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  1. Yesterday
  2. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Completati tutti i charset di Eve, quello della camminata già da qualche mese, il salto da circa 1 mese, mentre gli ultimi 3, che sono mentre usa una delle 3 armi, in questi giorni, più che armi è il guanto che cambia "modalità".
  3. Suntzu

    Hola

    Ciao, Infatti il mio occhio è caduto proprio su questa caratteristica. Potrei avere una possibilità di creare qualcosa di buono pur non conoscendo modelli di programmazione o altre conoscenze aliene lungi anni luce da me.
  4. Last week
  5. Mon

    Hola

    Benvenuto... beh, ho iniziato a "makerare" per motivi simili, quindi so cosa vuol dire, buona fortuna... in ogni caso, se ti impegni è decisamente la volta buona, RPG Maker è perfetto per chi non ha mai creato giochi, anche se, pure un esperto può fare belle cose.
  6. Suntzu

    Hola

    Sono un incapace e ho conosciuto il mondo del making da poco. Ho una storia che mi logora dentro da 10 anni ma non ho ancora deciso il media con cui raccontarla. Che sia la volta buona?
  7. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Sto lavorando al design di altri personaggi, non so se siete interessati che pubblichi il disegno, intando ecco la stanza della protagonista... non mi convince a pieno ma neanche mi dispiace, per ora è l'unica mappa definitiva, oltre a quelle di prova.
  8. Earlier
  9. Ghost Rider

    RPGMAKER XP CSA

    Bella MON, effettivamente mi sono sempre chiesto che genere di progetto ci avresti mai presentato Che dire, per ora c'è poco per giudicare ma sicuramente è interessante, nell'ambiente di rpg maker, il tema delle realtà virtuali, hacking etc.. non è mai stato spremuto quanto merita secondo me (con l'eccezione di un certo Theory of the Order che ricordo con piacere), penso ci sia tanto ma veramente tanto da raccontare. In bocca al lupo per il progetto e spero che ci darai aggiornamenti costanti
  10. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    ^schermata iniziale^ Mi sono finalmente deciso di parlarvi di questo mio progetto, XD, non ricordo manco quanto tempo è passato da quando ho creato il file del progetto, prima del COVID sicuro, ma solo negli ultimi mesi ci sto lavorando come si deve, c'è ancora tantissimo da fare ma mi andava di condividerlo, magari ricevendo pareri/consigli, sarebbe molto apprezzabile, grazie... beh, il post l'ho creato anche per avere un resoconto personale dei progressi. INTRODUZIONE Ma basta convenevoli... l'idea è nata con un pensiero: "se facessi un gioco dove varie meccaniche, diverse tra loro, non dessero la sensazione di incoerenza?", così ho pensato alla realtà virtuale... chiaramente come lore (poi dirò i dettagli), XD, non ho certamente fatto il gioco in VR, anche se sarebbe perfetto, effettivamente; beh, più passa il tempo più meccaniche diverse mi vengono in mente, in generale si possono definire puzzle, a volte di logica altre di abilità. LORE In un futuro non troppo lontano (avrei pensato circa 80 anni), la tecnologia della realtà virtuale fa ormai parte della quotidanietà di tutti, andando a sostituire praticamente internet, non c'è attività che non è possibile farla in un ambiente virtuale, compere, incontrarsi con gli amici e ovviamente videogiocare... ma ahimè, stesso discorso vale per le attività criminali, hacker o generici cyber criminali crescono sempre più di numero, il che ha portato ben presto la necessità di creare agenti che si occupano di fermare o sistemare i danni fatti da questi, chiamati con l'acronimo CSA, ovvero Cyber Security Agent. MECCANICHE Come già anticipato ci sono varie meccaniche puzzle, premere pulsanti, pedane, spostare casse e cose simili; inoltre si può anche saltare, questo permette di creare parti platform, che però essendo in 2D dall'alto, non c'è molta varietà in questi. Non è finita qui, ci sono anche combattimenti in tempo reale, in mappa a volte ci saranno nemici (virus o simili) da far fuori, per "pulire", nel far ciò ci sono 3 tipologie di armi che si potrano intercambiare in ogni momento (programmati genericamente): pistola, l'arma standart, con caratteriste medie; cannone, forte ma lento; in fine c'è un arma tagliente, tipo spada, potrà attaccare solo antecedente al proprio personaggio ma in compenso con molta più frequenza delle precedenti. PERSONAGGI Per ora ho inserito solo il (o meglio "la") protagonista nel gioco, quindi vi parlerò solo di tale, ne ho comunque in mente di inserirne pochi, almeno contando solo quelli con un minimo di lore. Eve Ragazza di 19 anni, molto intraprendente e ligia al dovere, nonchè CSA da circa 1 anno; ciò che l'ha spinta a fare questo lavoro successe 10 anni fa, quando la così detta "realtà virtuale globale" era agli esordi, ci fu il più grande incidente legato a questa tecnologia, un hacker riuscì a bloccare i clienti di un negozio virtuale, uscire forzatamente poteva portare danni cerebrali andando quindi a creare ottimi ostaggi per l'hacker. Quest'ultimo scatenò il suo VRV (Virtual Reality Virus) per rubare dati e soldi sia del negozio che degli ostaggi, in qualche modo dei CSA riuscirono a fermarlo prima che rubasse tutto ma non riuscirono ne a catturarlo ne ad annientare il suo virus, tutt'ora è a piede libero e identità segreta; gli ostaggi potettero tornare nella realtà in completa sicurezza... ma non tutti purtroppo, quelli entrati in contatto col VRV, vennero non solo derubati ma ebbero anche danni cerebrali al punto da finire in coma. Tali si trovano tutt'ora in coma, uno di loro è la madre di Eve, proprio per questo, appena possibile, è diventata CSA con la speranza di catturare l'hacker che causò tutto ciò, per consegnarlo alla giustizia. SCREENSHOT/EXTRA Quello all'inizio del post è la schermata iniziale, lo sfondo ha un leggero movimento ma non ho un programma adatto per salvare una gif da schermo. Qui si vede il menù, più uno scorcio della mappa di test, compreso HUD... non so se è definitivo ma se cambierà, cambierà poco. Questa invece è la schermata dei file di salvataggio... per l'esattezza quello di caricamento, chiaramente si potrà salvare solo se in gioco. Qui ho creato da 0 un sistema che può contenere ben 36 salvataggi, inseriti in una cartella e non in quella principale, come fa di solito, perchè potrebbero dar fastidio così tanti. Dato che il file deve avere un nome diverso altrimenti sovrascrive, ho pensato di creare il nome in base a un testo e valori RGB, così il giocatore potrà ben distinguere i vari file; il tutto è già funzionante, salvataggio e caricamento, mancano solo le info del salvataggio (in basso), essendo ancora agli inizi, da quel punto di vista. Ah, in gioco si intravedrà la mappa, così come in questo caso si intravede la schermata iniziale, anche se mentre è aperto, il menù iniziale lo rende invisible perchè altrimenti potrebbe dar fastidio. Ecco invece la stanza della protagonista (Eve).
  11. Mon

    Ciao a tutti i Sognatori!

    Beh, benvenuto... io che sono della fine del 90 immagino abbiamo meno di 1 anno di differenza... per quanto riguarda il "sogno", eh, le idee ci sono, anche tante, ciò che manca è la motivazione, che va e viene... in ogni caso, buona fortuna per il tuo di sogno.
  12. kaine

    RPGMAKER 2003 Maniacs Patch

    Una piccola anteprima che riguarda le Battle Animations
  13. Due to new feedback received from people which played the second release, MWRPG underwent a new procedure of improvements and so, in date 21/08/2021 an updated game has been released (version 1.2): - another new NPC is now added in an area accessible near the end of the game in order to give the player hints or guidance into solving some quests; - other two new NPCs are also added for cameos purpouse; - some graphics in the Casinò and in the Coliseum were updated; - several other smaller bugs were fixed, especially in the last part of the game. Download contains: - full-playable current version of the game and the resources needed for troubleshooting; - art gallery; - 4 MWRPG demos; - icons; - original soundtrack (by Vincenzo Colella); - packages (DVD Booklet, DVD Case Cover and DVD Label); - pixel art; - videos; - WonderBoy - The Sword of Legend (original and complete playable game by "The Cyberlynx". http://www.monsterworldrpg.com/
  14. Ghost Rider

    Ciao a tutti i Sognatori!

    Benvenuto a bordo
  15. Ciao! Dai brevi spezzoni di gioco che vedo mi sembra molto interessante! Si vede che vi siete impegnati tantissimo e il risultato è piacevole agli occhi, soprattutto per i nostalgici degli anni 90 come me Prima di sbilanciarmi di più ovviamente dovrei provarlo, ma sono molto curioso del tipo di storia che avete inventato. Le potenzialità a mio parere ci sono tutte, oltre al fatto che quei cuoricini mi ricordano Zelda, e già per questo guadagnate punti! Mi sono accorto prima di pubblicare il commento che avete messo un trailer e l'ho guardato. Molto interessante davvero e ripeto, ha delle ottime possibilità, contando anche tutte le meccaniche che avete inserito! Bravi!
  16. SunTheDreamer

    Ciao a tutti i Sognatori!

    Ciao a tutti ragazzi, come da titolo immagino che qua siate tutti SOGNATORI. Avere un sogno al giorno d'oggi è un lusso. Inseguirlo e lottare per realizzarlo invece è quella che io chiamo: La Via del Sognatore. Un percorso irto di ostacoli, tra serpenti e spine, ma allo stesso tempo paradossalmente è come ossigeno sul fondo dell'abisso. Ma adesso mettiamo da parte i vari romanticismi e passiamo alle presentazioni! Per tutti voi io sono SunTheDreamer, classe 91. Nasco come rapper e scrittore, quindi è intuibile che il mio ruolo nello sviluppo di un videogioco sia creare la STORIA e la PSICHE dei personaggi. Mi diletto anche nelle mappe, ma onestamente riesco a dare il meglio di me scrivendo! Mi sono iscritto in questo forum dopo aver navigato come un dannato alla ricerca di fratelli e compagni per realizzare un VIDEOGIOCO. Spero di trovare qualche coraggioso che se la senta di inseguire assieme a me IL SOGNO. Detto questo auguro a tutti un buon sviluppo dei propri progetti sperando di vedervi su STEAM e magari anche negli store digitali di SONY, MICROSOFT e NINTENDO. Che i vostri Sogni possano brillare al pari delle vostre ambizioni e realizzarsi!
  17. kaine

    RPGMAKER 2003 Maniacs Patch

    Ecco questo comando via TPC fa parte della QoL che è sempre mancata in rpgmaker 2k3, per ottenere questo valore dovevi o calcolarlo a mano oppure utilizzare plugin esterni, in questo modo scrivi una righetta e ti genera il comando come se si fosse usato un cambia variabile. v[a] = actor[b].reqExp a=id variabile b=id pg(si può usare pure una variabile invece di inserire l'id a mano) es: v[1]=actor[2].reqExp ->come risultato da il valore dell'exp richiesta per salire di livello v[1]=actor[v[5]].reqExp ->come risultato da il valore dell'exp richiesta per salire di livello
  18. kaine

    RPGMAKER 2003 Maniacs Patch

    Patch aggiornata!(Incluso il primo post e le informazioni sotto spoiler) Risolti alcuni dei bug segnalati ed alcune nuove aggiunte minori. Link Download: Patch: https://ux.getuploader.com/xingqier/download/190 TPC: https://ux.getuploader.com/xingqier/download/188
  19. kaine

    Ciao!

    Welcome!
  20. Mon

    Ciao!

    Benvenuto e buona fortuna.
  21. EDIT: Risolto! Salve a tutti! Stavo lavoricchiando con Rpg Maker 2003 quando ho notato una cosa: nei progetti patchati con il DynRpg il font standard utilizzato non è più il classico RM2000/RMG2000... qualcuno sa come si chiama il font che viene impostato una volta installata la patch? Grazie!
  22. Ghost Rider

    Ciao!

    Benvenuto a bordo
  23. Benti

    Ciao!

    Ciao a tuttə, piacere di conoscervi! È la prima volta che mi iscrivo ad un forum, ma ho da poco ripreso in mano RPG Maker (MZ) e vorrei "mettere le mani in pasta" e ricominciare a lavorare ad una storia che mi porto dietro da troppo tempo, e che vorrei tanto prendesse vita sotto forma di videogioco. Iniziai ad utilizzare RPG Maker diversi anni fa con VX, purtroppo però per via del lavoro (sono un Digital Product Designer, mi occupo di UX/UI per App e Siti web) non ho mai avuto abbastanza tempo libero per dedicarmi come si deve ai miei progetti, che uno dopo l'altro ho accantonato... Ho però recentemente vinto una copia di MZ tramite giveaway e l'ho preso un po' come un segnale che forse dovrei ricominciare a dedicare tempo a quella che è la mia passione più forte, quella per il Game Design. Stavolta voglio impegnarmi e cercare di portare a termine il mio progetto, e magari perché no, farlo creando un gruppetto di makers Spero di riuscire presto ad imbastire una scheda con la trama, così da pubblicarla e ricevere i vostri preziosi feedback! Buona serata!
  24. GioBPW

    RPGMAKER 2000 FANTAVIVOR

    Nome progetto: FANTAVIVOR Genere: sopravvivenza/simulazione Trama: Una nave, durante la sua navigazione, si imbatte in un temporale e affonda dopo l’attacco di un mostro marino. Gli unici sopravvissuti sono il contadino Vivo e un prete, che si risvegliano su un’isola deserta. Tuttavia, il prete è gravemente ferito e dopo aver dato un misterioso oggetto al contadino, si sacrifica curandolo e invocando un incantesimo di soccorso. Vivo quindi è costretto a sopravvivere da solo sull’isola, nella speranza che qualcuno venga a soccorrerlo. Gameplay: Dopo che sono stati spiegati i comandi di gioco nell'introduzione e il prete ha tirato le cuoia guarendovi e dandovi un oggetto inutile (a meno che non vi interessi da quanto tempo state giocando), il vostro primo obbiettivo è trovare dell'acqua dolce nel bel mezzo dell'isola facendovi strada fra la vegetazione. Perciò, oltre a muovervi nell'isola, dovrete premere il tasto di azione su ogni elemento della mappa per capire dove recuperare quello che vi serve per sopravvivere o trovare la vegetazione da battere per entrare nella foresta. Quindi interagendo più volte con lo stesso albero o con la stessa roccia potrete non trovare niente, trovare differenti tipi di oggetti o attirare qualche animale; il quale andrà a sommarsi agli altri animali che vi attraccano semplicemente camminando. Quindi all'inizio l'unico modo per recuperare energie saranno proprio le risorse presenti negli alberi, il bere l'acqua del lago presente sull'isola o dormire la notte nelle zone dove ci si può accampare (recupero parziale di punti salute e punti energia). In seguito, combattendo e abbattendo, il vostro livello di sopravvivenza sale e si sblocca l'azione "costruisci" (un potere che attiva uno switch) con cui parte l'elemento crafting. Perciò il gioco si evolve in una ricerca dei materiali necessari a costruire oggetti per affrontare meglio gli animali (l'equipaggiamento che ho chiamato dotazione), fare l'ascia per abbattere gli alberi più resistenti, una canna da pesca da usare nel lago o una borraccia per trasportare l'acqua. Salendo ancora di livello il crafting diventa anche culinario e si sviluppano azioni utili in battaglia, in modo da avere le capacità necessarie per esplorare le 2 grotte dell'isola. Una dove potrete farvi una accampamento serio e l'altra, dopo aver scalato le montagne dell'isola, dove incontrerete il serpente più pericoloso dell'isola fra delle ossa umane. Quindi, scoprirete che non siete gli unici sventurati ad essere finiti su quell'isola e se avrete la meglio sul serpente, otterrete un cannocchiale utile ad avvistare le navi che passano da quelle parti. Altrimenti potrete sfidare il mare costruendovi una zattera. Intenzioni: Attualmente sono disponibili gli elementi dei primi 2 paragrafi del gameplay, quindi per la demo vorrei fermarmi prima dell'esplorazione delle grotte, in modo da testare l'interazione fra i vari elementi e il crafting.
  25. GioBPW

    RPGMAKER 2000 p1

    gg Isola_deserta_BW087.bmp
  26. Ghost Rider

    Ciao a tutti!

    Benvenuto a bordo Personalmente ho sempre una particolare simpatia verso i giochi fatti con le RTP (almeno sul 2k e 2k3), perchè mi incurioscisce sempre vedere cosa i makers sono capaci di tirare fuori solo con le risorse base, senza nient'altro che possa impressionare i giocatori se non la tua inventiva.
  27. GioBPW

    Ciao a tutti!

    Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni ed ho 31 anni. Molto tempo fa utilizzavo RPG Maker 2000 perché mi piaceva l'idea di crearmi un videogioco, ma dopo tanti fallimenti e la costatazione che realizzare un videogioco anche solo amatoriale è un lavoro di gruppo, ho abbandonato. Tuttavia, in questi tempi c'è stato un ritorno di fiamma e da 10 giorni sto lavorando a un videogioco di sopravvivenza fatto con RPG Maker 2000, in stile Cast Away ma in un mondo fantasy. Sto utilizzando principalmente le risorse di partenza del programma, in quanto per ora voglio testare la dinamica di gioco e onestamente non ho la pazienza per curare anche la parte grafica. Quindi sono qui per poter validare l'idea e trovare qualcuno disposto a collaborare in questa impresa, oltre che per fornire spunti sulle trame perché mi piace inventarle ed ho un passato da master in un gioco di ruolo su forum dedicato a DBZ.
  28. Matteo21

    RPGMAKER 2003 Volupta

    Ho finalmente avuto modo di recuperare questa demo! Gameplay molto divertente e ben strutturato, mi piace l'impostazione del menu! Ottime anche le animazioni di battaglia dei personaggi, le hai realizzate interamente tu? Gran bel lavoro, seguirò con interesse i futuri sviluppi!
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