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Shiki Ryougi

ALTRO Dubbi legati alla creazione di un gioco da soli

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Allora, sono dubbi magari stupidi ma ho bisogno di fare chiarezza per potermi dedicare al mio progetto con serenità...

 

Considerando che lavoro ai miei giochi da sola, non sono una compositrice, ne una grafica (ma voglio imparare), o altro, molte risorse dovrò reperirle in giro, magari modificandole anche, per non parlare che sfrutterò anche le RTP.

 

Ecco, non so perché ma il pensiero di usare cose altrui mi mette a disagio, anche se ovviamente non voglio creare giochi a pagamento (richiederò solo donazioni a chi avrò voglia farmele).

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1 ora fa, Shiki Ryougi dice:

Ecco, non so perché ma il pensiero di usare cose altrui mi mette a disagio,

 

Non c'è mai una risposta facile a questo genere di dubbi, diciamo che dipende dalla "sensibilità" (in mancanza di un termine più adatto) di ogni persona;

a me ad esempio, non da fastidio usare senza alcun ritegno materiale grafico e audio di terze parti (purchè avvenga nel rispetto delle norme e delle persone che hanno lavorato a quella risorsa - in parole povere se l'autore di un character set o di una musica mi dice "non lo usate" io non lo uso a prescindere se tecnicamente potrei o meno), anche RTP se è necessario, proprio perchè non sono un grafico nè un compostiore; 

 

Ma... non è raro leggere commenti di gente che disprezza a priori le RTP, che dice apertamente (quasi come un vanto) che se vede le RTP in un progetto non lo scarica neanche (A farglielo capire che un videogioco è un opera complessa, il cui valore è dato dall'insieme di più elementi... uno che fa commenti del genere, penso che non sia intellettualmente in grado di accettare una qualsiasi spiegazione xD)

Purtroppo sono individui in cui ti capiterà di imbatterti, se percorri questa strada; Io me ne lavo le mani a priori, nel senso che gia so che qualunque progetto faremo ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire, quindi... tanto vale che si lamentino per le RTP xD

 

Altra questione (di minore importanza), molti ignorano (beh è più giusto dire che non ci pensano) il fatto che in linea puramente teorica, non possiamo usare risorse di terze parti (mi riferisco a quelle protette da copyright/trademark) a prescindere, anche se il progetto è gratuito. Ad esempio, un fan game 100% gratuito di Final Fantasy che utilizza loghi, nomi, e sprites di personaggi della saga, sarebbe illegale; però poi nella realtà, finchè si resta nell'ambito di rpg maker a nessuno frega niente... esistono 2187129837 fan game di final fantasy fatti con rpg maker in giro per il web, e nessuno - ma proprio nessuno - è mai stato minacciato/denunciato/fucilato asd

 

Insomma, sperando di non averti creato più dubbi di quanti volevo aiutarti a risolvere (XDDD) il mio consiglio finale è: non proeccuparti e inizia a programmare :P

RPG maker per sua stessa struttura permette facilmente di usare grafica e audio segnaposto (ti basterà in futuro importare un file con lo stesso nome), quindi migliorie grafiche e audio possono essere sempre implementate in seguito, e intanto tu migliori anche come makeratrice, impari cose nuove, e inizi a vedere la trama che hai scritto come si evolve, e testando ti rendi conto di cosa tenere e cosa cambiare :)

 

 

 

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3 ore fa, Shiki Ryougi dice:

Allora, sono dubbi magari stupidi ma ho bisogno di fare chiarezza per potermi dedicare al mio progetto con serenità...

 

Considerando che lavoro ai miei giochi da sola, non sono una compositrice, ne una grafica (ma voglio imparare), o altro, molte risorse dovrò reperirle in giro, magari modificandole anche, per non parlare che sfrutterò anche le RTP.

 

Ecco, non so perché ma il pensiero di usare cose altrui mi mette a disagio, anche se ovviamente non voglio creare giochi a pagamento (richiederò solo donazioni a chi avrò voglia farmele).

 

Comprendo bene la situazione, perchè la condivido in buona parte: il gioco che sto creando in questo momento è opera di due persone (io ed un amico) e ti posso assicurare che NON è castrante come si potrebbe pensare.

Spesso basta una buona dose di inventiva, creatività e determinazione per superare certi limiti e certi scogli.

 

Internet è pervaso di materiali variegati: usare "roba" free e di dominio pubblico è del tutto lecito (controlla bene le regole di distribuzione) e permette di creare molti progetti interessanti.

Non darti mai per vinta ;)

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Se non creerai un gioco commerciale allora potrai usare tutte le risorse che vorrai se vengono messe a disposizione da terzi. L'unica cosa, se richiederai donazioni potrebbe finire sotto "progetto commerciale" involontariamente. Almeno per alcuni dei creatori di risorse per cui in quel caso dovresti procurarti la licenza comprando le risorse. Ognuno comunque mette le sue regole quindi andrebbero lette. Se ti senti a disagio usa pure le rtp e le modifiche alle rtp (a volte vengono realizzate dagli utenti e messe a disposizione senza limiti commerciali), la qualità di un progetto non dipende certo da quello. L'unica cosa, se usi le rtp mettici impegno. Io non dico che se vedo le rtp non scarico un gioco, ma se le vedo usate malissimo sì. Delle brutte mappe 100x100 vuote con stanza quadrate e 3000 oggetti messi a caso non invogliano. Nemmeno con risorse fatte da 0, ma almeno lì si può apprezzare lo sforzo fatto a discapito del mapping magari, ma se usi le risorse di base un minimo di impegno nell'usarle bene ci vuole insomma XD Detto questo, buona fortuna e buon progetto :)

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Un consiglio che posso darti a riguardo ciò è quello di personalizzare ciò che "rubi" altrove, del resto ci sono pochi modi di fare, per esempio, un prato, che male c'è a prendere spunto da qualcun'altro e per risparmiare tempo si prende il suo lavoro ma poi lo si modifica? Io personalmente preferisco sempre creare tutto da 0 (tranne per fare solamente prove tecniche) ma tendo sempre col prendere molto spunto da grafiche trovate altrove; ho appunto postato un topic tempo fa nella sezione della grafica dove mostro i miei charset e lo screen di un gioco mobile, visto che volevo utilizzare uno stile molto simile... man a mano ho sempre modificato personalizzando lo stile... ma credo di star scrivendo un pò troppo, XD, buona fortuna per il progetto in ogni caso

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TI hanno già risposto tutti gli altri in maniera completa, volevo solo confermare quanto detto, facendo presente che attualmente di siti con risorse grafiche gratuite ce ne sono molti di più rispetto al passato e si trovano anche cose interessanti!

 

Prima di concentrarti totalmente sulla grafica però voglio darti un ultimo consiglio: completa il gioco, poi la grafica la puoi anche sostituire a progetto concluso, si tratterà semplicemente di sostituire dei file png con altri. Non farti bloccare da quella.

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Quanto ti capisco!

Evitando di ripetere quello che hanno detto anche gli altri (che confermo pienamente), l'unico consiglio che posso darti è appunto riuscire a metterci anche la tua mano alle risorse gratuite che possono essere modificate (dipende dall'artista :P). Se riuscissi anche a farti aiutare da qualcuno in qualche campo (per esempio musicale) sarebbe già un buon inizio, ricorda che ci sono anche persone che non richiedono soldi per le commissioni :3

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2 ore fa, Freank dice:

TI hanno già risposto tutti gli altri in maniera completa, volevo solo confermare quanto detto, facendo presente che attualmente di siti con risorse grafiche gratuite ce ne sono molti di più rispetto al passato e si trovano anche cose interessanti!

 

Prima di concentrarti totalmente sulla grafica però voglio darti un ultimo consiglio: completa il gioco, poi la grafica la puoi anche sostituire a progetto concluso, si tratterà semplicemente di sostituire dei file png con altri. Non farti bloccare da quella.

Dipende da che intendi per grafica da sostituire in seguito, un conto è un charset che raffigura un semplice oggetto od un pg, un altro paio di maniche è sostituire un chipset/tileset.

Sono dell'opinione  che non sia cosi semplice, come appare idealmente.

Sostituire un tileset con un altro, almeno per come sono abituato io a mappare, mi porterebbe a dover rimettere mano ad ogni singola mappa.

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@kaine ho lo stesso dubbio....

Comunque per il resto i vostri consigli sono stati molto utili. Penso che prenderò in considerazione il metodo di creare le mappe il quanto basta per il gameplay e poi sistemare il tutto in seguito, con dettagli ecc. Sul sostituire la grafica a progetto concluso invece ho ancora dei dubbi... appunto va bene per oggetti e chara, ma per quanto riguarda una mappa intera? Comunque ovviamente cercherò di impegnarmi, in ogni progetto che farò :)

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8 ore fa, Shiki Ryougi dice:

Sul sostituire la grafica a progetto concluso invece ho ancora dei dubbi... appunto va bene per oggetti e chara, ma per quanto riguarda una mappa intera?

 

beh diciamo che dipende da come mappi, o meglio da come modifichi le risorse usate per mappare.

Auto-Tiles, Muri, etc... seguono le stesse regole.

Ad esempio, a me è capitato di modificare un chipset utilizzato (dopo aver mappato circa una 30ina di mappe con quel chipset) da così:

 

image.png

 

a così:

 

image.png

 

considerando che neve non ce ne era, alla fine la trasformazione per il 99% è stata automatica, poi ci ho aggiunto i dettagli,

 

insomma dipende da quanto le diversifichi e da che modo di mappare hai (tipo c'è chi salva le mappe come immagini e le importa come sfondo in game, e poi ci rimappa sopra)

 

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15 minuti fa, Ghost Rider dice:

insomma dipende da quanto le diversifichi e da che modo di mappare hai (tipo c'è chi salva le mappe come immagini e le importa come sfondo in game, e poi ci rimappa sopra)

 

IO! XDDDDDD

Ma non solo, conta pure che i nuovi tool fanno dei cubi se vuoi differenziarti col mapping su di essi, dovrai mappare in modo differente rispetto a come utilizzi normalmente i tileset che il tool ti offre, onde evitare i suddetti cubi.

In questo caso per come la vedo io, la semplice sostituzione del tileset palesata da Freank, cozza con la messa in pratica.

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

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      La patch utilizza le seguenti variabili:
      Timer 1
      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
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      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
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      https://saggiopercaso.wordpress.com/struck-ball-unity/
       

       
      A fine agosto 2022 comprai un nuovo PC e notai che, ahimè i miei progetti RPG Maker XP davano problemi (poi ho capito come sistemare) ma dall'altro lato essendo poco più potente del precedente potevo finalmente usare Unity, in quello precedente era fattibile ma i caricamenti duravano troppo, così ho iniziato a studiare questo nuovo strumento nella creazione giochi.
       
      SPIEGAZIONE GIOCO
       
      A inizio del 2023 mi è finalmente venuta un idea semplice ma interessante: un gioco simile allo storico Pong ma bisogna agitare la mazza per colpire la palla, se la mazza è ferma infatti la palla va oltre, per far punto funziona proprio come Pong, bisogna superare l'avversario a destra e di conseguenza se venite superati voi il punto va all'avversario.
      Vi racconto poi una chicca... sapete come mi è venuta l'idea? L'ho sognato, so che è assurdo ma è così, ok che nel sogno era poco diverso e poco coerente ma intanto l'ho sognato, sarà per questo che quello che vi ritrovarete d'avanti è stato fatto in 1 sola settimana, nonostante Unity ha ancora molti segreti per me.
       
      Non c'è molto da dire ma nel caso non vi va di leggere il sito che vi ho linkato riassumo le cose più importanti:
       
       - Ogni volta che si colpisce la palla diventa sempre più veloce, resettandosi dopo che viene fatto punto.
       - Se si viene colpiti in faccia si resta storditi qualche secondo, non potendo ne spostarsi ne agitare la mazza.
       - La prima schermata che vi ritrovete, almeno in questa versione, dovrete scegliere se volete giocare con un tempo limite o punteggio, selezionando quanto.
       - Inoltre dovrete anche selezionare quanti round/set volete fare, in fine premete su "gioca"; non partira se non verrà scelta alcuna modalità di gioco e numero round.
       - Si gioca muovendosi con W e S, oppure le frecce direzionali, mentre I e K per agitare la mazza in alto o in basso.
      - Barra spaziatrice per aprime il menù di pausa.
       - Ho incluso anche il gioco col gamepad, X e Y per agitare la mazza in alto, A e B per agitarla in basso.
      - Come ultimo appunto c'è solo da aggiungere che graficamente è ancora a 0, anche i giocatori sono placeholder, infatti le animazioni di questi sono minimali.
       
      Il link del downloand lo potete trovare nel sito linkato ma lo metto anche qui sotto; mi piacerebbe sapere se trovate bug o se avete consigli e pareri vari.
      Download: https://mega.nz/file/GJ8T1IxI#MgCw1_0Io6mb_ut2GWrNa711hrlHt0y21LOKRywwI1o
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