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Denzel

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    Denzel reacted to Ghost Rider in Dragonheart "Forever" (Topic Provvisorio)   
    asd beh c'è di peggio... tipo quelli per il menu delle tracce audio XDDD
    Sì perchè io prima dico di voler fare le cose semplici (qualche post fa avevo detto che il nuovo "motto" di dragonheart era Back to Basics... un paio di pa XDDDD) e poi me ne esco con queste cose...
     
    Sì, comunque, ci sono anche le tracce audio da collezionare, che saranno ascoltabili nella sezione extra del vostro menu, in qualsiais momento.
     

     
    Le varie tracce sbloccabili si trovano nascoste in giro per il mondo, bisognerà raccoglierle trovando l'iconcina a forma di nota musicale che è possibile trovare nelle varie mappe; alcune sono sempre disponibili, basta trovarle, altre sono subordinate ad alcuni Awards.
     
    @kaine curiosità: a proposito di "numero di fork" per non fare un evento troppo lungo ho fatto in modo che per "aggiornare" la lista delle tracce audio il text plugin cancella e scrive di volta in volta tutte le icone richiamando un evento a parte... in questo evento ci sono 4 fork per ogni traccia:
    1- se l'hai sbloccata ed è attualmente selezionata
    2- se l'hai sbloccata ma non è attualmente selezionata
    3 - se non l'hai sbloccata ed è attualmente selezionata
    4- se non l'hai sbloccata e non è attualmente selezionata
     
    4 fork, per 130 tracce... 520 fork conditions XDDDDD
     
    In fine, tornando sulle missioni secondarie, di cui avevo già parlato, posso finalmente confermare che nel primo episodio/capitolo (che vi ricordo dura circa 20 ore - durata che sarà confermata dopo un ultimo test, facendo una media tra il tempo mio e quello degli altri betatester) ci saranno 6 side-quest, tra cui una (che sarà iniziata ma non sarà possibile finirla nel cap.1) interamente dedicata a Lara, uno dei protagonisti del gioco.
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    Denzel ha ricevuto la reputazione da Loppa in A New RPGMaker   
    Ecco alcuni leak
    https://imgur.com/a/TttjSM4?fbclid=IwAR0sLfjcJRHTPFeWMjrRVcO67deDAuZsFSbcLlnshSJ-FtFix_cAIyITSsk

     
  3. Like
    Denzel reacted to Loppa in A New RPGMaker   
    Per dovere di cronaca posto le info che girano sul web: https://www.rpgsite.net/games/133-rpg-maker-mz Non che mi interessi questo tool, mi pare (e non solo a me) la copia di MV dagli screen.
  4. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in A New RPGMaker   
    Kadowaka attraverso un tweet dall'account @rpgmakerweb, annuncia la nuova release di un nuovo RPG Maker.
    Nessuna altro dettaglio aggiuntivo  - grazie anche a @kaine per la segnalazione
     
     
  5. Like
    Denzel reacted to Ghost Rider in A New RPGMaker   
    Speriamo che lo azzecchino, questa volta
  6. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in A New RPGMaker   
    Kadowaka attraverso un tweet dall'account @rpgmakerweb, annuncia la nuova release di un nuovo RPG Maker.
    Nessuna altro dettaglio aggiuntivo  - grazie anche a @kaine per la segnalazione
     
     
  7. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da MrSte in Migrazione servizi   
    Operazione conclusa.
    Nel caso di problemi, non esitate a scrivere
  8. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Migrazione servizi   
    Salve a tutti, recentemente il provider dei servizi dove siamo ospitati ha deciso di dismettere alcune delle macchine server compresa quella dove è hostata makerando.
    Sto provvedendo a migrare forum e sito su un nuovo server e per questo potrebbero verificarsi periodi di indisponibilità del servizio.
    Una volta che la migrazione sarà completa vi avviserò.
    Grazie
  9. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Migrazione servizi   
    Salve a tutti, recentemente il provider dei servizi dove siamo ospitati ha deciso di dismettere alcune delle macchine server compresa quella dove è hostata makerando.
    Sto provvedendo a migrare forum e sito su un nuovo server e per questo potrebbero verificarsi periodi di indisponibilità del servizio.
    Una volta che la migrazione sarà completa vi avviserò.
    Grazie
  10. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Migrazione servizi   
    Salve a tutti, recentemente il provider dei servizi dove siamo ospitati ha deciso di dismettere alcune delle macchine server compresa quella dove è hostata makerando.
    Sto provvedendo a migrare forum e sito su un nuovo server e per questo potrebbero verificarsi periodi di indisponibilità del servizio.
    Una volta che la migrazione sarà completa vi avviserò.
    Grazie
  11. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Migrazione servizi   
    Salve a tutti, recentemente il provider dei servizi dove siamo ospitati ha deciso di dismettere alcune delle macchine server compresa quella dove è hostata makerando.
    Sto provvedendo a migrare forum e sito su un nuovo server e per questo potrebbero verificarsi periodi di indisponibilità del servizio.
    Una volta che la migrazione sarà completa vi avviserò.
    Grazie
  12. Haha
    Denzel reacted to kaine in Lo fanno! Dopo 20 Anni lo FANNO!   
    Lo dicevo io che Biggs aveva un volto familiare!

     

  13. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Lo fanno! Dopo 20 Anni lo FANNO!   
    L'ho appena finito e in generale concordo con la teoria di Ghost, spero che si giochi bene queste carte il pericolo é altissimo.
  14. Like
    Denzel reacted to Ghost Rider in Apertura nuovo canale YT   
    Sì, avete letto bene... Ghostino in persona, quello stesso Ghostino che non caga più il suo canale di youtube dal... 2015 credo... insomma quel Ghostino lì, si è aperto un secondo canale XDDDDD
     
    Per la precisione due, in quanti mi sono messo (temporaneamente, per decidere se mi piace o meno) anche su twitch.
    Se vi interessa, i due canali sono qui:
     
    Tubbo: https://www.youtube.com/channel/UC5rTBcV_qDKx90cuXKuAqRA?view_as=subscriber
     
    Twitcho: https://www.twitch.tv/grp_international
     
     
    Il canale si chiama GRP_International, ed è orientato verso tutto il mondo piuttosto che solo per l'italia, per vedere di fare un po' di pubblico in più, quindi la maggior parte contenuti saranno in inglese.
     
    Preciso che non miro a diventare famoso su YT, ma in pratica mi sono fatto convincere da un amico a provare, e vedremo come va a finire... ovviamente tutto subordinato al tempo e alla voglia che ho xD
    Eventualmente potrei essere aperto anche a collaborazioni.
     
    Per il momento sono previsti solo streaming, il canale ha debuttato oggi, esattamente alle 00:00 con un live streaming di un paio d'ore, su Resident Evil 2, remake dell'omonimo titolo del 1998, indiscussa pietra miliare del genere horror/survival/zombie/mosDri/etc..
     
    L'idea attuale è che lo streaming andrà in onda su Twitch e il video verrà caricato sul tuBBo immediatamente dopo tramite la funzione di twitch che ti permette di collegarsi all'account youtube.
     
    Al momento non ho giorni e orari precisi in cui trasmetto, molto dipenderà dall'affluenza, ma se si va fateci un salto
    Intanto vi lascio il link al primo video in differita su youtube:
     
     
    Grazie in anticipo a tutti coloro che ci daranno anche solo una capatina ogni tanto 
     
     
  15. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Loppa in Kadowaka: Pixel Game Maker MV   
    Girovagando su steam mi sono imbattuto in questo:https://store.steampowered.com/app/837510/Pixel_Game_Maker_MV__MV/
    Voi ne avevate sentito parlare?
  16. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Come abbiamo creato un gioco da 40 KB   
    GIrovagando tra i video su youtube mi sono imbattuto in questo interessante approfondimento che riguarda lo sviluppo di ormai quelli che oggi sono per noi retrogame. E' molto interessante come la matematica degli algoritmi si trovasse a collaborare in unica sinergia con il reparto grafico per esigenze strutturali dello sviluppo e del rilascio di una cartuccia da 40KB, irrisoria ai giorni nostri.
     
  17. Haha
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Le Verità della Mia Vita   
    Tante piccole grandi verità 
  18. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da LusianL in Fix and Chips   
    In questi giorni sono stati effettuati alcuni aggiornamenti alla piattaforma. In particolare sono stati risolti alcuni malfunzionamenti, tra cui l'inserimento delle emoji nei post e nel chatbox. Ho provato a ricreare le condizioni per verificare il bug degli spoiler annidati 
     Dovrebbero funzionare senza particolari problemi. Ad ogni modo vi invito a segnalare altri bug, qualora ne scovaste.
  19. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Tempo di aprirsi al mondo...? :D   
    Più che altro fu una scelta per fare in modo di aver una piccola utenza attiva e attrarre nuovi utenti, ma anche a seguito di alcune vulnerabilità della piattaforma decisi di limitare l'accesso.
    Ho un pò di tempo da dedicare adesso a sistemare queste cosette. Vi aggiornerò non appena avrò concluso.
     
  20. Like
    Denzel reacted to cutiesbae in Cutie's Icons ~   
    Premetto che non sono tutto questo granchè con la grafica, ma ultimamente ho ripreso a dedicarmici per passare un po' il tempo (perchè tanto non ho mica da lavorare su due progetti, vero?). Scusate se ora non sono ancora molte, ma cercherò di aggiornarle spesso x_x
     
    Icone 100x100 e 150x150
     
     
     
       
     
      

      
     
      
     
      
     
      
     
      
     
      
     
      
     
      
     
  21. Like
    Denzel reacted to Juunanagou in Cosa vorresti dal prossimo RPG Maker   
    Facciamoci ispirare dallo stato di Ghostino sul post del forum ufficiale che al mercato mio padre comprò e parliamone un po' anche noi dai.
    Cerchiamo di essere seri e di postare tutte le caratteristiche che vorreste da un nuovo tool. Tenete a mente che:
    - Il nuovo tool non vi permetterà di volare.
    - Realizzare giochi con esso non varà piovere fi...err donne tra le vostre braccia.
    - Non vi renderà del 1000% più attraenti o giovani.
    - Non vi farà perdere peso.
    Quindi pronti via!
     
    Dal nuovo tool vorrei...
    - Che fosse come XP per il mapping. 3 livelli distinti + 1 eventi, con tileset tondi e potenzialmente infiniti in grandezza ma con più tileset come l'Ace dove ho A, B, C e D. Così con un paio di tileset sono a posto e premesso che il tileset A sono tutti autotiles mi sono sistemata ecco.
    - Anche le musiche dell'XP erano belle, sarebbe bello le rimettessero. 
    - Che si potessero usare anche gli rgss3 che ne hanno fatti un botto. Poi sono passati a javascript e addio.
    - Avrei detto anche il gestore risorse ma l'hanno rimesso rispetto alla prima versione che girava (grazie eh).
    - Il gestore script! Cioè bello il gestore plugin ma non posso modificare nulla da tool. 
    - Potenziare la gestione del generatore. Se scarico i pezzi li devo poi infilare nella cartella giusta, col nome giusto etc.
    - Qualcosa che mi permetta di mettere l'oggetto nelle cartelle giuste selezionando il tipo di risorsa che poi mi importa il file col nome giusto aiuterebbe. Tipo carica i file anteprima e i pezzi, dimmi se si tratta di capelli, occhi etc e io te lo metto nella cartella (o nelle cartelle, se magari dico che è un pezzo unisex lo metti in due cartelle).
    - Più risorse base. Non è possibile avere 5 tileset messi in croce quando su XP ce n'erano mille e potevi farci un gioco dall'inizio alla fine. Qui come apri il programma devi aggiustare le cucine e i mobili che stanno tutti a 20cm dal muro.
     
    Ok devo dire che per lo più tra una versione e l'altra mi hanno distrutto il mapping. Il tool migliora (a parte qualche dettaglio) in potenza, Scripting etc e poi il mapping è sempre più complesso. Anche perché ora con l'ultimo tool, avendo aumentato la dimensione a 48x48 bisogna trovare delle risorse o farsele. Prima bastava prendere quelle dell'xp e dividerle in tileset. Che comunque avendo dimensione limitata rende tutto un po' più complesso, ma modificare per modificare, era più fattibile di adesso.
     
  22. Thanks
    Denzel reacted to Ghost Rider in Creare "Eventi Globali" con lo script "Call Event"   
    Salve a tutti,
    E' un po' che non faccio un tutorial, e siccome sto lavoricchiando un po' con VXA al momento ho deciso di scrivere qualcosina anche per questo tool.
     
    Tutorial: Creare Eventi Globali utilizzando lo script Call Event di Yanfly
    Tool: RPG Maker VX Ace
    Livello: Principianti.
     
    Premessa:
    Chi mi conosce sa che la mia opinione di rmvxa non è altissima, soprattutto perchè il tool, nonostante sulla carta sia superiore ai suoi predecessori per quanto riguarda il comparto grafico, in realtà, quando si passa "alla sostanza", il tool è pesantemente mutilato non solo dai grossi limiti in fatto di entry nel database e numero massimo di mappe (999 sembrano tante all'inizio, ma vi assicuro - per esperienza personale - che non bastano per un rpg come il mio Dragonheart che è gia a quota 800 mappe nonostante sia forse al 10% del suo sviluppo, e altri rpg epocali come Everlong che superano le 3500 mappe...), ma anche perchè molte funzioni degli eventi, dai precedenti tool, sono state depotenziate se non addirittura rimosse del tutto, e in questo tutorial ci occupiamo di una queste funzioni.
     
    Altra premessa:
    Il termine "Eventi Globali" l'ho inventato di sana pianta al solo scopo di questo tutorial, lo dico solo nel caso spunti qualche furbacchione che dica "ma non esiste niente che si chiami eventi globali nel programma... xDDD
    Uso questo termine per differenziarli dagli Eventi Comuni (Common Events) configurabili normalmente nel database.
    Lo scopo di questo tutorial, in effetti, è proprio di sopperire alla limitata quantità di eventi comuni; volendo potremmo chiamarli "Eventi Comuni Aggiuntivi" ma ho deciso di usare il termine eventi globali perchè fa più figo.
     
    Requisiti:
    Per questo tutorial servono due cose:
    1) RPG Maker VX Ace (no, ma davvero...!? °A°)
    2) Lo script Call Event di Yanfly o script analoghi (se ce ne sono, non ne conosco) che potete trovare qui.
     
    Parliamo un attimo dello script:
    Quale che sia la vostra posizione sull'uso degli script (non interessa nè a me nè allo scopo del tutorial), personalmente ritengo che questo script faccia parte di un "pacchetto" di script che tutti dovrebbero avere, in quanto non è solo un agiunta di qualche feature "cosmetica", ma inserisce una vera e propria funzione che è assente nella versione base del tool. E' uno script "per programmatori", non per giocatori.
     
    Premesso che - anche se su VXA la funzione "Chiama Evento" fa capo solo agli eventi comuni (a differenza della serie 2k dove potevi richiamare sia un evento comune che uno della mappa corrente) - è ancora possibile chiamare un evento della mappa attuale utilizzando questo call script:
     
    $gameMap.event(x).start() dove x è l' ID dell'evento, e farà partire quell'evento alla pagina attualmente attiva (in base alle condizioni di ogni pagina di quell'evento, insomme come se il giocatore ci avesse normalmente interagito).  
    Chiarimento: questa è una funzione gia presente nel tool di base, utilizza un call script ma NON è uno script esterno, quindi, anti-scriptisti, potete usarla anche voi
     
    Lo script di Yanfly, però, espande ulteriormente questo concetto, permettendoci di scegliere non solo la pagina che vogliamo eseguire, ma anche la MAPPA in cui vogliamo andare a recuperare l'evento. Sì, avete capito bene, è possibile chiamare qualsiasi evento da qualsiasi mappa!
     
    Preparazione:
     
    Scaricate lo script e incollatelo sotto Materials ma sopra a Main (come praticamente qualsiasi altro script). Lo script è plug&play, e non necessita di alcuna configurazione, in oltre può essere inserito durante qualsiasi momento nello sviluppo del vostro gioco. Non obbligatorio, ma caldamente consigliato, create una mappa vuota in cui conserverete i vari "Eventi Globali". Sarebbe anche meglio se il giocatore non avesse mai accesso a quella mappa, durante il gioco vero e proprio.  
    Creare un Evento Globale:
     
    Create un evento, in questa nuova mappa (per il tutorial ipotizziamo che sia la mappa n°4), ignorate la grafica dell'evento (se volete potete metterla come segnaposto, ma non è essenziale) e e le condizion di avvio e programmate l'evento come volete; in questo esempio utilizzeremo delle scorte di munizioni che il giocatore potrebbe raccogliere in giro in un gioco stile survival horror.
     

    l'ID dell'evento , mostrato in alto a destra, servirà quando lo richiameremo, per ora tenetelo a  mente.
     

     
    Abbastanza semplice da capire, appare un messaggio (la switch 18 fa riferimento ad un altro script, quindi ignoratela) e poi vengono aggiunte le munizoni all'iventario. Alla fine si attiva la Self Switch A (o quella che vi pare). Questo passaggio è fondamentale anche se l'evento in questione ha una sola pagina.
     
    Per mia preferenza personale, preferisco che ogni Evento Globale sia un evento a se stante, con una sola pagina, ma se per voi è più comodo potete creare un evento solo con più pagine... potreste anche raggrupparli per tipo, ad esempio potreste decidere che l'evento globale 7 venga usato per quegli eventi in cui il giocatore raccoglie munizioni, e potete usare la pagina 1 per i colpi della pistola, la 2 per i colpi del fucile, e così via...
     
    Abbiamo così creato il nostro Evento Globale, il quale ora si trova in questa "mappa fantasma" in attesa di essere usato.
     
    Richiamare un Evento Globale:
     
    Per richiamare questo evento, create un nuovo evento in una delle mappa di gioco dove volete che questo evento venga richiamato. Questa volta la grafica dovete selezionarla (se ne ha una, ovvaimente) e dovete aggiungere una seconda pagina che sia attiva quando lo Switch Locale/Auto Switch (Self Switch) A (o quello che avete programmato nell'evento globale), sia attivo. Nota che questo passaggio non è per forza obbligatorio, infatti potreste usare gli Eventi Globali anche per quei "dialoghi" ricorrenti... come ad esempio quando, in un gioco del tipo investigativo/survival horror/quello che è, il giocatore può esaminare diversi oggetti dello scenario, e appare il messaggio "Niente di Interessante..." o cose simili... in quel caso non è necessario che l'evento si disattivi.  
     
    In questo evento, comunque, tutto ciò che dovete fare è inserire il seguente script call:
    call_event(x, y, z) dove x è uguale all' ID dell' Evento Globale (nel nostro caso 7); y è la pagina che volete eseguire (nel nostro caso ipotizziamo 1) e z è l'ID della mappa in cui conservate gli eventi globali (nel nostro caso 4).
     
    *Il comando Call Script (o a volte soltanto Script)lo trovate a pagina 3 dei vari comandi evento:

     
    Ed ecco come appare il nostro evento:


     
    Il trucco è che, anche se noi stiamo eseguendo l'evento 7 della mappa 4, il comando "Control Self Switch" farà riferimento all'evento da cui è partito il "call script", quidi attiverà la pagina 2 dell'evento attuale, senza che noi dobbiamo fare altro!
     
    Così facendo è possibile quindi programmare un evento una sola volta e inserirlo in più istanze senza il minimo sforzo.
     
    Possibil Utilizzi:
     
    Fondamentalmente gli stessi degli eventi comuni, ma con il vantaggio che non consumiamo eventi comuni, che ad esempio possono essere utili per gli eventi in battaglia, visto che questo sistema molto probabilmente (non ho testato) non è utilizzabile con gli eventi in battaglia (se usate il BS standard o coumunque uno modificato da script, se invece il vostro BS è 100% ad eventi, potete usarli anche in quel caso).
     
    Sebbene ad un maker più novizio, o comunque meno attento, possa sembrare che non ci sia chissà quale reale beneficio (in fondo basta copia/incollare lo stesso evento quando e dove si vuole), in realtà questo sistema torna infinitamente comodo nel caso dobbiate modificare quell'evento in futuro... immaginate di accorgervi di un bug, di un errore di grammatica o di battitura dovuto a distrazione, dopo che avete inserito questo evento 250 volte in 90 mappe diverse...  e poi è comodissimo anche se volete tradurre il gioco in un altra lingua!
    Vi basterà modificarlo UNA volta e sarà subito fixato in tutte le altre istanze in cui l'avete inserito!
     
    Altri possibili utilizzi includono (ma non sono limitati a): tutorials, collectibles, messaggi di stato, dialoghi ricorrenti, e qualunque altra cosa vi venga in mente...
     
    Conclusione:
     
    Spero che questo semplice tutorial torni utile a qualcuno. Per quanto riguarda la "comunità anti scripting", purtroppo non conosco un metodo per farlo senza usare lo script di Yanfly, quindi se proprio non potete farne a meno di macchiare il vostro onore e inquinare il vostro progetto con script di terze parti, agganciatevi xDDD
     
    Lasciate pure un commento o un "Mi Piace" se il tutorial è stato di vostro gradimento, e se volte dire che il tutorial fa cagare e che sono uno scrabbo perchè uso script di terze parti, sentitevi liberi di togliere il culo dal mio divano e andarvi a scrivere il vostro tutorial a riguardo, brutti fraccomodi figli di... ehm come non detto, segnalate pure se conoscete qualche altro modo e provvederò ad aggiornare il tutorial
     
    Pace!
  23. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Tempo di aprirsi al mondo...? :D   
    Più che altro fu una scelta per fare in modo di aver una piccola utenza attiva e attrarre nuovi utenti, ma anche a seguito di alcune vulnerabilità della piattaforma decisi di limitare l'accesso.
    Ho un pò di tempo da dedicare adesso a sistemare queste cosette. Vi aggiornerò non appena avrò concluso.
     
  24. Like
    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Tempo di aprirsi al mondo...? :D   
    Più che altro fu una scelta per fare in modo di aver una piccola utenza attiva e attrarre nuovi utenti, ma anche a seguito di alcune vulnerabilità della piattaforma decisi di limitare l'accesso.
    Ho un pò di tempo da dedicare adesso a sistemare queste cosette. Vi aggiornerò non appena avrò concluso.
     
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    Denzel ha ricevuto la reputazione da Ghost Rider in Tempo di aprirsi al mondo...? :D   
    Più che altro fu una scelta per fare in modo di aver una piccola utenza attiva e attrarre nuovi utenti, ma anche a seguito di alcune vulnerabilità della piattaforma decisi di limitare l'accesso.
    Ho un pò di tempo da dedicare adesso a sistemare queste cosette. Vi aggiornerò non appena avrò concluso.
     
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