Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso durante la creazione dell'intro del gioco al quale sto lavorando. Cerco di spiegarvi dettagliatamente il problema.

 

La mia cutscene prevede lo spostamento continuo verso sinistra del mio eroe con altri 3-4 pg. Ho quindi avviato un evento con inizio automatico che fa spostare i personaggi a sinistra. Durante lo spostamento, a seconda della posizione del mio eroe, alcuni pg compiono determinate azioni. Allora ho pensato di stabilire un'azione specifica (senza attesa completamento dell'azione) dei vari personaggi ad ogni tot passi dell'eroe (con attesa). Tuttavia, l'eroe sembra rallentare di poco ad ogni evento che compare, prendendo distanza dai personaggi. Si verificano quindi dei mini freeze che rallentano solo ed esclusivamente l'eroe, anche con solo la semplice comparsa di fumetti sulla testa di uno dei personaggi.

Ci sono momenti del tragitto in cui i personaggi non eseguono nessuna azione e l'animazione è perfettamente fluida. Ogni volta che avviene un'azione i pg sembrano muoversi a scatti, ma non rallentano a differenza dell'eroe.

 

Quale può essere il problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per le azioni dell'eroe, altrimenti i vari personaggi eseguono le azioni a caso e non rispettano il numero dei suoi passi. Se mettessi l'attesa a tutti, la camminata di tutti i personaggi non sarebbe più continua, ma spezzettata.

 

EDIT: cerco di spiegarmi meglio con un esempio.

 

Ho eseguito una cosa del genere:

@imposta percorso: [EV001]
 muovi a sinistra
 muovi a sinistra
 [...]
 muovi a sinistra
@ imposta percordo: [Giocatore] (attesa)
 muovi a sinistra
 muovi a sinistra
@ mostra fumetto: [EV002], esclamazione
@ imposta percordo: [Giocatore] (attesa)
 muovi a sinistra
 muovi a sinistra
@ @ imposta percordo: [EV002]
 muovi a sinistra
 muovi a sinistra

... e così via.

Ogni volta che l'eroe coompie un tot di passi e viene eseguita una determinata azione senza attesa da parte di uno dei pg, il giocatore perde frame rallentando l'andatura e i pg si muovono a scatti.

Facendo camminare i personaggi nella stessa direzione e senza fargli compiere nessuna azione, l'eroe e le animazioni si comportano come dovrebbero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato ad eseguire questo evento senza nessuna attesa nel "muovi evento"?

 

Altrimenti potresti provare ad usare il comando aspetta, sempre in muovi evento

 

Sì. Non mettendo nessuna attesa l'eroe si pianta dopo qualche passo, mentre il resto del gruppo va avanti senza di lui. Tra l'altro viene eseguita solo la prima delle azioni che ho stabilito nell'evento (in questo caso solo quella della comparsa del fumetto).

 

Per quanto riguarda il comando aspetta, ora provo ad usarlo. Devo prima fare assolutamente un backup dell'evento, se no impazzisco xD Farò sapere  :zizi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho provato ad usare l'attesa per quanto riguarda il movimento, tuttavia risultato non cambia: i personaggi vanno a scatti e l'eroe rallenta sempre di qualche frame.

Però ho notato che impostando gli altri personaggi come eventi paralleli, il gioco acquista una certa fluidità. Credo che siano i movimenti specifici a far andare a scatti i pg, ma mi sembra strano che il problema si possa ridurre notevolmente impostandoli attraverso processi paralleli. Non vorrei dire cose insensate, ma FORSE per il programma è più facile leggere ed eseguire comandi da eventi diversi, piuttosto che da un unico evento. 

Comunque, in un modo o nell'altro, penso di aver risolto il problema xD Grazie mille per l'aiuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×