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w4.

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Risposte pubblicati da w4.


  1. Bentornato :)

    Purtroppo la vecchia board si è disintegrata e abbiamo perso ogni cosa, incluso tantissime guide e tutorial che sitiamo, con tanta buona volontà, inserendo a poco alla volta.

     

    Molti di noi, specie i più vecchi (come me >_<) makerano poco e niente, per via delle tante cose da fare, è proprio l'affetto verso makerando a tenerci qui, oltre ovviamente a sperare di tramandare qualcosa della nostra conoscenza accumulata in anni di making :P

     

    Ci fa piacere che sei dei nostri anche se solo spiritualmente :D

     

    Che peccato :( Va beh dai, vedrò di riscriverlo allora :D

    Per il resto cercherò di essere attivo almeno per quello che riguarda la parte teorica della creazione di un videogioco, la parte tecnica sono un po' troppo arrugginito :D

     

    Ci si vede nel forum :)


  2.  

    Vantaggi e Svantaggi: Il vantaggio più grande della fantasy, è che si può fare quasi di tutto, senza troppo preoccuparsi se abbia un senso logico o meno (senza esagerare ovviamente). Spesso le parole "Beh... è fantasy" diventeranno la risposta a qualsiasi dubbio in merito a se un certo elmento sia contestualizzato o meno.

    Alcuni Esempi:

    "Perchè il Re, che comanda un intero esercito, chiede a me, un povero contadino, di salvare sua figlia?"

    "Beh... è fantasy."

     

    "Perchè mai io che sono un pivello che si è appena arruolato nella milizia cittadina, vengo inviato nella missione piu pericolosa, per giunta da solo, quando hai decine di soldati piu qualficati di me per fare il lavoro?"

    "Beh, dai, è fantasy, che vuoi...?"

     

    Questo vantaggio, però, è anche il più grande svantaggio della fantasy: può succedere di tutto; anche che il vostro personaggio sta tranquillamente camminando in un bosco, e viene investito da una tempesta magica e si ritrova in mutande dall'altra parte dell'unverso. D'altronde... beh, è fantasy. Insomma, se si esagera troppo con la fantasia si rischia di creare situazioni eccessivamente paradossali, la narrazione potrebbe risultare caotica e la trama del vostro gioco sicuramente ne risentirebbe: potrebbe infatti diventare difficile seguire gli eventi con continuità e fare mente locale sugli avvenimenti successi,con l'immediato risultato che il giocatore medio troverebbe poco interessante il vostro gioco e lo abbandonerebbe.

     

     

    Molto interessante l'articolo, ma non sono d'accordo con questo punto.

    Secondo me Fantasy non significa potersi prendere delle libertà in qualsiasi momento, al contrario! Nel Fantasy è fondamentale stabilire delle chiare regole all'inizio in maniera che lo spettatore sappia cosa può e non può aspettarsi! 

    Ad esempio: Questo gioco è ambientato in un mondo in cui la magia controlla tutto e la magia è controllata da persone nate con particolari poteri. A questo punto è plausibile che il Re scelga il contadino sfigato, perchè in realtà si scopre essere un personaggio estremamente dotato di poteri magici!

    Oppure: In questo universo esistono creature di ogni tipo e con qualsiasi tipo di potere. Questo mi farebbe accettare ogni mostro, anche i più stravaganti e qualsiasi tipo di avversario senza troppe riserve.

    Ma se stabilisco delle regole e poi le infrango allo spettatore la cosa non piacerà, ad esempio:

    "il mondo è controllato da un impero illuminato con rigidissime gerarchie militari. Il protagonista è un contadino che senza alcun diritto scavalca tutte queste gerarchie in maniera immotivata per compiere una missione che dovrebbe essere assegnata di diritto a militari con esperienza." 

    Questo non sarebbe plausibile e lo spettatore non lo accetterebbe.

    Se si ragiona come consigli te, facendo si che il genere valga come licenza creativa per tutto si rischia solo di indispettire il giocatore e dargli un senso di insoddisfazione. Immagina se nel signore degli anelli nel terzo libro arrivasse un personaggio che dice "guarda so fare una magia che ci teletrasporta dentro monte fato così puoi buttarlo subito senza problemi", si vanificherebbe tutto il senso dei primi due libri e il lettore direbbe "ma dai tutto sto casino per due libri quando potevano usare il teletrasporto fin da subito, è impossibile che gli elfi e gandalf non ne fossero a conoscenza, che stupidaggine."

    Spero che questi consigli siano d'aiuto a chiunque voglia addentrarsi nel meraviglioso mondo del fantasy. :)


  3. Salve a tutti! Sono contento di rivedervi finalmente di nuovo online!

    Sono un utente di vecchissima data di Makerando, da quando era ancora .it e qualcuno di voi sicuramente si ricorderà di me.

    Non makero più ed ho abbandonato rpgmkr completamente da anni per cui non potrò essere troppo attivo, ma voglio comunque mostrarvi il mio supporto e magari dare una mano a qualcuno quando avrò del tempo libero!

    Una domanda: la vecchia versione del froum è andata smarrita o da qualche parte hai ancora i vecchi post? Avevo scritto un Decalogo del Makeratore con un po' di tips guadagnati con l'esperienza, sarebbe bello recuperarlo :D

     

    A presto!

     

    w4

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