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RPGMAKER VX ACE Fissare le Picture alle Mappe

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Fissare le Picture alle Mappe
Tutorial By Abadon92
Sulla base del tutorial di Luis.


Penso che la maggior parte di noi usi degli effetti di luce per creare un po' di atmosfera nel proprio progetto no?
Bene! Allora si pensa "Bè! Faccio una picture grande quanto la mappa e poi la metto sopra!". (il ragionamento non è del tutto sbagliato in fin dei conti).
Creano l'immagine, la mettono nel progetto e settano l'evento.
Testano il progetto e dicono "Ma come? Si muove l'immagine!".
Infatti l'immagine non solo si muove, ma se ne vede solo un pezzo (quello in alto a sinistra più precisamente).
Perché? Perché ogni immagine viene allineata nel punto in alto a sinistra (il punto "zero") e ne viene visualizzata solo la parte che lo schermo può contenere (544x416 pixel per intenderci).
Come risolvere questo problema? Semplice! Basta fissare l'immagine alla mappa.
Qui di seguito spiegherò il procedimento da seguire passo passo.
(questa mappa, come anche l'effetto di luce sono solo a scopo dimostrativo, se fa schifo, sono dettagli xDD)

> Per prima cosa creiamo la nostra mappa;

2dtskrb.jpg



> Decidiamo quali, quanti e dove mettere i nostri effetti di luce;
> Realizziamoli con photoshop;

2hoaavk.jpg


 

(fin qui credo siano capaci tutti)
Adesso arriva la parte della programmazione dell'evento.
E' semplice, non preoccupatevi.



> Creiamo un evento nel primo quadratino della mappa, questo;

33w34tk.jpg



> Settiamo l'evento su "Processo Parallelo";

wrnllc.jpg



> Ora andiamo su Variabili;

r9pq2b.jpg



> Creiamo 2 Variabili: una per la coordinata "X" e l'altra per la coordinata "Y";

14tvnle.jpg
2r3vz2o.jpg



> Successivamente spuntiamo la casella "chara" nella parte inferiore della finestra, nel menù a tendina che si attiverà scegliamo "Questo Evento" e nel secondo menù a tendina selezioniamo "Schermo X"

(Ovviamente adesso sto settando la coordinata X, se dovessi settare anche la coordinata Y farei lo stesso procedimento, ma selezionando "Schermo Y" dal secondo menù a tendina).

In questo modo;

2sakso5.jpg



> A questo punto Sottraiamo 16 pixel dalla variabile della coordinata "X" e 28 pixel dalla variabile della coordinata "Y". Così;

20fs1vn.jpg



> L'evento ora dovrebbe presentarsi in questo modo;

2ajw0ph.jpg



> Adesso dobbiamo aggiungere rispettivamente alla variabile della coordinata "X" e a quella della coordinata "Y" metà del valore della "larghezza" e dell'"altezza" della vostra mappa.
(ricordo che per ricavare tali misure bisogna moltiplicare i "quadrati" per 32 pixel).
ES. Nel mio caso la mappa è di 17x25 (X= 17, Y= 25), moltiplichiamo ora per 32 entrambi i valori;

MAPPA: 17x25
X= 17
Y= 25
X= 17x32= 544
Y= 25x32= 800
Quindi la mia mappa ha dimensioni pari a 544x800 pixel.

Tornando al tutorial, nel mio caso dovrò aggiungere alla "X" 272 pixel (544/2) mentre alla coordinata "Y" 400 (800/2). Così:

2hr1zk6.jpg



> Ora il nostro evento sarà impostato così:

180i1e.jpg



> Per finire Inseriamo la nostra immagine settando come impostazioni:
Posizione di Partenza: Centro
Spuntiamo la casella Coordinate Variabili e inseriamo rispettivamente nelle coordinata X e Y le variabili X e Y.
Così:

28a6qlk.jpg


(le restanti impostazioni, come l'opacità, possono essere cambiata tranquillamente per creare un effetto più o meno forte)

> Ecco infine l'evento completo:

105o5dx.jpg




Se vi sono errori di qualsiasi tipo segnalatemelo e correggerò il prima possibile ^^
Spero abbiate capito (anche se dubito il contrario perché questo tutorial spiega perfino come premere i tasti del mouse xDD). Per qualsiasi problema chiedete pure, io sono qui **

Abadon92

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Ottimo tutorial, ne approfitto per chiedere una cosuccia XD

Dato che avete nominato gli effetti luce, qualcuno avrebbe un tutorial per nabbi di photoshop? (Ossia io ^^")

Perché il tutorial che avevo tra i preferiti ha perso tutte le immagini che visualizzavano i passaggi punto per punto (dannato imagesack hai rovinato tutto :** )

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Ottimo tutorial, ne approfitto per chiedere una cosuccia XD

Dato che avete nominato gli effetti luce, qualcuno avrebbe un tutorial per nabbi di photoshop? (Ossia io ^^")

Perché il tutorial che avevo tra i preferiti ha perso tutte le immagini che visualizzavano i passaggi punto per punto (dannato imagesack hai rovinato tutto :** )

 

Mi unisco alla richiesta.  :P

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Non sarebbe male creare qualche tutorial su PS, o almeno, su come creare appunto cose basilari come queste ^^

 

@@Loppa se vuoi una mano, ci sono =D

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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