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Stavo lavorando al mio solito progetto sui pokémon quando rendendomi conto che il limite di 5.000 variabili è davvero poco, me ne servirebbero MINIMO il doppio e neanche andrei così tanto bene ma giusto per arraggiarmi, poi ho pensato che invece che utilizzare variabili, che ripeto non sufficienti, potrei invece utilizzare altri eroi per memorizzare altri dati? Dato che i pokémon hanno bisogno di tantissimi dati, XD... facendo il massimo di eroi, sempre 5.000, mi da l'errore, poi facendo due conti mi sono reso conto che mi bastano 3.200... ma neanche me lo permette.

 

Si può sapere come cavolo devo fare? Che errore è? Esiste un modo per evitarlo? Grazie in ogni caso.

Ah, preciso che l'errore si presenta non appena cerco di avviare il gioco sia il gioco stesso che "modalità test" e non mi permette di fare niente perchè o si chiude o addirittura si blocca tutto il PC.

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ahahh credo mi fosse capitato una o due volte in passato, in sostanza hai creato uno o più eventi che ti ciucciano la ram.

Ed una volta raggiunto un limite rpgmaker ti avverte.

 

Ma l'errore me lo da SOLO aumentano il numero di eroi nel database, XD, infatti se lo ridimuisco SENZA toccare alcun evento va invece bene.

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Ehm... grazie al "gestione attività" mi sono reso conto che è davvero un problema di ram, il punto è che ne ho 4GB, XD, non mi sembrano ne esagerati ne pochi anche se mi sembra di aver capito, smanettando in giro nei neandri più nascosti del mio PC, che il "sistema" in se già se ne puppa 1/4, per non parlare dei vari software come antivirus e simili perennemente attivi per ovvi motivi quindi il problema sembra davvero essere questo; ho provato ad abbassare gli eroi a 3.000 ma neanche, poi 2.800 e finalmente regge, ma visto che facendo due calcoli me ne bastano 2750 (arraggiandomi un pochino), anche poco meno ma per fare cifra tonda, XD.

 

Avvio il "test play" e controllo in gestione attività e già dal menù di gioco posso vedere i risultati, ora se ne prende quasi 1.800 MB di ram solo il software che tiene aperto il gioco con tutto il resto però arrivo quasi a 3GB (mi dice 71%) tenendo chiusi comunque qualsiasi altro programma, per dire ho controllando nuovamente ora con firefox aperto è già 10% in più... ma è normale o il mio PC ha problemi a riguardo? Anche se è nuovo, comprato a metà dell'ultimo agosto, in ogni caso non è possibile allegerire il gioco? Ho già "antilag" installato nel progetto, il quale ci devo ancora lavorare molto ma solo dal punto di vista di variabili, eventi e grafica ma poi devo arricchire nuovamente il database con gli oggetti.

 

Grazie per avermi fatto capire che era un problema di ram altrimenti non sapevo da dove iniziare, XD.

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