Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

Suntzu

Utente
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da Suntzu


  1. Come ho già scritto nella mia breve presentazione, ho conosciuto il making da pochissimo. Sono venuto a conoscenza di Rpg Maker perché le mie antenne inconsce sono sempre attente ai diversi metodi di comunicazione.

     

    Ho una storia che vuole prendere vita da ormai 10 anni. Più volte l’ho accantonata ma non faccio altro che pensarci! Continuo a scrivere appunti e a fare world building quasi ogni giorno. Vivo dentro quel mondo anche se non me ne viene nulla in tasca, se non il piacere in sé. Penso alla struttura sociale, alla politica, ai personaggi, alle applicazioni dei vari poteri, alle strategie...

    Ma qual è il problema? Cominciamo dall’inizio.

     

    Per il tipo di storia il media più adatto sarebbe un fumetto o manga che sia. Dato che un poppante disegna meglio di me e che non sono mai riuscito a contattare un disegnatore disposto a collaborare, l’idea è caduta. Così mi sono messo a scrivere la storia sotto forma di romanzo ebook. Avendo scritto soltanto saggistica mi sono accorto della completa differenza di difficoltà. Tra ebook’s e blog in qualche anno ho maturato migliaia di lettori, ma per la narrativa è diverso. È molto più difficile scrivere narrativa, e c’è molta più competizione: milioni di libri.

    Mi sono dunque accorto di non essere abbastanza bravo da poter scrivere ciò che volevo, senza contare di alcune limitazioni del libro in sé. E anche se ci fossi riuscito, sarebbe stato uno spreco di tempo ed energie.

     

    Dopo aver abbandonato anche quella strada ultimamente ho cominciato a pensare a videogiochi e affini, ed è così che sono capitato sul forum. La domanda chiave è: qual è il media migliore per la mia storia?

     

    Potrei servirmi di uno di questi due programmi:

     

    Rpg maker:

     

    Pro: Lo sto sperimentando in questi giorni, sembra esserci molta libertà nel creare. Potrei fare una sorta di “gioco senza interazione” a episodi, dato che il mio primo obiettivo è portare questa storia. (ho visto gli esempi riportati nella sezione off topic del forum).

     

    Contro: Tanto, troppo tempo nel portare a termine un progetto (anche corto). Tempistiche lunghe per imparare come funziona il tutto e usarlo al meglio per evitare risultati mediocri. Per creare un risultato quanto più possibile personalizzato serve sempre tanto tempo e risorse monetarie.

     

     

    Visual novel maker:

     

    Pro: Questo non l’ho ancora provato ma lo faro nelle prossime settimane. Credo che sia adatto a chi vuole scrivere una storia con poche interazioni. Quindi per chi ha maggiori competenze di sceneggiatura e scrittura come nel mio caso.

     

    Contro: Immagino sia troppo limitato riguardo la grafica. Se io ho intenzione di creare un ambientazione personale di un mondo totalmente nuovo non mi servono a nulla grafiche di scuole giapponesi, o di scolari in gonnellina ad esempio. Morale, se non si è bravi nel disegno creare un mondo personalizzato diventa impossibile.

     

    La mia idea su rpg maker era quella di costruire un mondo fantasy personalizzato, incentrato sulla guerra tra stati e scontri individuali. Dove è presente una sorta di magia che non è magia, e viene spiegata con le regole che esistono nella nostra realtà. Ma, per evitare sessioni infinite di making, pensavo a un combat sistem fatto di scelte da prendere, tipo librogame per intenderci.

    Oppure come ho detto, procedere in assenza di totale interazione, come se si guardasse un film.

     

    Oppure servirmi di un programma per visual novel, anche se ancora non ho esperienza ma molti più dubbi a riguardo.

     

    Qual è allora il media migliore per la mia idea? Uno di questi due o altri?

    Aspetto e spero nei vostri consigli.


  2. 20 ore fa, Mon dice:

    Benvenuto... beh, ho iniziato a "makerare" per motivi simili, quindi so cosa vuol dire, buona fortuna... in ogni caso, se ti impegni è decisamente la volta buona, RPG Maker è perfetto per chi non ha mai creato giochi, anche se, pure un esperto può fare belle cose.

    Ciao, Infatti il mio occhio è caduto proprio su questa caratteristica. Potrei avere una possibilità di creare qualcosa di buono pur non conoscendo modelli di programmazione o altre conoscenze aliene lungi anni luce da me.

×