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Juunanagou

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Risposte pubblicati da Juunanagou


  1. Oh wow, qualche funzione in più. Vabbé dai, non vale totalmente i soldi che costerà comprarlo (sopratutto il fatto che i plugins non sono compatibili) ma forse possono migliorarlo abbastanza da poterne valere quasi la pena prenderlo scontatissimo.

    20 ore fa, Ghost Rider dice:

     

    Starà per Modifiche Zero 😂

     

    Possibile 😂


  2. Un giorno mi spiegheranno perché MZ. Perché la Z viene dopo la V? Comunque confermo che sembra il precedente tool con un nome diverso, almeno dagli screen e dalla descrizione su Steam. Non dicono niente di aggiuntivo rispetto a prima o nessuna modifica rispetto a quanto abbiano già fatto. Probabilmente gli assests saranno sicuramente incompatibili col precedente tool e quindi dovremo comprare il nuovo per averli e usarli e non basterà comprare gli elementi a parte per poterli utilizzare. E quindi pronti con la mungitrice automatica sul portafogli con nuovi packs da comprare. Ancora sul tool attuale non c'è abbastanza roba omogenea e si ricomincerà da capo. Spero di sbagliarmi, aspetto giovedì per vedere se tirano fuori altri dettagli interessanti, considerando che deve uscire ora in estate.


  3. Mi dispiace. Da un lato ti capisco, pure io ho sempre meno tempo per dedicarmi al making, anche se ammetto che a volte ti viene l'ispirazione per fare le cose. Fortunatamente è sempre stato solo un hobby come un altro, giocare ai videogiochi e leggere i fumetti forse è già più impegnativo in termini di tempo per me rispetto al making, ma la vita di tutti i giorni va sempre al primo posto. Insomma non è che lascio mia figlia nella cacca per makerare ecco XD Ma un giorno spero che avrò di nuovo più tempo per poter fare un gioco dall'inizio alla fine e spero che anche tu un giorno riesca a trovare il tempo di makerare di nuovo, magari in un team e non da solo, così da renderlo meno un impegno e più un hobby rilassante. A presto, spero che comunque passerai ogni tanto a salutare, commentare e giocare ai prodotti di altri, sono sicura che i tuoi consigli siano ben graditi a tutti.


  4. Cita

    Non ti stavo assolutamente accusando di rubare, puoi chiedere script quanto e a chi vuoi ma poi devi includere nei credits chi si è fatto il c**o per imparare per ricambiare.

    Vai tranquillo sembrava solo ce l'avessi con tutti quelli che si prendevano script a giro invece di farseli, non sapevo che ci fosse gente che si faceva fare lo script da 0 prendendo pezzi per rilasciarlo come proprio. La gente è scabrosa. 

    Cita

    Va da sè che se uno scripter lancia in giro le sue creazioni dicendo "prendete a abbiatene tutti!" e non chiede esplicitamente di essere citato la storia è diversa.

    Beh se dice che si può modificare lo script ni, io sono dell'idea che se si usa come base per poi ampliarlo o in ogni caso si usa una citazione sarebbe carina. Anche per far sapere magari ad altri che risorse si sono usate, se non sono fatte da 0 con script fatti in proprio ma presi a giro tenerseli come fossero l'unico anello non ha senso ::rotfl::

    Cita

    Non capivo che parlavi dei nuovi tool che piacciono tanto a voi giovini. Mi sento vecchio.

    Veramente io adoro XP, peccato che le risorse siano andate perse nel tempo o si trovi poco e niente e sia poco supportato. Se ora hai problemi con MV nel forum ufficiale ti rispondono in 300 o magari in 300 si son fatti la stessa domanda, se su XP ti viene un dubbio bisogna vedere se uno ha sempre il tool e riesce a risponderti. Pure io mi sento vecchia. Lo sono :(

    Cita

    Infatti quando xp uscì in versione europea e possedere una copia tradotta non ufficiale divenne illegale molti continuarono con la versione illegale dopo aver visto il prezzo esagerato del tool, addirittura spuntarono fuori delle crack per le trial.

    Pure io estendo la prova di un mese a tempo indeterminato. Poi quando su steam esce l'offertona compro. Non si può dire di no ad xp a 7 euro o giù di lì. Si può dire di no ad MV a 60 euro finchè non esce a 30 con le estensioni come ho fatto io XD Tanto non è che rilascio giochi, a malapena riesco a mandare avanti mezzo progetto salvo poi abbandonare per X motivi çAç


  5. Cita

    3 - Il javascript è molto più comune del Ruby G. Ero contento di poter usare script personalizzati per i miei giochi ed inizia ad usare XP. Disgraziatamente tantissimi utenti si approfittavano di altri utenti generosi per farsi fare gli script con frasi del tipo "mi serve questa cosina, mi fai vedere come si fa'?" e poi su un altro forum "sono arrivato a questo punto ma non riesco proprio ad andare avanti, mi fai vedere come si fa'?" praticamente interi giochi senza metterci mano e gli utenti inconsapevoli li elogiavano pure. Questa cosa mi fece talmente ribrezzo che ritornai a RPGM 4.0. Il tuo commento "usare anche gli rgss3 che ne hanno fatti un botto" mi ha rievocato brutti ricordi SIGH :-(

    Beh io con fatti intendevo fatti e rilasciati non fammi questo e quello, grazie di nulla e ciao. Ci mancherebbe. Ma ci sono persone che hanno rilasciato tanti script (plugin ora) che aiutavano come lo script per le luci di khas o i vari script dei messaggi che migliorava il box di base degli eventi. Personalmente se volessi fare una cosa nel gioco, non la trovassi già pronta e non fossi capace di farla da sola accantonerei l'idea. Che javascript sia più comune è vero, ma all'inizio è spaesante. Ti ritrovi ad aver imparato a personalizzare le tue cose in rgss3 e a tradimento ti mettono il js e senza tool integrato per modificare gli script. Inutile dire che se voglio andare avanti col progetto su MV dovrò rimboccarmi le maniche e sperare che almeno nelle cose base ci siano plugin pronti utili.

     

    Cita

    7 - Questo non l'ho capito bene.

     

    Quando parliamo del generatore, per usare le parti devi rinominarle. A volte le scarichi e i file si chiamano ajeje.png e tu devi cambiare tutto, vedere cosa hai già installato, a che numero sei arrivato, decifrare il significato di AccB_pxx.mxxx.c.boh da quello che hai, rinominare ed incollare in una o più cartelle. 

    Con un gestore risorse che ti permette di selezionare se vuoi metterlo tra maschio o femmina, se è un cappello o un accessorio che prende i file in base alla dimensione e li rinomina per te in base a quanto già c'è ti riduce lo sbatti tra le cartelle. Tanto tutti i pezzi sono di dimensione diverse, una per l'icona, una per l'avatar, una per l'azione camminata, una per la battaglia e una per quando è svenuto. Forse l'ho spiegato anche peggio ahaha XD

    Cita

    2,8 - Le RTP di XP prima andavano comprate a parte e costavano parecchio, per questo sono così generose

    Sorry sono di un'epoca in cui o te lo scaricavi in modo diciamo non pulito o ti compravi il pacchetto completo, senza rtp a parte. Vedo che hanno ripreso le vecchie abitudini, bene ahaha XD

    Cita

     

    Lato grafico BASTA coi nani pressati dalle teste giganti e con tutte quelle robe photoshoppate spacciate per pixel art.

    Usare un pennello con 10000 sfumature di colore per disegnare un muro ecc ecc non è pixel art, chiamatelo per quel che è disegno digitale o come vi pare, ma non pixel art.

    Amen. Lo volevo mettere in effetti, ridateci la pixelart! La pixelart stondata! Basta monti quadrati tipo minecraft.


  6. Facciamoci ispirare dallo stato di Ghostino sul post del forum ufficiale che al mercato mio padre comprò e parliamone un po' anche noi dai.

    Cerchiamo di essere seri e di postare tutte le caratteristiche che vorreste da un nuovo tool. Tenete a mente che:

    - Il nuovo tool non vi permetterà di volare.

    - Realizzare giochi con esso non varà piovere fi...err donne tra le vostre braccia.

    - Non vi renderà del 1000% più attraenti o giovani.

    - Non vi farà perdere peso.

    Quindi pronti via!

     

    Dal nuovo tool vorrei...

    - Che fosse come XP per il mapping. 3 livelli distinti + 1 eventi, con tileset tondi e potenzialmente infiniti in grandezza ma con più tileset come l'Ace dove ho A, B, C e D. Così con un paio di tileset sono a posto e premesso che il tileset A sono tutti autotiles mi sono sistemata ecco.

    - Anche le musiche dell'XP erano belle, sarebbe bello le rimettessero. 

    - Che si potessero usare anche gli rgss3 che ne hanno fatti un botto. Poi sono passati a javascript e addio.

    - Avrei detto anche il gestore risorse ma l'hanno rimesso rispetto alla prima versione che girava (grazie eh).

    - Il gestore script! Cioè bello il gestore plugin ma non posso modificare nulla da tool. 

    - Potenziare la gestione del generatore. Se scarico i pezzi li devo poi infilare nella cartella giusta, col nome giusto etc.

    - Qualcosa che mi permetta di mettere l'oggetto nelle cartelle giuste selezionando il tipo di risorsa che poi mi importa il file col nome giusto aiuterebbe. Tipo carica i file anteprima e i pezzi, dimmi se si tratta di capelli, occhi etc e io te lo metto nella cartella (o nelle cartelle, se magari dico che è un pezzo unisex lo metti in due cartelle).

    - Più risorse base. Non è possibile avere 5 tileset messi in croce quando su XP ce n'erano mille e potevi farci un gioco dall'inizio alla fine. Qui come apri il programma devi aggiustare le cucine e i mobili che stanno tutti a 20cm dal muro.

     

    Ok devo dire che per lo più tra una versione e l'altra mi hanno distrutto il mapping. Il tool migliora (a parte qualche dettaglio) in potenza, Scripting etc e poi il mapping è sempre più complesso. Anche perché ora con l'ultimo tool, avendo aumentato la dimensione a 48x48 bisogna trovare delle risorse o farsele. Prima bastava prendere quelle dell'xp e dividerle in tileset. Che comunque avendo dimensione limitata rende tutto un po' più complesso, ma modificare per modificare, era più fattibile di adesso.

     


  7. Il ‎10‎/‎10‎/‎2017 at 23:21, kaine dice:

    quella con putin se non fosse stato per juuna(pardon se il nome non è proprio quello giusto), beccarla seppur nella sua semplicità sarebbe stato un terno al lotto XDDDDD

    La domanda riguardava il nome di putin se ben ricordo,

    1234 non c'entrava una mazza. ::rotfl::

    Dimitri Dimitri furbacchione.

    L'ho beccata per disperazione. Dopo aver inserito i 500 nomi di putin con tutte le pronunce, in tutti gli alfabeti çAç 

    Comunque noi ridiamo e scherziamo ma 4 tileset a 20 euro sono una piaga. Capisco che ci vuole un anno a finirli ma anche un mutuo per comprarli XD Mi mancano i tempi in cui con 20 euro ti potevi comprare il mondo.


  8. 13 ore fa, kaine dice:

    Andrebbe bene uguale Wonder Woman è la principessa amazzone ^^

    Sì vabbè vero. Non Lady D come pensano tutti XD

     

    12 ore fa, Ghost Rider dice:

     

    Il mio brother approverebbe u___u

     

    Scherzi a parte, è un bellissimo nome :)

    Grazie <3

     

    11 ore fa, Mon dice:

     

    3 - Videogiochi: Immagino sia il più ovvio, altrimenti non sarei qui, XD, ma come anticipato preferisco giochi creativi, nel senso "malleabili", mi piacciono gli RPG non solo per la matematica (ebbene si, sono uno degli esemplari mitologici, XD) ma anche per la varietà di equipaggiamento e via dicendo.

     

    °O° Se avessi scritto che eri un unicorno sarei stata meno sorpresa in effetti XD


  9. 1- Mia figlia - Finisce in cima per ovvi motivi. Non credo serva spiegare il perché XD

    2- Videogiochi - Sia farli col tool che giocarci. Preferisco i vecchi giochi, quando mi gira, scelgo un retrogame e me lo rifinisco, come Chrono Trigger, Final Fantasy (il mio preferito è il VI), Seiken Densetsu (tutti), la serie di Soul Blazer ( Soul Blazer, Illusion of Gaia/Time, Terranigma), Dragon Quest. Ultimamente nei ritagli di tempo sto rigiocando ad Aveyond 3 che è un gioco fatto con RPG Maker.

    3- Anime e manga - Ultimamente mi sto leggendo Detective Conan (oramai va finito. Avrò 100 anni ma lo finirò.), Dragon Ball Super, Keroro e un altro sequel di Shaman King nuovo che ne tirano fuori uno al giorno e non so più quale sia canon o meno o quale sia il proseguo di chi. E rileggo vecchi fumetti, come Dragon Quest Dai che è fantastico.

    4- Cinema e tv- Non ho più molto tempo di andare fisicamente al cinema ma questo non mi impedisce di godermi i film a casa. Mi piacciono i film della Marvel, della DC così così e i film horror. Mi guardo volentieri anche i film di animazione, sia giapponese che non. Odio Frozen. Le serie TV che mi piacciono sono The Big Bang Theory, Lucifer, Desperate Housewives, Supernatural, How I met your Mother etc. 

    5- Musica - Mi piace ascoltare la musica. Ho non so quanti mp3 a disposizione e come tutti voi (non negatelo) ascolto le stesse 3-4 in loop fino a che non mi stufo, ascolto qualche altre nella playlist e poi torno al mio loop come un drogato in astinenza. Come genere spazio dalla classica al metal, vado a canzoni. Se mi piacciono le ascolto, altrimenti bon. Nella playlist ci sono anche un sacco di cazzate, tipo questa:

     

     

    Sono la persona più banale di questo mondo ahah. Senza contare che la mia prima passione toglie tempo a tutte le altre, ma se tutto va bene quando sarà più grande potrò condividerle con lei. 


  10. Tutorial mapping con le RTP

    Introduzione

    Disclaimer: Questi tutorial non vogliono rappresentare il metodo assoluto su come realizzare delle mappe. Si può realizzare un progetto come meglio si crede, anche facendo mappe in 3 minuti col generatore se si crede. Ma ho visto tanti progetti con mappe tirate via e devo dire che non mi hanno mai invogliato a perdere tempo a scaricarli. Prendeteli come consigli generici.

     

    Creare mappe con le RTP non è difficile. Solo che spesso e volentieri le mappe dei progetti sono tirate via. Gli interni sono quadrati enormi, gli esterni vuoti e ampi.

    Inoltre spesso mancano totalmente gli effetti visivi. Il giorno è sempre uguale, non piove mai, il sole è sempre alto, non ci sono luci. Esempio di un interno fatto male e sotto uno fatto decentemente:

     

     

    internimale.png.8072244fc5eaa506632a3d331815eadb.png

     

    internbene.png.90b68cc1b354964d0b6a21c4265c4042.png

     

     

     

    Come si può notare, c’è una grande differenza.

     

    Nella prima immagine, fatta in 5 minuti scarsi si può vedere che:

     

         - La casa è enorme. Due sole stanze, con una parete divisoria soltanto. Per una casa per una persona sola può bastare una mappa 17x13 standard. Se poi si vuole che il personaggio sia più ricco si può fare più grande, ma almeno con più stanza e non due. Così è un monolocale diviso male.

          - Il pavimento è unico. Ora, a meno che le case non abbiano un costruttore pigro almeno due tipi di pavimenti diversi si trovano. Almeno nelle case reali il pavimento del bagno oppure il corridoio sono diversi dal resto delle stanze.

          - A meno che il personaggio non sia povero in canna, il pavimento di solito non è rotto. Nè presenta travi a terra come se nessuno curasse la casa. Se così fosse anche i mobili rispecchierebbero il problema.

          - Stessa cosa con le bottiglie rotte. Di solito si tiene pulito, a meno che non ci sia stata una lotta o il personaggio non sia povero e ubriacone disordinato. Si vede che ho ammassato degli oggetti a caso.

          -Casse e sacchi di dubbia utilità sul fondo. Fungono da riempitivo. Ne ho viste un sacco di mappe piene di casse sul fondo e pure nel mezzo alle stanze. Che non erano magazzini. Ora, qualche cassa in cucina ci può stare, possono contenere provviste, ma così non hanno senso.

          - Due tavolini. Sempre riempitivo. Non ha senso avere due tavoli così attaccati. Un tavolo piccolo di fianco ad una poltrona al posto di un comodino potrebbe starci ma non accanto ad un tavolo da pranzo. Per altro, il protagonista vive solo e ha 8 sedie. Anche io a casa ho 6 sedie, ma fossi da sola ne avrei tipo 4 nel caso avessi ospiti e due le terrei in altre stanze per non averle tra i piedi. In ogni caso da tenere all’occorrenza. Essendo sgabelli potrebbe tenerli in effetti sotto al tavolo.

          -Mobili a 10cm dalla parete. Sia librerie, che dispense, che il letto, che la cucina. E’ il difetto dell’rtp. Va aggiustato per spostare i mobili in modo che i mobili siano nella posizione giusta. Guardate i quadri, sembra normale siano attaccati al soffitto (o se li avessi messi sotto, al pavimento)?

          -Camera da letto spoglia e terribilmente open-space. Grazie fratelli Scott.

    Inoltre si può notare come ho selezionato pari pari più mobili dal set assieme e li ho piazzati pari pari nella stanza. Impegno:0. Qualità della mappa:anche meno.

     

    Ora passiamo all’altra mappa. Ho impiegato 10 minuti in più per spostare gli oggetti del tile B per adattarli alle mie esigenze. Più altri 5 per l’effetto di luce. In rete ne potete per altro trovare già pronti.

    Detto questo.

          - La casa è proporzionata all’ospite. Letto singolo, quindi una persona sola, due camere, cucina abitabile e camera da letto, separate da pareti. La cucina può essere anche aperta, la camera da letto no dai. Due muri davanti servono. I muri si possono fare più o meno spessi dentro o di lato, poco importa. Non ho fatto stanze perfettamente quadrate ma ho aggiunto altri angoli.

          -I mobili sono stati spostati. Per come erano prima la candela o volava a mezz’aria o stava sul bordo del mobile. I mobili della cucina che col tileset prendono due spazi sono stati messi con gli eventi nel piano superiore in modo da far vedere le finestre dietro. Essendo notte le ho chiuse. A volte si trovano finestre aperte con la luce che viene da fuori ma dentro mettono l’effetto notte.

          -Ho aggiunto un effetto notturno alla casa, una candela accesa che anche se non si vede è animata e una luce sopra che illumina leggermente attorno.

          -Il tavolo ha dimensioni umane ed è apparecchiato per due. Il protagonista magari attende un’ospite speciale e sta andando a prendere la candela. Magari il vestito nella stanza è per lei. Sta a voi poi raccontare una storia dietro una mappa. Se una casa non ha una storia dietro da raccontare non ha senso la doppia apparecchiatura o il vestito, ma essendo il vostro gioco, se c’è un evento particolare potete adattare la mappa.

          - Ci sono due tipi di pavimenti diversi. La cucina l’ho fatta differente per staccare di colore. Potevo anche modificare il tileset e mettere un separatore per mostrare lo stacco tra i due pavimenti.

          - I quadri sono appesi al centro della parete.

     

    Sono solo piccoli dettagli ma differenziano una casa fatta di fretta e male da una in cui ci si è impegnati di più. Certo si poteva fare di meglio. Un tappeto nella camera da letto, il divisorio tra pavimenti, le ombre fatte a mano e non col tool che per altro cozzano con l’effetto di luce realizzato. Eh sì. Non ho usato lo script di Khas per le luci, ma solo una picture, in teoria si può fare di meglio in modo che la luce della candela non mostri quelle ombre ma altre, tipo in fondo alla stanza, lontano dalla sorgente di luce, e il resto della casa, dove non ci sono altre luci, più scura visto che non c’è niente ad illuminarla.

    Ma è una mappa fatta velocemente come esempio. In realtà penso che in un gioco vero e proprio la qualità della seconda mappa sia il minimo se non si realizza una grafica da 0 per un gioco.

     

    Perché un gioco è sopratutto la storia che si vuole narrare, certo. La grafica non è importante. Si possono usare anche risorse standard. Ma vanno usate bene così che il giocatore non si annoi a schivare oggetti messi a caso nelle mappe per riempirle perché troppo grosse. L’esplorazione deve coinvolgere senza annoiare. Altrimenti anche la storia più bella del mondo viene abbandonata.

     

    Non si può concludere non menzionando anche un altra via. Il parallax mapping. In pratica si realizza la mappa interamente o quasi con photoshop (escluso qualche elemento come il terreno base) e si monta sul tool attraverso le pictures. Ecco come realizzare la mappa di prima:

     

    https://imgur.com/a/4ohk1YS

     

    Ed ecco come si rimedia ad alcuni errori di mapping da tool. Si possono realizzare degli effetti di luce migliori, posizionare gli oggetti come si ritiene più opportuno senza dover creare dei tileset apposta e aggiungere dettagli a mano (come il divisore tra i pavimenti. Sono 3 linee di diverse tonalità.

    Si possono realizzare mappe simili anche con programmi come gimp o comunque qualsiasi tool che usi i livelli.

     

    Ed ecco come si può lavorare bene su una mappa e renderla abbastanza realistica ed intrigante, rispetto ad altre tirate via. Alla prossima vedremo un dungeon fatto male, bene e col parallax.


  11. Se non creerai un gioco commerciale allora potrai usare tutte le risorse che vorrai se vengono messe a disposizione da terzi. L'unica cosa, se richiederai donazioni potrebbe finire sotto "progetto commerciale" involontariamente. Almeno per alcuni dei creatori di risorse per cui in quel caso dovresti procurarti la licenza comprando le risorse. Ognuno comunque mette le sue regole quindi andrebbero lette. Se ti senti a disagio usa pure le rtp e le modifiche alle rtp (a volte vengono realizzate dagli utenti e messe a disposizione senza limiti commerciali), la qualità di un progetto non dipende certo da quello. L'unica cosa, se usi le rtp mettici impegno. Io non dico che se vedo le rtp non scarico un gioco, ma se le vedo usate malissimo sì. Delle brutte mappe 100x100 vuote con stanza quadrate e 3000 oggetti messi a caso non invogliano. Nemmeno con risorse fatte da 0, ma almeno lì si può apprezzare lo sforzo fatto a discapito del mapping magari, ma se usi le risorse di base un minimo di impegno nell'usarle bene ci vuole insomma XD Detto questo, buona fortuna e buon progetto :)


  12. 1) avete una vaga idea di come si cancellino i nemici una volta battuti?

    2) O di come si inseriscano nelle scelte i personaggi creati autonomamente?

    3) E l'ordine di priorità degli eventi come si decide?

    4)Cosa sono le variabili?

     

    Diciamo che avresti dovuto chiedere prima l'ultima cosa. Perché tutto dipende da variabili e switch. Quindi. Le variabili sono contenitori che appunto contengono dati e informazioni. In rpg maker numeri di solito. Si può dare dei valori numerici e far partire ad esempio un evento in base al valore di una variabile. Esempio. Il protagonista deve fare delle quest date da un altro personaggio. Dentro l'evento del personaggio ci saranno più pagine, con attivazione in base al valore numerico della variabile. Quando la prima volta che si parla col personaggio la variabile assumerà il valore 1. Quando si svolge la missione, l'evento missione farà sì che la variabile diventi 2. Il personaggio, sulla seconda pagina avrà una serie di istruzioni da far partire quando variabile ha valore 2. Poi uno se la giostra come vuole con i comandi ovviamente, visto che di solito il programma ha come condizione se variabile è x o superiore, è un esempio terra terra proprio. Però se vuoi decidere l'ordine di un evento puoi giocartela con le variabili per dare tu stesso una priorità. 

     

    In alternativa ci sono gli switch. Che sono interruttori. Possono essere on o off. Di base sono sempre off appena creati. Mettiamo che tu hai questo evento mostro (1) e che vuoi distruggerlo appena battuto. Metti come condizione per la presenza del mostro lo switch mostro ad off. Essendo di base spento il mostro è presente. Dopo la battaglia la porti ad on. Quando torni, se l'interruttore non viene spento il mostro non riapparirà. 

     

    Se i mostri sono tutti su mappa invece puoi usare in fondo alla battaglia cancella evento. Appena rientri l'evento si ripresenterà in quanto il comando cancella l'evento solo fino a quando si sta sulla mappa. Quando si rientra gli eventi vengono ricaricati e se non ci sono variabili o switch si riproporranno.

     

    Quella del secondo punto non l'ho capita. Prova a spiegare in dettaglio cosa devi fare e cosa intendi con inserire un personaggio nelle scelte.

     

    In ogni caso nella biblioteca si trova qualche tutorial, sia per mv che per altri tool e quando si parla di eventi sono validi anche gli altri in linea di massima. Eccetto su come creare una porta o uno scrigno su xp visto che almeno su ace si trova il comando per crearli in automatico come gli shop.

     

     


  13. Io non credo esista una scaletta rapida. Creare un gioco è una cosa lenta. Lentissima. A parte la storia, che dovrebbe avere un inizio, un proseguo e una fine (non credo un personaggio e qualcosa gli farò fare, una cosa un po' più precisa) serve anche l'ambientazione. Ad esempio. E' una storia spaziale? Ti serviranno risorse adeguate. Non puoi fare un gioco ambientato nello spazio con le sole casette rtp. Va bene che tutto il mondo è paese e forse anche l'universo, ma immagino che qualcosa di particolare ci voglia. Se il gioco è fantasy... beh è più facile trovare quanto ti serve. Una volta scelta l'ambientazione puoi decidere che strada seguire:

     

    - Gioco fatto da 0. Procedimento lento come una lumaca morta. Devi farti tutte le risorse da 0. E se nel tuo magico mondo ci sono foreste, deserti, paludi, montagne, città, villaggi, porti, accampamenti, posti innevati e quant'altro ti ci vorrà una vita a fare solo i tileset. Poi le icone. Poi i charset, per i personaggi, i nemici e gli npc. Tanto sbatti. Ma taaanto XD

     

    - Gioco con un po' di grafica fatta da 0 e un po' presa da internet. Procedimento medio. Di tileset è pieno. Tra le risorse a pagamento e quelle free puoi avere tutto il necessario, però devi scegliere uno stile per il tuo gioco. Esempio, non puoi combinare le rtp e i tileset old school modern che assieme ci dicano nulla. Puoi invece combinare i set ds e ds+. O le rtp con tante risorse free fatte da utenti. In ogni caso ti ritroverai a doverle modificare. Sicuro al 100%. Non esiste progetto con grafica fatta da altri che tu non debba toccare prima o poi. Vuoi per spostare i mobili come preferisci tu o aggiungere cose nei tileset e toglierne altre e avere due-tre versioni di un tileset.

     

    - Gioco fatto con le sole rtp. Rapido ed indolore, certo le rtp sono sempre da aggiustare (i mobili o volano o stanno a 3km dal muro) ma tanti lo hanno già fatto e quindi potresti trovare anche lì il lavoro pronto. Praticamente non fai niente se non raccontare la storia. Ma solitamente i progetti fatti così sono tirati via. Ho visto delle bellissime mappe fatte con le rtp e progetti che valeva la pena provare, altri che invogliavano a giocare come la prospettiva di una calciorotata nelle gengive.

     

    Dipende tutto da te. Io di solito opto per la seconda, perché con le rtp non mi trovo benissimo e se devo modificarle tanto vale usare dei set diversi. Con grafica da 0...beh io ho fatto dei tileset, ma da qui a realizzarci un progetto ce ne corre.

     

    Se vuoi un consiglio spassionato, prima ancora di fare le mappe dedicati una giornata a cancellare il database e rifarlo da 0. O comunque a modificarlo. Non c'è niente di più noioso che aggiungere, togliere e modificare oggetti, armi, ecc. Fallo subito e ti sarai tolto un bel peso. Tanto oggetti e altro fai sempre in tempo ad aggiungerli/modificarli.

     

    Poi pensa a che tipo di mappe vorresti. Vuoi farle con il tool o con la tecnica parallax? Se col primo, poco male, con la seconda opzione devi imparare la tecnica e tenere a mente che è un procedimento lento su mappe grandi. Se devi fare 400 mappe non finisci più.

     

    Poi potresti vedere due script che possono esserti utili e scegliere le musiche. Io di solito penso alla storia e al progetto e a dove deve andare il protagonista o cosa deve fare mentre ascolto la musica che ho e la carico. Se non la uso posso cancellarla, poco male.

     

    Per ultimo puoi montare la storia sulle tue mappe. Di solito si fanno mappe in base a quello che farà il gruppo nella storia, quindi tanto vale farle tutte e poi montarci le persone e le cose da fare. E' più rapido che una mappa alla volta.

     

    Ricapitolando:

     

     - Storia scritta per bene.

     - Scelta ambientazione per trovare la grafica adeguata e scegliere che percorso intraprendere

     - Modifica del database che così non ci pensi più fino alla creazione degli eventi

     - Scegliere script e musiche (puoi sempre aggiungere script se trovi qualcosa di interessante o ti vengono in mente nuove idee durante l'ultima fase. Però magari puoi inserire quelli standard per i messaggi che fanno comodo o scegliere un battle system o un menù.). Puoi anche farti i tuoi script se ne sei capace, oppure comporre la tua musica ovviamente.

     - Basandoti sulla tua ambientazione puoi creare una mappa del mondo cartacea con città, villaggi e dungeon segnati (non serve che la usi su gioco, puoi anche spostarti a mano senza mappa, tipo open world e carretti per far prima). In base a quella conti quante macro mappe ti servono e le crei. E dentro le macro mappe crei le micro zone. Tipo macro mappa città , micro mappa casa, micro micro mappa piano di sopra della casa o stanze. Questo per ogni macro mappa. Se crei una torre ti serviranno i piani. Puoi trarre spunto guardando le mappe preimpostate da programma.

    - Una volta finite le mappe (o giù di lì, puoi sempre creare nuove cose dopo, tipo aggiungere un dungeon per quests aggiuntive) puoi crearti gli eventi per mandare avanti la storia, così mano a mano testi le tue mappe.

     

    Esaustivo? XD Tieni presente che manco io finisco mai i progetti, però stavolta ne sto facendo uno dove ho preso a fare tutte le mappe assieme prima degli eventi. Essendo un survival horror mi serviranno paccate di mappe e dopo posso aggiungerci gli oggetti, ma se facessi una casa e tutti gli oggetti dentro per poi passare ad un' altra impazzirei tipo. Però ho saltato la parte database e script. Non so nemmeno che bs usare eheh.

     

    Ogni gioco ha il suo metodo, sta a te trovare il modo più giusto. Poco ma sicuro si parte dalla storia e si finisce raccontandola :D

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