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    • Da NN81
      Vi linko questa Beta di prova, un livello piccolo e veloce del platform in questione.
      Non penso proseguirò nello sviluppo di un gioco vero e proprio, ma... mai dire mai, ormai è praticamente tutto eventato a livello di meccaniche e gameplay, quindi basterebbe solo fare una decina di livelli e qualche extra/diversivo qua e la. Non so, sto ancora sperimentando tanto col tool per adesso tutti i propositi di lavorare a qualcosa di serio e longevo sono un po' rimandati.
      Anche perchè sul personale mi attende un periodo "duro" tra nascita terza figlioletta, trasloco, cercare casa, lavoro eccetera.. Sarà una primavera "di fuoco"
      Comunque, se voleste provarlo qua cè il download
      https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCQ0kzV3hnaEozX1E
      premere in corrispondenza del cerchio rosso per scaricare
      PS: ATTENZIONE: l'export è stato fatto con una versione recente di "node webkit", se avete windows XP non potrete giocarla purtroppo. 

       
      la Beta pesa circa 58 MBytes, scaricate il file ZIP, decomprimetelo dove meglio vi aggrada, quindi aprite la cartella e lanciate l'eseguibile all'interno, denominato "nw.exe".
      Si aprirà la finestra del gioco, i comandi sono i seguenti:
      Tasto "invio" nella schermata principale per cominciare il livello, tasti "A" e "D" per muovervi rispettivamente a sinistra e destra, "barra spaziatrice" per saltare (tenetela premuta per saltare al massimo della potenza).
      Uccidete tutti i nemici (14 in tutto) saltandoci sopra e raccogliete tutte le monete (21 in totale) per completare il livello, avete 1minuto di tempo a disposizione
      aspetto feedback, enjoy

    • Da NN81
      avendo cominciato ad imparare il tool da zero, eccomi a condividere i "risultati" del mio primo tutorialino! si tratta ovviamente dell'abc, ma ci tenevo comunque a postarlo spiegandolo passo passo per EVIDENZIARE  e ribadire, come non sia nulla di così complicato come tanti nel loro immaginario ritengono (causa tanta terroristica disinformazione..) e che non serve conoscere nessun linguaggio di programmazione per poter "eventare" su questo tool!
       
      il giochino oggetto del tutorial era semplicemente una schermata con delle bolle che appaiono e salgono dal basso dello schermo e se ne volano via verso su fino a scomparire, se ci clicchi sopra scoppiano e danno punteggio, se non fai a tempo a cliccarle ed "escono" dalla schermata ti tolgono una vita, ci sono 3 vite e quando si arriva a zero ovviamente finisce il gioco!
       
      a seguire dell'immagine spiegherò riga per riga, ma chi ha pratica della programmazione ad eventi, ad esempio con rpg maker o altri tool che la sfruttano, troverà il tutto estremamente semplice ^^
       

       
      ok cominciamo:
      le prime due righe (questi "stranissimi" global numeber) altro non servono che per creare due semplici variabili, la prima con valore 3 è per le vite disponibili, la seconda con valore 0 è per il punteggio (score); dalla terza abbiamo il primo evento "ufficiale" (infatti sulla sinistra noterete un numeretto "1"), la condizione serve a determinare le cose che succedono SE si preme (touch x dispositivi touch o click del mouse in questo caso) sullo sprite "bubble" della bolla di sapone, le azioni conseguenti sono diverse, la prima è che lo sprite si "distrugge" cioè sparisce dalla schermata (come far scoppiare una bolla appunto ^^), altra azione conseguente è l'aggiunta alla variabile score del punteggio di 100 unità (punti praticamente), l'ultima delle azioni è la riproduzione di un SE (effetto sonoro) d'accompagnamento per enfatizzare lo scoppio della bolla appunto, non entro nei meriti delle sottopzioni dell'effetto sonoro tanto su per giù c'è solo il discorso del loop o meno e del volume (il tag è un altra feature per assegnare un "nomignolo" a quell'effetto sonoro in modo da richiamarlo con facilità se ad esempio abbiamo archivi grandi con tanti effetti sonori simili o dai nomi incasinati, ma se ne può fare tranquillamente a meno di usarlo volendo) il secondo evento è se vogliamo quello più "complesso" ma più che altro perchè non potendo mostrarvi la schermata con gli sprite può risultare difficile immaginarselo, comunque, immaginate una schermata dove ho clonato la bolla di sapone 5 volte, 5 oggetti uguali sul fondo della schermata, tecnicamente sono 5 punti da cui possono materializzarsi le bolle, e l'oggetto bolla grazie a questo evento viene "riprodotto" in modo randomico ogni 1 secondo su una delle 5 a caso. praticamente sono dei cloni ognuno con una posizione X Y ovviamente su mappa e con questo comando ogni secondo vien fuori una bolla materializzandosi su una delle 5 clonate, in modo casuale. ok il 3° ed il 4° evento sono stupidaggini, si tratta semplicemente di visualizzare delle stringhe ingame per punteggio e vite residue, richiamando appunto i valori delle variabili iniziali il 5 evento c'è una condizione SE la bolla esce dalla schermata toglie una vita (-1 alla variabile vite appunto), poi cè un errore mio, una ripetizione della distruzione dello sprite, visto che già succede nel primo evento cliccandoci sopra (la sicurezza non è mai troppa ^^) per finire, il 6° ed ultimo evento quando la variabile delle vite ha valore inferiore o uguale a zero, si cambia schermata (layout) passando a quella poi col gameover e un elenco punteggi che qua per praticità non ho nemmeno incluso bene è tutto, spero abbiate notato tutti come è semplice, certo alcune features (di cui il tool è ben ricco) sono specifiche e vogliono conosciute ed esplorate e memorizzate pian piano e poi usate tanto per prenderci confidenza però la programmazione ad eventi come potete vedere è relativamente semplice, e può essere fatta senza conoscere un "acca" di codice ^^
       
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