Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

PlayerYuri88

Utente
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

Risposte pubblicati da PlayerYuri88


  1. Il 8/5/2020 at 17:16, Zezze21 dice:

    Allora credo di aver risolto senza il Plugin... Credo... Nell'immagine ho messo all'evento solo il fatto di dover mostrare l'immagine dove ci sono solo gli Overlay dei due alberi, e ora il pg sparisce dietro correttamente... Il fatto è che nn sto usando il Plugin quindi boh... In realtà non capisco se sto sbagliando o no, il fatto è che funziona. Il resto della mappa è impostato come Parallasse quando ho creato la mappa, quindi come immagine di sfondo... Magari posso cavarmela così senza problemi.

     

    So che la discussione è un po' vecchia, ma....

     

     

    Se ci sei riuscito, vuol dire che sicuramente puoi fare come hai fatto :P

    Però con il sistema che usi ti impedisci l'utilizzo del parallasse per avere un livello aggiuntivo di mappa. io per esempio nel disegnare l'interno di un vagone, ho poi utilizzato un immagine di parallasse di erba e l'ho impostata in movimento, in modo che dalle finestre del vagone si potesse vedere l'erba che scorre dietro.

    Il funzionamento del plugin, di preciso, comunque è:

    - lo setti su ON (genio Yuri! XD)

    -Crei un immagine png con SOLO le robe dove il pg può camminare, la metti nella cartella img/overlays/ground e la nomini ground1(al posto di "1" inserisci l'ID della mappa)

    -Crei un immagine png con SOLO le robe sotto cui il pg deve sparire, la metti nella cartella img/overlay/par e la nomini par1 (stessa roba con l'id della mappa)

    -inserisci nelle note della mappa i tag di tutti i livelli di overlay che vuoi siano visibili (in questo caso, inserisci nelle note della mappa i tag <ground> e <par>

     

    e quest'è


  2. 15 ore fa, Ghost Rider dice:

    Spero di esserti stato utile

     Utilissimo davvero.

     

    Agli occhi miei, già potendo aggiungere luci ed ombre come livelli degli overlay e qualche piccolo dettaglio tipo i barili sovrapposti che ti ho messo in esempio, mi pareva già cambiasse tutto, ma credo di aver capito il punto..... che dire.... ti posterò le prossime mappe!!! :P

     

    grazie davvero :)


  3. Uelà Ghost, intanto, grazie mille per il parere.... già solo sapere che tutto sommato il risultato è decente, mi incita a continuare :P

     

    Forse il dubbio che esprimi viene dal fatto che effettivamente utilizzo proprio risorse rtp e risorse personalizzate, il vantaggio di utilizzare photoshop lo trovo nel fatto che a posizionare gli elementi sulla mappa, si è un po' ristretti.... mi spiego. Prendiamo come esempio la taverna:

    Spoiler

    image.thumb.png.acc7cdcd57700111993fd77dba901adb.png

     

    Ora provo a ricreare l'angolo in alto a destra della mappa senza usare photoshop, ma direttamente in rpg maker:

    Spoiler

    image.thumb.png.a617d6af5335b3b227faff2b5e361b26.png

     

    Senza utilizzare photoshop, non riesco a dare la stessa profondità alle mappe, come ad esempio: se vedi la mappa completa della taverna, i barili sono 3 e un po' sovrapposti l'uno all'altro, il tavolo ho potuto creparlo per farlo sembrare un po' vecchio e malandato, e al pavimento ho potuto dare diverse sfumature di colore..... non so..... mi dici che c'è un altro modo per ottenere lo stesso risultato che mi farebbe risparmiare tempo? O magari ancora non mi sto spingendo troppo in là per quello che invece potrei fare utilizzando photoshop per il mapping? :P

     

     

    In aggiunta, comunque, se a qualcun altro dovesse interessare il sistema, segnalo i tutorial di Fallen Lorelei, su youtube, che spiegano la tecnica.


  4. Ciao a tutti, volevo condividere alcune delle mie mappe realizzate con photoshop in parallax mapping per il progetto che sto realizzando con rpg maker MV.

    Il procedimento, per chi non lo sapesse, è quello di realizzare una base di mappa su rpg maker (cosa che io delle volte non faccio) e poi importare quella base su photoshop, lavorandola lì fino al completamento, per poi inserirla nel programma attraverso un plugin apposito. nello specifico, io utilizzo Hudell Orange Overlay, non so se vi siano altre scelte disponibili in quanto a plugin.

     

    Si accettano pareri, critiche e consigli :)

    Spoiler

    taverna di bogdan.pngStazione Est e sud est.pngStazione centro.pngStazione sud.jpg


  5. 3 ore fa, Mon dice:

    Beh, per quanto riguarda creare script su XP, ho creato io stesso una guida, dato che faticavo a imparare e trovare info online ho deciso di dare io le info che avrei voluto; ho creato un post in MakBar dove la linko... ancora non sono arrivato alle parti più avanzate (non che non lo sappia fare) ma immagino che sia anche più di "qualche dritta"

    grazie per la segnalazione allora :)

     


  6. 5 ore fa, Mon dice:

    Benvenuto... io utilizzo XP e mi ci trovo benissimo, sono curioso cosa ti ha spinto a passare a MV, è alternanto facile (sempre dopo mesi di studi, XD) creare script?

    mah... in verità non è che sia proprio stata una scelta.... ho utilizzato xp davvero diversi anni fa, ed è stato più che altro l'annuncio dei saldi di steam per MV a farmi tornare la voglia di creare giochi, così ho preso MV ed è stato come ricominciare tutto da zero.... ma sarebbe stato un ricominciare da zero anche se avessi reinstallato XP.... fra l'altro, non ho mai neanche realizzato script, non è che sapresti indicarmi qualche guida o sapresti darmi qualche dritta su come iniziare?

     


  7. Ciao a tutti,

    mi chiamo Yuri, ho 32 anni e mi sono imbattuto in makerando cercando in internet una community di rpg maker e making in generale.

    In passato ho utilizzato rpg maker XP, ma da un annetto ho installato MV e che dire.... mi è risalita la scimmia del making con il primo lockdown XD

     

    ennnnniente..... attualmente sto lavorando a un progetto che mi pare di aver ideato una cosa che non finirò mai, ma mi ci sto impegnando parecchio :P

     

    Utilizzo photoshop per fare mappe in parallasse, e impazzisco poi per eventare tutto.... credo che questa settimana, dopo circa un mesetto effettivo di lavoro, riuscirò a concludere la cutscene iniziale, con un primo dungeon già ultimato..... direi che un mese di lavoro per 5/10, massimo 15 minuti di gioco è un buon inizio per dire che non finirò mai!!!!! XD

×