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sto perdendo colpi... ma le coordinate su schermo non dovrebbero indicare la posizione in pixel (equivalenti al grid per le coordinate su mappa)???

e allora non dovrebbero andare per multipli sottomultipli di 32 o qualcosa del genere?

no perchè queste che mi da proprio non riesco ad "interpretarle"....  :huh:

https://youtu.be/Zsylnzerw1M

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ci sono due tipi di coordinate, 'Mappa X/Y  sono quelle della casella su cui si trova il pg, mentre Schermo X/Y sono quelle della posizione del singolo pixel (che di solito vengono usate per mostrare e muovere le 'pictures' sullo schermo).

 

pre_1485439835__clipboard02.png

 

 

edit: ho dimenticato di aggiungere che molto probabilmente quelle "schermo" si riferiscono al pixel centrale della casella su cui il pg si trova, per questo ti trovi valori come 48

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ci sono due tipi di coordinate, 'Mappa X/Y  sono quelle della casella su cui si trova il pg, mentre Schermo X/Y sono quelle della posizione del singolo pixel (che di solito vengono usate per mostrare e muovere le 'pictures' sullo schermo).

 

pre_1485439835__clipboard02.png

 

 

edit: ho dimenticato di aggiungere che molto probabilmente quelle "schermo" si riferiscono al pixel centrale della casella su cui il pg si trova, per questo ti trovi valori come 48

la cosa è lunga da spiegare ma ci proverò,  nel mio BS il calcolo per le collisioni ERA (perchè mò ho cambiato tutto chiaramente...) basato sulle coordinate su mappa di giocatore ed eventi, l'unico piccolo problema (più brutto da vedere che altro) è che con quel sistema se l'evento faceva per muovere verso il giocatore ed io attaccavo, l'evento poteva subire l'attacco apparentemente quasi a un tile di distanza, questo dovuto al fatto che il tool segnalava già il cambio di coordinata nel momento stesso in cui l'evento nemico faceva per spingersi nel tile successivo.. ora che è successo, oggi mè arrivata sta rivelazione da un tale, che se avessi usato le coordinate su schermo piuttosto che quelle su mappa, questo problema del "tile di mezzo" l'avrei risolto!!! manco vero mi sembrava ho provato subito poi mi sono arenato un po' perchè infatti non riuscivo a capire come desse le coordinate per via di quel ragionamento che dicevi tu, anch io ho notato infatti che aggiungeva sti 16 pixel  sulla x (che guardacaso è la meta dei 32..) e poi stì 4 sulla Y (che ho notato che se tu spingi il chara su sus su su, arriva a mancargli qualche capello su schermo, e ri guardacaso potrebbe trattarsi di questi pochi pixel sulla Y)... comunque niente fortunatamente essendo che nel BS non devo entrare nei meriti di come il tool calcoli perchè io la collisione la segnalo sulla differenza (poi siano quelli che siano i valori sò caaaaaavoli del tool ^^)

quindi ho semplicemente cambiato le variabili da coordinate su mappa a coordinate su schermo, e le differenze da più o meno uno tiles a più o meno 32 pixel. e.............. ora la collisione è perfetta nè un pixel più ne uno in meno del tile adiacente, !!!! yeah

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tutto bene quel che finisce bene insomma xD

asd all'incirca!! ho finito i mi piace quotidiani  ::rotfl::

a parte gli scherzi, cambiando mi son ritrovato poi col "problema opposto" cioè la collisione avviene solo al pixel spaccato a 32 (il che tra giocatore e nemici in movimento continuo non è proprio facile da verificarsi...), stavolta però mentre prima non potevo giocare sui valori, o era uno o meno uno, stavolta, dicevo, ho notato che acquisisce già le dozzine di pixel ^^ nelle variabili!!

quindi ho potutto addirittura settare la distanza per l'attacco!!! mettendola da >=-50 e <=-32 oppure quandè  <=50 e >=32!!

'nsomma in definitiva me sò 'npò 'ncasinato la vita...

però almeno adesso non ho quell'orribile effetto del vederli attaccarsi con un tile di mezzo... ;)

ajubabaleeeeeeeeeeeeeeee

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