Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Ghost Rider

CHARSET Template Charaset (Rpg Maker 2000/3)

Recommended Posts

Ecco a voi un piccolo template, fatto da me, per permettervi di assemblare al meglio i vostri charaset personalizzati (estremamente utile se vi ritrovate a dover fare un "collage" da diversi charaset, oppure se volete prendere degli elementi scenici da un chipset e convertirli in chara da usare, come evento, nelle vostre mappe).

 

Immagine inviata

 

Abbastanza semplice da capire: ci sono otto sezioni differenziate per colori, ognuna delle quali rappresenta uno degli otto charaset "completi", ossia comprensivi dei tre frames per la camminata, per le quattro direzioni, dodici spazi in tutto. all'interno di ognuno di questi spazi, notate un quadrato di 16x16 pixel: quello è lo spazio di un Tiles della vostra mappa; qualsiasi cosa inseriate all'interno di quel quadrato riempirà esattamente un tile; lo spazio sopra al quadrato, all'interno delle linee tratteggiate è il tiles immediatamente sopra a quello della mappa (nell'ipotesi in cui mettiamo un evento che come posizione abbia "Stesso Livello dell'Eroe" o "Same as Hero" in inglese, il tile su cui si trova l'evento sarà allo stesso livello dell'eroe quindi vi bloccherà il passaggio, mentre quello di sopra agirà come un chipset contrassegnato dalla stellina, quindi sarà il vostro chara a passare al di sotto di quella porzione di chara).

 

Ecco alcuni esempi di chara assemblati con questo template (si, potete abusarne nei vostri progetti purchè non cancelliate il mio "marchio" al lato dell'immagine):

 

Immagine inviata

Elementi Scenici di un'armeria

 

Immagine inviata

Elementi scenici di un villagetto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda...

Se ad esempio importo il template su PS e lo modifico con i miei chara, ecc, perché quando ho finito e salvato e tutto non me lo fa importare nel progetto?

Mi dice formato non valido...

 

perchè quando lo salvi con PS, in tutta possibilità ottieni un immagine a quantisonomilionidicolori, quindi devi convertirla prima a 8 bit (256 colori) per farla riconoscere dal programma :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda...

Se ad esempio importo il template su PS e lo modifico con i miei chara, ecc, perché quando ho finito e salvato e tutto non me lo fa importare nel progetto?

Mi dice formato non valido...

Ecco uno dei limiti peggiori del 2k/2k3... Odiavo dover convertire tutto a 8 bit e perdere un sacco di belle sfumature... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco uno dei limiti peggiori del 2k/2k3... Odiavo dover convertire tutto a 8 bit e perdere un sacco di belle sfumature... :(

 

Non che ci importi molto, la grafica non è la cosa più essenziale in un videogioco... I più grandi classici sono fatti con 8bit, e nessuno si è mai lamentato.

Ma poi, che c'entra col topic, scusa? Lei chiedeva tutt'altra roba... xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non che ci importi molto, la grafica non è la cosa più essenziale in un videogioco... I più grandi classici sono fatti con 8bit, e nessuno si è mai lamentato.

Ma poi, che c'entra col topic, scusa? Lei chiedeva tutt'altra roba... xD

 

Calmati Miha, chi ha detto nulla su questo ambito?

Il problema è stato già risolto da Ghost, quindi mi sono  solo limitato a raccontare la mia esperienza con i vecchi tool... dato che li ho usati e che li ho abbandonati anche per questo limite tecnico... Non credo di aver sbagliato a raccontarlo...

Nessuno nega che con tanta pazienza e voglia, non si riesca a fare bene anche con questi tool, e aggiungo anche che ai tempi in cui lo usavo io, non sapevo dei plugin e non so nemmeno se esistevano già... tutto qui... non vedo perchè darmi sempre contro XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il topic è risolto... credo... quindi non dovrebbero esserci problemi no... poi non siamo mai stati rigidi, non inizieremo mica ora XD... comunque, è of topic pur rimanendo nell'argomento "limiti colori"? vabbè....

 

PS: sentivo puzza del tuo zampino nella risposta di miha XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il topic è risolto... credo... quindi non dovrebbero esserci problemi no... poi non siamo mai stati rigidi, non inizieremo mica ora XD... comunque, è of topic pur rimanendo nell'argomento "limiti colori"? vabbè....

 

PS: sentivo puzza del tuo zampino nella risposta di miha XD

 

l'argomento è il template per creare charaset per rpg maker 2000 e 2003, non pregi e difetti dei tool, quindi si, volendo essere pignoli la tua risposta era off topic. e no, non c'entro con la risposta di mihuzza, ma quelle (poche XD) volte dove ha ragione, bisogna dargliela v_v

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a modo mio, gli ho fatto sapere che non può sforare i limiti dei 256 colori (8bit)... quindi può essere considerata una risposta al suo problema che riguarda proprio questo, magari poco chiara... ma sicuramente inerente ai fatti U_U  (XD... chiamiamo gli avvocati, per analizzare le parole e i fatti? XDD)

 

PS: ad essere precisi, il mio primo commento centra più di quello di mihuzza e messaggi seguiti dopo... dato che non parlano nemmeno dei limiti colori chè è il problema scaturito dalla richiesta di shiki XDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già... il paradosso dei forum. "Correggere qualcuno che è andato off topic è anche questo un off topic?" :o

 

ps: per essere precisi, adesso ti prendo a calci nel TecnoSedere se non la pianti di controbattere è_é

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che è Off topic è vero...

 

Comunque grazie Ghost! :)

Per me è meglio, visto che sono una principiante anche con la grafica così non si vedrà bene le schifezze che combino XD

 

PS: Posso convertirle direttamente su photoshop o devo usare un programma a posta?

 

 

EDIT: Fa niente ho trovato da sola ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che è Off topic è vero...

 

Comunque grazie Ghost! :)

Per me è meglio, visto che sono una principiante anche con la grafica così non si vedrà bene le schifezze che combino XD

 

PS: Posso convertirle direttamente su photoshop o devo usare un programma a posta?

 

beh, non sono un grande esperto di photoshop, in verità. io per convertirli, una volta finito con PS, apro il file con un altor programmino abbastanza inutile che si chiama infranview e li converto a 256 colori, mantenendo il formato png, non si perde molto, dopodichè se serve uso iDraw per alcuni ritocchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×