Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Denzel

Stato attuale RpgMaker2k3

Recommended Posts

Dopo la messa in vendita della nuova versione di rpgmaker 2003 da parte di degica/enterbrain cominciano a trapelare le prime posizioni per quanto riguarda la questione delle licenze per i giochi sviluppati con le vecchie versioni che si sono diffuse per il web.

Screenshot_2015_05_02_01_45_35.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta... se mi impegno riesco anche a capire l'inglese ma col mal di testa di questi giorni, XD... vabbè, ora che ho risposto mi arriverrano notifiche dei commenti di chi ne capisce più di me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in pratica dice che i giochi fatti con le versioni di rm2k3 antecedenti a questa (quindi 1.09 e inferiore) sono illegali, tuttavia è possibile tranquillamente convertire un progetto alla nuova versione del tool, perchè nel 99% dei casi non c'è problema, e se per qualsiasi motivo la conversione non fosse possibile, sarà possibile contattare la EB o chi per loro e ottenere una speciale "dispensa" per pubblicare il progetto (ovviamente purchè non contenga contenuti che fanno parte di quella sfera di cose non permesse).

 

la mia reazione è più o meno la stessa di mistah XDDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi state dicendo che se mi beccano a progettare il mio gioco mi arrestano come se spacciacci droga? XD... vabbè, mi astengo dato che non ho mai capito cosa c'è di illegale senza "scopo di lucro", cioè io non ci guadagno niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhauahuahua

 

Ma credete anche le pecore che volano?

Il 99,9% di quel messaggio e falso.

 

Di certo. non si torna indietro. e quel che è fatto e fatto.

 

Anche perchè quel messaggio e fasullo al 300%

oppure che non abbia una mega telefono con il display quanto il mio monitor per visualizzare l'intero messaggio in alta definizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ci vedo nulla di così impossibile su ciò che c'è scritto, è stato detto diverse volte su più forum sta cosa qua.

Comunque il messaggio non è completo manca l'ultima parte che parla dell'eula

 

http://forums.rpgmakerweb.com/index.php?/topic/39500-are-older-rm2k3-games-illegal/page-2#entry393305

 

Per la cronaca dal mio telefono, il messaggio si tronca a "we want to see"

4 righe prima di quello postato da denzel quindi avrà qualche pollice un più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhauahuahua

 

Ma credete anche le pecore che volano?

Il 99,9% di quel messaggio e falso.

 

Di certo. non si torna indietro. e quel che è fatto e fatto.

 

Anche perchè quel messaggio e fasullo al 300%

oppure che non abbia una mega telefono con il display quanto il mio monitor per visualizzare l'intero messaggio in alta definizione.

Ma che dici Thejuster.

Ho fatto lo screen dal telefono solo per comodità, e non l'ho minimamente ritoccato.

E' stato fatto con un Nexus 5 che dispone di un display di circa 5 pollici e una risoluzione di 1920*1080 pixel.

Quindi è normale che si veda così.

Poi il post è stato scritto da Lunarea, uno dei membri dello staff di rpgmakerweb, ne saprà sicuramente di più di un outsider, e ha scritto quel psot per evitare il susseguirsi di domande insistenti sull'EULA che accompagnerà RPGMaker 2003.

Non mi permetterei mai di prendere in giro nessuno su questo forum in merito a questi temi, che sono importanti per ognuno di noi, specialmente per la maggiorparte che sta sviluppando il proprio progetto con il 2k3.

Comunque l'unica cosa possibile è quella detta da Ghost e Kaine, è impossibile risalire a tutti coloro che hanno avuto la copia "pirata" di 2k3, e la via più plausibile è quella di concedere a tutti di acquistare la licenza europea\americana del prodotto ora disponibile e dare la possibilità a tutti di convertire il proprio progetto.

Se non avessero attuato questa strategia sarebbe stato inutile rilasciare questa nuova versione di RPGMaker 2003.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq della nuova versione nemmeno sapevo l'esistenza.

Ci sarà qualcosa in più? qualche aggiunta?

 

non ho capito bene.

 

Hanno riproposto lo stesso rpgmaker 2k3 o rifatto uno nuovo?

 

Anche perché il prezzo è molto ragionevole. 20€ per rpgmaker 2k3 si possono pagare tranquillamente per un lavorone del genere.

 

E solo che oramai mi sembra strano che la EB torni indietro anziché proseguire.

Forse avranno fatto un indagine di mercato ed hanno scoperto che i giochi retro sono più apprezzati di quelli graficamente evoluti in questa

tipologia di gioco.

 

Fatto sta che cmq rpg2k3 fino a qualche anno fà si dava per morto.

poi stranamente ha ripreso la salita.

 

Tralasciando il fatto della pirateria o non.

Credo che l'unica cosa positiva di tutto ciò e che comprando la licenza si può tranquillamente vendere il proprio gioco fatto.

Questo è un bene. Oltre al suo valore sul mercato c'è quello affettivo dei makeratori. 

Tra cui me. Per me il 2k3 resta inimitabile. 

 

Unico problema.

Modificando anche una sola variabile al livello di sorgente sarebbe un fracasso incredibile.

Sopratutto per chi usa i plug di Cherry.

 

Lo sò di certo perché seppur conoscendo quel pochissimo di C++ le variabili nella memoria al prossimo build cambieranno indirizzo fisico.

 

Ade sempio

 

*reinterpret_cast<unsigned char *>(0x4A2629)  per accedere alla scena del menu

 

Cambierebbe in tipo  (0x8Cbb813)  tanto per dirne una.

E così tutti i plug fatti fino ad ora andrebbero buttati nella spazzatura.

 

tranquillo danzel.

Non intendevo che tu stavi prendendo in giro qualcuno.

Ma credevo che quella fosse una screen presa dal web. Ma ti credo sulla parola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente hanno risolto i vari bug che vi erano nel vecchio engine.

Dubito che abbiano potuto fare moltopoco visto che non credo abbiano conservato il codice sorgente di RPG2k3.

Praticamente si sono serviti di tecniche di injecting, (come fa DynRPG a patchare rpgmaker) per risolvere i problemi che c'erano.

Questo è l'ultimo changelog:

 


Version 1.10a Changelog!

30 APRILE - ARCHEIA
v1.10a (2015-04-30)
This release addresses the most critical bugs which were reported in the last days. Some of these fixes are not final: 
  • The game installer creation works now, but replacing it with a better, modern installer is still on the roadmap. 
  • The graphics problems (framerate, edges cut off in fullscreen) have been solved with this update, but only for new projects. In order to use the updated fullscreen mode in an existing project, you have to copy the ultimate_rt_eb.dll file from a new project into the existing. 
  • The fullscreen can now be a bit smaller than the actual screen, to preserve fixed pixel sizes. In the next version, this whole process will be streamlined and improved further.
Fixed
  • The default database for new projects had a few graphics not set correctly. 
  • Creating a game installer didn’t work (error message “Can’t read response file”). 
  • For some users, the mouse would “fly around” in the editor when drawing tiles or moving animation frames in the database. 
  • The Steam version would trigger DEP on some computers, causing it not to launch. 
  • The Steam version did not have the correct default project path set. Please note that existing users would have to change it manually now since they might already have projects in the old path. 
  • The word “Frame” was confusingly used in different ways in the animation editor. 
  • In some cases, no error message would appear when a project was opened a second time another instance. Instead, nothing would happen at all. 
  • Fullscreen was very slow on some computers. 
  • RTP: The ship tileset and the title screens were accidentally from the RPG Maker 2000 RTP instead of the RPG Maker 2003 RTP.
Changed
  • The fullscreen mode now scales only to multiples of 320x240 so that pixels have a fixed size. This is a quick fix for the problems reported in v1.10.
Important Reminders!
  • Please note that the fullscreen change will not affect existing projects unless the “ultimate_rt_eb.dll” file is manually copied from a new project!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh io credo che la cosa del codice sorgente sia una storia "paraculo" che cherry, e chi altri ha partecipato a questo progetto, abbia detto più che altro per proteggersi dalla enterbrain, per non dire "salve, abbiamo fatto una nuova versione di rpg maker 2003 partendo da una patch ilelgale, fa niente?" XDD

 

io credo (anzi sono convinto) che siano partiti dalla versione per cui cherry fa i plugghi facendo quella stessa cosa che per noi "consumatori" sarà illegale, ovvero la reverse engineering (qui @@Thejuster saprà dirvi meglio, ma ad esempio, che io sappia, non è possibile cambiare completamente la disposizione di alcune finestre come in questi screen:

 

 

1430819373.png

1430788334.png

 

 

senza ricorrere a questi metodi).

 

poi se vogliamo essere pignoli, siccome il programma è a tutti gli effetti rpg maker 2003, e non rpg maker 2015 old school, indipendentemente dalla versione, l'acquisto della licenza dovrebbe automaticamente permettermi di utilizzare qualsiasi versione del tool, 1.06, 07, 08, 09, 1.10 e 1.10a, visto che questi non sono che updates dello stesso programma... nel senso che se io non voglio effettuare un dato apdate è un problema mio, però vabè quest'ultimo dato è opinabile visto che le leggi in materia possono essere tranquillamente agirate da chi ha "il potere" aggiungendo righe ad capocchiam nell'accordo finale (EULA), un po' come avviene oggigiorno nei videogiochi moderni per console, se aprite il libretto del gioco e andate alle ultime pagine, dove c'è l'accordo, spesso troverete scritto "this game is licensed, not sold", che significa che tu non hai acquistato il gioco, ma semplicemente loro ti stanno concedendo di utilizzarlo alle loro condizioni. Insomma alla fine è tutta una pagliacciata e loro possono fare le regole che vogliono, indipendentemente da quanto queste abbiano senso XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto ghostino.

Non e possibile modificare il programma in quel modo senza avere i sorgenti.

 

Il metodo di cherry e semplicemente un DLL injection.

Viene modificato l'exe principale tramite disassembler in modo che al suo avvio carichi tramite il suo stack un CALL in ASM che va ad inizializzare l'entry point di una DLL (ovviamente non a caso ma definita chiaramente)

 

Il massimo che si può fare e modificare la visuale di alcune finistre di dialogo ma dargli eventi di gestione come click o accesso al database ed altre cose quello serve il sorgente.

 

E cm fidatevi se hanno fatto una nuova build di rpg2k3 potete scordarvi i plugin di cherry.

 

Cambierà tutto. E tutte gli indirizzi di memoria a cui il plugin di cherry fa accesso cambiano

 

Il reinterpret_cast mostrato nel topic di sopra fa questo.

Permette di modificare alcune funzioni o accederci ma si deve conoscere l'indirizzo di memoria a. Cui il puntatore fa riferimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son partiti dalla 1.09 e l'hanno modificata. Come avete già detto con delle dll esterne, ovviamente dynrpg non funziona proprio perché la versione era già incompatibile in partenza.

Per il codice sorgente è stato detto che l'hanno perso eoni fa, se poi è una bugia non so,ma potrebbe anche essere la ascii non è che fosse chissà quale software house.

per la questione patch dynrpg bisogna solo aspettare. I Maker hanno frignato talmente tanto(me compreso) che a detta di Cherry e persone del forum ufficiale (che sono a stretto contatto con la eb). Ci sarà una nuova eula che in teoria dovrebbe rendere legale il loro utilizzo/creazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XD

Il nuovo è in lavorazione non preoccuparti si è visto un Rpg Maker ?

All'inizio del video di presentazione della nuova versione del 2k3.

Per quanto riguarda l'aver messo in vendita il 2k3 è una mossa di marketing, puntano a guadagnare qualche soldo in più sugli affezionati al vecchio tool.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco solo una cosa, perchè modificano (non sò se è la parola giusta) il 2k3 invece di creare un nuovo per esempio 2k15 migliorato?

 

come dice Kaine, è giusto un modo per raccimolare un po' di soldi, da quelli che non hanno ancora trovato quello che cercano dai nuovi tool XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai preceduto =D

Già acquistato!

 

Sicuramente ora Jus sa come muoversi eventualmente se vuole rilasciare qualcosa per i comuni mortali =P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×