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      Non avete idea di come far proseguire la vostra storia? Siete alla ricerca di uno spunto da cui partire? Volete conoscere le differenze tra diversi tipi ambientazioni? In questa sezione potete trovare guide e tutorial riguardanti l'aspetto "registico", il cosiddetto StoryBoarding, per i vostri progetti.

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      In questo forum potete trovare utilities, aggiunte, patch, modifiche ai Tools da applicare ai vostri progetti.

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  • Discussioni

  • Recent Status Updates

    • uran  »  kaine

      non lo so sai? Mo ho appena fatto parti il gioco in modalità test e boh mi sono sballati tutti i tasti, nel senso che ALT è diventato invio per qualche strano motivo e le frecce direzinali non funzionano piu'. Come se non bastasse il plugin delle scritte fluttuanti non funziona più (i menu vanno alla grande ma se provo a inserire un altro comando @write non me lo legge). Non ricordo più come si usa dynrpg se va patchata la cartella del gioco o il tool. Tra l'altro ricordo che tu mi mandasti (e funziona alla grande) una versione di Rpgmaker bellissima moddata mi sa che comprendeva una finestra premendo alt F5 dove potevi scegliere diverse opzioni grafiche tra cui l'interpolazione (che è stupenda). Questa mi funziona alla grande (e mi ha salvato la vita perchè a differenza di SkyD non crasha per niente) ma credo proprio che gli altri tool non vadano e poi devo risolvere sto problema con i tasti.
       
      Qualche idea??
      · 3 replies
    • uran  »  kaine

      P.S. BUON ANNO!
      · 1 reply
    • uran  »  kaine

      we kainuzzo! Cia mbare come stai? Ho bisogno delle tue abilità magiche su rpg maker perchè sono un po' nel panico (lo sai che quando sono impanicato ti contatto solitamente ahhaha). Senti ho portato rpgmaker su un altro PC e ovviamente non ricordo quali plugin avevo installato sul portatile (lo so che sono un cazzone). Ho semplicemente preso la cartella RPG 2003 copiata e incollata (e ci ho installato le RTP sul pc nuovo) et voilà. Rpgmaker funziona, si apre, posso finalmente continuare ONI ma... quando avvio RPG Maker mi sono accorto che non appare il simbolino di Dyn Rpg (anche se le 12 ore di Oni sembrano funzionare bene). Domanda: non è che succede qualche casino a programmare così?
      · 1 reply
    • kaine

      Spulciando l'internetto ho letto di un porting della destiny patch per il 2003 ufficiale e dovrebbe essere compatibile pure con la Maniacs Patch! *__*
      La rivoluzione è in atto il 2k3 spodesterà i tool successivi e regnerà incontrastato!
      · 2 replies
    • kaine

      Ah shit, here we go again... MVAce? https://twitter.com/RPGmakerweb/status/1268437340017451008
      · 1 reply
  • Posts

    • Caspiterina il problema è che tolti luce ed ombra, il resto non sono proprio degli opposti, ma rientrano nella classica ruota degli elementi, oppure potrebbero essere derivativi o estensione di quelli già presenti.
      Faccio qualche esempio per cosa intendo con derivativi ed estensioni: Ghiaccio potrebbe essere un'estensione di Acqua o essere un derivato di Acqua+Vento Suono un'estensione di Vento Natura un'estensione di Terra   Vediamo un po: Bianco: Luce - Cosmo Nero: Ombra - Gravità   Rosso: Fuoco - Mente Blu: Acqua/Ghiaccio - Suono(il suono distrae chi solitamente dovrebbe concentrarsi, quindi si sposa bene contro Mente)   Giallo: Natura - Terra Verde: Fulmine - Vento(Fulmine danneggia le piante, mentre vento erode la terra inteso come roccia)   Materia volendo lo si potrebbe inserire in Bianco ed avere come opposto Antimateria in Nero Ma allo stesso tempo Materia potrebbe essere anche un'estensione di Natura  
    • Plugin aggiornato risolto un bug che causava un crash se si utilizzava il comando @dynbattlerchange_reposition_party_member nel caso in cui si utilizzasse un membro del party non esistente
    • Stamattina avevo finalmente un giorno libero dal lavoro, ultimamente ho makerato poco, ho perso un po' di tempo con i videogiochi per console (non fosse altro che ho ereditato una xb1 dal cognato che è passato alla generazione successiva, e siccome - con la mafia che c'è in giro su questa nuova generazione di console - gli avevano offerto la miseria di 50€ di sconto se dava in permuta la One, quei soldi glieli ho dati io e mi sono fatto una console tutto sommato ancora attuale, e tenuta in condizioni religiose, e sto recuperando qualche vecchio titolo)...   Dicevo, comunque, avevo deciso che oggi avrei makerato, così accendo il pc per mettere mano a Sacred Hell, e invece... appena aperto il tool ho sentito il richiamo del drago... e ho dovuto rispondere.   Innanzitutto sto espandendo anche qui il numero di glifi grazie alla patch che ha postato kainuzzo tempo addietro, e mi sono trovato a rivedere un po' i 12 tipi di danno che esistono in DH, innanzitutto vi spiego un po' come funzionano le cose, prima di arrivare poi al problema attuale:   A differenza di SH dove ci sono diversi tipi di danno fisico, in Dragonheart il danno fisico non è ripartito in nessuna categoria, è il danno fisico. punto. Sono invece i nemici ad essere ripartiti per categorie (Umanoidi, Animali, Volatili, Melme, Cetacei, Non-Morti, Wyrm e Magici) e alcune armi sono più o meno efficaci contro alcune famiglie.   Il danno magico invece può essere di 12 tipi diversi (più il neutrale); nella cosmologia di Dragonheart, qualsiasi cosa nell'universo si ripartisce in 6 "medium", rappresentati da altrettanti colori: Bianco e Nero; Rosso e Blu; Giallo e Verde. Opposti a due a due. Anche i poteri dei vari personaggi sono ripartiti in questi colori, siccome ogni essere vivente ha un suo medium (generalmente è fisso, nel senso che le piante sono sempre Verdi, le creature marine sempre Blu, etc... gli umani sono l'unica eccezione, in quanto esemplari della stessa specie possono avere medium differenti - questo serviva più che altro a me perchè altrimenti per ragioni di "Lore" avrei dovuto avere tutti i pg dello stesso colore; in game è giustificato dal fatto che la razza umana per natura è infinitamente eterogenea...) i pg del medium Bianco possono usare solo poteri del Medium Bianco, e così via... questo chi ha letto i vecchi post penso lo sappia già... ora, inizialmente (cioè fino a questo momento) i 12 elementi (2 per colore) erano divisi in questo modo:   Bianco: Luce e Ghiaccio Nero: Ombra e Gravità Rosso: Fuoco e Terra Blu: Acqua e Psionico Giallo: Fulmine e Suono Verde: Vento e Natura   Oltre agli elementi, ogni colore ha anche spell di supporto etc... visto che ogni PG può avere solo i poteri del proprio colore il parco mosse è ampliato in modo da renderli indipendenti nel caso in alcune sessioni fossero soli, ovviamente ogni colore predilige una cosa piuttosto che un'altra... ad esempio anche il colore Rosso può avere una spell per resuscitare gli alleati caduti, tuttavia non sarà mai potente come l'equivalente del medium bianco, che invece predilige appunto la cura e la salute in generale...   Anche le 6 statistiche di ogni pg sono associate ad un colore... la Salute (HP) ad esempio è associata al bianco, il Mana (MP) al nero... ancora la Forza va nel Giallo, la resistenza va nel Blu, la Veemenza (che in game è la capacità di fare critico) col Rosso e la Velocità col Verde.   Per quanto riguarda spell di supporto e statistiche sono a posto, ma vorrei rivedere i 12 elementi e la loro distribuzione... più che altro perchè se i colori sono opposti, anche i rispettivi elementi dovrebbero essere opposti tra loro, no? Ovviamente per farlo, senza farlo sembrare troppo forzato, dovrei anche pensare a qualcosa oltre i soliti fuoco/ghiaccio/etc... non che ci sia qualcosa di male eh, non fraintendete, è una formula che funziona, che ha sempre funzionato e che sempre funzionerà, infatti non voglio assolutamente abolirla, ma potrei dover aggiungere qualche elemento un po' più particolare... in somma, al momento stavo pensando ad alcune possibili combinazioni, ma in ognuna di loro sembra esserci un problema... qualcosa che non mi convince... insomma vorrei il vostro parere:   Variante 1   Bianco: Luce (inteso proprio materialmente... raggi di luce, raggi fotonici, etc...) Sacro (tipo Holy etc...)   Nero Gravità (opposto a luce... le magie in questione sarebbero roba tipo Gravitonne, FreeFall... ma anche fenomeni cosmici come Black Hole, etc..) Oscurità (inteso come magia "nera", opposto al Sacro... quindi i poteri avrebbero nomi maligni come... boh, Shadowbolt, Hellbound... etc...)   Rosso Fuoco (beh... niente da specificare, il fuoco è il fuoco XD) Materia (opposto a Psion/Mente del colore blu... il problema è che cosa fa danno di tipo materia? Danno fisico?)   Blu Acqua (opposto al fuoco, in questa versione però includerebbe anche ghiaccio) Mente (danno psionico... poteri come telecinesi, spinta di forza, etc...)   Giallo Terra (tipo Quake e roba simile...) Suono (Sound Wave e cose così...)   Verde Aria (opposto a terra, includerebbe anche attacchi di fulmine) Natura/Veleno (... che però non è opposto al Suono... -___- )   Variante 2   Bianco: Luce (stavolta inteso sia dal punto di vista sacro che proprio come fenomeni di luce) Cosmo (sarebbe simile a Gravità del Nero, ma opposto... che so, come il Nero avrebbe Black Hole, il bianco potrebbe avere Supernova... roba così...)   Nero Ombra (sempre opposto a luce) Gravità (uguale a prima)   Rosso Fuoco Terra   Blu Ghiaccio Acqua (stavolta sarebbero separati ghiaccio e acqua, ghiaccio opposto a fuoco e acqua opposto a terra)   Giallo Fulmine Materia   Verde Vento (non è propriamente opposto al fulmine, anche se secondo me secondo una qualche logica potrebbe entrarci) Natura (veleni etc... il suo opposto sarebbe Materia - giallo - inteso come costrutto... roba non naturale etc... anche se il problema è che non so cosa metterci, che tipo di danno farebbe Materia a livello di animazioni, ed eventualmente quali creature ne sarebbero deboli/resistenti...?)   C'è una leggera variante di questo schema che vede alcuni poteri che prima erano di Mente/Psionico - che in questa Variante 2 sarebbe rimosso - andare al bianco sottoforma di "Force Push" e roba simile... quindi il bianco avrebbe LUCE (che sarebbe cosmo) e FORZA (tipo star wars asdaasd)   Similmente, ho pensato che Vento e Terra potrebbero anche essere entrambi verdi (terra potebbe includere sia roba come Quake che Bio/Veleno etc...) in questo caso giallo tornerebbe ad avere Fulmine (opposto al Vento) e Sonico (opposto alla terra)... a questo punto però Terra non sarebbe più nel rosso, e dovrei trovare un altro elemento che vada al rosso... e che sia opposto ad acqua... oppure ri-unificare acqua e ghiaccio (come opposti al fuoco), e trovare un' altra coppia di opposti blu e rosso... o reintegrare Mente e Materia...?   Insomma sono un po' in una situazione di stallo. Voi quale preferite? Sentitevi liberi anche di mixarli tra loro o - perchè no - inventerne di nuovi...        
    • Grazie per il report Kainuzzo 😍     Fuuuck non l'avevo notato XD devo aver erroneamente copiato l'ulrl del video con tutto il timestamp... mannaggia al tubbo che ogni tanto cambia impostazioni... Per il resto, vediamo, rispondo punto per punto:     Inizialmente doveva dare una risposta del genere (qualcosa sull'inaffidabilità delle pistole rispetto alla spada, ovviamente dal suo punto di vista che - per motivi che non posso spoilerare - lo portano a preferire la spada in particolar modo), ma primo - come hai detto tu - non volevo renderlo antipatico, e secondo ho pensato che era uno spunto migliore per far partire poi tutta la conversazione sul difendersi dai colpi e inserirci la cosa comica del tizio che elogia il suoi mitragliatore ad ogni battuta).     eheheh... sapevo che tu più di tutti avresti apprezzato la citazione      I tutorial devo quasi tutti riscriverli, e sicuramente seguirò il tuo consiglio di usare colori più adatti, anzi ti posso già dire che ora che ho più glifi, grazie alla patch ExtraFONT (e grazie all'infinito saccheggio dei tuoi glifi bwahahahah) probabilmente per ogni tipo di danno (sia fisico che magico) metterò Glifo + Testo.     Al momento in realtà è previsto che solo nel prologo/tutorial ci siano, e c'è un Award con una piccola ricompensa, quindi diciamo che sarà necessario per completare il gioco al 100%. Però, come hai detto tu, l'idea è carina, quindi potrei sfruttarla per altre battaglie più particolari... pensavo anche alla battaglia finale (che più o meno ho già in mente), potrei fare che facendo determinate cose si ottiene il "True Ending"... poi si vedrà!     Bella domanda...    Scherzi a parte, credo si pronunci così come si scrive... non ricordo con esattezza, ma dovrebbe essere la storpiatura di qualche vocabolo in arabo (credo) che significa Guerrieri di Sabbia, mannaggia a me che non mi segno le cose... XD    
    • Argh! ho fatto bene a riprovare poco fa il video, ieri notte pur essendo stanco mi sembravano passati troppo in fretta i 20 minuti di video... Infatti parte da 16 e qualcosa, ma ero troppo cotto per notarlo XD Ps: il commento che segue è in contemporanea alla visione completa del video!   "Signore perché ha scelto quell'arma?" Qui io sarei stato più drastico col povero soldato. Lo so... Lo so son bastardo dentro... u_u" Ne sarei uscito con qualcosa tipo:
      "Soldato hai mai sentito di una spada che si inceppa o finisce i colpi?" Ma ci sarebbe sempre la possibilità che come prima impressione possa rendere antipatico il protagonista al giocatore, se facesse certe uscite, verso i propri subordinati.   Mi piace l'idea di mostare in contemporanea il veicolo che continua a viaggiare nel mentre che all'interno avvengono robe, da più dinamicità alla scena, nonostante siano seduti per tutto il tempo, magari un po di varietà ambientale in più nel percorso che va in loop non guasterebbe.   Lo Zohar! 😍 Tutorial sul combattimento ti è sfuggito uno spazio sulla parola "in oltre"->"inoltre". Sempre nello stesso tutorial cambierei la tonalità del viola(anche nelle schede successive dei tutorial dove riutilizzi quel colore, come nelle scritte "punti spirito" ad esempio) alla scritta "medio" ho faticato a capire che ci fosse scritto, fortuna che ci stavano le frecce poco sopra con l'indicazione accanto. Cerca di rendere la tonalità del viola più fredda e meno evidenziatore sparaflashoso.    Figa l'idea degli obiettivi in battaglia, suppongo servano ad ottenere qualche bonus durante la battaglia o qualche ricompensa in più alla sua conclusione.   Eeeeh va beh pure alcune musiche di battaglia inerenti xenogears che mi porto nel cuoreeeee 😍 Tutorial battaglia speciale, forse a livello visivo sarebbe meglio diversificare il colore per ogni elemento/tipo di danno magico, cosi il giocatore ha una sorta di imprinting e memorizza più facilmente gli elementi associandoli ad un colore anziché averne solo uno. Come nell'esempio sottostante dove si fa l'esempio dei vari nemici e le loro debolezze avrebbe più risalto se oltre a variare dal testo normale ogni elemento citato avesse un proprio colore.   Ok... Come si legge WARY'RZ'AMD?  🤣 Il finale ho supposto fosse qualcosa che suonasse simile ad Ahmad con l'Ah che ha quel non so che di fiorentino, non so se mi son spiegato bene, ma è come se inspirassero nel mentre che dicono la prime lettere di una parola.   Ehhh fine, per il boss hai già detto il perché è andato giù subito, quindi nulla da ridire.          
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