Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Last week
  2. kaine

    Salve a tutti!

    welcome!
  3. Mon

    Salve a tutti!

    Benvenuto... non avendo mai giocato a D&D non ho ben capito, XD, ma di sicuro puoi fare tutto quello che ti pare, ovviamente non sempre facilmente
  4. Dazzelio

    Salve a tutti!

    Salve, mi vorrei avvicinare al mondo di rpg maker e vorrei riuscire a trasporre in gioco una mia campagna di d&d che è durata circa 3 anni, ho la storia gli eventi e tutto il mondo di gioco, adesso vorrei capire se esiste un sistema stile d&d che si possa implementare in rpg maker (slot magia ad utilizzo giornaliero principalmente)
  5. Earlier
  6. Mon

    Presentazione

    Benvenuto... beh, io sull'XP ho provato effettivamente a "simulare" ogni tipo di gioco (per far pratica), XD, quindi nel dubbio io ti consiglierei l'XP (che costa anche meno, tranne della versione 2000 e 2003, che però gestiscono solo con "eventi") ma come detto da Raven, per quanto RPG Maker sia adatto anche a chi non ha mai programmato, se vuoi fare un gioco "serio" è momento comunque di imparare a farlo; buona fortuna quindi
  7. Raven

    Presentazione

    Benvenuto. Puoi creare tranquillamente giochi di quel tipo e addirittura farlo Action/RPG ma ti consiglio di soffermarti a valutare quali sono le tue capacità prima di buttarti con un grosso progetto in RPG Maker. Quello che proponi è piuttosto complesso, sebbene RPG Maker sia approcciabile anche dai principianti, ti serve comunque la storia, la programmazione, la grafica e le varie musiche ed effetti sonori. Anche se quest'ultime 2 puoi scroccarle da internet la programmazione devi comunque imparartela, se sei un programmatore devi comunque imparare l'ambiente ti consiglio dunque di iniziare da un progetto più piccolo dove puoi imparare tutte le basi e fare pratica. Ecco un pratico manuale per cominciare http://francescobosso.altervista.org/rpgm/rgss_in_pills_pf.pdf utile per XP, VX, e VX ACE mentre per MV si usa il comune Java, con gli engine più vecchi invece c'è un manuale interno che spiega tutte le funzioni.
  8. Army Fighter

    Presentazione

    Ciao a tutti. Sono un grandissimo fan di Fallout e da tempo sto pensando di crearne uno avente come ambientazione il nostro bel paese. Attualmente sono indeciso se realizzare il tutto sottoforma di un videogioco, se sottoforma di un libro oppure se sottoforma di mini-serie YT. Recentemente ho rivalutato la prima opzione e ciò mi ha condotto qui. Ora il punto è questo: è possibile creare un videogioco stile Fallout 1/2 o Tactics con RPG maker? Se non lo è, sapreste consigliarmi qualche altro software che sia in grado di aiutarmi nel mio progetto? Un grazie immenso a chiunque mi risponderà.
  9. Parlu10

    ALTRO Parti Generatore MV

    Meno male che non ho sbagliato sezione
  10. kaine

    ALTRO Parti Generatore MV

    Non dovrebbero esserci problemi nel postare risorse in questa sezione. . . . . .
  11. Buonasera compari makeratori, ultimamente mi sono un po' messo a lavorare sulle parti di generatore per Mv. Anche se non ho molta esperienza, sto cercando di imparare, quindi ieri mi sono messo a fare un piccolo edit di un pezzo del generatore, e dopo averlo finito mi sono detto: Okay, sarebbe un ottima occasione per rispolverare la sezione Grafica di Makerando! Volevo postare il risultato così postreste darmi un feedback, e magari qualcuno potrebbe aggiungere il pezzo al proprio generatore nel caso gli servisse. Inoltre potrei postare qui ogni mia "creazione", anche se dubito che saranno molte, tra la scuola e il progetto del gioco non ho così tanto tempo... E' un front hair ispirato a Kira Yoshikage da Jojo Download link: http://www.mediafire.com/file/fmejr2qoas3fjqd/FrontHair.rar/file
  12. Achille911

    RPGMAKER MV Find The Treasure!

    Hi guys! I'm here today to ask you a little bit of help if possible! We have released (me and one friend) a game on Steam, its our first indie/adventure game on that platform and we need a little bit of help to get visibility! Read the small description under here and, if you think you gonna like it, visit our steam page and hit "add to wishlist" button, no matter if you do not buy it once it will be out, this will help us climb the pages in the store! Also we are gonna send a free copy of the game to 50 users that have wishlisted our game! Our game have also original soundtrack composed by us, original story and gameplay, every single thing (except the tileset) was made by our hands! ABOUT THIS GAME Step into the shoes of a famous archaeologist and his eccentric friend on an adventure that will take them to the ends of the world. After finding an ancient diary of Cristoforo Colombo, Lexton and Benedict will discover an old map that will lead them to a forgotten and mysterious island in the middle of the Atlantic Ocean. A treasure hidden for centuries will bring them to face many dangers and pitfalls to shed light on one of the greatest mysteries and deceptions of history. GAME FEATURES Compelling story full of twists Original and varied gameplay without fights Nice graphic and multiple locations to explore Immersive and original soundtrack Puzzles, mazes and action-style minigames A lot of contents that will entertain you for some hours STEAM PAGE Find the Treasure : Available the 18th of October on Steam SOME SCREENS Thanks a lot to anyone who will give us feedback or buy our game! We love ya!
  13. kaine

    RPGMAKER 2003 Lunarian

    Quali iconcine stanno meglio per tecniche e abilità? Non badate a Jotaro Kujo e Star Platinum sono i mie dummy per i test XD
  14. Chip

    ALTRO The Aeon's Shard

    Ho appena caricato la demo del gioco su indie.expo! Troverete il gioco digitando il titolo ossia: The Aeon's Shard! Fatemi sapere cosa ne pensate
  15. kaine

    RPGMAKER 2003 Lunarian

    Aggiornamento dal vostro bradipo di quartiere! Inizio a pensare che avrò tempo da dedicare al progetto solo quando andrò in pensione(il problema è arrivarci vivo XD) Dovevo dedicare parte del tempo libero durante le ferie al progetto ma... Oh non ci posso fare nulla se con il surriscaldamento globale, è praticamente quasi impossibile stare al pc in piena estate, da qualche anno a questa parte! Tornando seri ho fatto qualcosina, ma paragonato a quello che avevo in mente è il 2/3% del totale. Ho rifatto le mappe della prima cittadina, rendendola meno caotica e riducendo il numero di mappe che la compongono. Nuovo ciclo di betatest riscontrando bug e roba incompleta che credevo di aver terminato e rimesso apposto. Tra cui un bug causato da un plugin, che mi ha costretto a riscrivere parte del codice per i battle result. Dato che mi sminchiava tutto se dopo la battaglia ci stava un eventuale cutscene, quindi rimosso il pluggo e con le dovute modifiche, adesso non dovrebbero esserci altri problemi a tal proposito. Cambiati i vari effetti sonori del menu(alcuni avevano iniziato a darmi sui nervi perché avevano tonalità acute!). Fatto un piccolo restyle grafico a Gabriel(giacca nera e pantaloni neri! non si capiva dove finiva uno ed iniziava l'altro tanto per dire) e qualche altro personaggio di cui ancora non ho parlato a cui ho pure cambiato la backstory. Altra roba grafica di vario tipo di tanto in tanto, tra cui i recentissimi indicatori per le quest. Non sono ancora sicuro se gli userò tutti e tre o solo i primi due. Comunque: L'indicatore Bianco è per le quest secondarie. L'indicatore Rosso è per le quest "primarie" ossia quelle di trama. L'indicatore Giallo è per le quest secondarie a tempo(queste son quelle in forse). Poi dato che mi servivano nuove iconcine per i glifi, ma non ho slot liberi, mi son detto dai faccio giusto le frecce direzionali e qualche altro tasto che userò per i tutorial in game... Mmmh mmmmh Seee ceeeerto SOLO qualche tasto!(manca giusto il touchpad) Come si può notare mi son fatto prendere dall'entusiasmo, ed ho pure rischiato di perdere la corriera qualche giorno fa. 😭
  16. 000

    RPGMAKER MV Magical adventure

    ok grazie. Poi cercherò di pubblicare i miei progressi
  17. Mon

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Ehm... mi rendo conto che forse avrei dovuto riassumere essendomi perso spesso in chiacchiere, XD, scusate... vabbè, comunque l'HTML può essere una buona base ma la cosa importante sarebbe capire Javascript, dato che Ruby e RGSS (linguaggio script dell'XP) sono molto simili, a questo punto il mio consiglio è studiarti un pò il javascript web (come si può chiamare, praticamente come usare javascript in un HTML) prima di lanciarti in quest'impresa... che comunque ti ho già spiegato a grandi linee come devi fare, lo riporto qui per comodità: "La prima cosa da fare è creare la "Window" dove si ospiterà il dex (uso termini pokémon per capirci); poi fare in modo che le icone dei mostriciattoli appaiono in griglia, la quale scorrerà ovviamente, a meno che non ne vuoi fare davvero pochi; in seguito creare un cursore che ti permetta di selezionare una delle icone nella griglia ed una schermata di fianco che mostri le informazioni di quello selezionato o se preferisci si apre una schermata che copra la griglia ma sarà più difficile da gestire."
  18. 000

    RPGMAKER MV Magical adventure

    non ti preoccupare, per fortuna so già lavorare con l'html, ma non con javascript
  19. kaine

    RPGMAKER 2003 Maniacs Patch

    Patch aggiornata! https://ux.getuploader.com/xingqier/download/167 Qui trovate il nuovo sito con le varie informazioni aggiornate sulla patch(vi consiglio altamente l'uso di google translate in inglese se volete capirci qualcosa, non in italiano perché google è pessimo con la nostra lingua): https://bingshan1024.github.io/steam2003_maniacs/ Ps: Aggiornato pure il primo post Appena trovo il tempo ricarico pure le immagini per l'installazione della patch su un nuovo host.
  20. Raven

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Se usi il Javascript è più facile di certo perchè i linguaggi per script sono meno prolissi dei linguaggi originali (e il Java è TANTO prolisso) e hanno funzioni precompilate in cui inserire solo i valori ma è comunque più prolisso dell' RGSS e quest'ultimo è creato apposta per i videogiochi quindi usa termini (comandi e funzioni) più orientati per un principiante. La differenza la si nota soprattutto nella quantità di parentesi e separatori presenti in gran quantità sia in Java che in Javascript mentre il medesimo codice in Ruby può averne anche zero e con meno dichiarazioni, definizioni e soprattutto ripetizioni risultando in fine essere lungo la metà del Javascript e un terzo del Java e quindi meno complesso e più comprensibile. Comunque si somigliano abbastanza, Javascript e RGSS intendo, e mi pare di aver visto che nelle librerie per MV siano state riportate le stesse classi usate per RGSS, per agevolare il passaggio dai vecchi editor immagino.
  21. Mon

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Ecco, javascript, come ricordavo... questo linguaggio di programmazione è stato il primo che ho imparato, XD, ma utilizzandolo in siti, in combinazione con l'HTML quindi non so ma credo che gli script del MV siano poco diversi di quelli dell'XP, almeno immagino... se davvero parti da 0 come mi sembra di capire, studia come sono strutturati gli script base, con un progetto creato apposita, andando a fare poche modifiche; se però non hai mai utilizzato un linguaggio di programmazione, beh, come detto sarei disposto a spiegarti come fare quello che vuoi ma così sarebbe troppo, XD, nel caso la soluzione migliore è proprio come ti ho detto, studia gli script già presenti di base, sarà più difficile del previsto se non hai mai programmato ma io così ho imparato partendo appunto da 0.
  22. 000

    RPGMAKER MV Magical adventure

    il link mi è molto utile, grazie
  23. 000

    RPGMAKER MV Magical adventure

    lo script è javascript
  24. Raven

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Se ti serve una guida per l' RGSS puoi usare la vecchia guida di Holy che al tempo aveva distribuito su tutti i siti di making e mi pare pure nella vecchia makerando http://francescobosso.altervista.org/rpgm/rgss_in_pills_pf.pdf Comunque se hai MV questo va a Java o Javascript, ma considera che il Java è l'ultimo linguaggio che ti insegnano a scuola dopo c, c++, c#(ora credo che insegnino VBA), tutti i linguaggi web e database comuni e pure assembly (ma è molto differente essendo il primo gradino del software). Se non hai mai usato un linguaggio di programmazione in vita tua ti conviene iniziare con un editor che usa RGSS che è estremamente semplice da imparare in confronto a tutti i linguaggi script dello stesso periodo e piuttosto facile per chi si approccia a questo mondo per la prima volta. Essendo una richiesta in concept e bozze pensavo ti bastasse qualche consiglio ma se non sai ancora dove mettere le mani non potrai comprenderli. A questo punto credo che dovresti postare la richiesta in una sezione più adatta.
  25. Mon

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Beh, allora posso almeno darti consigli, comunque generici perchè dipende da come lo vuoi fare tu... più volte mi dico di voler fare una guida dettagliata su come creare script, dato che ai tempi fui costretto ad arrangiarmi e imparare da me, XD, sarebbe stato utile in questo caso... il linguaggio comunque è Ruby/RGSS o Javascript? L'XP è il primo... effettivamente più ci penso più mi rendo conto che è una cosa lunga da spiegare, soprattutto se sei principiante... ma possiamo sempre arrivare un pò alla volta, XD... senza fretta. La prima cosa da fare è creare la "Window" dove si ospiterà il dex (uso termini pokémon per capirci); poi fare in modo che le icone dei mostriciattoli appaiono in griglia, la quale scorrerà ovviamente, a meno che non ne vuoi fare davvero pochi; in seguito creare un cursore che ti permetta di selezionare una delle icone nella griglia ed una schermata di fianco che mostri le informazioni di quello selezionato o se preferisci si apre una schermata che copra la griglia ma sarà più difficile da gestire... perchè no, magari domani con calma ti passo il mio progetto del dex fatto sull'XP, così potrà servirti immagino.
  26. Raven

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Intendo dettagli su cosa vuoi fare di preciso per il gioco, ad esempio se vuoi che sia possibile possedere più mostri/combattenti uguali e se questi debbano avere parametri diversi anche se sono dello stesso livello implicando così un notevole aumento di lavoro. Comincia con un progetto test con cui sperimentare un sistema con 10 mostri/combattenti dove potrai fare tutte le prove per il cambio di party, il BS ed il sistema dei loro parametri. Se non ti servono più parametri di quanto proposti dal sistema di gestione integrato nell'editor puoi usare direttamente la lista degli eroi del database così hai anche meno scocciature per il livellamento, ma ti serve comunque un indice per poterli richiamare e gestire all'interno del gioco. Se sei un principiante alle prime armi ti consiglio prima di sperimentare tutte le funzioni dell'editor senza un preciso scopo per entrare nella lagica del suo funzionamento e capire come "ragiona" poi cominci con il progetto test in piccolo dove puoi testare le meccaniche che ti sei prefissato di inserire nel gioco e quando tutto fila ti butti sul progetto riportando le meccaniche in grande.
  1. Load more activity
×