastanza grande da non far notare – complice anche il fatto che bisogna stare concentrati sui nemici che ci attaccano – che cicla e che quindi si ripete. C'è una buona varietà di nemici considerando che è un solo stage. Ottimi i portrait/artwork, interfaccia di gioco semplice ma completa.

Voto Grafica: 8,5

Programmazione:
L'unico plugin utilizzato qui è il blending per le immagini, tutto il resto è fatto ad eventi; qui non ci sono bug, solo a volte quando cerco di prendere uno dei bonus dal lato invece che da sotto, anche se ci passo sopra non riesco ad afferrarlo (purtroppo temo non si possa fare nulla, è proprio un problema di come rpg maker gestisce le priorità degli eventi), e di tanto in tanto quando l'arma è a livello base, mi capita che premendo Z non spari, nonostante sia trascorso il tempo di “ricarica” (chiamiamolo così). Per il resto nulla da segnalare, le azioni dei nemici sono ben programmate, non sono casuali (i nemici piccoli e verdi si muovo sempre in formazione tra loro, così come quelli rossi possono attaccare sia da soli che sui laterali in gruppi di tre, e poi c'è il piccoletto bastardo che si muove rapidamente a destra e a sinsitra). In definitiva un ottimo esempio di shoot'em Up a scorrimento verticale.

Voto Programmazione: 8,5

 

Rispetto Tema: 6,5 come gia detto qui il tema della pasqua è affrontato dal punto di vista più "spirituale", tuttavia ci avrei messo più riferimenti, anche solo nei nomi (che so, Longinus, Golgotha... i primi che mi vengono in mente).

 

Voto Totale: 7,8

 

Voto Finale: 6,8

 

 

 

2° Classificato:

 

 

La Maledizione Pasquale di Waldorf

 

M3Zy6z3.png

 

FRg2Zsr.png

 

Wdo2HGW.png

 

Voto di Marius:

 

Grafica :
Non comprendo bene la schermata iniziale... si poteva mettere qualcosa più in linea con il gioco.
Gli ambienti sono disegnati piuttosto bene, si gira tranquillamente, non sono troppo grandi per questo genere di gioco.
I personaggi sono i classici di RPG Maker che vanno molto bene, la scelta di conigli di colori diversi è ottimale.
Le scritte e gli HUD non sono molto in tema, ma non stonano neanche tantissimo. Avrei optato per un font diverso.
 
6
 
Programmazione :
La passabilità di alcuni ambienti non è settata bene, non sono mai riuscito a beccare un coniglio fortunato e dopo aver fatto il livello nel Paramondo, quando si va nella città non si può salvare, il che rende tutto molto complciato.
All'inizio si dice che quando si premono i tasti per cambiare ( 2,3,4,..) il tempo si ferma... e sarebbe tutto ok se funzionasse ... ma non funziona negli altri livelli !
Funziona solo nel primo e questo rende il gioco ancora più difficile.
La ricerca funziona bene, la scelta dei pulsanti è semplice e rapida, la meccanica fluida.
Altro bug è il tempo: se finisce il tempo non va in gameover.. ma diventa semplicemente nero e si blocca.
 
6
 
Tema Pasquale :
Il tema pasquale è ben evidente, la ricerca delle uova è un classico. Il personaggio e simpatico e allegro nello svolgere il suo compito pasquale !
 
9
 
Media finale : 7

 

Voto di Zoro the Gallade:

 

Dal creatore di I Wanna Build the Gate arriva...*Badum-tssh!*Una caccia al tesoro interattiva.Lo scopo? Trovare delle uova invisibili e cercare di capire come mai hanno un contrasto tanto elevato.I nemici? Ovviamente, dei conigli incazzati.

Purtroppo far terminare il tempo dà una schermata completamente nera da cui l'unica uscita è F12.E...questo è tutto il gameplay. Scova le uova, prendi le uova. In questo livello ci sono dei conigli kamikaze che non fanno alcun danno, non so se sia voluto.E il boss chi poteva essere se non...un tipo di nome Pasquale?Oh no, non dirmi che ora devo combattere il prof di filosofia. Mi è già bastato quello di storia.E ogni zona ha una piccola variazione. Nella foresta di Slender il timer è rappresentato dalla mappa che diventa sempre più buia, a Trollface City ci sono delle uova false, e così via.E c'è un "powerup" sotto forma di un oggetto che può allontanare temporaneamente i conigli. In questo caso, anche farli incastrare nei muri.

 

Aspetto: 4/5 - Molto buono. La HUD è pratica, le mappe sia abbastanza belle che pratiche ai fini del gioco (molte zone sono molto simili ma hanno piccole differenze che bisogna scovare osservando, aggiungendo un altro elemento di sfida molto bilanciato) e in generale character e faceset sono messi bene insieme. Lo sprite dell'uovo soltanto poteva essere reso meglio: sembra piatto e stona un po' con il resto dei character e con la mappa.

Gameplay: 4.5/5 - Per essere un minigioco ha abbastanza contenuti per essere considerato piuttosto uno short game, con diversi mondi, livelli di difficoltà, meccaniche aggiuntive in ogni livello, e un filo di humor demenziale (Tutto mi potevo aspettare tranne un cameo di Anassimandro di Mileto). La modalità Difficile in particolare aggiunge molta sfida restringendo il limite di tempo e rendendo necessario sia acquisire familiarità con le mappe (che sono comunque facili da navigare una volta esplorate) che sviluppare un senso di "colpo d'occhio" per non sprecare troppo tempo a guardare le posizioni delle uova visto che il tempo continua a scorrere, specialmente nell'ultimo livello in cui le animazioni di teletrasporto rubano secondi preziosi. In un certo senso, ricorda FNAF per come bisogna coordinarsi tra osservare e agire. L'unico difetto è che spesso l'RNG fa i capricci: potrebbe sparpagliare le uova ai quattro angoli della mappa, o farne trovare due o tre nella stessa zona.

Rispetto Tema - 9 Un gioco che ha riadattato un intero universo per far girare la trama intorno alla pasqua, ai malefici coniglietti e alla ricerca delle uova, più fedele di così non si può davvero.

 

Totale: 8,75

 

Voto di  Ghost Rider:

 

 

Gioco abbastanza vasto, per essere un minigame; anche qui l'atmosfera pasquale è ben presente: la caccia alle uova è un elemento tipico di queste feste, e devo dire che è stata resa molto bene.

Grafica:
Qui bisogna fare una distinzione, in quanto gran parte della grafica è quella standard di rpg maker vx ace (che a me non piace, ma vabè è solo un parere); ora non so se sono proprio le RTP standard o qualche pack di addon, ma insomma la stiamo. Ad alzare il livello della grafica, però, sono gli elementi “esterni”, creati da te, quali l'interfaccia con i numeri, l'icona del paramondo, paracastello, trollface city etc... belli nella loro semplicità.
Mapping semplice, non presenta errori, tuttavia alcune cose sembrano fuori posto, come la zona desertica in mezzo alla neve nel paramondo, o le foglie degli alberi nella foresta che sono eccessivamente spigolose. Buono comunque, nel complesso.

Voto Grafica: 7


Programmazione:
Sebbene sia relativamente facile individuare la posizione esatta delle uova nascoste, trovarle non è altrettanto semplici; complici i conigli malvagi e il tempo, il gioco fornisce una discreta sfida, anzi forse avrei fatto in modo che ogni uovo trovato desse un bonus di tempo; considerando anche che la posizione delle uova non è prestabilita, ma è casuale e spesso sono anche ben distanti tra loro.
L'unica pecca del minigame è che alla lunga diventa ripetitivo, ma per il resto più che buono.

Voto Programmazione: 7,5

 

Rispetto Tema: 7 un po' meno di CRR giusto perchè gli scenari (tipo la città dei troll) non c'entra granchè con la pasqua, e in fondo anche il mondo innevato... pasqua viene in primavera, il mondo innevato ce lo vedrei bene per natale al massimo. comunque ben fatto anche qui.

Voto Totale: 7,1

 

Voto Finale: 7,6

 

 

 

1°Classificato e Vincitore dell' Easter Minigame Contest 2015:

 

 

Crazy Rainbow Rabbits di Ste

 

j7c4xCP.png

YJk2MZy.png

bhh2c66.png

 

Voto di Marius:

 

Grafica :
Il colore sgargiante dei personaggi e degli ambienti mi piace molto; è luminoso e fresco, ricordando una bella giornata di sole primaverile/estiva.
L'aver inserito un sottile contorno nero ai vari elementi rende tutto molto cartoonesco. Anche il menù iniziale ha bei colori, una bella grafica e uno bello stile di scritte.
Tutte le mappe sono ben disegnate e mai spoglie, pur lasciando molte aree ampie per poter "correre" meglio.
 
8.5
 
Programmazione :
Non ho trovato alcun bug personalmente. Il game play è fludio, veloce, scorrevole. Le varie opzioni e features messe sono tutte interessanti.
Ci sono diverse modalità di gioco dove è possibile selezionare se si vuole giocare a tempo, con obiettivi. Inoltre anche la possibilità di scegliere lo stage e la grandezza.
Un bel lavoro.
 
9
 
Tema Pasquale :
Il tema pasquale è perfetto. La ricerca delle uova funziona bene. Non ho capito però proprio perchè ci sono dei bulloni da raccogliere...
I temi sono tutti vivaci e mettono allegria !
 
9.5
 

Media finale : 9

 

Voto di Zoro the Gallade:

 

Un gioco con la premessa nel titolo: sono conigli, sono sicuramente folli, e sono colorati.

Il gioco non ha trame o progressione: è un puro arcade in cui lo scopo è aiutare il proprio coniglio a raccogliere...bulloni. Uh?

W8e4A69.png

Ah ecco, mi pareva.La IA degli avversari non è niente di eccezionale, eppure proprio per questo è difficile batterla quando si è contro un solo avversario. Non viene rallentato o impedito da bombe e bulloni viola (che normalmente paralizzano e fanno perdere punti, rispettivamente): vanno in linea retta verso un oggetto a caso e lo riportano indietro senza intoppi. Se gli si prende l'oggetto a cui miravano, immediatamente ne vanno a cercare un altro. Questo li rende assurdamente facili da battere quando si gioca contro tre avversari, visto che si pestano i piedi a vicenda e passano un sacco di tempo a vagare per la mappa alla ricerca di un altro oggetto.

È possibile stabilire la durata del gioco...se vi va di passare 15 minuti a raccogliere oggetti, ehi, la scelta è vostra.

Le uova con il punto interrogativo sono la peggior cosa relativa alla pasqua dopo le urla di mio nonno che vuole scendere dall'attaccapanni: possono aggiungere o togliere 5 punti a random, alla fine della partita. Potete metterle nel cesto di un avversario, e sperare che siano negative. O potete metterle nelle vostre e potenzialmente perdere la partita se finite con un vantaggio di meno di 5 punti. O potete semplicemente toccare una bomba per liberarvene. O direttamente non raccoglierle. Quelle sono uova del male!

In toto, non c'è molto da dire sul gioco. Semplice, sì. Diverte, sì. Presentato bene, direi proprio di sì.

Aspetto: 4.6/5 - Menu fatti bene, arene buone, e personaggi buffi e colorati(letteralmente). Niente da eccepire.

Gameplay: 3.5/5 - La rigiocabilità è data dalle opzioni di gioco...il gameplay alla fine resta sempre lo stesso. Bombe e bulloni viola a volte compaiono proprio davanti a voi e quindi sono impossibili da evitare, un problema che la IA non ha. Programmato bene e con tanta personalizzazione, ma non eccezionale. Avrebbe sicuramente beneficiato da qualche altra variazione del gameplay, come ostacoli, powerup, obiettivi extra o altre modalità di gioco, o un ritocco generale degli avversari per renderli più in pari con il giocatore.

Rispetto Tema: 9 - Non un gioco a tema pasquale, ma un vero e proprio gioco DI pasqua. O Pasqua: Il gioco. L'unica parte che poteva renderlo ancora più evidentemente pasquale sarebbe stato un livello a tema, tipo un mondo fatto di uova di cioccolato. Ma tutto sommato è innegabile che sia pasquettoso al 100%.

 

Totale: 8,55

 

Voto di GhostRider:

 

Uno dei miei generi di minigame preferiti, con gli ormai leggendari coniglietti di Ste, che gridano Pasqua da ogni dove; il tema del contest direi che è centrato in pieno.

Grafica:
Tutto della grafica è ben curato, a cominciare dall'icona del gioco, passando per tutti i menu, semplici ma completi; colorati ma non pacchiani. A occhio e croce mi sembra al 90% grafica originale, tranne qualche tile che ricorda le abusatissime risorse di celianna (se non sono proprio quella), qua e la. Le mappe sono semplici e per lo più squadrate, ma servono allo scopo, essendo fondamentalmente una specie di “arena”. In generale il comparto grafico è eccellente, l'unica cosa che avrei cambiato è che, come oggetti, avrei messo diversi tipi di uova, piuttosto che i chiodini, ma è solo il mio parere; in oltre avrei abinato i colori delle casse a quelli del rispettivo coniglio; infine un'altra cosa che ho notato è che quando si seleziona l'arena c'è un riquadro vuoto accanto, che – ad intuito – direi che dovrebbe mostrare un anteprima dello stage, ma questo non si vede, non so se è un bug di priorità delle pictures, una dimenticanza oppure se è stato volutamente omesso; quale che sia il motivo rimane comunque un quadrato vuoto.

Voto Grafica: 8

Programmazione:

Qui l'unico bug presente, purtroppo bello grosso, è che a volte i coniglietti rivali si incastrano da qualche parte e non si muovono più, rendendomi facile la vittoria (dipende più che altro dalla forma dello stage – nel parco mi è successo 3 volte su 3 partite, che si incastrassero tutti e tre i conigli rivali sotto quella sorta di palco che sta al centro, in altri stage è successo più raramente e di solito dura poco); Che altro? La varietà degli oggetti-punti è più che buona, e c'è anche la componente random; le bombette sono abbastanza infami, possono comparirti davanti all'improvviso.
Ottima la possibilità di poter giocare sia a tempo che a punti, così come la presenza di un “profilo giocatore” con obiettivi, record etc... potrebbe essere un principio di un ottimo gioco arcade.

Voto Programmazione: 7,5

 

Rispetto Tema: 8, come ho gia detto nell'introduzione il tema è centrato in pieno, sarebbe stato punteggio pieno se al posto delle bombe e dei bulloni ci sarebbero stati diverse tipologie di uova (uovo esplosivo invece della "comune" bomba, giusto per dirne una).

 

Voto Totale: 7,8

 

Voto Finale:  8,45

 

 

 

Infine, quelle che seguono, sotto spoiler, sono alcune considerazioni personali di Zoro, che mi ha chiesto di inserire nel topic dei risultati, poi vi darà lui ulteriori chiarimenti suppongo:

 

 

 

Maledizione Pasquale e CRR sono i due progetti che fra tutti mostrano più impegno nel creare l'atmosfera, creare un mondo e dei personaggi e, in essenza, aderire completamente al tema. Dei due, CRR si distingue per il gameplay più veloce, intuitivo e in genere che richiama di più la natura di un "minigioco", dove Maledizione Pasquale ha una struttura a livelli e una storia da seguire.
ABEL si piazza bene sia come aspetto che come gameplay, ma i vari bug e i difetti nei controlli, oltre ai riferimenti molto più alla lontana al tema pasquale (tra l'altro riferiti solo nei dialoghi e rispecchiati quasi per niente nel gameplay) lo hanno fatto arretrare nella classifica. Passe Dix, invece, ha un che di molto incompleto. Anche se è molto semplice...sembra comunque che oltre che al motore per lanciare i dadi si sia messo poco e niente impegno nel gioco: semplicemente non c'è contesto per giudicarlo.

 

 

 

Che dire... tutto sommato direi che è stato un buon contest, forse con qualche "disordine" in sede di valutazione, poca comunicazione con i partecipanti, colpa nostra, sicuramente.

Io personalmente sono nel complesso soddisfatto, e ringrazio nuovamente Guardian per la collaborazione tra le due comunity, Freank che ci ha fatto da Cirano e i miei colleghi giudici Zoro e Marius, con i quali devo ammettere di essermi trovato un po' in disaccordo su alcuni giudizi, ma come ho detto, ogni giudice ha valutato indipendentemente i lavori, in piena autonomia, senza essere influenzati dagli altri giudici. Per il resto aspetterò un po' per dire la mia (nel caso a qualcuno interessi, ovviamente XDDD).

 

Di nuovo complimenti a tutti i partecipanti, e - ovviamente - gloria al vincitore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire,che queste collaborazioni con le altre community sono molto interessanti XD

 

Avete ragione, non mi sono impegnato per niente, in realtà mi sono limitato a prendere il minigioco che avevo già fatto e consegnarla.

Per quanto riguarda l'ambientazione, beh non riusciva a venirmi niente in mente che potesse richiamare il periodo Pasquale, si due uova e qualche coniglio, ma poi? Certo c'è lo stampo religioso, ma ciò non rispecchia i miei gusti, cosi l' ho lasciato il più fedele all'originale possibile.

 

Tutto sommato sono contento del voto, diciamo che me lo aspettavo XD

 

Un ultimo appunto, ho volutamente lasciato che il giocatore potesse avere una scorta infinita di soldi in quanto il progetto é pensato come minigioco a se stante e quindi non potevo lasciare che il giocatore rimanesse senza soldi e dovesse necessariamente riavviare il gioco per poter continuare a giocare, inoltre nel gioco vero e proprio ogni png avrebbe avuto un limite di soldi posseduti, in modo da evitare un arricchimento spropositato del protagonista.

 

Molto belle le altre produzioni, complimenti vivissimi a tutti i partecipanti e anche a quelli che avrebbero voluto partecipare XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@JeanBis

 

beh, hai avuto anche problemi con internet mi dicesti, per cui... capisco che hai dovuto un po' arrangiare.

 

la cosa dei soldi infiniti, in effetti, credevo fosse scontato che fosse una cosa per il minigame, ma a quanto pare gli altri giudici non lo hanno capito XDDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Contenuti simili

    • Da Freank
      Ciao ragazzi, questo weekend ci sarà una Jam molto rapida!
      3 giorni di programmazione, per sgranchirsi un pò le ossa e distrarci dai lunghi progetti che ognuno di noi sta seguendo!
      Come premio avevo pensato a 40 vergini, dato che ci saranno deccessi e imprecazioni. Definiremo meglio poi.
       
      *
       
      *attenzione, l'immagine non potrebbe corrispondere al vostro stato di euforia durante la Jam.
       
      I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche:
      - Devono essere privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento;
      - Devono ispirarsi al tema della competizione;
      - Devono comunque funzionare su windows 7 e superiori;
      - Devono essere in lingua Inglese o/o Italiana;
      - Devono essere caricati su indiexpo e contenere nella descrizione l'hashtag #ilfuturoMiyamoto (al fine di evidenziare la nostra incredibile modestia)
      - Non devono essere già stati presentati in un'altra competizione precedente o già rilasciati in giro per il web;
      - Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
      - Possono essere scaricabili o giocabili online (caricando il file zip con il file index.html al suo interno)
      - Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
      - Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
      - Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso;
      - Si può partecipare in team.
       
      Il concorrente
      - Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
      - Non può partecipare con più di un gioco;
      - Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
       
      Tempistiche
      La Jam inizia alle ore 08:00 del 21 Settembre 2018, asse Roma-Berlino, con l'annuncio del Tema.
      La Jam si concluderà alle ore 8:00 del 24 Settembre 2018, stesso asse.
       
      Pubblicazione
      Il gioco può essere pubblicato in qualsiasi momento su indiexpo nell'arco di tempo sopra descritto. Per una facile e rapida identificazione, deve contenere, nella descrizione, l'hashtag #ilfuturoMiyamoto.
       
      Premio
      Nessun premio in paio, una jam giusto per divertirsi! Verranno assegnate +50 Gemme a ogni partecipante che caricherà il gioco!
       
      N.D.A.
      Parteciperò anche io, quindi siete praticamente tutti spacciati.L' ignobel prize mi spetterà di diritto.
      Il primo che alla pubblicazione dirà "ma questo tema fa pena, non si può realizzare nulla!", vince una cena con  Ghostino a proprie spese.
    • Da Ghost Rider
      Eccoci alle votazioni per il One Map Minigame Contest appena concluso:
      Innanzitutto, dove sono i progetti da valutare?
       
      Eccoli qui: https://mega.nz/#F!7lMElazQ!lJ45YJK8-YQFMVxyNbKvKw
        Potete scaricarli singolarmente dalla mia cartella di MEGA.   Per votare il vostro minigame preferito basta utilizzare il sondaggio in cima al topic.   Purchè il voto sia registrato è necessario usare il sondaggio, tuttavia è naturalmente possibile commentare i lavori (anzi è più che gradito )   Come anticipato, il voto popolare si aggiunge a quello finale, ma cosa significa nello specifico?   Innanzitutto, specifico che chiunque potrà esprimere fino a due preferenze, tra i sei giochi in gara, non importa in che ordine (nel caso votasse due volte lo stesso gioco ovviamente sarà contato come un unico voto); Al termine delle votazioni ogni gioco riceverà un certo numero di punti bonus che si andranno a sommare alle valutazioni dei giudici (di cui parlerò tra un attimo) in modo direttamente proporzionale al numero di voti. Il gioco che ha ottenuto il maggior numero di voti dal "popolo" riceverà 10 punti bonus . Il secondo classificato avrà 8 punti bonus. Il terzo classificato avrà 6 punti bonus. Il quarto classificato avrà 4 punti bonus. Il quinto classificato avrà 2 punti bonus. Il sesto e ultimo classificato avrà 1 punto bonus.   Tie Breaker: Nel caso due o più progetti si trovino in parità verranno considerati entrambi nel posto "più basso" tra i due, ma "+1". Mi spiego meglio con un esempio: Gioco_A  è in vantaggio su tutti con 12 voti, Gioco_ B e Gioco_C seguono entrambi con 11 voti, in quel caso A prenderà 10 punti, mentre B e C prenderanno entrambi 7 (6+1) punti come se fosser al terzo posto tutti e due.   L'altra metà del voto è dato dai giudici, che per l'occasione sono @@Ghost Rider (che poi sarei io) e @@MrSte. I due giudici commenteranno i lavori di tutti e daranno un voto da 1 a 10. La media dei punteggi dei giudici, sommata ai punti bonus della classifica popolare determinerà il voto finale.   Quindi ricapitolando... Voto Finale = (Voto Giudice 1 + Voto Giudice 2) /2 + Punti Bonus   Altro: Non è possibile votare il proprio progetto, pena annullamento del voto I Giudici NON possono votare Le votazioni terminano Domenica 7 Maggio alle ore 23.59 (un po' più tardi del previsto perchè non ci sarò quasi per niente dalla prossima settimana) Che altro...? Niente credo!
    • Da Ghost Rider
      Premessa: questo è un esperimento, in base all'affluenza e al feedback riscontrato vedremo anche come organizzare contest futuri.
       
      Benvenuti a...
       
      MAKERANDO ONE-MAP MINIGAME CONTEST
       
      *dan daaaan daaaaaaaan*
       

       
      Perdonate la scarna (volendo usare un eufemismo) presentazione grafica, ma ahimè se dovevo anche mettermi a fare un banner il contest partiva l'anno prossimo XD
       
      Ebbene ho deciso di aprire questo contest a seguito della richiesta da parte degli utenti, e mi è parso di capire che un breve minigame-contest era quello più gettonato.
       
      Quindi... per questo contest vi si richiede di creare un minigame che si svolga in una sola mappa: è possibile creare una o più mappe "preparatorie" nel caso ci sia bisogno di impostare variabili e switch, pictures e quant'altro prima che il minigame cominci, ma il minigame vero e proprio DEVE svolgersi tutto in un unica scena/mappa. In generale comunque meno mappe create e meglio sarà valutato il vostro progetto, la bravura infatti sta nel far entrare tutto nel minimo spazio possibile!
       
      E' consentito l'uso di QUALUNQUE tool appartenente alla serie RPG Maker, dal '95 all' MV. E' proibito utilizzare script o plugin: per cui scegliete con attenzione il tool, in quanto potete fare affidamento solo con la vostra bravura con esso. Nel caso di RPG "moderni" (dall' XP in poi) è permesso inserire "call script" all'interno degli eventi, MA devono comunque richiamare funzioni già presenti in gioco. Non è possibile, per nessun motivo, utilizzare script oltre quelli gia forniti dal tool, SOPRATTUTTO se di terze parti. In generale è proibito anche usare script autoprodotti, tuttavia su questa condizione sono disposto a trattare, per cui se avete richieste particolari contattatemi in privato e spiegatemi bene lo script che volete incorporare e vi farò sapere. Per venire incontro a più persone e permettere a tutti di partecipare, il minigame non deve essere necessariamente programmato appositamente per il contest, può essere anche un minigame presente all'interno di un vostro gioco, purchè sia comunque inedito. Cosa viene valutato?
       
      Innanzitutto il minigame in se stesso: l'originalità, la complessità e la logica che c'è dietro* in primo luogo, secondo la fluidità con cui si volge il tutto, e l'assenza di bug sia grafici che del gameplay.
      In secondo luogo viene valutato anche il comparto grafico: le risorse utilizzate in piccola parte, ma soprattutto il modo in cui vengono utilizzate. Se sono originali o meno importa relativamente poco, in generale sì, c'è sempre l'occhio di riguardo verso chi si è impegnato a creare qualcosa di suo, ma grafica originale NON è uguale a grafica bella, quindi stabilite voi se ne vale la pena: il fulcro del contest è comunque il minigame dal punto di vista "tecnico", quindi... scegliete bene in cosa investire il tempo a disposizione.
       
      *per "logica che c'è dietro" intendo se il minigame segue un filo logico che giustifichi la sua complessità, oppure se sono semplicemente cose messe a caso senza senso, solo per rendere difficile il gioco.
       
      Modalità di consegna e voto:
       
      Il minigame va consegnato a me tramite messaggio privato, entro e non oltre la data di consegna (vedere sotto): una volta consegnato NON può più essere modificato, salvo nel caso in cui si scopra un bug critico che ne impedisce il corretto funzionamento: in questo caso mi avvisate del bug e mi inviate la nuova versione, segnalandomi il bug in questione, e io provvedrò a controllare che l'unica cosa diversa sia effettivamente la risoluzione del bug. Sono anche gradite due righe per spiegarne il funzionamento e le istruzioni.
       
      I minigame verranno pubblicati il giorno dopo la chiusura del contest e potranno essere votati dal pubblico secondo disposizioni che darò in sede di votazione; Il voto popolare costiutirà il 50% della votazione, mentre l'altra metà consisterà in una valutazione fatta da due giudici, di cui uno sono io e l'altro da designare.
       
      Data di consegna:
       
      Essendo un minigame breve non prevedo che ci voglia molto tempo, direi che 15 giorni sono un tempo più che ragionevole, ma nel caso se ne può parlare.
       
      Avevo pensato domenica 16, ma siccome è pasqua e lunedì è pasquetta, ho previsto che le persone normali non passino questi due giorni davanti al PC... quindi penso di posticipare.
       
      Fino a nuovo ordine, la data di consegna è fissata a...
       
      Mercoledì 23 Aprile 2017 fino alle ore 23:59:59
       
      fa fede la data di invio.
       
      Mi raccomando, partecipate numerosi
×