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Beh, dal momento che non ci sono contest in programma per questo mese... perchè non fare un altro Screenshot Contest?

 

MAKERANDO NEO SCREENSHOT CONTEST 02

 

CHE COS'E' UNO SCREENSHOT?

 

Per chi non è pratico, uno screenshot è nient'altro che una fotografia, un'immagine statica, di un momento di gioco. Anni fa, prima che internet dilagasse e chiunque potesse reperire informazioni su un videogioco in uscita (quasi prima ancora che lo sappiano gli sviluppatori XD), questi screenshot venivano pubblicati sulle riviste dei videogiochi e avevano l'arduo compito di invogliare i giocatori a comprare un gioco semplicemente guardando gli screen. Per cui uno screenshot, perchè possa dirsi tale, dovrebbe poterti dire, in un solo fotogramma, la grafica, l'atmosfera generale, di che tipo di gioco si tratta, una caratteristica particolare unica, se esiste, di questo gioco, e così via...

 

REGOLAMENTO:

  • Chiunque può partecipare, se iscritto alla comunity.
  • E' possibile presentare uno e un solo screenshot, che va consegnato privatamente ad uno dei giudici (vedi sotto) entro e non oltre la data di scadenza (vedi sotto) - fa fede la data di invio del PM.
  • Una volta consegnato lo Screen, non è possibile cambiarlo per nessun motivo.
  • Lo screenshot dev'essere inedito sulla comunity di Makerando.com
  • Non è possibile presentare uno screenshot gia presentato in un precedente contest.
  • Tool: E' possibile utilizzare qualsiasi tool appartenente alla serie RPG Maker ('95, 2k, 2k3, XP, VX, VXA).
  • Risoluzione: Le immagini devono rispettare le seguenti risoluzioni:
    • 95, 2K e 2K3: 320x240 oppure 640x480
    • XP: 640x480
    • VX e VXA: Qualsiasi (inquanto esistono script che modificano la risoluzione)
  • Formato: Sono consentite immagini in formato .png, .bmp. e .jpg.
  • E' assolutamente vietato modificare il proprio screenshot con programmi di grafica, pena la squalifica e il possibile allontanamento da futuri contest se la cosa si dovesse ripetere.
  • Tema: E' facoltà dello staff inserire un tema  da rispettare, tale tema verrà comunicato in anticipo e può essere sia obbligatorio che facoltativo, a descrizione dello staff.
  • Partecipazione Minima: Perchè il contest sia valido è necessario raggiungere almeno tre partecipanti.

VOTAZIONI:

  • I Lavori verranno esposti in maniera anonima il giorno successivo alla scadenza del contest.
  • La valutazione avviene sia tramite l'analisi dello screenshot da parte della giuria, sia tramite sondaggio da tutta la comunity.
  • I giudici valuteranno i seguenti criteri:
    • Risorse: La qualità delle risorse, se sono autoprodotte o meno (cosa non determinante in se per se, ma che comunque merita un occhio di riguardo), come (e se) si amalgamano bene tra loro o se cozzano troppo tra loro (questo non è sempre un dato negativo, badate bene).
    • Mapping: Se avere buone risorse è importante, saperle usare lo è ancora di più; qui viene valutata l'abilità nel costruire gli ambienti, sia che questo avvenga tramite tileset che tramite overlay, su sfondo. Nel parametro Mapping è compreso, laddove presente, il comparto luci e ombre.
    • Personalità: Uno screenshot non deve solo essere un capolavoro del mappeggio e della grafica, ma deve "parlare" a chi lo guarda; deve comunicare qualcosa, deve quasi sembrare vivo.
  • i giudici separatamente assegneranno ad ognuno di questi parametri un punteggio da 1 a 10 e faranno poi la media dei voti per ricavarne il totale. Il voto finale dello Screenshot è dato dalla media dei totali dei giudici.
  • Oltre alla presa in esame dei tre parametri di cui sopra, sono previsti altri punti bonus che i giudici possono dare singolarmente, e vengono applicati dopo aver calcolato il voto finale:
    • Premio Fotografia: viene assegnato un punto bonus allo screen che più di tutti si avvicina al concetto di "Screenshot" espresso nel paragrafo che cos'è uno screenshot in cima al topic. Ogni giudice può assegnare 1 Punto ad uno screen.
    • Eroe del Giorno: viene assegnato un punto bonus allo screen contenente uno o più sprites di personaggi particolarmente belli. Ogni giudice può assegnare 1 Punto ad uno screen.
    • Premio WTF!: chi ha detto che lo screen dev'essere per forza un capolavoro? Ogni giudice può assegnare 0.5 Punti allo screenshot che ritiene più assurdo (una sorta di magra consolazione se vogliamo).
    • Vox Populi: Il vincitore del "sondaggio popolare" può ricevere 1 o 2 Punti (un punto normalmente, due in caso di "Tie Breaker" (quindi comunque in caso di parità vince comunque il favorito della comunity). Se il sondaggio finisce in pareggio, nessuno riceve il bonus Vox Populi.

 

TEMA DEL CONTEST:

Libero - per questo contest non è previsto alcun tema.

 

DATA DI SCADENZA: Domenica 17 Maggio 2015 alle ore 23:59.

 

GIURIA:

Per questo contest la giuria è composta da

PREMIAZIONE:

  • 1° Classificato: 500 MKU + Award nel profilo
  • 2° Classificato: 250 MKU
  • 3° Classificato: 100 MKU
  • Tutti gli altri: 50 MKU

ALTRO:

Per ora c'è un posto libero da giudice; se qualcuno vuole farsi avanti me lo faccia sapere, sceglierò in base a chi me lo ha detto prima, senza preferenze (meglio qualcuno che ha gia ricoperto il ruolo in passato comunque). E' gradito in oltre (senza alcun impegno) un cenno di adesione.

 

Che altro? niente... in bocca al lupo a chi deciderà di mettersi in gioco, e che vinca il migliore :)

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    • Da PlayerYuri88
      Ciao a tutti, volevo condividere alcune delle mie mappe realizzate con photoshop in parallax mapping per il progetto che sto realizzando con rpg maker MV.
      Il procedimento, per chi non lo sapesse, è quello di realizzare una base di mappa su rpg maker (cosa che io delle volte non faccio) e poi importare quella base su photoshop, lavorandola lì fino al completamento, per poi inserirla nel programma attraverso un plugin apposito. nello specifico, io utilizzo Hudell Orange Overlay, non so se vi siano altre scelte disponibili in quanto a plugin.
       
      Si accettano pareri, critiche e consigli
    • Da kaine
      Siccome non voglio aprire un topic per ogni cosa che faccio.
      Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD
      Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.
      Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

       
      Tutorial:
       
       
       
      Tileset:
      Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926
      Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.
      Flora:
       
      Terreni:
       
       
      Zona nevosa:
       
       
      Zona desertica:
       
       
      Zona Temperata:
       
       
       
      Altro:

       
      Charset:
       
       
      Chipset:
       
       
    • Da pie
      Ciao a tutti,
       
      sto cercando da un paio di gg un modo per far girare un video alla stessa dimensione della finestra di gioco ma non ci riesco; ho provato a cambiare il formato del video ma in ogni caso viene mostrato con delle bande nere.
      Da quello che ho capito, con il mio pessimo inglese, questo accade perché il video viene "proiettato" su un numero prestabilito di tile.
      Ho cercato se esistesse un plugin ma non non ho trovato nulla...
      Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
    • Da Freank
      Ciao ragazzi, questo weekend ci sarà una Jam molto rapida!
      3 giorni di programmazione, per sgranchirsi un pò le ossa e distrarci dai lunghi progetti che ognuno di noi sta seguendo!
      Come premio avevo pensato a 40 vergini, dato che ci saranno deccessi e imprecazioni. Definiremo meglio poi.
       
      *
       
      *attenzione, l'immagine non potrebbe corrispondere al vostro stato di euforia durante la Jam.
       
      I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche:
      - Devono essere privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento;
      - Devono ispirarsi al tema della competizione;
      - Devono comunque funzionare su windows 7 e superiori;
      - Devono essere in lingua Inglese o/o Italiana;
      - Devono essere caricati su indiexpo e contenere nella descrizione l'hashtag #ilfuturoMiyamoto (al fine di evidenziare la nostra incredibile modestia)
      - Non devono essere già stati presentati in un'altra competizione precedente o già rilasciati in giro per il web;
      - Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
      - Possono essere scaricabili o giocabili online (caricando il file zip con il file index.html al suo interno)
      - Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
      - Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
      - Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso;
      - Si può partecipare in team.
       
      Il concorrente
      - Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
      - Non può partecipare con più di un gioco;
      - Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
       
      Tempistiche
      La Jam inizia alle ore 08:00 del 21 Settembre 2018, asse Roma-Berlino, con l'annuncio del Tema.
      La Jam si concluderà alle ore 8:00 del 24 Settembre 2018, stesso asse.
       
      Pubblicazione
      Il gioco può essere pubblicato in qualsiasi momento su indiexpo nell'arco di tempo sopra descritto. Per una facile e rapida identificazione, deve contenere, nella descrizione, l'hashtag #ilfuturoMiyamoto.
       
      Premio
      Nessun premio in paio, una jam giusto per divertirsi! Verranno assegnate +50 Gemme a ogni partecipante che caricherà il gioco!
       
      N.D.A.
      Parteciperò anche io, quindi siete praticamente tutti spacciati.L' ignobel prize mi spetterà di diritto.
      Il primo che alla pubblicazione dirà "ma questo tema fa pena, non si può realizzare nulla!", vince una cena con  Ghostino a proprie spese.
    • Da Ghost Rider
      Ultimamente il nostro Denzel di fiducia ha lavorato ad una nuova idea partorita dalla mente di @Freank , che porterà la collaborazione tra Makerando.com e indiexpo.net al livello successivo.
       
      Davvero? In che modo?
       
      Da oggi in poi sarà possibile incorporare un gioco in html5 (quindi anche quelli creati con RPG MAKER MV) all'interno del vostro post, a condizione che il gioco sia hostato su indiexpo.
       
      Wha- Tipo così!?
      RPGMaker MV
      Esatto, tipo così!
      Sarà possibile quindi giocare a quesit giochi restando comodamente sul forum di makerando.com, e potrete recarvi sul portale di indiexpo poi, per vedere le statistiche dei vostri giochi, i download ricevuti etc...
       
      Figata! Ma come funziona?
       
      Innanzitutto dovete caricare il gioco su indiexpo.net All'interno del vostro post con la release del gioco/demo, cliccate l'apposita icona* Nel box che vi apparirà inserite la parte dell'url del vostro gioco successiva a https://www.indiexpo.net/it/games/ ad esempio, nel caso del gioco usato nell'esempio (Estern Browncloster di @Ryoku) vi basterà scrivere estern-browncloster nel box. pubblcate il post.   *l'icona di indiexpo è questa:       è quella vicino a quella del link/url  
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