Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Titolo contradittorio? Il punto è proprio questo; ho messo da parte quel progetto della palla di fuoco che non funziona come dovrebbe (mi devo decidere di scaricare il plugin che SECONDE ME risolverebbe il tutto) per rimettermi a lavoro su un progetto che lasciai perchè non ero abbastanza esperto, non che ora sia cambiato molto ma come minimo non mi sono fermato ad ogni passaggio capendo subito come risolvere precisando che ho preferito azzerare ciò che feci in passato... passiamo ora però a ciò che non ho saputo risolvere, mi scuso in anticipo se non si capisce, XD, ma ormai sono famoso per aver una capacità pessima nel spiegarmi.

 

Ricordate quel battle system personalizzato pokèmon (non so in che ordine mettere quest'ultime 4 parole, XD) a cui stavo lavorando? Bene, da quando mi diletto con codesto programma mi diverto a capire come potrei emulare qualcosa di un gioco in commercio ed ogni tanto mi chiedo "perchè non farlo sul serio?", da qui nacque l'idea di tale progetto ma inizialmente sbagliai tutto incasinando sempre più invece di sistemare, XD... ho pensato "come fare un battle system come nei pokémon senza cambiare mappa?", ovviamente facendo tutto ad immagini ed eventi comuni schematizzando il tutto per permettermi tutte le dovute modifiche che ci saranno bisogno di mappa a mappa e di avversario in avversario utilizzando gli stessi eventi comuni ma ovviamente immagini diverse e via dicendo.

 

Ehm... effettivamente non si capisce ciò che dico forse perchè uso troppe parole? E' che cerco di dare più informazioni possibili che sicuramente saranno utili... ora però passiamo al momento del "blocco"... durante la battaglia ciò che succede in mappa non deve ovviamente interagire ne con la battaglia ne con l'eroe e via dicendo, quindi ho pensato di fare un evento automatico che blocchi il tutto... il problema è che blocca letteralmente tutto, anche il gioco o lo rallenta a dismisura oppure non cambia niente cioè gli eventi su mappa riescono ad interagire lo stesso, ho messo apposta uno che si muove ed esce un messaggio se tocca l'eroe per capire effettivamente come impedire cose del genere ed in alternativa, tornando all'evento automatico, impedisce il corretto funzionamento di uno o più eventi che "controllano" la battaglia (per ora ovviamente ho solo schematizzato il turno).

 

Facendo vari tentativi mi sono reso conto che durante la visualizzazione di un messagge box gli eventi su mappa non si muovono dalla loro posizione ne possono interagire compreso quello messo da me come prova che funziona "con collisione" (traducendo letteralmente, XD), per ora ovviamente lo sfondo di battaglia è invisibile per assicurarmi ciò, ciò è possibile anche se l'evento che fa uscire il messaggio è un "semplice" evento sotto chiamata (quelli ideali per ciò che devo fare io); me ne sono reso conto perchè per iniziare a vedere come e se funzionava il tutto ho utilizzato il semplice comando delle 4 scelte ma un pò per estestica (odio quella linea blu che sottolinea la scelta selezionata) un pò per funzionalità (come cavolo si può dire, XD) l'ideale è utilizzare invece delle immagini che fanno da "pulsante" ma così facendo, senza alcun messagge box, l'evento messo li per infastidirmi riesce nella sua impresa quindi ho pensato di mettere un messaggio invisibile e vuoto e funziona... o meglio funziona bloccando lo scocciatore ma oltre al fastidio grafico della freccetta (che ho visto che c'è un plugin per spostarla e non ricordo se si può anche rimuovere ma volendo spostandola in un punto strategico posso mimetizzarla in qualche modo), non mi permette di interagire con gli eventi che fanno funzionare la battaglia, le immagini appaiono e si muovono ma se non si attivano gli eventi a catena del turno è tutto inutile oltre al fatto che se premo invio o "Z" il messaggio sparisce e quindi finisce la magia.

 

Ora sto zitto, si, XD... credo di aver detto tutto ciò che c'è da dire e spero mi sappiate dare una soluzione, grazie in anticipo comunque!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm così su due piedi, hai provato, che so, ad attivare uno switch a inizio battaglia (chiamiamolo tipo "Battle Start"), e a mettere ad ogni evento su mappa, una nuova pagina che si attiva con quello switch, che li blocca completamente? (nessun comando, nessun movimento, etc..) così appena parte la battaglia non dovrebbero più muoversi e non dovrebbero intralciarti; dopodichè a fine battaglia disattivi quella switch.

 

In alternativa, fai il BS su una mappa a parte (come fanno tutti quelli che usano in bs laterale personalizzato xDD) usando il comando "Memorizza Posto" (se hai la versione italiana è tradotto così... lo so, stendiamo un velo pietoso XD) a pagina due per usare 3 variabili dove memorizzare ID della mappa, coordinata X e coordinata Y; poi a fine battaglia usi il comando "vai a posto memorizzato", utilizzando quelle stesse 3 variabili per tornare esattamente dov'eri prima della battaglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già si attiva uno switch, XD, ormai è un abitudine far capire al gioco "guarda che è in corso questa cosa" ed effettivamente sarebbe un idea... peccato che l'eroe si muova lo stesso quando anche lui deve star fermo ma questo problema già mi si presentò in passato risolvendo con "muovi evento", "ferma-ripeti" per farlo bloccare, "ferma-SENZA ripeti" per farlo ripartire... se ricordo bene, XD ma preferirei utilizzare un metodo più "malmeabile", che non devo bloccare il mondo per farlo funzionare e restare in pace ma deve farlo lui stesso, non so se capite... comunque gli eventi sono comuni non su mappa.

 

Per la seconda cosa, no, non voglio farla su una mappa diversa, già in passato feci così proprio come hai detto ma la schematizzazione del turno mi dava errori continui, ora saprei far tutto bene ma ormai ho deciso di farlo avvelendomi delle immagini, com'era l'idea iniziale ma non avevo ancora idea come fare, XD.

 

Scusa comunque per aver aspettato molto, grazie in ogni caso per la risposta, ma ho voluto provare di mio una soluzione, purtroppo ancora niente, grazie a 2 plugin sono riuscito a far muovere il cursore durante il messagge box ma resta il problema che gli altri eventi sono bloccati finche non premo "invio, Z, esc o X" per far sparire il messaggio ma così facendo va tutto a farsi benedire... AAAAAH! Mi servirebbe un modo per far credere al gioco di aver cliccato uno dei pulsati citati prima, il resto saprei già come fare ma sono bloccato qui; mal che vada ho già l'"ultima speranza" (lungo da spiegare ma veloce da fare), XD, ma preferirei non arraggiarmi ma farlo per bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già si attiva uno switch, XD, ormai è un abitudine far capire al gioco "guarda che è in corso questa cosa" ed effettivamente sarebbe un idea... peccato che l'eroe si muova lo stesso quando anche lui deve star fermo ma questo problema già mi si presentò in passato risolvendo con "muovi evento", "ferma-ripeti" per farlo bloccare, "ferma-SENZA ripeti" per farlo ripartire... se ricordo bene, XD ma preferirei utilizzare un metodo più "malmeabile", che non devo bloccare il mondo per farlo funzionare e restare in pace ma deve farlo lui stesso, non so se capite... comunque gli eventi sono comuni non su mappa.

 

beh, vediamo, potresti provare mettendo un evento parallelo - non automatico (che si attiva con lo stesso switch della battaglia) - che utilizzando la funzione "inserisci controllo tasti" (key imput processing se hai la versione inglese) - se ti sei lanciato in questa impresa suppongo tu la sappia già usare (anche se non mi spiego perchè, col controllo tasti attivato e impostato su "aspetta pressione tasto" in gioco continui a muoversi anche in quel caso), e fai in modo che se vengono premuti i tasti delle 4 direzioni, imposti il movimento dell'eroe usando solo il comando "Pausa\Wait" in pratica così disabiliti il movimento dell'eroe.

 

 

 

1431186394.png

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impresa credo sia proprio il termine giusto, XD, ovviamente conosco quel comando, stavo appunto smanettando con tale per cercare una soluzione ma scusami non ho ben capito cosa intendi farmi fare ma alla fine ho optato per quello che ho già citato; prima di lottare "blocca eroe(ripeti)", dopo lottato "blocca eroe" utilizzando "mouvi evento(eroe)".

Il problema più che risolto è stato aggirato, XD, grazie ancora per il supporto (se non ringrazio ogni volta ho sensi di colpa, XD)... beh, ovviamente se quanlcuno ha soluzioni alternative fanno sempre comodo sapere un pò a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si, già visto, XD, ma non è ciò che cerco, comunque il comando usato già fa la sua sporca figura, non c'è bisogno di usare questi mezzi... piuttosto è questo quel plugin che ho citato riguardo alla palla di fuoco, in effetti non ho ancora provato... ma credo che sto andanto un pò OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×